[guida] Snow Leopard su Gigabyte GA-EP35-DS4

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
GUIDA INSTALLAZIONE
MAC OS X SNOW LEOPARD RETAIL 32 BIT SU
GIGABYTE GA-EP35-DS4 (rev 2.1)


PRIMA DI INIZIARE:
Mac OS X Snow Leopard 10.6.0 è ,ufficialmente, un update da installare quando si dispone già di Mac OS X Leopard (qualunque versione). Ciò significa che , almeno in teoria, non sarebbe possibile installare da zero questo sistema operativo su un hard disc vuoto (formattato o non). In pratica, però, è possibile farlo. La prima versione ufficiale di Snow Leopard era la "Build 10A432" ed alla Apple , evidentemente, non si erano accorti del fatto che questa versione permetteva l'installazione da zero (testata sulla mia scheda madre). Invece di usare questa build , andandola a cercare "in giro per il mondo" , ho deciso di acquistarne una regolarmente presso un Apple store ( del resto costa massimo 30 euro). La versione che ho acquistato era la "10.6.0 Build 10F569". Con amara sorpresa ho scoperto che con questa versione non era più possibile installare da zero sulla mia scheda madre, infatti mi compariva un messaggio d'errore che mi invitava a riprovare su un sistema che già conteneva Leopard. Può darsi che alla Apple siano corsi ai ripari …ma di questo ne parliamo fra poco.
Non mi sono scoraggiato , ed in verità, invece di usare una Build 10A432…ho preferito installare velocemente una versione di Leopard già patchata ( ho usato la vecchia Ideneb 10.5.6) . In realtà non volevo fare un update di Leopard ( per altro so che ha dato problemi anche sui veri mac ).. ..la mia intenzione era di installare velocemente ideneb ,quindi senza perdere tempo a settare il sistema scegliendo i kext giusti, al solo scopo di far vedere alla mia copia build 10F569 che sul mio hard disc era già presente un leopard. Così ho fatto e, come volevasi dimostrare, il dvd originale ha lasciato partire l'installazione. Naturalmente , non volendo fare update ma volendo installare da zero, in fase di installazione ho riformattato il mio hard disc (sul quale avevo appena finito di installare ideneb) ed ho proseguito con una installazione ex novo …il tutto senza problemi. Non so se il mio inconveniente è frutto di uno stratagemma di Apple sulle build successive alla 10A432, oppure se è la mia build ad essere particolare, o ancora se tutto dipende dalla mia scheda madre. In effetti ho letto che molte persone hanno installato da zero e senza problemi , su hd vergine, con una versione originale 10.6.3 (successiva alla mia build 10F569) (ma su altre schede madri) ne io ho poi comprato una nuova 10.6.3 per fare la prova. Sicuramente , nel nostro caso, questa doppia installazione obbligata va fatta solamente la prima volta, infatti se doveste decidere di reinstallare snow leopard sullo stesso disco…non ci sarebbero più problemi ( il dvd vedrebbe che sul disco era già presente Snow leopard e vi farebbe proseguire nell'installazione) (già testato).


COSA OCCORRE :

1/ UNA COPIA DI SNOW LEOPARD 10.6.0 OPPURE LA NUOVA 10.6.3 ( compratela ad uno store Apple)
2/ dei settaggi ad hoc del nostro bios
3/ un cd di boot che permette di lanciare il dvd originale ( useremo un cd di boot fatto appositamente per la scheda madre Gigabyte GA-P35-DS4, ma che funziona benissimo anche sulla nostra Gigabyte GA-EP35-DS4)
(la iso di boot è stata rinominata per comodità come EP35DS4Boot.iso)
4/ un boot loader installabile sul sistema (in sostanza una cosa simile al contenuto del cd di boot che permette di avviare il sistema operativo normalmente e senza usare più il cd ) *
5/ un file chiamato GA-P35_SNOW_PACK.pkg (un pacchetto pensato per la GA-P35-DS4 e che installa tutti i kext nella cartella del boot loader e che funzionano perfettamente sulla nostra GA-EP35-DS4). In pratica sono i file che verranno caricati dal boot loader e che consentono al sistema di riconoscere le nostre periferiche (grosso modo sono gli stessi kext che si trovano nel cd di boot)*
6/ alcune utilità che permettono di far riconoscere la vostra scheda video e riparare i permessi del disco dopo i vostri smanettamenti **
7/ un masterizzatore o lettore dvd SATA

(mettete il file relativi ai punti 4, 5, 6 su una penna usb )

*NOTA BENE: è necessario tenere distinto il contenuto del cd di boot dal boot loader e dai kext installati tramite il pacchetto. Non è possibile estrapolare questi file dal cd di boot ed usarli nel sistema ( non funziona così).
**NOTA BENE BIS: questi strumenti sono utili per le seguenti schede video :

ATI HD 2400 256MB,
ATI HD 2900 512MB,
ATI HD 3400 256MB,
ATI HD 3600 256MB,
ATI HD 3800 512MB,
ATI HD 3800x2 1024MB,
ATI RADEON X1900XT 512MB,
NVIDEA tutta la serie 6***, 7*** , 8*** + la sola 9800GTX 512MB (per altri modelli di serie 9*** cercare in rete oppure usare la funzione "cutom geforce" che si trova nel software X86TOOLS (qui incluso, ma ne parliamo dopo)
per altri modelli ATI o NVIDEA ricorrete a GOOGLE!

ecco i tutti i link corrispondenti ai punti di questa sezione
( mi vedo costretto ad eliminare i link, chi li desidera mi può contattare in pm oppure cercare in rete ...dato che si tovano facilmente)
n3 (cd di boot) *************
n4 (boot loader)************
n5 (pacchetto installer)********
n6 (utility snow leopard)********

-----------------------------------------------

SETTAGGI BIOS

Guardate le foto ed impostate i parametri in modo identico. Quindi premete il tasto F11 per salvare, con nome, la combinazione dei settaggi all'interno di una lista del vostro bios. Quindi applicate i cambiamenti attuali per averli già disponibili al prossimo riavvio con il tasto F10.
Possiamo dire in generale che è sufficiente impostare i dischi sata come modalità AHCI . Personalmente… ho lasciato attiva la "Virtualization Tecnology" (poiché il mio processore è compatibile ed infatti uso macchine virtuali all'interno di osx ) ed ho disabilitato tutte le funzioni di downclock del processore . Vi ricordo che il salvataggio delle impostazioni (con tasto F11) è fondamentale poiché per i primi riavvii di snow leopard il bios viene resettato (problema noto), quindi per evitare di impazzire a ricordarsi tutti i settaggi..basta richiamarli con il tasto F12 ( il pacchetto installer del punto 5 della lista "Cosa occorre" ..correggerà questo problema). Inoltre nel bios potete disabilitare il floppy disc ( su mac non serve ) :)

link delle immagini del bios
( mi vedo costretto ad eliminare i link, chi li desidera mi può contattare in pm oppure cercare in rete ...dato che si tovano facilmente)
*******
*******
********
*******







-----------------------------------------------------------------
IMPOSTAZIONI DVD ED HD SATA

consiglio di impostare il Lettore dvd sata sul primo connettore della scheda madre e gli Hard disc sata sui successivi connettori ( in modo da avere nel bios il seguente ordine: Lettore sul sata0 e dischi sui sata 1/2/3 ecc)
----------------------------------------------------------------
SEGUE PROCEDURA AL POST SUCCESSIVO
 
Ultima modifica:

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
INIZIAMO LA PROCEDURA

1/ Scaricate il file EP35DS4SLBOOT.iso e masterizzatelo a bassissima velocità con un qualunque programma di masterizzazione (ovviamente intendo dire che bisogna creare un cd avviabile tramite la iso e non masterizzare un cd dati che contiene la iso) .

2/ all'avvio del bios premete il tasto F12 e continuate a premerlo fino a quando con comparirà il piccolo menù di scelta della periferica da cui fare il boot. Inserite il cd di boot masterizzato, chiudete il cassetto ed attendete almeno 15 secondi ( fino a che non sentite il lettore iniziare a girare). Quindi scegliete nel menù di boot il nome esatto del vostro lettore che dovrebbe comparire nella lista (attenzione a non scegliere la voce generica "CD-ROM" , occorre scegliere il nome esatto della periferica dvd rom AHCI, nel mio caso compare Pioneer DVR-215) quindi premete invio.

3/ Attendete che venga caricato il cd di boot fino a quando non compare l'icona del camaleonte su sfondo blu scuro. Quindi aprite il dvd rom, estraete il cd di boot ed inserite il DVD ORIGINALE DI SNOW LEOPARD. Attendete i soliti 15 secondi (fino a sentire che il lettore inizia a girare) quindi PREMETE IL TASTO F5. Comparirà l'icona del dvd di snow leopard. A questo punto digitate esattamente: "?v" (senza virgolette) (il punto interrogativo funge da simbolo "meno" avendo la tastiera il layout americano, scriverete in pratica "-v"). Quindi premete invio.

4/ attendete che il dvd di snow leopard finisca di caricare tutto e faccia comparire la schermata di scelta della lingua (scegliete l'Italiano). A questo punto andate nella barra in alto e dal menu "utility" scegliete la voce "Utility Disco".
Si aprirà una finestra dove vedrete le vostre periferiche sata (sulla sinistra). Selezionate il vostro hard disc, andate sulla destra (nella finestra principale) e scegliete il tipo di file sistem (Mac OS extended Journaled), inserite un nome per il vostro disco ( ad es Snow ) e cliccate sul tasto "INIZIALIZZA" . Il disco verrà partizionato con un'unica partizione estesa (il volume) e formattato col file system HFS+ . Alla fine del processo vedrete in basso che il disco contiene poche cartelle di sistema. A questo punto chiudete semplicemente la finestra con la X rossa (per uscire da utility disco).

5/ proseguite con la scelta del disco di destinazione dell'installazione, quindi premete "personalizza" ed eliminate le voci che non vi interessano (io lascio solo la lingua italiana, il supporto per le stampanti comuni ed il software X11). Quindi cliccate sul tasto "installa" ed attendete la fine del processo (anche oltre 20 minuti).

6/ Alla fine dell'installazione potrebbe venir fuori un errore (scritta in giallo ) oppure tutto ok ( in verde) , non preoccupatevi di qualunque cosa appare ..dovrebbe essere tutto ok. Il computer si riavvierà dopo pochi secondi.

7/ A questo punto noterete che le impostazioni del bios sono state resettate ( io me ne accorgo perché non lascio mai attivo nel bios il logo del produttore della motherboard..ed invece me lo ritrovo puntualmente). Nessun problema, entrate nel bios e ,con il tasto F12, richiamate le impostazioni che avevate salvato con nome in precedenza, quindi applicatele da subito (salvando e riavviando).

8/ Al riavvio premete ( e tenete premuto) il tasto F12 (DOBBIAMO RIAVVIARE NUOVAMENTE IL COMPUTER CON IL CD DI BOOT INSERITO, QUINDI SEGUITE DA CAPO IL PUNTO 2 DELLA PROCEDURA).

9/ attendete che il cd di boot si carichi (logo camaleonte su sfondo blu scuro). NON ESTRAETE IL CD DI BOOT (lo estrarrete dopo) !! Nella schermata vedrete l'icona del cd di boot inserito + l'icona del'hard disc su cui avete appena installato snow leopard (con il nome che gli avete dato al momento della formattazione). Con i tasti direzionali selezionate l'hard disc , quindi digitate nuovamente "'?v" (cioè "-v") ( sempre senza il virgolettato), quindi premete invio. Partirà il filmato di benvenuto. Quindi dovrete scegliere nuovamente la ligua, se disponete di una tastiera windows ..potrebbe essere richiesta la digitazione di alcuni tasti affinchè il sistema assegni un layout appropriato , infine dovrete inserire una password di vostra scelta e, se ne avete voglia, i vostri dati ( io li ho inseriti avendo un Apple ID ed avendo un dvd originale). A questo punto partirà il vostro desktop di Snow Leopard.

10/ Inserite le vostra penna usb che contiene i file che avete scaricato e buttateli sul desktop.

11/ estraete ed installate il file Chamaleon 2RC3

12/ installate il pacchetto GA-P35_SNOW_PACK.pkg

13/ lanciate il file EFISTUDIO.app , selezionate la tendina "display", selezionate il vostro modello di scheda video, cliccate su "add device". Si aprirà un'altra finestra, cliccate su "Write to Com.Apple.boot.plist" e chiudete l'applicazione (potrebbe eseere richiesta la vostra password) . La stessa cosa può essere fatta con l'applicazione X86TOOLS. Si copia X86tools nella applicazioni ( cosi è installato) , lo si lancia, si clicca su "Add Efi strings/boot flag". Si apre un'altra finestra, si clicca si GFX Strings, si sceglie il modello di scheda video, si inserisce la password e si procede come per EFI studio ( se la vostra scheda video non compare nella lista, si puo creare una stringa personalizzata seguendo le istruzioni del software ).

14/ estraete l'archivio "Utility Snow leopard", individuate il file Kext utility.dmg e lanciatelo. Si aprirà una piccola finestra nella quale dovrete trascinare l'icona bianca del file (con stetoscopio) nella cartella azzurra "Utility". Quindi fate tasto destro sula dmg montata e cliccate "espelli". Poi, attraverso il finder (faccina blu in basso a sinistra sul vassoio) , andate in Applicazioni / Utility e lanciate l'applicazione "Kext Utility" appena installata (potrebbe essere richiesta la vostra password) , lasciate che il software faccia il suo lavoro fino a che compare la scritta "enjoy". Quindi chiudete l'applicazione.

15/ A questo punto tutto dovrebbe esser ok. Riavviate il sistema , entrate nel bios e richiamate nuovamente le impostazioni salvate con il tasto F12 , estraete il cd di boot, salvate e riavviate il computer per applicare le impostazioni del bios appena richiamate ( vedi punto 7).

16/ Da questo riavvio in poi il bios non si resetta più ! Dopo il boot dovrebbe comparire la solita schermata con il camaleonte su sfondo blu (questa volta però il boot loader sta partendo dal vostro hd e, ovviamente, non più dal cd rom). L'icona del vostro hard disc con snow leopard dovrebbe essere automaticamente selezionata, quindi basta schiacciare invio per far partire il sistema (se volete avviare in modalità testo , e vedere se ci sono errori, digitate il solito "-v"). andate nelle preferenze di sistema (icona grigia con gli ingranaggi in basso, al centro del vassoio) selezionate "monitor" scegliete la vostra risoluzione e frequenza di aggiornamento. Quindi selezionate "Risparmio energia" ed impostate su "MAI" la voce "Computer in stop" ( se non volete usare lo sleepenabler). Ora andate in Suono e settate il microfono e le uscite (la scheda audio integrata non funziona come sistema 5.1 ma solo come stereo) ( però funziona anche il digitale spdif) .

AGGIORNIAMO IL SISTEMA

17/ Entrate nel vostro hard disc, troverete una cartella chiamata "Extra" (si tratta della cartella del boot loader nella quale ci sono i kext installati dal GA-P35_SNOW_PACK.pkg). Individuate il file "SleepEnabler.kext" fate tasto destro e spostatelo nel cestino se non volete usare tale funzione (vi viene chiesta la vostra password). Entrate nella cartella contenente "Update Snow leopard" ,Individuate il file NullCPUPowerManagement.kext e copiatelo (sotituitelo) a quello già presente nella cartella Extra ( sempre con password). Ritornate in Applicazioni/Utility, rilanciate KextUtility e fategli riparare da capo tutti i permessi (vedi punto 14). A questo punto potete svuotare il cestino.

per chi usa lo sleep:
se non si SOSTITUISCE il kext "seleepenabler"nella cartella Extra
CON QUELLO NUOVO ALLEGATO,aggiornando il sistema si OTTIENE UN KERNEL PANIC (cioè si blocca il kernel e bisogna riformattare tutto da capo)(leggere sotto le versioni di osx che vanno bene con questo kext patchato).
NON TOCCATE, SPOSTATE, CANCELLATE MAI LA CARTELLA EXTRA O QUALCUNO DEI FILE CHE CONTIENE.


18/ Lanciate l'applicazione "Aggiornamento Software"che si trova in "Preferenze di Sistema", attendete/seguite le istruzioni ed alla fine vi farà riavviare. AL RIAVVIO FATE FARE UN ALTRA RIPARAZIONE DEI PERMESSI A KEXT UTILITY (punto 14). Riparate i permessi con kext utility dopo ogni aggiornamento.

19/ SE VOLETE COLLEGARE ANCHE UN HARD DISC IDE potete incollare nella cartella "Extra" il file "AppleIntelPiixAta.kext" ( allegato) , come al solito date la password e poi riparate i permessi. Quindi riavviate il sistema, andate nel bios , attivate l'opzione "Onboard Sata/Ide device ed il suo controller come IDE. Salvate le impostazioni, spegnete il pc vi collegate un hard disc ide e riavviate. Snow Leopard dovrebbe riconoscere l'hard disc ide.

link : ( mi vedo costretto ad eliminare i link, chi li desidera mi può contattare in pm oppure cercare in rete ...dato che si tovano facilmente)

(kext da sostituire per aggiornare)
**************************

(kext per usare un hard disc ide)
**************************

(nuovo kext sleepenabler ora funzionante ma SOLO dalla 10.6.2 alla 10.6.4, con la 10.6.1 si blocca tutto)
(poi vedremo se questo kext va bene anche sui successivi update)

**************************

Questa guida è applicabile a molte schede madri per processori intel ( ovviamente occorrono cd di boot e pacchetto che installa i kext APPOSITI PER LA SCHEDA MADRE CHE SI STA UTILIZZANDO ) .
 
Ultima modifica:

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
Considerazioni

Il concetto di una istallazione Retail ( cioè da dvd originale) è molto semplice. Si usa un cd di pre-boot che contiene un boot loader il quale carica nella cache, dei generici kext (Kernel Extentions=Estensioni del Kernel) che permettono al dvd originale di riconoscere le periferiche della scheda madre ( chipset, usb, lan firewire ecc). A fine installazione saremmo costretti ad usare sempre lo stesso cd di preboot per avviare il sistema ( una seccatura). Per questo motivo si va ad installare lo stesso boot loader e più o meno gli stessi kext del cd di pre-boot sul nostro hd
(ecco perchè bisogna averli in formato installabile e non è possibile estrapolarli dal cd di pre-boot). Una volta installato sul nostro hard disc, il boot loader crea una micro partizione EFI nascosta al sistema, la cui unica parte visibile è la cartella chiamata "Extra" ( che vene creata subito dentro il nostro hard disc). In quella cartella verranno installati ( tramite file eseguibile o copiati a mano) più o meno gli stessi kext contenuti nel cd di pre-boot. Questi kext sono più o meno identici (nel nome) a quelli originali (non patchati) che si trovano nel percorso :
Hard Disc/Sistema/Libreria/Estensioni.
Ad ogni avvio entra il gioco il boot loader che fa caricare al sistema SOLO i kext presenti nella propria cartella EXTRA . Per cui i kext originali omonimi (o con funzione omonima) vengono esclusi (ignorati). Per questo motivo si può tranquillamente aggiornare il sistema attraverso il software update. Durante gli aggiornamenti di sistema, infatti, vengono sostituiti i kext originali presenti nel percorso di cui sopra, ciò può accadere anche se si aggiornano solo i software integrati nel sistema ( per es. itune o alcuni programmi di gestione hardware come airport agent ecc). Ma noi staremo sempre tranquilli durante un aggiornamento ,perchè il nostro boot loader farà caricare al sistema sempre e solo i nostri kext patchati ( compilati secondo le specifiche della nostra scheda madre) che risiedono nella solita cartella EXTRA. In alcuni casi, però, ad aggiornamento del sistema occorre aggiornare manualmente uno o più dei nostri kext patchati (perchè magari collegati in qualche modo ,nel funzionamento, ad uno o più kext originali (si agisce trovando in rete le nuove versioni , sostituendole nella cartella extra e riparando i permessi con kext utility). Questo è il caso dello sleepenabler.kext ( che si occupa della funzione di ibernazione del sistema) . Non usavo tale funzione, e non ero andato dietro agli aggiornamenti del kext in questione rilasciati dai patchatori, quindi alla fine ho semplicemente eliminato lo sleepenabler e continuavo ad aggiornare il sistema senza problemi (bastava non usare lo sleep). ADESSO HO PROVATO IL NUOVO SLEEPENABLER ( su allegato) CHE VA BENE PER LE VERSIONI DA 10.6.2 a 10.6.4 (con la 10.6.1 si ottiene ancora KERNEL PANIC). Il NullcpuPowerManagement. kext (che faccio sostituire nella guida)...in effetti ho scoperto essere sempre lo stesso kext ad ogni aggiornamento (ma tanto per essere traquilli l'ho sostituito solo la prima volta).
----------------------
Nelle ditribuzioni di dvd gia patchati ( ideneb, iatkos ecc) il concetto è più o meno uguale. Vi chiederete , quindi, perchè fare tutto sto macello con la retail se si può avere tutto in un unico dvd già pronto per l'installazione. Il fatto è che alcune vecchie versioni patchate non creano la cartella EXTRA, ma intervengono direttamente sulla sostituzione dei kext originali (in fase di installazione). Per cui appena si aggiorna il sistema ...va tutto in malora. Altre versioni patchate, invece, creano la cartella extra ma non ve la fanno vedere ( essa rimane nascosta) e , dopo un eventuale aggiornamento, spesso il sistema non trova piu il percorso imposto dal boot loader ( va tutto in malora ugualmente). Infatti spesso i patchatori di dvd creano degli installer successivi appositi per aggiornare la loro versione di mac osx. Ancora, sui sistemi AMD (ma anche su alcune schede madri Intel) occorre selezionare un kernel patchato ( ricompilato) per poter installare la distribuzione (se non si seleziona nulla di solito viene installato il kernal Apple originale). Anche in questo caso, aggiornando la distribuzione da software update, si va a sovrascrivere il kernel patchato con il nuovo originale ..e va nuovamente tutto n malora.
In fine, l' installazione retail è molto più fluida , non soffre di rallentameti o incompatibilità ed è priva di microbug che ,spesso, affliggono le distribuzioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lucadaminato

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Sticked. Ottima guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: fwood

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
Ottima guida, complimenti!
La linko nel thread hackintosh. :)
grazie Robby! Se qualcuno ha dubbi può chiedere qui sia per questa scheda madre ma anche , limitatamente , per altre schede :)
 

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
GUIDA AGGIORNATA :
SLEEP aggiunto con successo !
 

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
si è lo sleepenalblerX.kext
che va bene da 10.6.2 a 10.6.4. Speriamo che vada bene pure per l'imminente 10.6.5 . Quando dovrò aggiornare, per prima cosa lo levo dalla kartella extra e lo metto da parte, poi attendo di sapere come è andata agli altri ed in caso lo rimetto ( o uso una eventuale nuova versione).
Certo con schede Gigabyte ep43/ep45 usando i bios moddati di Cartri...lo sleep è nativo e funziona senza kext (perchè il bios è ricompilato e combacia con le tabelle apple), ma di spendere altri soldi per avere lo sleep...proprio non se ne parla :D
 

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
non mi sono mai addentrato nell'editing del dsdt ne nelle modifiche di kext ( tranne una volta che modificai un kext atheos per una pci wireless su leopard, facendo tasto destro , mostra contenuto pacchetto /info.plist).
Se ci si addentra troppo il divertimento sale sicuramente a mille ma si trasforma da "godersi un mac" a "riuscire ad avere un mac". :D
Ecco perchè sono andato sempre su componenti compatibili come le schede Gigabyte e processori intel.
adesso ne vorrei costruire uno da regalarel ,spendendo 280 euro tutto completo e che abbia un piccolo processorino E5300 e scheda madre gigabyte ga-ep43-es3g con bios cartri !
:)
 

miller991

Nuovo Utente
2
0
CPU
i7 860 2.8GHZ
Scheda Madre
p7p55d
HDD
500GB
RAM
2X2GB
GPU
nvidia gt240
Audio
5.1
Monitor
lcd samsung
PSU
600W
OS
windows
ciao io sono nuovo nel forum,complimenti per la guida è la migliore che ho trovato ...è da qualche girno che cerco di installare snow leopard 1.6.3 ma non ci riesco.

Il mio pc ha un architettura composta da:
sheda: madre p7p55d
cpu: intel i7 860 2.8GHZ
scheda video :nvidia GT240
ram :2X2GB
hd:500Gb

Ho gia provato ad utilizzare iboot&multiboat ma quando inserisco il cd di snow leopard dopo un paio di secondi mi esce la seguente scrita"you need to restart your pc.How old time ecc.

Mi puoi consigliare un bootloader per la mia scheda madre e i kext da utilizzare?...Grazie per il tuo aiuto in anticipo
 

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
ciao io sono nuovo nel forum,complimenti per la guida è la migliore che ho trovato ...è da qualche girno che cerco di installare snow leopard 1.6.3 ma non ci riesco.

Il mio pc ha un architettura composta da:
sheda: madre p7p55d
cpu: intel i7 860 2.8GHZ
scheda video :nvidia GT240
ram :2X2GB
hd:500Gb

Ho gia provato ad utilizzare iboot&multiboat ma quando inserisco il cd di snow leopard dopo un paio di secondi mi esce la seguente scrita"you need to restart your pc.How old time ecc.

Mi puoi consigliare un bootloader per la mia scheda madre e i kext da utilizzare?...Grazie per il tuo aiuto in anticipo
Ciao, scusa se rispondo solo ora .
Purtroppo non ho esperienza diretta con le nuove schede madri...ma del resto non potrei avere un database hardware in testa :) !
non ti resta che far ricerche sulla tua scheda madre e se non trovi il cd di boot ma almeno i kexts...beh puoi usare "Lizard" o "BootCDMAker" per farti il tuo cd di boot personalizzato che contenga il boot loader e tutti i kext.
 

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
Mi vedo costretto ad eliminare i link al materiale utile , chi li può cercare in rete ...dato che si tovano molto facilmente.
 

hack922

Utente Attivo
262
4
CPU
intel i5 2400
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 z68
HDD
1 tb
RAM
corsair 8gb 1600Mghz
GPU
gt220
Audio
Realtek ALC892
Monitor
hanns.g
PSU
artic cooling fusion 550r
Case
tecnoware
OS
windows 10 64 , xubuntu ,ubuntu 16.04
mentre carica l'0s la prima installazione spunta un divieto e carica all'infinito cosa posso fare ?
 

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
si ma quale os? Quale metodo di installazione? Quali strumenti usi?
Hai settao il bios? hai messo le periferiche sata in ordine corretto sui connettori della mobo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!