[GUIDA] Periferiche da gaming, sfatiamo i FALSI MITI del marketing e dei finti esperti

  • Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Di nulla ;) ne approfitto per chiederti una cosa... Il mio cm storm speed rx si sta '' spellando'' ovvero la tela si sta staccando dalla gomma, l'ho trattato benissimo ma sembra essere successo anche ad altri, acquistato su Amazon, posso farmi rimborsare / farmelo sostituire?

A me hanno rimborsato un tappetino per un prodotto simile. Se l'hai comprato da poco fattelo sostituire o chiedi parte del prezzo come rimborso. Comunque, se la tela non si sta anche sfilacciando e hai il tappetino da molto tempo, ti consiglio di fare un semplice tentativo:

cerchi di scollare una porzione media di tela, poi usi della semplice colla spray o del mastice per suole di scarpe per incollare il tutto ;)

Lasci asciugare per un po' con sopra un grande libro come peso e via.

Vergognosa la qualità della colla usata dai produttori, SteelSeries in primis, i QCK+ si scollano a guardarli.
 

_bombo_

Utente Attivo
241
22
CPU
I5-4690K/Enermax ets-t40 white
Scheda Madre
Msi Z97 Krait Edition
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Vengenace LP 8gb white
GPU
Gigabyte gtx 970 g1
PSU
xfx xtr 650w
Case
NZXT Noctis 450 White
OS
Windows 8.1 PRO
È da nemmeno un anno che lo possiedo e mi scoccia... Provo a farmi rimborsare o me lo faccio sostituire? Vi sono dei modelli migliori? Volendo posso anche aggiungere una differenza... Ah un altro consiglio per la guida : potresti parlare delle '' cuffie da gaming '' e il loro ruolo /importanza
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
È da nemmeno un anno che lo possiedo e mi scoccia... Provo a farmi rimborsare o me lo faccio sostituire? Vi sono dei modelli migliori? Volendo posso anche aggiungere una differenza... Ah un altro consiglio per la guida : potresti parlare delle '' cuffie da gaming '' e il loro ruolo /importanza

Prova prova. Parlerò anche delle cuffie, scrivo il pezzo stasera :)
 

_bombo_

Utente Attivo
241
22
CPU
I5-4690K/Enermax ets-t40 white
Scheda Madre
Msi Z97 Krait Edition
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Vengenace LP 8gb white
GPU
Gigabyte gtx 970 g1
PSU
xfx xtr 650w
Case
NZXT Noctis 450 White
OS
Windows 8.1 PRO
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ti so dire allora, qualche consiglio per un eventuale sostituto?

Con i tappetini QPad mi sono trovato benissimo, con gli steelseries e i logitech assolutamente NO. Ci sono poi le varie versioni del Razer Goliathus con la stoffa cucita alla base ;)
 

_bombo_

Utente Attivo
241
22
CPU
I5-4690K/Enermax ets-t40 white
Scheda Madre
Msi Z97 Krait Edition
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Vengenace LP 8gb white
GPU
Gigabyte gtx 970 g1
PSU
xfx xtr 650w
Case
NZXT Noctis 450 White
OS
Windows 8.1 PRO
Ti so dire allora, qualche consiglio per un eventuale sostituto?

Con i tappetini QPad mi sono trovato benissimo, con gli steelseries e i logitech assolutamente NO. Ci sono poi le varie versioni del Razer Goliathus con la stoffa cucita alla base ;)
Grazie per le dritte, l'importante è che siano lisci e resistenti (claw grip, high senser)
 

_bombo_

Utente Attivo
241
22
CPU
I5-4690K/Enermax ets-t40 white
Scheda Madre
Msi Z97 Krait Edition
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Vengenace LP 8gb white
GPU
Gigabyte gtx 970 g1
PSU
xfx xtr 650w
Case
NZXT Noctis 450 White
OS
Windows 8.1 PRO

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ciao.
Complessivamente è un ottimo lavoro.
Però ci son punti coi quali in realtà dissentirei, non completamente ma parzialmente, più che altro sulle spiegazioni del perché in teoria dovrebbe essere ma poi non è :) ...

-1- Un mouse con più DPI è più preciso.


FALSO: non c'è alcun motivo per cui un mouse da 12000 DPI deve essere più preciso di uno da 1200 o 2500. Tutto dipende dal tipo di sensore: due sensori di pari qualità, che differiscono solo per il numero di DPI massimi, si comporteranno allo stesso identico modo dal punto di vista delle precisione.

Quello che conta, e non mi stuferò mai di ripeterlo, è la qualità del sensore. Un sensore da 400 DPI può essere di gran lunga più preciso di uno da 9000, la precisione e il numero di DPI massimo non sono due fattori collegati tra loro.

In realtà potresti specificare che in linea teorica funziona grossomodo così, se parliamo solo di precisione del sensore. Non per la precisione del sensore in se ma per risposta del sensore al movimento preciso. Il numero di rilevamenti al secondo, in particolare, è la cosa che influisce più pesantemente sulla precisione (che non è il polling rate in sé, il polling rate è piuttosto relativo agli input mandati alla porta nell'unità di tempo, che incidono comunque tantissimo sulla qualità di un mouse), specialmente per chi gioca lowsenser (ossia quasi tutti i progamer di FPS, che siano CS:GO o QLive) e i migliori aimer son tutti lowsenser. Tuttavia anche il numero di fotogrammi rilevabili sulla superficie fa il suo.
Se tu prendi un foglio di carta e immagini le traiettorie tracciate a 400 dpi vs 5800 anche se il sensore è schifoso (o interpolato) le traiettorie tracciate a 400 sono più "dritte" in quanto il movimento viene decomposto in un numero minore di movimenti lineari rispetto a un sensore da 5800 (impostato a 5800 dico, ma anche a 401 :asd: ). La perdita di precisione del sensore da 5800 schifoso la hai solo e proprio quando il sensore è schifoso, e quindi ha flaw di suo.
In pratica dunque non funziona così ( ma funziona come dici tu, ossia che la frase è vero che è "falsa" ) però in realtà il difetto di funzionamento pratico non dipende solo dalla qualità del sensore ma sopratutto da quella del firmware e dalle altre eventuali porcherie implementate nel mouse. Ora cito un altra cosa e mi spiego meglio :) ...

Detta in parole povere: se un sensore fa schifo lo fa sia a 400 che a 9000 DPI: Se un sensore è di buona qualità lo è a prescindere dal valore di DPI impostato.

Su sto punto sono in disaccordo perlomeno per alcuni sensori. Esistono combinazioni di sensori e firmware che diventano letteralmente flawless (dal punto di vista del tracking) solo se impostati in una certa maniera. Son tutti ottici. Tra questi alcune varianti dell'avago 3060 e del 3090. Non è una cosa dovuta solo alla prediction ove presente ma al rapporto tra risoluzione utilizzata. La v2 del g400 su questo insegna :) ...
L'impostare un numero di dpi alto è di per se inutile a mio parere quasi in maniera generale. Perlomeno se si parla di best aimers son tutti lowsenser, non esiste un highsenser in grado di fare movimenti così precisi in un area di movimento così piccola, fisicamente. Dovrebbe essere una fot***a macchina :asd: ... Se tu vai ad alzare i dpi e ad abbassare la sensibilità introduci problemi nello scaling rispetto ai pixel nel 99% delle combinazioni tra sens del s.o. / risoluzione video / risoluzione sensore.
IMHO è, come hai specificato già tu, una pessima idea :utonto:

Tutto il resto è perfettamente giusto a mio parere, bel lavoro :utonto: :sisilui:

Aggiungo solo una cosa abbastanza ovvia: non comprate mouse che hanno la posizione del sensore spostata sul lato, spostata dietro rispetto a minimo minimo l'asse immaginario perpendicolare al centro del palmo della mano su cui impugnate.
Se lo fate non lamentatevi che i movimenti sono imprecisi o ci son strane accelerazioni. Quella è proprio fisica. E semplicemente è lo shape del mouse ad avere flaw.

:ciaociao:

PS: non prendete tutto come oro colato, del resto son fuori dai giochi da tanto tempo :) ... Ci tenevo solo a dire la mia a riguardo.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Apprezzo l'intervento è mi informerò a proposito :), nel frattempo scrivo la parte sulle cuffie e quella sulla posizione del sensore.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ottima guida, spiega molto bene come stanno le cose veramente, per me merita di essere messa in rilievo.

Vediamo, stasera la completo :) *Ho cercato di non criticare nessuno sponsor in particolare di Tom's ;)
 

DeD_Bro

Nuovo Utente
60
6
@tfx1866


-12- Se il mouse ha un sensore funziona, la posizione non importa (Grazie a _Gra_ per l'idea)


FALSO: molti mouse da gaming dispongono di un sensore posizionato sul lato, non al centro della base.

Visualizza allegato 170889 Visualizza allegato 170890

A sinistra potete vedere un mouse progettato come si deve, a destra uno progettato dai criceti.

Apparte la guida davvero impressionante, da farti un elogio in qualche rivista del settore! :D Ti devo ringraziare per la grassa risata che mi hai fatto fare con "a destra uno progettato da criceti" xD ahahahah
Comunque devo ammettere che delle volte succede anche a me che "oh dai diamo un'occhiata alle tastiere ed ai mouse" e puntualmente mi soffermo sui più belli esteticamente xD vuoi un po per inesperienza, vuoi per poco tempo di leggere guide ecc ecc, vuoi perché sul mercato ormai esistono solo luci in ogni dove..

Quindi.. grazie per la guida, quando vorrò davvero acquistare periferiche gaming mi informerò parecchio prima! Ho detto "davvero" perché alla fine non compro mai xD guardo guardo, ma non acquisto xD

Edit:
Praticamente se ti dico che ho acquistato "Trust GXT 340 Cuffie Gaming 7.1 Surround USB" mi spacchi tutto? xD le ho pagate appena 50€ il prezzo è rimasto invariato d'allora. Sinceramente a me pare abbiano un buon sonoro!
 
Ultima modifica:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
:asd: ... Ho letto solo ora le modifiche :asd: ...

Riguardo al G300S, per il sensore spostato sul lato e più in basso del normale, da ESReality:

Da un post dell'utente Derp:
In case anyone missed it, this is Logitech's official excuse for moving the sensor down and to the side....

"I can say that it is located where it is to accommodate the light pipe for the profile indicator areas. This was a design decision made to ensure that the profile indicator areas were illuminated as consistently and evenly as possible. The RGB LED that drives the indicator lighting is centered, and the light pipe that it feeds takes up a large portion of the inside of the mouse. "

So instead of centering the sensor and using two seperate LED's on each side of the mouse they decide to center a single LED and throw the sensor to a corner...


Fucking. Retarded.


:lol: ...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
:asd: ... Ho letto solo ora le modifiche :asd: ...

Riguardo al G300S, per il sensore spostato sul lato e più in basso del normale, da ESReality:

Da un post dell'utente Derp:
In case anyone missed it, this is Logitech's official excuse for moving the sensor down and to the side....

"I can say that it is located where it is to accommodate the light pipe for the profile indicator areas. This was a design decision made to ensure that the profile indicator areas were illuminated as consistently and evenly as possible. The RGB LED that drives the indicator lighting is centered, and the light pipe that it feeds takes up a large portion of the inside of the mouse. "

So instead of centering the sensor and using two seperate LED's on each side of the mouse they decide to center a single LED and throw the sensor to a corner...


Fucking. Retarded.


:lol: ...

O porca... :lol:

- - - Updated - - -

@tfx1866



Apparte la guida davvero impressionante, da farti un elogio in qualche rivista del settore! :D Ti devo ringraziare per la grassa risata che mi hai fatto fare con "a destra uno progettato da criceti" xD ahahahah
Comunque devo ammettere che delle volte succede anche a me che "oh dai diamo un'occhiata alle tastiere ed ai mouse" e puntualmente mi soffermo sui più belli esteticamente xD vuoi un po per inesperienza, vuoi per poco tempo di leggere guide ecc ecc, vuoi perché sul mercato ormai esistono solo luci in ogni dove..

Quindi.. grazie per la guida, quando vorrò davvero acquistare periferiche gaming mi informerò parecchio prima! Ho detto "davvero" perché alla fine non compro mai xD guardo guardo, ma non acquisto xD

Edit:
Praticamente se ti dico che ho acquistato "Trust GXT 340 Cuffie Gaming 7.1 Surround USB" mi spacchi tutto? xD le ho pagate appena 50€ il prezzo è rimasto invariato d'allora. Sinceramente a me pare abbiano un buon sonoro!

Ahaha contento che ti sia piaciuta. Eh si, i criceti fanno parte del mio spirito Flamer.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili