Sinceramemente non sono daccordo, bisogna analizzare vari fattori:perche ? costano di piu anche?
1 - poniamo il caso che tutte le memorie in commercio siano identiche in tutto tranne che la dimensione, riempire tutti gli slot vuole dire avere 4 schede elettroniche (oppure 8 su altri socket...) sulle quali viene distribuito lo sforzo di immagazzinamento dei dati, e quindi il risultato è più velocità
2 - generalmente le ram più piccole hanno latenza più bassa a parità di frequenza, per cui a maggior ragione il risultato è più velocità
3 - si sfruttano tecnologie come dual-channel e quad-channel... e qui sarebbe da sperimentare, penso che dipenda anche dall'applicativo/gioco ovvero da come è stato progettato (come il discorso giochi CPU based, GPU based... oppure applicativi che sfruttano l'hypertrading o il singol core...)
4 - che poi i guadagni siano più o meno evidenti è tutta un'altra storia
5 - è chiaro che se metti 4 ram da 8gb oppure 4 ram da 4gb perfettamente identiche in velocità (in nanosecondi) non hai nessun guadagno a meno che non usi un programma (o insieme di programmi) cha hanno davvero bisogno di 32 gb di ram
Ultima modifica: