Guida migrazione sistema W8 da HDD a SSD

luvel85

Utente Attivo
187
33
Ciao ragazzi, è con immensa modestia che pubblico il mio primo "how to",cercherò di essere il piu chiaro possibile.
Allora, ho letto in giro molti utenti che lamentavano problemi dopo aver migrato W8 su ssd, problemi che anche io ho verificato: rallentamenti, il nuovo sistema start non funzionante, e continui errori...
Ho un ssd samsung, e quindi ho usato data migration.

Disclaimer : ATTENZIONE!!! Quanto indicato in questa guida può causare la perdita dei dati contenuti nei vostri PC. Se la seguirete in toto (o anche in parte) non mi riterrò responsabile di eventuali danni/perdite di dati che potreste subire.


Dopo la clonazione,la prima cosa che salta all'occhio è che l'ssd dove abbiamo messo W8 non si chiama "C:" e qui è nascosto tutto il problema.
Andando in "gestione dischi" risulta impossibile dare un nuovo percorso all'unità.
Allora bisogna fare questo:
- Visto che la barra di start non è funzionante,andate in esplora risorse (la cartella in basso a sx), selezionate "computer" e nella barra "cerca" digitate "regedit" (senza apostrofi),una volta trovato eseguitelo come amministratore
- Trovate la seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\MountedDevices
- Individuate il percorso dell'ssd (esempio:
"\DosDevices\E:"),cliccate col destro e scegliere rinomina, rinominatela così "\DosDevices\C:" e date invio.

Immagine2.png

N.B: per chi come me ha un doppio slot per HDD, è necessario ovviamente cambiare il vecchio C: in un altra lettera
Una volta fatto,chiudete e riavviate.

Un consiglio sempre per chi come me ha un doppio slot, dopo aver fatto la clonazione, mettete l'ssd nello spazio dove originariamente alloggiava l'hdd, in modo che il bios già di default vada a leggere per primo l'ssd, e nel secondo slot mettiamo l'hdd.

Penso di aver detto tutto,spero di essere stato il più chiaro possibile


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreasan e ticchi

ticchi

Utente Attivo
875
50
a saperlo prima....sono indeciso se rifare tutta la procedura ma ho paura, siamo sicuri che poi funziona? Se volessi rifarla devo formattare tutto?
 

luvel85

Utente Attivo
187
33
a saperlo prima....sono indeciso se rifare tutta la procedura ma ho paura, siamo sicuri che poi funziona? Se volessi rifarla devo formattare tutto?
Beh l'ssd lo devi formattare si prima di fare la migrazione se vuoi fare un cosa pulita, altrimenti non lo so se ti permette di fare la migrazione
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
No ma io intendo se devo formattare windows, cioè perdo tutti i programmi che ci ho installato?
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
Ce l'hai su hdd giusto?

Si, ho installato qualche programmino ma nulla di non facilmente recuperabile. Ho invertito gli slot (messo l'ssd dove stava prima l'hard disk perchè sennò non me la riconosceva). Ora ho installato un paio di giochi su ssd ma se la procedura che mi dici è facile la farei e magari i giochi li reinstallo.
 

luvel85

Utente Attivo
187
33
Guarda come puoi leggere, è abbastanza facile...prova a fare una prova in bianco,arriva fino a quella chiave di registro e una volta che hai capito resetta l'ssd, migrazione e procedi al cambio della voce del registro :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ticchi

ticchi

Utente Attivo
875
50
Guarda come puoi leggere, è abbastanza facile...prova a fare una prova in bianco,arriva fino a quella chiave di registro e una volta che hai capito resetta l'ssd, migrazione e procedi al cambio della voce del registro :)

Si ma volevo sapere se devo formattare windows 8 prima di fare la migrazione.
 

luvel85

Utente Attivo
187
33
nono..se vuoi tenerlo cosi lascia cosi...altrimenti se vuoi passarlo proprio pulito fai un ripristino condizioni di fabbrica e poi lo fai migrare
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Bravo!
Se l'hai provata personalmente e funziona, magari un moderatore può metterla in evidenza a disposizione di altri utenti @serassone (?)
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
Ciao, io ho il problema che nel bios non mi vede l'ssd, invertendo gli slot me lo vedeva ma dopo una decina di gg mi è crashato tutto e all'assistenza mi hanno detto di reimpostare il pc a nuovo e lasciare l'hard disk nel suo slot d'origine. In risorse del computer l'ssd me lo vede e lo nomina F ma nel Bios no. Come posso fare per farlo riconoscere nel bios?
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
Voglio ringraziare luvel 85 per questa fantastica guida che mi ha risolto un problema che nessuno riusciva a risolvere. Invertendo gli slot e rinominando come descritto i miei problemi si sono completamente risolti! Questa guida dovrebbe essere messa in maggiore evidenza perchè molti hanno avuto i miei stessi problemi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili