[GUIDA] VERI colori per monitor nvidia con HDMI (risolvere il bug nvidia {per tutte le serie uscite}

Malganys

Utente Attivo
675
22
CPU
i7 4790k 4.7ghz cooled by h100i
Scheda Madre
Rog z97 maximus vii Hero
HDD
wd5000aakx 500GB
RAM
g.skill Trident X 8GB/2400
GPU
EVGA GTX 780 Ti Classified
Monitor
LG IPS237l-bn
PSU
Corsair AX-750W
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Windows 7 64-Bit Ultimate
salve, volevo condividere con voi un piccolo accorgimento che si può fare per TUTTI i possessori di una scheda nvidia con collegamento HDMI, nvidia ha un bug che mette in automatico e senza che si possa cambiare un range di colori ristretto che equivale a colori molto spenti e non fa assaporare ciò che può davvero fare il nostro bel monitor:

1 step: aprire il pannello di controllo nvidia e andare su modifica risoluzione: 2015-11-19_164830.jpg

2: creare una risoluzione personalizzata!!! e qui potete giocare con dei settaggi.

il mio consiglio è di lasciare tutto invariato e aumentare il refresh rate del monitor (io da 60 l`ho portato a 70 senza problemi) altri magari non ci arrivano ma potete settare benissimo 65 o quello che volete... se il vostro monitor non ne vuole sapere di andare oltre i 60! allora settate 59! questo aggirerà il BUG di Nvidia che da anni chiediamo di risolvere e che non si è fatto nulla ancora.

BONUS: se volete essere certi di tutto allora andate in pannello di controllo nvidia -> sotto la voce video -> regola impostazione colori video -> impostate intervallo dinamico a 0-255 (il vero range di un monitor PC)

fatto godetevi i vostri monitor!!! :party:

AVVISO per chi ha monitor 144hz o più è inutile la procedura, perchè il bug è eliminato superando appunto i 60hz
 
  • Mi piace
Reazioni: Frangy

Frangy

Utente Attivo
898
215
lhai fatta un po' troppo semplicistica
NElle opzioni nvidia, "modifica Risoluzione" in "intervallo dinamico" si mette Massima che equivale a 255.

altra cosa....
in alcuni pannelli e' meglio settare ycbcr444 invece che RBG

poi sapevo che il reflash e' dettato dal Monitor e non dalla schedavideo.
inutile forzarlo a 70hz penso.
 

Malganys

Utente Attivo
675
22
CPU
i7 4790k 4.7ghz cooled by h100i
Scheda Madre
Rog z97 maximus vii Hero
HDD
wd5000aakx 500GB
RAM
g.skill Trident X 8GB/2400
GPU
EVGA GTX 780 Ti Classified
Monitor
LG IPS237l-bn
PSU
Corsair AX-750W
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Windows 7 64-Bit Ultimate
Infatti è dettato dal monitor... E puoi alzare più dei dati di fabbrica nel 95% dei casi, perché lo settano a 60 per lo standard del mercato, io ho settato 70(arriva a massimo a 73 dopo mi dice impossibile) e gioco a 70 fps senza tearing (impostato tramite nvidua control panel limite a 70 fps e la vga non sforza per avere più fps una volta raggiunti ;) ) altri monitor come già detto... Neanche possono salire oltre 60 quindi si può settare a 59 e risolvi comunque il problema.


L'ho spiegato in verità... Se leggi tutta la guida fino alla fine... Non capisco la tua diciamo "lamentela" ho scritto; {sotto la voce video -> regola impostazione colori video -> impostate intervallo dinamico a 0-255}
Semplicistica non credo... Si devono premere 3 pulsanti e ci si arriva quindi non è un qualcosa che può essere complicato ne dà fare ne dà spiegare insomma... ;)
 
Ultima modifica:

Frangy

Utente Attivo
898
215
con la gtx970 in the witcher3 mi gira tutto fluido a 60 Frame............. (certo non con tutto al massimo)
ma nelle citta, anche se scrive 50-60 frame, stutera che un piacere. una cosa fastidiosissima. anche togliendo molte opzioni.

Provando la risoluzione nativa da te consigliata, cioe' sempre fullHd ma a 65hz, nelle citta' Va molto meglio e quasi non si presenta il problema sopracitato ;)

Semplicistico....nel senso........ che ci sarebbe da approfondire molto sui colori e settaggi nvidia....
un vero caos.
poi non ho capito perche alcune volte se vai nel pannello dei colori .....e regoli poco poco un grado delle impostazioni, cambia tutto il contrasto.
mistero. provato su Vari pc e vari monitor fa sempre la stessa cosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Malganys

Malganys

Utente Attivo
675
22
CPU
i7 4790k 4.7ghz cooled by h100i
Scheda Madre
Rog z97 maximus vii Hero
HDD
wd5000aakx 500GB
RAM
g.skill Trident X 8GB/2400
GPU
EVGA GTX 780 Ti Classified
Monitor
LG IPS237l-bn
PSU
Corsair AX-750W
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Windows 7 64-Bit Ultimate
con la gtx970 in the witcher3 mi gira tutto fluido a 60 Frame............. (certo non con tutto al massimo)
ma nelle citta, anche se scrive 50-60 frame, stutera che un piacere. una cosa fastidiosissima. anche togliendo molte opzioni.

Provando la risoluzione nativa da te consigliata, cioe' sempre fullHd ma a 65hz, nelle citta' Va molto meglio e quasi non si presenta il problema sopracitato ;)

Semplicistico....nel senso........ che ci sarebbe da approfondire molto sui colori e settaggi nvidia....
un vero caos.
poi non ho capito perche alcune volte se vai nel pannello dei colori .....e regoli poco poco un grado delle impostazioni, cambia tutto il contrasto.
mistero. provato su Vari pc e vari monitor fa sempre la stessa cosa

si anch`io modificando la risoluzione ho risolto molti fastidi, cmq non lo so guarda.... mi da ai nervi anche a me, infatti faccio tutto con il menù del monitor ahhaha perchè settare tramite software nvidia mi risulta troppo fastidioso... cmq lieto che ti abbia aiutato ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Frangy

Malganys

Utente Attivo
675
22
CPU
i7 4790k 4.7ghz cooled by h100i
Scheda Madre
Rog z97 maximus vii Hero
HDD
wd5000aakx 500GB
RAM
g.skill Trident X 8GB/2400
GPU
EVGA GTX 780 Ti Classified
Monitor
LG IPS237l-bn
PSU
Corsair AX-750W
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Windows 7 64-Bit Ultimate
Tutt'ora molto utile devo dire, assurdo che non è stato sistemato nulla, un up per la guida sia per colori che per refresh più alto :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili