Guitar rig 6 audio intermittente

Mylos77

Nuovo Utente
35
4
Ciao a tutti,
Vi chiedo un aiutino per un problema che ho con guitar rig e che non riesco a risolvere.
Ho collegato la chitarra ad una scheda audio berhinger collegata al PC tramite USB. Il segnale di output va ad un DAC esterno Cambridge audio dac 100.
Nel PC ho installato il driver asio ma ho il suono che mi va scatti. Ho provato a cambiare tutte le impostazioni ma non riesco a capire perché sento io suono così. Pensavo fosse un problema di latenza quindi ho abbassato quella del driver asio ma non cambia nulla... Non ci capisco nulla. Qualcuno sa cosa può essere? Vi ringrazio molto in anticipo.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non é un argomento dei più semplici da aggiustare,
ma presumo tu stia mandando in clipping la CPU.

GuitarRig pesa sulla CPU in base a:
-Quanto é complesso il rack di effetti e simulazioni che utilizzi.
-Alla risoluzione in khz che usi e
-Al buffer asio che gli lasci per lavorare.
Se tutto pesa troppo vai in clipping software.
Se i buffer sono eccessivi (256/500), non vai clipping, ma il suono arriva così in ritardo da diventare frustrante mentre suoni.

Normalmente si parte mettendo l'output a 44.1 o 48khz su 24 bit e
settando il buffer asio il più basso possibile fino a quando non clippa,
64 sample potrebbero essere un punto da cui partire.
E attivando solo una testata e cassa nel programma.

Più metti effetti (alcuni riverberi sono per esempio molto energivori) e più é probabile che si debba alzare il buffer per dare il tempo alla CPU di lavorare (col rischio di avere i ritardi).
Mettendo invece il sample rate a 96khz dimezzi la latenza, ma chiedi più potenza di calcolo.

Poi ci sarebbe da vedere quanto sono buoni e veloci i driver asio del Cambridge (che é un ottimo apparecchio, ma non é espressamente pensato per l'audio realtime) e quanti software/antivirus/bloatware stanno mettendo in difficoltà il sistema.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!