PROBLEMA [GUIDA] Pannello di controllo Nvidia non funzionante.

Alessandro Curatelli

Nuovo Utente
8
1
HDD
1TB
RAM
16 GB
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
OS
Windows 8.1
Eccomi qua a scrivere, un articolo..se lo possiamo chiamare così. In questa pappardella spiegherò come risolvere un problema abbastanza scocciante della scheda video Nvidia:
A chi non è mai capitato che, durante un'installazione nuova, un aggiornamento, o una disinstallazione, ci ritroviamo senza più l'icona di Nvidia nella barra in basso a destra? Così clicchiamo col destro sul destkop e notiamo che il pannello di controllo Nvidia è sparito.
Pensiamo che sia un piccolo problema, magari momentaneo e quindi ci dirigiamo alla ricerca del pannello di controllo della scheda video attraverso il pannello di controllo. La nostra prima reazione: "Ma qua c'è". Clicchiamo e notiamo che non si apre! Niente panico e tiriamoci su le maniche!
Il problema è dato da possibili fattori che noi andremo a testare, uno ad uno.

1) Una nuova installazione entra in conflitto con la scheda video:

Mettiamo a frutto i ricordi e cerchiamo di capire cosa abbiamo installato ultimamente. Un Plug-in, un programma non ufficiale, un gioco crackato. Ecco, fatta la memoria proviamo a disinstallare uno ad uno ciò che può esser la causa.

2) Un virus:

Un'altro possibile conflitto sono i virus. Ovviamente bisogna saper gestirli e qui vi riporto ciò che secondo me può aiutarvi a trovarli correttamente.
-Avg è un ottimo antivirus che trova molto facilmente i virus più insidiosi.
-Malwerebytes Pro è un altro antivirus che possiamo installare assieme al primo elencato. Ottimo nel trovare Trojan, Spywer e Malwer.
-Advanced System Care possiamo NON definirlo un vero e proprio antivirus, ma ha ottime potenzialità nel correggere errori di registro, velocizzare il computer, trovare qualche minaccia e perchè no, anche deframmentare il disco.
-Ccleaner penso che lo conosciate tutti, ottimo nel trovare gli errori di registro lasciati da un'installazione. Infatti, conslusa QUALSIASI installazione facciamo una ricerca con Ccleaner e troveremo delle chiavi di registro lasciate dall'installazione, ripariamole e riavviamo un'altra ricerca finchè non trova più errori.

3) BIOS:

Questo meglio non toccarlo, perchè è ciò che ci serve per far funzionare il computer.
Può succedere che il computer non funzioni tanto bene, e per questo dobbiamo ricorrere all'aggiornamento del BIOS. Questa operazione VE LA SCONSIGLIO e non sono responsabile di possibili cause. Se proprio ci tenete potete aggiornare il BIOS in modo che sia compatibile con le nuove schede video e in modo che applichi migliorie al vostro computer. L'aggiornamento del BIOS è pericoloso dato che, durante l'installazione, qualcosa possa andare male a causa di un abbassamento della temperatura del computer. Ciò che vi consiglio per fare l'aggiornamento:
- Una causa estrema (Il pc va male o siete costretti ad aggiornarlo per rendere compatibili BIOS e schede video)
- Tenete il computer attaccato all'alimentatore e non staccatelo PER NESSUN MOTIVO durante l'aggiornamento
-Controllate in casa che la mamma non abbia trecentomila apparecchi elettronici attaccati in ogni spina della casa
-Evitate l'aggiornamento durante pioggia e temporale, un possibile blackout vi farà saltare la scheda madre.

4) VIRTU MVP:

Virtu mvp è un programma che aumenta le prestazione dei videogames evitando possibili Lag e blocchi del videogioco. Alcuni utenti, dopo averlo installato hanno notato che accendendolo il pannello di controllo Nvidia non si apriva, chiudendolo il pannello appariva subito. Quindi, se avete questo programma controllate se spegnendolo si apre il pannello.

5) Un nuovo driver video installato:

Può darsi che un nuovo driver installato non faccia funzionare perfettamente tutte le funzionalità. Questo può accadere quando andiamo a installare un Driver Video beta. Quindi evitate di installare Driver Video non ufficiali e andate sul sicuro installando L'ULTIMO driver che sia WHQL (certificati dalla Nvidia)
Bene, detta questa pappardella incominciamo a risolvere il problema!
Rechiamoci sul pannello di controllo del computer, e dopo andiamo su programmi e funzionalità. Disinstalliamo i possibili programmi che creano conflitto. Fatto questo apriamo Ccleaner e correggiamo gli errori di registro fino a non trovarne neanche più uno. Fatto questo passiamo al fare un bombardamento a tappeto con i AVG, Malwerebytes Pro e Advanced System Care. Durante la scansione non dovremmo utilizzare il computer! (Questo eviterà che il programma salti qualcosa).
Riapriamo Ccleaner e ricerchiamo gli errori di registro. Andiamo su Ricerca>Gestione dispositivi. Controlliamo che tutti i dispositivi non abbiamo un punto esclamativo giallo. Se dovessimo trovare un punto esclamativo su driver NON video scarichiamo Driver Identifier e eseguiamo una scansione. Il programma è totalmente gratuito e non ha bisogno di licenze o acquisti futuri. Driver Identifier a fine scansione ci aprirà una pagina Internet con i link per scaricare i Driver. Ripeto, NON scaricate quelli della scheda video!! Finite le installazioni dei driver(se ce ne sono) riavviamo il computer e andiamo su > Pannello di controllo > Programmi e funzionalità > e disinstalliamo tutti i programmi Nvidia > tasto destro > Disinstalla.
Ricordate, disinstalliamo tutto ciò che è Nvidia! Esempio Geforce Experience, Nvidia Driver Grafico o altro. Fatto questo riavviamo il computer e riapriamo Ccleaner e ripuliamo il registro. Adesso andiamo su > Disco locale C: > Programmi > cerchiamo in tutte le cartelle qualcosa che comporti Nvidia, lo clicchiamo e teniamo premuto SHIFT e premiamo il tasto CANC. Questa opzione cancellerà definitivamente il file dal sistema. Se non riusciamo a cancellarlo non preoccupiamoci, lasciamolo lì, cancelliamo ciò che è possibile.
Dovremo fare la stessa cosa per la cartella Programmi (x86).
Ancora una volta Ccleaner. Fatto questo riavviamo il pc e scarichiamo Display Driver Unistaller
dal seguente sito:

http://www.wagnardmobile.com/DDU/

Creiamo una cartella sul Destkop chiamata Driver Unistaller e scompatteremo il file zip all'interno della cartella creata. Ci troveremo più file, che non dovremmo cancellare! Apriamo il file .exe e ci chiederà di riavviare il computer in modalità provvisoria, selezioneremo no. Andremmo a selezionare "Pulisci e Riavvia" ma prima mettiamo la spunta anche a "Rimuovi le cartelle.."
Una volta che il computer si sarà riavviato ancora Ccleaner e subito dopo disattiviamo internet e apriamo di nuovo
Driver Unistaller ma sta volta quando ci chiederà di riavviare il pc in modalità provvisoria gli diremo di si. Rifaremo "Pulisci e riavvia" e al riavvio riapriremo Ccleaner.

Adesso non resta altro che installare il nuovo Driver della scheda video e il gioco è fatto. Spero di esse stato di aiuto a qualcuno che come me, avrà perso la testa!

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili