[Guida INTEL per Noobs] Più la ram è alta di frequenza, più ho performance nei giochi?

Italicus Magnus

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Più la ram è alta di frequenza, più ho performance nei giochi?
No. Da 3000 mhz in sù le ram si equivalgono. (Questo lo vedremo nei grafici sotto)

Overcloccare la frequenza di una ram da benefici nei giochi?
No. Da 3000 mhz in sù le ram si equivalgono. (Questo lo vedremo nei grafici sotto)

Okay ma io sono fissato che voglio overcloccare le ram! Che mi dici?
Puoi smanettare quel che ti pare, ma più che pompare frequenza, ha più senso sforzarsi di cercare di abbassare i timings.

I led della ram fanno guadagnare di performance?
No. Ma aumentano la velocità di epilessia.

Perchè le varie case produttrici di ram mi dicono che le ram ad altissima frequenza sono più veloci nei giochi?
Perchè si chiama marketing. Più vendi cose inutili a idioti believers a prezzi altissimi, più hai guadagno.

D'altrocanto, noi siamo il paese dei creduloni che gridano al miracolo per statue di madonne che piangono sangue di cinghiale, e pure quelli che si fanno infinocchiare dal Maestro do Nasimiento.




IL TEST SU INTEL 8700K:


bf1_1920_1080.png


dishonored2_1920_1080.png


hitman_1920_1080.png


witcher3_1920_1080.png




RATIONALE:

La cosa che salta subito all'occhio, è che già a frequenza 2666 mhz, questa ram DDR4 perde pochissimi frames in confronto alla concorrenza a 3000+ / 4000 mhz. Il che ne farebbe la scelta minima sindicale forse piú sensata all'insegna del risparmio in ambito gaming. Da 3000 mhz in su la performance si equivale, frame piú frame meno.


Facendo finta di vivere in un mondo fatato in cui le ram non costino tutte un patrimonio, spendere cinquantoni su cinquantoni per banchi con frequenze mega wow equivale a buttare via i soldi. Letteralmente.

Vi servono dei banchi per giocare?
Prendete 2 banchi da 8 (totale 16 GB) e frequenza 2666 (minimo sindacale - scelta sensata in ambito risparmio) o 3000 max 3200 (ma non oltre)



Con i cinquantoni che risparmiate evitando di prendere ram a frequenze ultra top wow 2000 fps in giochi iper graficosi recenti, potete reindirizzarli per comprare:

A) Un processore più performante.
Oppure:

B) Una scheda madre migliore.
Oppure:

C) Un SSD più capiente o performante.
Oppure:

D) Una scheda audio dedicata per l'effetto sonoro wow quando gioco o guardo film.
Oppure:

E) Paio di cuffie stereo d'ascolto di qualità per effetto wow quando gioco o guardo film o ascolto musica.
Oppure:

F) Un microfono di qualità per chattare quando gioco multiplayer.
Oppure:

G) Spenderli in alcolismo e donnine mezze nude al night o FKK in Austria



 
Ultima modifica:

giuseppean

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Hai fatto un buon lavoro di sintesi, ti faccio i complimenti. È pure giusto far notare una cosa, però: sono assolutamente d'accordo che oltre un certo livello, che tu fissi attorno ai 3ghz, il guadagno di prestazioni è trascurabile, nella maggior parte dei casi. Quello che hai preso come esempio però è la cpu più potente in gaming che il denaro possa comprare attualmente, e qui sorge il problema. Una ram più performante riesce a fornire prestazioni extra in caso di cpu limited. Certo non fa miracoli, ma una mano è indubbio che la dia. Già in situazioni particolari sono apprezzabili differenze con questa bomba di cpu, vedi hitman. Non escludo che in futuro, quando inizierà ad arrancare questo i7, delle ram belle pompate possano dargli un pochino di fiato in più.
Il discorso di non svenarsi a comprare ram uber power, sacrificando altri componenti importanti tipo ssd, mobo e gpu è da incorniciare, purtroppo il marketing, come hai detto te, miete vittime :D

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Ciao. La solfa non cambia, nemmeno con processori meno potenti.

Qua un video che mostra un i3 8100 con ram DDR4 a frequenze diverse, cioè 2133, 2666 e 3200

 
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giuseppean

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Sicuramente, ma un i3 di ultima generazione resta sempre un "processorone". Io facevo un discorso a lungo/lunghissimo termine. È chiaro che è un discorso che interessa solo chi tiene per anni il pc, penso a chi oggi ha un i7 di prima generazione, o un sandy. Lì le ram una mano, a seconda del gioco, la danno.

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filoippo97

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Direi che nelle ram non é da vedere tanto la frequenza o la CAS come due dati separati quanto piuttosto come dati che vadano visti insieme. La latenza di una cella di memoria é data da periodo x cas, quindi ad esempio nel caso dei 4000MHz abbiamo un periodo di mezzo nanosecondo, moltiplicato per 19 abbiamo 9.5ns di latenza che intercorrono tra l'esecuzione della load da parte del controller ram fino a quando tale dato é reso disponibile in output. Se piú o meno fai i calcoli per tutti gli altri si oscilla tra 9 e 10, quindi non c'é grande differenza per quello.
La differenza é che un controller che gestisce nativamente 2000MHz di clock oltre ad essere probabilmente piú stabile in oc, gestisce anche un maggior numero di richieste I/O per secondo rendendo le applicazioni che ne fanno pesante uso (es. photoshop e compagnia bella) di un 10-15% piú veloci. Per i giochi non cambia molto semplicemente perché non c'é un grande I/O dovuto ad una elaborazione file quanto a dei caricamenti e degli spostamenti di texture nella gpu, che ha giá la sua vram e opera direttamente su quella.
 

zanflank

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Confrontare le ram così però è inutile... perché se a frequenza elevata corrisponde latenza più alta le due cose si auto-elidono.
Provare ad occare le ram migliori (b-die) abbassando timings, alzando frequenze con una goccia di tensione in più garantirebbe discreti miglioramenti.

La ram poi aiuterà il processore quando effettivamente sarà più vecchio e col fiato sul collo (coadiuvato da gpu sempre più potenti), ed è per questo che se prendiamo un 8700k ad oggi non vedi molte differenze.

Ci sono svariati test che mostrano questo:

Come sempre dipende dal codice, da cosa ne fa uso e da cosa ne giova maggiormente.

Lo sweetspot del prezzo è sui 3000/3200MHz visto che delle 2133 costano pochissimi euro di meno a quel punto si va su quelle veloci.
Parere personale si dovrebbe cercare dei chip altamente overclockabili (samsung e-die che possiedo e ho appena venduto) sia in previsione futura sia per migliorare in toto la macchina.

Poi ci sono le configurazioni particolari (SLI/Cross) in cui il processore è maggiormente sovraccaricato e qui abbiamo questi risultati con una doppia 980Ti:
https://www.techspot.com/article/1171-ddr4-4000-mhz-performance/page3.html

Risultati da OC delle ram:
https://overclocking.guide/optimizing-ram-performance-time-spy/

Mentre qui si vede effettivamente che la latenza gioca un ruolo fondamentale:
https://wccftech.com/review/gskill-trident-z-rgb-32-gb-3600-mhz-ddr4-memory-kit-review/
(notare sopratutto le 3200 CL16)

Per questo consiglio di rimandare il giudizio e di non sottovalutare il loro impatto, oggi abbiamo le DDR4 ed un IPC invariato da 3 anni, vedremo quindi quando ormai il piattaforma sarà vecchia come l'attuale serie 2000 Intel (2012)
 

Italicus Magnus

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Direi che nelle ram non é da vedere tanto la frequenza o la CAS come due dati separati quanto piuttosto come dati che vadano visti insieme. La latenza di una cella di memoria é data da periodo x cas, quindi ad esempio nel caso dei 4000MHz abbiamo un periodo di mezzo nanosecondo, moltiplicato per 19 abbiamo 9.5ns di latenza che intercorrono tra l'esecuzione della load da parte del controller ram fino a quando tale dato é reso disponibile in output. Se piú o meno fai i calcoli per tutti gli altri si oscilla tra 9 e 10, quindi non c'é grande differenza per quello.
La differenza é che un controller che gestisce nativamente 2000MHz di clock oltre ad essere probabilmente piú stabile in oc, gestisce anche un maggior numero di richieste I/O per secondo rendendo le applicazioni che ne fanno pesante uso (es. photoshop e compagnia bella) di un 10-15% piú veloci. Per i giochi non cambia molto semplicemente perché non c'é un grande I/O dovuto ad una elaborazione file quanto a dei caricamenti e degli spostamenti di texture nella gpu, che ha giá la sua vram e opera direttamente su quella.

Uella, un po' che non ci sentiamo.

Si e no. Qua si parla di giochi, ma non pensare che in altri ambiti cambi qualcosa

photoshop.png


word.png


excel.png


powerpoint.png


mp3.png
 

filoippo97

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Uella, un po' che non ci sentiamo.

Si e no. Qua si parla di giochi, ma non pensare che in altri ambiti cambi qualcosa

photoshop.png


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excel.png


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dipenderá probabilmente anche dai banchi usati, non vedo nessuna marca/modello :sisi:
Di solito in rendering portano discreti vantaggi. In game no, ma in rendering si.
 

Italicus Magnus

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dipenderá probabilmente anche dai banchi usati, non vedo nessuna marca/modello :sisi:
Di solito in rendering portano discreti vantaggi. In game no, ma in rendering si.

Hanno usato le G-Skill Trident Z
 

Cornelio85

Nuovo Utente
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https://notkyon.moe/ram-latency.htm
date un occhio a questo calcolatore di velocità reale delle RAM... reale significa "nanosecondi", fate un p'ò di prove del caso e vedrete che:
1 - le prove sono tutte corrette e attinenti
2 - le memorie DDR4 che sono in vendita adesso SONO TUTTE QUASI IDENTICHE dato che nelle ram con frequenza più alta c'è sempre una latenza più alta
3 - e poi guardate quantè la velocità in nanosecondi di queste ram: DDR3 RIPJAWS Z 2400MHz CL9 (7,5 nanosecondi)
4 - e poi pensate che domani diventerò possessore delle suddette ram, appena mi procurerò una scheda con lo Z97 e le abbinerò al mio I7-4790K... e sono convinto che farò più FPS di un i7 settima gen a parità di scheda grafica... sarò impazzito, ma sono convito che sarà così!
5 - se facessi anche la follia di procurarmi un i7 quinta gen con realita scheda madre che supporta DDR3 in quad channel, magari con due kit da 4 x 4... potrei far mangiare la polvere in FPS anche all'ottava gen di intel...
 

scannick

Utente Èlite
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https://notkyon.moe/ram-latency.htm
date un occhio a questo calcolatore di velocità reale delle RAM... reale significa "nanosecondi", fate un p'ò di prove del caso e vedrete che:
1 - le prove sono tutte corrette e attinenti
2 - le memorie DDR4 che sono in vendita adesso SONO TUTTE QUASI IDENTICHE dato che nelle ram con frequenza più alta c'è sempre una latenza più alta
3 - e poi guardate quantè la velocità in nanosecondi di queste ram: DDR3 RIPJAWS Z 2400MHz CL9 (7,5 nanosecondi)
4 - e poi pensate che domani diventerò possessore delle suddette ram, appena mi procurerò una scheda con lo Z97 e le abbinerò al mio I7-4790K... e sono convinto che farò più FPS di un i7 settima gen a parità di scheda grafica... sarò impazzito, ma sono convito che sarà così!
5 - se facessi anche la follia di procurarmi un i7 quinta gen con realita scheda madre che supporta DDR3 in quad channel, magari con due kit da 4 x 4... potrei far mangiare la polvere in FPS anche all'ottava gen di intel...

Non contano sono frequenza e CL, ci altri timings più importanti che influiscono maggiormente sule prestazioni delle ram
 

Cornelio85

Nuovo Utente
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Non contano sono frequenza e CL, ci altri timings più importanti che influiscono maggiormente sule prestazioni delle ram
non sono convinto di quello che dici, o almeno potrebbe essere giusto nel senso che il valore di CL viene di conseguenza agli altri... e in ogni caso questi sono i valori CL9 (9-11-10-28) e anche se guardi tutti i valori di timing le ammazzo tutte comunque le memorie che ci sono oggi in commercio. E comunque non penso che hai ragione su quello che hai detto perchè questi sono i valori di una comunissima Crucial Ballistix DDR3 1600mhz da 8gb CL9 (9-9-9-24), se fosse vero quello che dici tu sarebbe un bolide! invece è semplicemente una buona memoria ad un buon prezzo!
 

simone111

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per 32 gb di ram su socket 1151 meglio 2 ram da 16 o 4 ram da 8?
 

simone111

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