[GUIDA] Project Maiu

gnlgpp

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Ciao a tutti, vi presento il mio progetto, che in poche parole consiste nell’utilizzare un microcontrollore (nel mio caso Arduino UNO R3), un tastierino numerico 4x4, e un display LCD 16x2, per andare a pilotare due relè che andranno a simulare l'accensione/spegnimento forzato/riavvio del PC.
PREMESSA:

Il circuito e il programma sono perfettamente funzionanti, nessuno vi vieta di modificarli e stravolgerli. In ogni caso non mi prendo nessuna responsabilità sul mancato/errato funzionamento del circuito/, programma, o del vostro PC. Realizzatelo a vostro rischio e pericolo!
Funzionamento:

Una volta completato il tutto, il programma funzionerà in questo modo.
Avremo a disposizione 4 codici da inserire: Il primo ecciterà il primo relè e dopo un tempo molto breve (max 1 secondo), lo disecciterà (accensione PC); il secondo ecciterà il secondo relè e dopo un tempo molto breve (max 1 secondo), lo disecciterà (riavvio PC); il terzo che andrà ad eccitare il primo relè, che potrà essere diseccitato solo col quarto codice, o il primo(spegnimento forzato del PC). Il display a cosa serve? A farvi fighi con gli amici principalmente, ma anche per visualizzare lo stato dei relè, vedere se avete digitato qualcosa, e se avete digitato il codice corretto.
Componenti:

-Arduino UNO R3 o simili (tenete conto che andremo ad utilizzare quasi tutti i piedini a disposizione, ne rimarrà uno solo libero), con relativo programma scaricabile gratuitamente qui; -Display LCD 16x2 con retroilluminazione (la scelta del display cambierà la disposizione di alcuni collegamenti); -Tastierino numerico 4 righe, 4 colonne; -Due relè, Tensione di eccitamento 5v, compatibili con Arduino; -Due transistor 2N222; -Due diodi IN4007; -due resistenze da 1,5 K da ¼ watt; -Un trimmer da 10K (per il contrasto del display LCD); -Molti connettori strip, sia maschi che femmine. -Cavetti di collegamento; -Mammut elettrici; -Ovviamente saldatore, stagno, millefori, breadboard, e il necessario per la saldatura/prova su breadboard; -porta batterie con jack compatibile con Arduino; -Cavi di collegamento con la MOBO, quelli che collegano i pulsanti di accensione/riavvio alla scheda madre per intenderci; vi consiglio vivamente di procurarveli da un vecchio case in disuso; -pile compatibili col vostro porta batterie.
Programma per Arduino, con relativa spiegazione:

Codice:
/* il programma permette di comandare due relè attraverso codici inseriti
 mediante un tastierino numerico 4x4, e di visualizzare lo stato degli stessi
 su un display LCD 16x2. Per eccitare i relè ci sono diverse funzioni:
 _Inserendo il codice1/codice2, il relè1/2 si ecciteranno per un tempo determinato e successivamente si disecciteranno.
 _inserendo il codice3 si andrà ad eccitare solo il rele1, e lo si potrà diseccitare solo inserendo il codice4.
 I codici possono essere cambiati nelle righe:
 _codice1 riga 24
 _codice2 riga 26
 _codice3 riga 28
 _codice4 riga 30
 I tempi di eccitazione dei relè possono essere cambiati nelle righe:
 _rele1 riga 139
 _rele2 riga 147

 Creato da Gianola Giuseppe   */

boolean primo=true;
int i=0;
int verifica=0,verifica2=0,verifica3=0,verifica4=0;
int rele1 = A0; //relè 1
int rele2 = A1; //relè 2
int retro = A2; //retroilluminazione LCD
char codice1 []={
  '2','8','C','7'}; //codice per eccitare il primo relè, tempo poi si diseccita
char codice2 []={
  '4','D','5','A'};  //codice per eccitare il secondo relè, tempo poi si diseccita
char codice3 []={
  'B','6','C','9'};  //codice per eccitare il primo relè
char codice4 []={
  '0','B','6','D'};  //codice per diseccitare il primo relè
char codice []={
  '0','0','0','0'};
#include <LiquidCrystal.h> //include libreria LCD
#include <Keypad.h>//include libreria
const byte ROWS = 4; // 4 righe
const byte COLS = 4; // 4 colonne
char keys[ROWS][COLS] = { // Definizione mappa della tastiera
  {
    '1','2','3','A'        }
  ,
  {
    '4','5','6','B'        }
  ,
  {
    '7','8','9','C'        }
  ,
  {
    '*','0','#','D'        }
  ,
};
byte rowPins[ROWS] = 
{ 
  2, 3, 4, 5 }; // Connessione delle righe: Riga0, Riga1, Riga2 ai pins di Arduino.
byte colPins[COLS] = 
{ 
  6, 7, 8, 9 }; // Connessione delle colonne: Colonna0, Colonna1 , Colonna2 ai pins di Arduino. 
Keypad kpd = Keypad( mak****map(keys), rowPins, colPins, ROWS, COLS ); // Creazione della tastiera


LiquidCrystal lcd(A4, A5, 13, 12, 11, 10); //piedini LCD


void setup()
{
  pinMode(rele1, OUTPUT);
  pinMode(rele2, OUTPUT);
  pinMode(retro, OUTPUT);
  lcd.begin(16, 2); //colonne,righe LCD
  lcd.setCursor(4,0); //imposta il cursure nella riga 0 colonna 0
  lcd.print("Write the "); //stampa "Inserisci il codice"
  lcd.setCursor(2,1); //imposta il cursure nella riga 0 colonna 0
  lcd.print("secret code!"); //stampa "per accendere il PC"
}


void loop()
{
  char key = kpd.getKey();
  if(key)
  {    
    if(primo)
    {
      lcd.clear(); //pulisce lo schermo, solo all'avvio del programma
      primo=false;
    }   
    codice[i]=key;
    digitalWrite(retro,HIGH);//Accende la retroilluminazione del display LCD
    lcd.setCursor(i,0);
    lcd.print(codice[i]); //stampa il codice
    delay(200);
    lcd.setCursor(i,0);
    lcd.print("*");//nasconde il codice con un "*" 
    if(i==3)
    {
      for(int x=0;x<4;x++)
      {
        if(codice[x]==codice1[x])//controlla quello scritto con il codice1
        {
          verifica++;
        }

        if(codice[x]==codice2[x])//controlla quello scritto con il codice2
        {
          verifica2++;
        }

        if(codice[x]==codice3[x])//controlla quello scritto con il codice3
        {
          verifica3++;
        }

        if(codice[x]==codice4[x])//controlla quello scritto con il codice4
        {
          verifica4++;
        }

      }
      if(verifica==4)
      {
        digitalWrite(rele1,HIGH);//eccita relè1
        visualizzaT(true); //stampa "R1: ON "
        delay(1000);//timer in milli secondi
        digitalWrite(rele1,LOW);//diseccita relè1
        visualizzaF(true); // stampa "R1: OFF"
      }
      if(verifica2==4)
      {
        digitalWrite(rele2,HIGH);//eccita relè2
        visualizzaT(false); //stampa "R2: ON "
        delay(1000);//timer in milli secondi
        digitalWrite(rele2,LOW);//diseccita relè2
        visualizzaF(false);//stampa "R2: OFF"
      }
      if(verifica3==4)
      {
        digitalWrite(rele1,HIGH);//eccita relè1
        lcd.setCursor(5,0);
        lcd.print("BSoD?Again?"); //stampa "BSoD?Again?"
        lcd.setCursor(0,1);
        lcd.print("R1: ON "); //stampa "R1: ON "
      }
      if(verifica4==4)
      {
        digitalWrite(rele1,LOW);//diseccita relè1
        visualizzaF(true); // stampa "R1: OFF"
      }
      if(verifica!=4 && verifica2!=4 && verifica3!=4 && verifica4!=4)
      {
        Errore ();
      }
      verifica=0;
      verifica2=0;
      verifica3=0;
      verifica4=0;
      i=-1;
    }
    i++;
  }
}

void visualizzaT(boolean)//TRUE: relè1 on; FALSE: relè2 on
{
  lcd.setCursor(0,0);
  lcd.print("     ");//pulisce prima riga
  {
    if(verifica)
    {
      lcd.setCursor(3,0);
      lcd.print("Accensione ");//stampa "Accensione "
      lcd.setCursor(0,1);
      lcd.print("R1: ON ");//stampa "R1: ON "
    }
    else
    {
      lcd.setCursor(4,0);
      lcd.print("Restart     "); //stampa "Restart     "
      lcd.setCursor(8,1);
      lcd.print("R2: ON "); //stampa "R2: ON "
    }
  }
}
void visualizzaF(boolean)//TRUE: relè1 OFF; FALSE: relè2 OFF
{
  if(verifica)
  {
    lcd.setCursor(0,1);
    lcd.print("R1: OFF"); //stampa "R1: OFF"
    delay(1000);
    lcd.setCursor(0,0);
    lcd.print("                ");
    digitalWrite(retro,LOW);//Spegne la retroilluminazione del display LCD
  }
  else
  {
    lcd.setCursor(8,1);
    lcd.print("R2: OFF"); //stampa "R2: OFF"
    delay(1000);
    lcd.setCursor(0,0);
    lcd.print("                ");
    digitalWrite(retro,LOW);//Spegne la retroilluminazione del display LCD
  }
}
void Errore ()
{
  lcd.setCursor(0,0);
  lcd.print("     ");//pulisce la prima riga se codice non corretto
  lcd.setCursor(5,0);
  lcd.print("Error!");
  delay(1500);
  lcd.setCursor(0,0);
  lcd.print("Incorrect code!");
  delay(1500);
  lcd.setCursor(0,0);
  lcd.print("                ");
  digitalWrite(retro,LOW);//Spegne la retroilluminazione del display LCD
}
SALTANDO LA PARTE DI INTRODUZIONE, E CIOè FINO A "creato da Giuseppe Gianola".
[FONT=&amp]DA RIGO 1 A 45: Definizione delle variabili, del tastierino numerico e del display LCD.[/FONT] [FONT=&amp]DA RIGO 48 A 58: Settaggio delle uscite, e stampaggio di “Write the secret code!”[/FONT] [FONT=&amp]DA RIGO 60 A 77: Pulizia del display LCD, accensione della retroilluminazione, stampaggio del codice, che verrà nascosto sotto un “*” dopo 200 milli secondi.[/FONT] [FONT=&amp]DA RIGO 77 A 118: Controlla cio che viene scritto sul tastierino numerico, con ogni singolo codice, se ciò che viene scritto non corrisponde a nessun codice, la prima riga viene pulita.[/FONT] [FONT=&amp]DA RIGO 119 A 162: Esecuzione del primo programma se viene inserito il codice numero uno; esecuzione del secondo programma se viene inserito il codice numero due; esecuzione del terzo programma se viene inserito il codice numero tre; esecuzione del quarto programma se viene inserito il codice numero quattro.[/FONT] [FONT=&amp]DA 162 A 205: Stampaggio dello stato dei rele, in base al programma in esecuzione.[/FONT]
Cablaggio circuito, e spiegazione dei componenti usati:

Utilizzando le impostazioni di default dei diversi componenti c’è da passare ore a saldare e a smanettare dietro la breadboard (con impostazioni intendo i collegamenti del display LCD all’Arduino). Una prima modifica l’ho apportata ai piedini dell’LCD, che per chi non avesse mai usato questo componente, deve sapere che solitamente hanno 14 pin più 2 che servono per la retroilluminazione. In base al modello che andremo a compare gli ultimi piedini possono trovarsi a destra o a sinistra rispetto agli altri 14, e sempre in base al modello possono essere indicati con due numeri (Es. 15-16) oppure semplicemente con un “+” e un “-”. Seguendo l’immagine del mio display il cablaggio con Arduino/alimentazione sarà: Visualizza allegato 61073
LCD + - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Ardu. A2 massa massa Vcc Trimmer A4 massa A5 NC NC NC NC 13 12 11 10
BL+ BL- VSS VDD Contr RS R/W E D4 D5 D6 D7
I piedini 7/8/9/10 non vengo utilizzati. Il pin numero 3 del LCD va a variare il contrasto del display, può essere collegato al trimmer oppure a massa (avendo però il massimo del contrasto). Per quanto riguarda il tastierino numerico i collegamenti con il microcontrollore saranno (sempre seguendo l’immagine): Visualizza allegato 61074
6 7 8 9 2 3 4 5
Teoricamente i tastierini numerici dovrebbero essere tutti uguali, tranne per quanto riguarda il numero di colonne e righe. In ultimo il circuito per i relè, che è sicuramente il più complesso, quindi massima attenzione quando lo provate, i contatti normalmente aperti del relè andranno collegati ai mammut elettrici, che a sua volta saranno collegati ai cavi di collegamento con la MOBO, in modo tale da poter scollegare il circuito in qualsiasi momento. I pin per eccitare i due relè sono: Relè1(accensione)=A1, relè2(riavvio)=A0. Vi lascio lo schema, e naturalmente per delucidazioni basta scrivere qui sotto! Vi lascio lo schema, e naturalmente per delucidazioni basta scrivere qui sotto!
Suggerimenti

Usate la millefori in maniera corretta, non come me :D. Provate assolutamente il circuito prima su breadboard. Per chi avesse elevate disponibilità economiche potrebbe utilizzare un Arduino Due oppure un Mega, così da poter istallare sonde di temperatura, comandare ventole e luci all’interno del proprio case, le possibilità sono prossime all’infinito. Per chi ci avesse fatto caso è avanzato un piedino (A3), e spazio sulla millefori, si può usare ancora per pilotare un altro relè, oppure per un sensore di temperatura, o magari un buzzer o altro ancora, scegliete voi!

Conclusioni

Infine vi lascio alcune foto del circuito, il tutto non è ancora perfettamente completato, devo ritagliare la mascherina del case, dove fisserò il display LCD e l’interruttore per l’accensione/spegnimento del microprocessore. Per chi avesse suggerimenti, critiche (che siano costruttive), domande dubbi o perplessità, scriva pure qua sotto che è tutto ben accetto!
img20130520174958.jpg

img20130520174726.jpg

img20130520174710.jpg

img20130520174626.jpg

immagine1ka.png

immaginealn.png
Possibili modifiche:
Il circuito presentatovi fino ad ora è perfettamente funzionante,ma, ringrazio Blume per avermi fatto conoscere i fotoaccoppiatori. Questi dispositivi sostituisco perfettamente i relè, aumentando notevolmete lo spazio sulla millefori. In poche parole, dovremo andare a sostituire i due relè, i due transistor, e le due resistenze con:
-L'integrato CNY74 (che comprende due fotoaccoppiatori, vedi immagine);
-Due resistenze da 300 Ohm da 1/4 watt.
-due zoccoli per integrati a 8 pin
Prendendo in esempio lo schema qui sotto, colleghiamo il pin 1 ad una delle due resistenze e poi al piedino A1 dell'arduino, stessa cosa con il pin 4 che però andra collegato al piedino A0 dell'arduino, i pin 2 e 3 andranno a massa, e i piedini 8 e 7 andranno prima ai mammut elettrici e tramite i cavi di collegamento ai pin di start della vostra MOBO, idem con i piedini 5 e 6, che vanno però collegati ai pin di restart della vostra MOBO. Vi assicuro che è più facile a farsi che a dirsi!
1059095a.jpg
I vantaggi di utilizzare questi integrati sono tantissimi tra cui:
-molto semplici da sostituire in caso di rottura dell'integrato;
-risparmio di spazio sulla millefori;
-risparmio di denaro;
-il circuito si semplifica notevolmente.
Lo consiglio per chi vuole fare modding estremo comandano anche led e ventole (attenzione all'integrato, quello consigliato da me è perfetto per le funzioni descritte all'inizio della guida). Il programma rimane invariato.
IL CIRCUITO CON QUESTA MODIFICA NON è STATO TESTATO!!!!!
 

Allegati

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bello, in attesa di qualche foto ;)
 

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@Bepi

Ciao, ma se si usassero dei fotoaccoppiatori per pilotare i relè, sarebbe anche una protezione per l'uscita di arduino.
La stessa sarebbe solo chiamata a pilotare un led.

optotransistor.png
 

gnlgpp

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Ciao, ma se si usassero dei fotoaccoppiatori per pilotare i relè, sarebbe anche una protezione per l'uscita di arduino.
La stessa sarebbe solo chiamata a pilotare un led.
A essere sincero non ne ho mai sentito parlare dei fotoaccoppiatori; leggendo in rete ho visto che si tratta, in parole semplici, di un diodo emettitore (LED?) che fa chiudere un circuito, che si può usare in diversi campi, tra cui eccitare un relè. Non ne vedo l'utilità, so di gente che pilota i relè tramite arduino senza transistor ne diodi e non gli è mai sucesso nulla...

Adesso ho inserito le immagini a fine guida, quando finirò la mascherina pubblicherò le immagini anche di quella.
 

Blume.

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A essere sincero non ne ho mai sentito parlare dei fotoaccoppiatori; leggendo in rete ho visto che si tratta, in parole semplici, di un diodo emettitore (LED?) che fa chiudere un circuito, che si può usare in diversi campi, tra cui eccitare un relè. Non ne vedo l'utilità, so di gente che pilota i relè tramite arduino senza transistor ne diodi e non gli è mai sucesso nulla...

Adesso ho inserito le immagini a fine guida, quando finirò la mascherina pubblicherò le immagini anche di quella.

Si i fotoaccoppiatori, vengono usati proprio per disaccoppiare due circuiti fisicamente, come puoi notare dallo schema interno non esiste nessun collegamento tra i due elementi.

- - - Updated - - -

1059020A.jpg
 

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Si i fotoaccoppiatori, vengono usati proprio per disaccoppiare due circuiti fisicamente, come puoi notare dallo schema interno non esiste nessun collegamento tra i due elementi.

Ho capito il principio di funzionamento, allora a sto punto lo si può usare al posto del relè, se si tratta di simulare un pulsante, quanta corrente puù passare tra collettore ed emettitore? la tensione di uscita dalla mobo dovrebbe essere o 5 volt o 3,3 volt, penso dipenga dalla mobo. Se si riesce ad utilizzare questo integrato in sostituzione del relè si risparmia un sacco di spazio sulla mille fori!
 

Blume.

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Ho capito il principio di funzionamento, allora a sto punto lo si può usare al posto del relè, se si tratta di simulare un pulsante, quanta corrente puù passare tra collettore ed emettitore? la tensione di uscita dalla mobo dovrebbe essere o 5 volt o 3,3 volt, penso dipenga dalla mobo. Se si riesce ad utilizzare questo integrato in sostituzione del relè si risparmia un sacco di spazio sulla mille fori!

Si certo, anche perchè non credo che la corrente richiesta dalla scheda madre per ottemperare alla funzione di accensione e di reset, quella che scorre nei pulsanti sia notevole, sempre nell'ordine dei milliampere, corrente che un transistor sull'emettitore regge benissimo, poi ogni fotoaccoppiatore ha le proprie caratteristiche.

- - - Updated - - -

http://www.claudiodelpesco.it/pdf/I fotoaccoppiatori.pdf

- - - Updated - - -

Normalmente un fotoaccoppiatore sull'emitter del transistor pilota bene 100milliampere.
Quello che più conta nei fotoaccoppiatori è il grado di isolamento che offrono, tra i due elementi ad essi collegati, e qui si parla di isolamento in termini di Volt.
 

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Windows 7 Ultimate 64 Bit
Si certo, anche perchè non credo che la corrente richiesta dalla scheda madre per ottemperare alla funzione di accensione e di reset, quella che scorre nei pulsanti sia notevole, sempre nell'ordine dei milliampere, corrente che un transistor sull'emettitore regge benissimo, poi ogni fotoaccoppiatore ha le proprie caratteristiche.

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http://www.claudiodelpesco.it/pdf/I%20fotoaccoppiatori.pdf

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Normalmente un fotoaccoppiatore sull'emitter del transistor pilota bene 100milliampere.
Quello che più conta nei fotoaccoppiatori è il grado di isolamento che offrono, tra i due elementi ad essi collegati, e qui si parla di isolamento in termini di Volt.

Dal .pdf che hai linkato tu deduco che, con il fotodiodo spento, l'integrato può sopportare tranquillamente tra collettore ed emettitore una tensione tra i 30 e i 70 volt, più che sufficenti nel nestro caso. sempre dal .pdf deduco che per pilotare un 4N25 mi basta mettere una resistenza da circa 290 Ohm (valori commerciali 270/300 ohm) sul piedino 2 cos' da avere i 12 mA richiesti dal diodo, il piedino 2 a massa, e i piedini 5 e 6 collegarli alla MOBO, come in figura.
img20130521184513.jpg


Se è corretto, lo aggiungo come alternativa ai relè nella guida.
 

Blume.

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Opterei più per l'uso di un fotoaccoppiatore, senza la base del transistor, solo emettitore e collettore.

CNY74 - ILCT6 - IDS5
DUAL-CHANNEL 8-PIN DIP OPTO COUPLER WITH TRANSISTOR OUTPUT
1059095A.jpg
SPECIFICHE TECNICHE
VIO


V
IO TM
CTR
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%
V(BRCEO)
IC=1mA

V
VCEsat @ IF and IC


V
mA
mA
ton/toff@IC
RL=100 Ohm

µs
mA
2500
50-600
> 70
< 0.3
10
1
6
2

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Lo schema da te indicato andrebbe comunque benissimo.

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@Bepi se ti può interessare al link postato trovi delle semplici applicazioni dei fotoaccoppiatori http://www.grix.it/viewer.php?page=1445
 
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gnlgpp

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Opterei più per l'uso di un fotoaccoppiatore, senza la base del transistor, solo emettitore e collettore.

CNY74 - ILCT6 - IDS5
DUAL-CHANNEL 8-PIN DIP OPTO COUPLER WITH TRANSISTOR OUTPUT


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Lo schema da te indicato andrebbe comunque benissimo.

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@Bepi se ti può interessare al link postato trovi delle semplici applicazioni dei fotoaccoppiatori GRIX.IT :: Fotoaccoppiatori

Grazie!
 

niktekusho

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Molto figooooo... Bel progettino :shock::inchino:
 

Giacky91

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Ovviamente ora lo vogliamo vedere in funzione in versione definitiva!
 

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