Guida S5mini 5.1.1 Lollipop Ufficiale (SM-G800F)

Alessandro Olivieri

Nuovo Utente
67
0
CPU
i7 3770
HDD
2TB (st2000dm001)
RAM
8GB
GPU
Asus Strix Gtx 750Ti
Audio
Xonar DGX
Monitor
Hp Pavilion 23xi
PSU
300W
OS
Windows 10
Premesse:
-I file che elencherò nella guida sono utilizzabili soltanto sulle versioni di S5 mini con modello SM-G800F(per controllare andate su impostazioni>info dispositivo>codice modello).
-Presento questa guida in quanto cercando sul web informazioni sull'argomento non ne ho trovate o perlomeno non italiane e vedendo la molteplicità di possessori del modello in questione che attendono il rilascio della nuovo aggiornamento, ho deciso di proseguire.
-Consiglio di leggere prima la guida e poi procedere.
-Non mi assumo ovviamente la responsabilità di ciò che farete.
-L'aggiornamento non invalida Knox e la garanzia, è assolutamente legale, l'aggiornamento è stato rilasciato da samsung stessa.
-Avrete bisogno di: Telefono, internet, computer, cavo usb-microusb, pc necessariamente con Windows, 1-2 orette(Download).
-La procedura è semplicissima, chiunque può eseguirla.
-Se non doveste averle salvate da qualche parte, recuperate le credenziali degli account samsung e google.

Guida:

1-Per prima cosa scaricate il programma Samsung Smart Switch(se lo avete già, o avete usato il telefono con kies non servirà aspettare il download dei driver), eseguite una copia di Backup del telefono, poi sincronizzate tutti i vostri account(google, samsung..), così da non perdere eventi, contatti ecc, se lo usate, fate anche un Backup di Whatsapp su drive.

2-Ora dobbiamo scaricare un paio di file, 3 per la precisione e sono: Odin, il firmware, un file .pit per la ripartizione di sistema. Scaricate Odin(versione 3.07 o su) da questo link ( Download Odin 3.09 - Samsung Odin download with ROM Flashing Tool ); odin è un tool ufficiale riservato ai centri di assistenza samsung, non necessita installazione e non è pesante, estraetelo e mettetelo da parte. Da questo link (Firmware for Samsung SM-G800F - SamMobile ) dovrete avere un po' di pazienza e fidarvi. Dovrete iscrivervi GRATUITAMENTE a sammobile, è veloce nel giro di 1 minuto avrete finito e non vi darà alcun fastidio, vi arriverà una mail per la conferma. Una volta iscritti potrete scaricare il firmware dal link di sopra, avrete tante possibilità, io ho scaricato quello di Cyprus (Cipro -http://www.sammobile.com/firmwares/download/64163/G800FXXU1BOL4_G800FVFG1BOL1_CYV/) perchè era 'no brand' diciamo..ma poi ci arriviamo, comunque è impostabile subito in lingua italiana, tranquilli. Il download per gli account gratis è molto lento e limitato, dice 15kB/s ma in realtà andra tra i 1-2-300kb/s e impiegherà circa 1-1.5 ore a finire a seconda della velocità, il file è tra gli 1 e 1.3Gb. Ora dobbiamo scaricare il file .pit a questo link (https://www.androidfilehost.com/?fid=24369303960685133 ), per velocizzare create una cartella desktop in cui mettere il file + FW.

3- Ora abbiamo tutti i file, possiamo procedere con l’installazione. Estraete il file del firmware, vi comparirà un altro file compresso con estensione tar.md5, fatto?Eccolo. sm1.png
Adesso apriamo Odin.exe, nella schermata che vi appare davanti dovrete fare solo due cose, cliccare sul pulsante AP e inserire il file del firmware, ci metterà 30 secondini non vi preoccupate se non risponde o rallenta. Ora andate in basso a sinistra, cliccate su PIT, vi apparirà un messaggio, voi fate ok e cliccate sul pulsante PIT, qua dovrete inserire il file .pit precedentemente scaricato. Non modificate nessuna opzione di Odin.
sm2.png sm3.png Ok ora dovrete spegnere il telefono. Premere tasto accensione+home+volume giù vi si presenterà questa schermata, premete volume su sm4.jpg .

4- Ok ci siamo quasi, ora colleghiamo il nostro telefono al pc con il cavo, su odin dovrebbe apparire questo appena riconosce il telefono sm5.jpg . Perfetto ora ci siamo. Premete sul pulsante start e si avvierà l'installazione, durerà 3-4 minuti. Potrete seguirla in alto su odin o sul display. Ora il primo avvio richiederà 5-10 minuti, non preoccupatevi.

5-Una volta partito avrete una schermata (in lingua bo?) su cui scegliere la lingua, cliccate la parola al centro e scorrete fino ad Italiano. Andate avanti, collegate gli account ma non ripristinate il Backup ancora. Riprendiamo il discorso di prima( punto 1): questo firmware è dato come no brand, senza applicazioni di vodafone ma noterete subito che ci sono, le togliamo subito. Andate su impostazioni>backup e ripristino>ripristina dati di fabbrica. Ora ripetete dall'inizio del punto 5. Questa operazione non so se su altri FW toglie le app, inoltre ripristinare dopo un cambio di sistema operativo lo rende più reattivo e diminuisce il rischio di creare meno errori o problemi. Vi allego qualche screen dal mio. Screenshot_2016-01-23-19-58-27.png Screenshot_2016-01-23-19-58-39.png Screenshot_2016-01-23-19-58-49.png Screenshot_2016-01-23-19-59-07.png

IN CASO DI PROBLEMI
In caso di problemi di fallimento dell'installazione fate così:
tornate sul sito di sammobile sopra linkato, scaricate l'ultima versione di android che stavate usando (italy 4.4.2 probabilmente) ripetete tutte le operazioni ma con Odin non caricate il file .pit, dovrebbe funzionare adesso. Altrimenti ripetete con il .pit . Se non dovesse funzionare ancora scrivete qua sotto.

IMPRESSIONI PERSONALI

Sono al 2-3 giorno di utilizzo, la fluidità mi sembra migliorata da KK, soprattutto nelle app di sistema. Non ho riscontrato problemi di crash e chiusure anzi, S Healt nello scorso aggiornamento continuava a chiudersi. A proposito S Healt ha perso la capacità di misurare lo stress(mah..). Proverò quello italiano no brand non appena uscirà. L'unica mancanza è l'assenza dei temi in cui speravo molto.


Le ultime immagini del punto 3 e 4 sono state prese da androidgalaxys.net
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili