GUIDA Risolvere il problema delle notifiche (GCM Push)

Malaya

Bannato a Vita
105
32
Questa guida serve per cercare di risolvere il problema delle mancate Notifiche GCM Push di alcune applicazioni come:
- WhatsApp,
- Tapatalk,
- Gmail,
- Hangout

e tutte quelle applicazioni con notifiche GCM Push.

Questo problema dipende dal singolo servizio GCM del Google Play Services e Google Services Framework che si occupa della connessione sulla Porta 5228 come spiego di seguito. La connessione che si occupa delle notifiche GCM Push sulla porta 5228 deve esse sempre attiva, altrimenti non si riceverà alcuna notifica Push da nessuna applicazione.

Senza questa connessione sempre attiva sulla porta 5228 non c'è verso di ricevere notifiche, né a schermo acceso, né a schermo spento, nemmeno se pregate in "aramaico" .

Per verificare se avete sempre questa connessione attiva, partiamo da un principio, da quanto segue:
---- (Molte volte ci domandiamo quali applicazioni utilizzano la nostra rete Dati/WiFi, ci domandiamo se queste applicazioni restano costantemente connesse alla rete, quale porta e protocollo utilizzano, e soprattutto come utilizzano i nostri dati a riguardo della Privacy. Per scoprire su Android quali applicazioni sono connesse, il protocollo, la porta, e di conseguenza come utilizzano la nostra rete, esistono 2 modi molto semplici:

- 1° Metodo (senza Root) - Scaricare dal Play Store questa app: SockStat - Simple Netstat GUI (non richiede nessun permesso) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.powl1.sockstat&hl=it

94a75eb7a530a6b47fc2c1dc804039a9.jpg

In alternativa ottimo anche Netstat Professional (applicazione sicura e comoda che, richiede solo il permesso di rete per accedere al servizio Whois, comodo per controllare velocemente i domini/IP) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nerobyte.netstat

46cd295db14dc51ffdf3b77bea6e8882.jpg

- 2° Metodo (con Root) - Se non volete usare l'app SockStat - Simple Netstat GUI oppure Netstat Professional, ma avete installato BusyBox più l'Emulatore Terminale, basta scrivere nel Terminale il comando: netstat

151240e03815bbf3a74036421338135b.jpg

Ricordate inoltre che, con o senza Root si possono utilizzare Firewall quali AFWall+/Droidwall/NoRootFirewall e si può negare il permesso di utilizzare la rete a qualsiasi applicazione a vostra scelta. Stare attenti però a non "bloccare" la connessione a servizi di conseguenza a connessioni di sistema, tipo la su citata porta 5228 che si occupa delle notifiche GCM Push) ----.

Bene, una volta verificato se la connessione sulla porta 5228 sia attiva o meno, come spiegato precedentemente, siamo a buon punto. Infatti, se questa connessione sulla porta 5228 non dovesse essere attiva, quattro sono le soluzioni:
1 - Cosa importantissima, assicurarsi innanzitutto che la "sincronizzazione automatica" sia sempre attiva.
2 - Cancellare i dati di Google Play Services e di Google Services Framework, e ricordarsi sempre di attivare la sincronizzazione automatica.
3 - Disinstallare e reinstallare l'aggiornamento di Google Play Services, ricordandosi di attivare sempre la sincronizzazione automatica.
4 - Ripristino dati di fabbrica (Wipe-Data/Factory-Reset) e successivo aggiornamento del Google Play Services che verrà in automatico, ricordandosi sempre di attivare la sincronizzazione automatica.
Esatto, la sincronizzazione automatica, se questa è disattivata potete dire "addio" alle notifiche GCM Push. Quindi tenerla sempre attiva, semmai per risparmiare dati e batteria, disattivare i "singoli servizi" che non volete sincronizzare da: Impostazioni sistema>Account>Google>Vostro Account, dove troverete i servizi Google da sincronizzare o meno, tipo:
- Sincronizzazione Calendario
- Sincronizzazione Contatti
- Sincronizzazione Dati App
- Sincronizzazione Dati Google Fit
Ecc ecc.

Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
In valutazione, ma mi pare troppo futile, ogni produttore personalizza troppo la rom
 

Malaya

Bannato a Vita
105
32
Futile!?

Ma stai scherzando, vero!? :)

Per quanto un produttore può personalizzare la sua ROM con il suo software "proprietario" tipo EMUI, MIUI, VIBE ecc, non si può fare a meno del Google Play Services per avere le notifiche GCM Push di applicazioni tipo Tapatalk, WhatsApp, Twitter, Facebook, Gmail ecc.

Al 99% chi non riceve notifiche Push è dovuto proprio al malfunzionamento del "servizio GCM" del Google Play Services nonché alla connessione sulla porta 5228.

A tal proposito esistono anche delle applicazioni tipo "Push Notifications Fixer" con e senza root...: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.andqlimax.pushfixer.noroot .... Altro non fa che ristabilire e mantenere attiva la connessione del servizio GCM sulla porta 5228 inviando dei pacchetti di rete "heartbeat".

Ma basta seguire i passi di quanto ho scritto nella guida, per mantenere costantemente attiva la connessione sulla porta 5228 del servizio GCM del Google Play Services, senza bisogno di installare applicazioni di terzi.

Sono un "ex" utente di Androidiani che, per motivi personali, ha deciso di lasciare quel Forum, questa guida è posta in "rilievo" su Androidiani proprio per la sua utilità e veridicità. Per quanto mi riguarda, poco cambia se vuoi metterla o meno in rilievo, ho solo contribuito ;)

Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Futile!?

Ma stai scherzando, vero!? :)

Per quanto un produttore può personalizzare la sua ROM con il suo software "proprietario" tipo EMUI, MIUI, VIBE ecc, non si può fare a meno del Google Play Services per avere le notifiche GCM Push di applicazioni tipo Tapatalk, WhatsApp, Twitter, Facebook, Gmail ecc.

Al 99% chi non riceve notifiche Push è dovuto proprio al malfunzionamento del "servizio GCM" del Google Play Services nonché alla connessione sulla porta 5228.

A tal proposito esistono anche delle applicazioni tipo "Push Notifications Fixer" con e senza root...: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.andqlimax.pushfixer.noroot .... Altro non fa che ristabilire e mantenere attiva la connessione del servizio GCM sulla porta 5228 inviando dei pacchetti di rete "heartbeat".

Ma basta seguire i passi di quanto ho scritto nella guida, per mantenere costantemente attiva la connessione sulla porta 5228 del servizio GCM del Google Play Services, senza bisogno di installare applicazioni di terzi.

Sono un "ex" utente di Androidiani che, per motivi personali, ha deciso di lasciare quel Forum, questa guida è posta in "rilievo" su Androidiani proprio per la sua utilità e veridicità. Per quanto mi riguarda, poco cambia se vuoi metterla o meno in rilievo, ho solo contribuito ;)

Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk

Non ho detto che sarà sicuramente respinta....calmati
 

Malaya

Bannato a Vita
105
32
Non ho detto che sarà sicuramente respinta....calmati
Calmarmi!? Perché?? Mica ti ho detto nulla di male, né tantomeno sono agitato (ho messo anche lo smile del sorriso). Non mi interessa se la vuoi mettere in rilievo o meno, ho solo risposto in maniera teorica al tuo "futile" onestamente fuori luogo.

Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Calmarmi!? Perché?? Mica ti ho detto nulla di male, né tantomeno sono agitato (ho messo anche lo smile del sorriso). Non mi interessa se la vuoi mettere in rilievo o meno, ho solo risposto in maniera teorica al tuo "futile" onestamente fuori luogo.

Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk
Semplicemente perché non è un problema che si presenta spesso.
Poi ovviamente non sto parlando di eliminare la discussione, ma solo del suo metterla in rilievo o no.

P.s. hai pm

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Malaya

Bannato a Vita
105
32
Letto MP.

Purtroppo il problema delle mancate notifiche è più presente di quanto si pensi. A partire dal Lenovo P2 scritto anche nelle recensioni, gli stessi Huawei, Xiaomi ecc ecc. Certo, non sempre è da imputare al servizio GCM del Google Play Services ma, al 99% dei casi si, e risulta difficile accorgersene senza avere conoscenze e senza app per monitorare le connessioni di rete stabilite come scritto nel primo post di questa guida. Ecco nel seguente screenshot il servizio "GCM" del Google Play Services che deve restare sempre attivo e connesso sulla porta 5228, altrimenti addio notifiche...:

28284da4af95553b0aa356300fd58408.jpg

Le applicazioni che hanno i permessi/autorizzazioni "C2D_MESSAGE" (messaggi Cloud to Device) sfruttano tutte il servizio "GCMService" del Google Play Services che altro non è che una connessione stabilità sulla porta 5228 con protocollo "VNC". Questa connessione GCM sulla porta 5228 è costantemente attiva 24 ore su 24, quando questa connessione viene interrotta per qualche motivo (a volte basta anche l'aggiornamento dello stesso Google Play Services andato male per interrompere il servizio GCM) ecco che non si ricevono più notifiche GCM Push di app come Tapatalk, Gmail, Twitter, Facebook ecc ecc, tutte app che hanno il "C2D_MESSAGE" (messaggi Cloud to Device).

Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Malaya

Bannato a Vita
105
32
Spero possa essere utile.

Intanto se qualcuno ha domande/dubbi su qualche passaggio poco chiaro della guida, cercheremo di rispondere noi della community.

Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 55787

Ospite
io ho un Lenovo k6 vibe, e le notifiche sono pressoché inesistenti,arrivano solo quando premo il tastino laterale. vengo da un windows phone 650 lumia che in confronto a un android vale quanto una ferrari in confronto a una toplino, peccato che è stato letteralmente abbandonato a se stesso e la totale mancanza di app.
per quanto riguarda le notifiche sto seguendo quanto scritto perchè ho provato a chiedere assistenza a Lenovo ma non mi hanno neanche risposto... inutile dire che i ripristini per sistemare il problema non sono serviti a niente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili