Ho creato questa mod per poter installare un vero volante sportivo sul G29. L'idea mi è venuta perchè dopo qualche mese di utilizzo ho fatto caso che il volante originale dava una sensazione di usare un giocattolo di plastica vuoto all'interno, perchè è realmente fatto così. Il tutto rovinava l'esperienza di gioco perchè al fine il volante si comporta bene per quanto riguarda force feedback. Quindi cercando in giro non ho trovato nulla di decente che permetta di montarci un volante. La mod l'ho creata con l'intento di farla più precisa possibile in modo da potersi chiudere perfettamente una volta avvitata come se fosse il pezzo originale e soprattutto che non si perda nessun tasto per l'uso su PS4. L'ho provato su assetto corsa sono rimasto stupefatto non mi aspettavo venisse così bene, è solidissimo da sensazioni di guida superiori all'originale sia nel controllo dell'auto che nel feedback che è più sensibile adesso. La vera chicca però e che si può usare il clacson come pulsante. Per questa guida ci andrebbe un bel video ma non ho ne le attrezzature per far un bel lavoro ne lo capacità. Se siete interessati alla mod contattatemi via messaggio privato. Se avete dubbi su dei passaggi o consigli per migliorare la guida dite pure.
Ecco delle foto della mod finita e montata.
Iniziamo con la guida vera e propria.
Diciamo subito che questa mod è reversibile in qualsiasi momento, in modo che se volete tornare indietro al volante e pulsanti originali potete farlo
Per il lavoro serve: Del filo (il più sottile possibile), un cacciavite a taglio, saldatore, stagno molto, consigliata una pistola per la colla a caldo per fissare le saldature nella parte frontale. Poi servono dei pulsanti temporanei (di quelli che se togli la pressione quelli riaprono il circuito), un encoder e un interruttore a leva con 2 comandi temporanei
Ecco delle foto della mod finita e montata.

Iniziamo con la guida vera e propria.
Diciamo subito che questa mod è reversibile in qualsiasi momento, in modo che se volete tornare indietro al volante e pulsanti originali potete farlo
Per il lavoro serve: Del filo (il più sottile possibile), un cacciavite a taglio, saldatore, stagno molto, consigliata una pistola per la colla a caldo per fissare le saldature nella parte frontale. Poi servono dei pulsanti temporanei (di quelli che se togli la pressione quelli riaprono il circuito), un encoder e un interruttore a leva con 2 comandi temporanei
- ADATTAMENTO SCHEDA MADRE: dopo aver aperto e tolto il volante originale (inutile che vi dica come fare è facilissimo e ci sono molti video sul tubo), scollegate la scheda e preparatela per saldarla. Iniziamo con il pezzo più impegnativo. Andare dove ci sono i 4 pulsanti x, cerchio, quadrato e triangolo. Nella foto sono segnati i vias corrispondenti hai pulsanti
-
- FISSAGGIO E SALDATURA PULSANTI: Nei fori metteteci i pulsanti e fissateli con il suo bullone, fate la stessa cosa con l'encoder e la leva
. Prendete i cavi e fateli passare negli spazzi vuoti che sono tra i vani dei pulsanti e la parte centrale come quello nell'immagine cerchiato di rosso
Tagliate i fili a misura ricordando di lasciarli abbastanza lunghi per poter fissare la scheda al supporto posteriore del volante. I cavi nominati sorgente dei pulsanti frontali, li saldate a un pulsante e fate i ponti con gli altri 3 pulsanti per lato e collegateli uno per ogni spinotto dei pulsanti. Collegate i cavi dei comandi nel pulsante che preferite uno per ogni pulsante. Ecco lo schema valido sia per i pulsanti direzionali che triangolo, cerchio, quadrato e x.
- ISTALLAZIONE ESTENSORI CAMBIO: Svitate le viti cerchiate di rosso che fissano le alette del cambio e svitate anche quelle cerchiate in giallo che fissano il tutto al mozzo del G29
- FISSAGGIO SCHEDA: Collegate la scheda e mettetela in posizione, dai fori che sono nella parte posteriore infilateci i bulloni e fateli uscire dai fori che ci sono nella scheda. Con delicatezza avvitate fino alla giusta posizione (che sarebbe quando alla pressione delle alette sentite il click).
- CHIUSURA E INSTALLAZIONE CLACSON E VOLANTE: Adesso potete chiudere il coperchio facendo però uscire dal grosso foro centrale i 2 cavi corrispondenti al pulsante che volete usare come clacson (consiglio il tasto INVIO). Facendo attenzione a incastrarlo e mettendolo nella giusta posizione e avvitate le 6 viti. Prendete il volante fateci passare i cavi nel foro del clacson e collegateli al clacson.
Allegati
-
IMG_20170812_174403.jpg7 MB · Visualizzazioni: 575
-
IMG_20170812_173852.jpg7.4 MB · Visualizzazioni: 333
-
IMG_20170809_120006.jpg1.7 MB · Visualizzazioni: 703
-
IMG_20170813_173844.jpg6.4 MB · Visualizzazioni: 268
-
IMG_20170808_192012.jpg3.3 MB · Visualizzazioni: 272
-