DOMANDA Guida per principianti

P

Pereck

Ospite
Buon giorno a tutti,

sono un nuovo utente della community e ho cominciato a spulciare qua e la il sito per cercare di capire qualcosa riguardante la componentistica di un PC. Devo dire però che sono rimasto un po' spiazzato perché, forse anche per errore mio, questo è uno spazio utile a chi ha già determinate conoscenze. Mi spiego meglio: io di queste cose non mi sono mai interessato quindi quello che conosco è pari a zero. Mi sono ritrovato quindi a leggere articoli, recensioni e post sul forum che non ho compreso assolutamente, ma non per quanto riguarda la terminologia e/o le abbreviazioni, ma perché non ho colto il ragionamento che c'è dietro. Molto probabilmente non sarò il primo a fare questo tipo di discorso e di ciò me ne scuso, ma cercando su internet, anche su questo portale, ho trovato poco o nulla che faceva al caso mio. Ecco allora la mia richiesta: gradirei riceve dritte per quanto riguarda la scelta dei componenti per un pc, per cominciare a farmi le ossa, per capire quale pezzo è meglio di altri, perché e quali parametri devo tenere in considerazione per cercare quello adatto a me. Vanno benissimo anche guide che si sono rivelate utili a voi. Ho l'obbiettivo di accumulare esperienza in questo campo, quindi della lista della spesa contenente una qualunque configurazione non mi è d'aiuto. Facciamo un esempio per semplificare la cosa: supponiamo che io voglia assemblare un PC da gioco di fascia alta. Da che parte devo cominciare? Quale componente è più importante? (sembra una domanda stupida, ma non si sa mai). In base a cosa scelgo i pezzi?

Spero di essere stato chiaro abbastanza.Chiedo nuovamente scusa perché, come ho già detto, non sarò di certo il primo a fare questo tipo di richiesta ma non sapevo proprio da che parte voltarmi.

Ringrazio la disponibilità dell'utenza e spero di ricevere risposte soddisfacenti.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ciao Pereck, rimanere spiazzati davanti alla tecnologia (credimi non sei il solo) visti i tempi e il modo in cui si evolve credo sia normale. La maggior parte dell'utenza che trovi qui credo si sia fatta le ossa sulla propria pelle ed a proprie spese, provando, leggendo, comprando, sbagliando,vendendo e cosi via. Altri invece lo fanno per professione. In questo campo libro, manuali e tutorial possono essere d'aiuto, ma a mio avviso il miglior maestro è la pratica! Il mio primo PC assemblato mi causò non pochi grattacapi, ma poi provando, sbagliando leggendo e chiedendo anche nei forum, tutto magicamente funzionò. Per quel che riguarda la scelta dei pezzi, a mio avviso, valgono le stesse regole, leggere ed imparare da chi ne sa di più chiedendo. Questo è uno degli scopi di questo forum! O perlomeno questa è la mia visione! Nello specifico per la scelta dei componenti più adatti si deve valutare il tutto in funzione di un budget e dell'uso a cui sarà destinanto il PC . "spendere 1000 Euro per un PC con un potentissimo processore i7 -4770 per navigare su internet e giocare a tetris è praticamente uno spreco di risorse e di soldi!
Spero di averti quantomeno chiarito qualche punto.
 
P

Pereck

Ospite
Ti ringrazio Zox, ma vorrei ritornare sulla mia domanda: sono d'accordo con te che il miglior maestro sia la pratica, hai risposto però che guide e tutorial sono altrettanto utili. Era questo ciò che chiedevo io, perché facendo prove pragmatiche con le mie attuali conoscenze farei solo danni senza imparare granché. Invece, se leggessi qualcosa, potrei districarmi meglio. E' questo che io chiedo, qualche guida, qualche tutorial che utenti più esperti consigliano su cosa guardare per scegliere i giusti componenti. Mi spiace essere così minuzioso e forse insistente, ma io non sono riuscito a trovare niente di soddisfacente.

Grazie ancora
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
P

Pereck

Ospite
Chiedo scusa, ma questa guida l'avevo già trovata, ma non è quello che sto cercando. Si parla di come assemblare un PC in modo da non farlo surriscaldare. Tutto questo mi sarà utile quando avrò le basi per scegliere i vari componenti. io parto da base zero: mi servono le conoscenze per scegliere i giusti componenti per un PC in base a quello che voglio io.

Grazie ancora
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Chiedo scusa, ma questa guida l'avevo già trovata, ma non è quello che sto cercando. Si parla di come assemblare un PC in modo da non farlo surriscaldare. Tutto questo mi sarà utile quando avrò le basi per scegliere i vari componenti. io parto da base zero: mi servono le conoscenze per scegliere i giusti componenti per un PC in base a quello che voglio io.

Grazie ancora

Non c'è una guida precisa. Come detto da Zox bisogna informarsi e chiedere. Soprattutto leggere le tantissime recensioni sui vari prodotti e scegliere quello che fa per te.

Comunque sia puoi sempre chiedere nella sezione Computer Completi, specificando il tuo utilizzo e il tuo budget.

- - - Updated - - -

Comunque sia prendendo l'esempio da te citato, per prima cosa penso sia importante scegliere se andare su Intel o Amd.

Scegli il processore e poi la scheda madre adatta al tuo processore (l'importante è che abbiano lo stesso socket). Il processore non deve limitare la scheda video (che sceglierai in seguito) quindi deve essere abbastanza potente, almeno da rientrare nelle tue esigenze.

Successivamente scegli le RAM (su queste la scelta è molto meno complicata ;) )

Quindi scegli la scheda video, che per giocare è importante :sisi: Qui hai principalmente due scelte: Nvidia o AMD.

Quindi scegli l'SSD o l'hard disk da montare.

Infine prendi l'alimentatore che più si addice alla tua configurazione, ovviamente deve essere abbastanza potente da alimentare il tutto e deve essere di buona fattura.

Per la scelta dei singoli componenti basta domandare o chiedere in giro quale sia il migliore per le tue competenze.

Questo in linea generale. Non sono sceso nei particolare perché richiedeva troppo tempo. Scusa per la prigrizia :D

P.S. Se ho dimenticato qualcosa correggetemi :D
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Se la guida che ti ho postato l'hai già letta e questa no, leggila, c'è sicuramente qualcosa che troverai utile. Vedo che ci sono anche degli utili link che ti riporteranno ad altre ulteriori nozioni di base e approfondite. Se hai altri dubbi o anche domande non farti problemi il forum serve a questo. C'è sempre molto da imparare ...per tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili