GUIDA Guida alla sicurezza Google Chrome + Duck & Go

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Questa guida si pone a migliorare la sicurezza di Google Chrome, anche in ambito spionaggio e tracciamento e hackeraggio di dati personali. Iniziamo.


1. Kaspersky Total Security

Cosa c'entra Kaspersky con Google Chrome? Parecchie cose. Kaspersky oltre ad essere un eccezionale sistema di protezione per il computer, prevede pure alcune features molto interessanti per la navigazione web come la protezione privacy e la navigazione privata. Una spiegazione su cosa sia la navigazione privata ve la da direttamente Kaspersky qui nel link https://support.kaspersky.com/KTS/21.3/it-IT/93724.htm

Per prima cosa scaricate Kaspersky. Io suggerisco sempre di scaricare la Total Security a pagamento perche' include pure il password manager con entries illimitate. Cosa che non offre ad esempio la versione Internet Security. Il prodotto prevede 30 giorni di trial. E lo potete scaricate da qua https://www.kaspersky.it/total-security

Una volta scaricato ed installato, importante e' che installate l'estensione per il browser chiamata "Kaspersky Protection" che vi chiede di installare una volta dentro. Adesso in basso a sinistra nell'angolino abbiamo un'icona ingranaggio che sono le impostazioni. Cliccate e nel menu "Protezione" scrollate in basso fino a raggiungere la voce "Anti Banner" e attivatela. Cliccate nelle impostazioni anti banner ed in fondo cercate la voce banner consentiti. Togliete la spunta da "consenti i banner nei siti web di Kaspersky" cosi' come si presenta in foto.

Capture.PNG



Bene, adesso scrollate ancora piu' in basso fino alla voce "Navigazione Privata" ed attivatela se non e' attiva. Poi entrate nelle sue impostazioni e cliccate su "blocca la raccolta di dati", poi su "blocca tracciamento" e togliete la spunta da "consenti dei dati nei siti Kaspersky". Tutto deve stare come in foto qua sotto.

Capture.PNG
Nella home di Kaspersky avete un quadratino chiamato "Protezione Privacy" e poteve cliccarci sopra per vedere quanti tentativi di raccolta dati sono stati bloccati. Alla voce "Tentativi di raccolta dei dati" avete un numeretto verde. Ci cliccate sopra e nello specifico vi dice chi ha cercato di raccogliere i dati.


2. uBlock Origin

L' anti banner di Kaspersky e' ottimo, ma non e' la soluzione definitiva contro i banners e cazzate varie. La soluzione definitiva e' accoppiare il Kaspersky Protection con l'estensione uBlock Origin. Perche' se qualche cosa dovesse passare oltre Kaspersky, questo viene bloccato da Ublock Origin e viceversa. Assieme sono un muro invalicabile. Perche' non consiglio AdBlock Plus? Perche' e' diventato mediocre in confronto a Ublock Origin. Specie da quando sono stati rilevati anni fa.


3. Utilizzare un Password Manager.

I password managers sono dei tools fondamentali per la protezione delle proprie passwords e dei propri dati bancari. Poiche' sappiamo tutti che la sicurezza dei browsers e' veramente bassa. Ergo non bisogna mai e poi mai salvare passwords e dati sensibili nei browsers. Io ho consigliato inizialmente il password manager di Kaspersky per una questione di comodita' visto che e' gia' incluso in maniera illimitata nella Total Security.. ma se volete usare altro tipo Bitwarden, 1password e compagnia bella siete liberissimi di farlo. Importante e' che non salvate le passwords nel browser! E ricordate di installare la sua estensione del browser, importatantissimo.

Massima sicurezza e' inoltre utilizzare una password diversa per ogni sito dove siete registrati e questa passwords deve essere lunga, complessa ed univoca.



4. Google Chrome. Preparazione.


(guida per chi non e' interessato alla navigazione in incognito che sarebbe la scelta migliore di tutte)


Adesso che siamo a posto con Kasperky e Ublock, si passa direttamente a Google Chrome. Ideale sarebbe ora fare una pulizia totale di cookies, cache e compagnia bella. E' un po' come quando si deve installare una suite di antivirus e si vuole essere sicuri che prima di farlo il pc sia totalmente pulito da virus e schifezze.

Per pulire Chrome si va nelle impostazioni, poi si clicca su altri strumenti e poi cancella dati di navigazione.

Ora cliccate su avanzate e mettete la spunta blu su ogni cosa e poi cliccate su cancella dati

Capture.PNG



5. Google Chrome, sicurezza con Cloudflare 1.1.1.1.


Per prima cosa e' consigliato di seguire questa guida per mettere in sicurezza il proprio internet con Cloudflare 1.1.1.1, la guida col procedimento e la spiegazione su cosa sia Cloudflare e il DNS 1.1.1.1 lo trovate qua https://forum.tomshw.it/threads/int...10-ps4-xbox-nintendo-android-e-iphone.861560/

Una volta terminato, modifichiamo le impostazioni di sicurezza di Google Chrome. Si clicca impostazioni del browser, poi a sinistra privacy e sicurezza. Poi sicurezza.

Nei tipi di protezione lasciate protezione standard perche' a noi non interessa che Chrome controlli le passwords o che aumenti la sicurezza per me.. visto che primo, non salviamo le passwords e dati li. Secondo, che utilizziamo Kaspersky per la nostra sicurezza.


Capture.PNG



Ora sempre nel menu sicurezza scrollate in basso su avanzate. Cliccate usa DNS sicuro. poi alla voce "con", cliccate ed inserite Cloudflare 1.1.1.1 cosi come in foto:


Capture.PNG



6. Google Chrome, menu passwords.

Non vogliamo che Google Chrome salvi o si ricordi di passwords, quindi andiamo nelle impostazioni, poi compilazione automatica e poi passwords.. togliamo la spunta da tutto

Capture.PNG




7. Google Chrome, impostazioni cookies etc.

Nel menu privacy e sicurezza, ora cliccate su "cookie ed altri dati dei siti"

Cliccate su "blocca i cookie di terze parti" e poi su "cancella cookie e dati dei siti alla chiusura di Chrome". Come dice la descrizione, ogni volta che Chrome verra' chiuso cancellera' cookies e dati in automatico. Non vi preoccupate, poiche' se utilizzate un password manager ed avete la sua estensione installata nel browser, la reimmissione dei dati di login sara' istantanea.


Capture.PNG


Voi direte, ma non si fa prima a mettere la spunta su "blocca tutti i cookie" e la facciamo finita? No. Perche' non tutti i cookie primari sono dannosi e cercano di tracciarti o raccogliere i tuoi dati. Molti servono per il funzionamento basico di un sito.



8. Duck & Go search engine.

Come tutti sappiamo, Google non e' il massimo in fatto di sicurezza e privacy. Per questo ci viene incontro Duck & Go. Un motore di ricerca che della privacy di navigazione ne fa il suo vanto. Qua un loro accenno https://www.chiccheinformatiche.com/duckduckgo-cose-e-come-funziona/

E' una estensione di Chrome che trovate qua https://chrome.google.com/webstore/detail/duckduckgo-privacy-essent/bkdgflcldnnnapblkhphbgpggdiikppg e che dovete installare.

Il vostro motore di ricerca si trasformera' da Google a Duck & Go

Capture.PNG

Duck & Go ha pure un menu impostazioni e customizzazione al suo interno, lo si accede cliccando sulle 3 linee nell'angolo in alto a destra del browser


Capture.PNG










Consiglio di andare su importazioni di Duck & Go, poi in basso nella lista mettere off su annunci pubblicitari e bollettini della privacy,

Capture.PNG
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    39.3 KB · Visualizzazioni: 93
  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    193.7 KB · Visualizzazioni: 113
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
I DNS è utile cambiarli nella pagina del router. In questo modo, tutti i device connessi hanno già i DNS cambiati.
Viceversa, devi configurarli su tutti.
Come password manager consiglio anche SafeInCloud. La versione free va bene, però non permette la sincronizzazione su più device (quindi bisogna inserire la password su tutti i device). Io ho acquistato quello a pagamento con 4 euro e sono molto soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Buon pomeriggio, riesumo questa guida che per quanto semplice ho trovato utile per un utente pigro come me che di girare tra le impostazioni di chrome non ha mai avuto voglia. Il motivo?
Dopo aver convissuto per un po' di tempo con questo problemino oggi mi sono deciso ad indagare sul perchè chiudendo Google Chrome e provando a riaprirlo dopo qualche secondo non si avviasse. Tralascio il metodo per trovare il responsabile, alla fine la colpa è proprio della seguente impostazione che avevo attivato seguendo la guida
7. Google Chrome, impostazioni cookies etc.

Nel menu privacy e sicurezza, ora cliccate su "cookie ed altri dati dei siti"

Cliccate su "blocca i cookie di terze parti" e poi su "cancella cookie e dati dei siti alla chiusura di Chrome".

In particolare il problema riscontrato è che attivandola alla chiusura di google chrome i processi continuano a restare attivi anche per più di un minuto, mentre disattivandola la chiusura è istantanea e ciò permette di riaprire subito il programma. Video prova
È normale che succeda ciò? Ci sono soluzioni? Altrimenti opterò per tenere l'impostazione off e cancellare manualmente i cookies ogni tot sperando non renda troppo più vulnerabili a eventuali furti di sessione et similia.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Mi sembra davvero strano come comportamento. In passato so che c'era qualche problema con quella funzionalità, lasciava alcuni cookie presenti.

Hai provato a rimuovere chrome e installarlo nuovamente?
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Mi sembra davvero strano come comportamento. In passato so che c'era qualche problema con quella funzionalità, lasciava alcuni cookie presenti.

Hai provato a rimuovere chrome e installarlo nuovamente?
Ciao, ho appena provato su un altro PC attivando la stessa opzione succede la medesima cosa: i processi non si chiudono se non dopo tot secondi, bloccando la possibilità di riaprire chrome fino a che non vengano terminati tutti i processi...
Penso a sto punto sia proprio un problema di Chrome se hai voglia prova a replicarlo tu stesso. Non ho idea se si possa risolvere, qualche idea?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Mah, mi viene da pensare a qualche estensione che necessita - o che può - rimanere in background.
Prova ad andare nelle impostazioni, nella barra degli indirizzi scrivi chrome://settings/system. Controlla se hai la spunta su "Continua ad eseguire applicazioni in background dopo la chiusura di google chrome"; se hai la spunta toglila, e poi ripeti il tutto.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Mah, mi viene da pensare a qualche estensione che necessita - o che può - rimanere in background.
Prova ad andare nelle impostazioni, nella barra degli indirizzi scrivi chrome://settings/system. Controlla se hai la spunta su "Continua ad eseguire applicazioni in background dopo la chiusura di google chrome"; se hai la spunta toglila, e poi ripeti il tutto.
No guarda avevo già provato disattivando tutte le estensioni e il risultato è lo stesso. Ho provato disattivando "Continua ad eseguire applicazioni in background dopo la chiusura di google chrome" e anche così non cambia nulla.

Tu per caso utilizzi questa opzione ("cancella cookie e dati dei siti alla chiusura di Chrome") senza riscontrare questo problemino con i processi? Perchè secondo me è un problema proprio di Chrome in sè, anche una versione vergine senza estensioni nè dati salvati mi da questo problema.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Io non utilizzo chrome, ce l''ho solo su Ubuntu, e li non ho problemi.
Proverò a scaricarlo sul mio fisso con Windows. Se è un bug comunque ci saranno altri in rete con il medesimo problema, mi sembra strano si comporti così solo con la tua installazione; sempre se non ci sono condizioni particolari, però mi sembra non sia questo il caso (estensioni, plugin ad esempio).

Tu hai provato su Windows 10 in entrambi i casi, giusto?

Comunque appena provo ti faccio sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Io non utilizzo chrome, ce l''ho solo su Ubuntu, e li non ho problemi.
Proverò a scaricarlo sul mio fisso con Windows. Se è un bug comunque ci saranno altri in rete con il medesimo problema, mi sembra strano si comporti così solo con la tua installazione; sempre se non ci sono condizioni particolari, però mi sembra non sia questo il caso (estensioni, plugin ad esempio).

Tu hai provato su Windows 10 in entrambi i casi, giusto?

Comunque appena provo ti faccio sapere.
Sì su un PC Windows 10 Pro sull'altro Windows 10 Home.

In realtà googlando in inglese qualcuno col problema di processi Chrome che non si chiudono c'è sempre stato (ci sono post di anni e anni fa) quello che ho trovato è semplicemente come trovare il colpevole di ciò (cosa che ho fatto ed è quella impostazione) e come soluzione non ho trovato nulla, nel senso viene poi detto di rimuovere l'estensione colpevole o cambiare l'impostazione che da problemi. Ma a disattivare l'impostazione son capaci tutti, per questo ho scritto qui cerco qualche soluzione per mantenere la funzione attiva senza avere questo problema, sempre che esista una soluzione.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Comunque appena provo ti faccio sapere.
Ciao @DispatchCode , scusa se ti riquoto, ma vista la banalità del problema e la facilità di riproduzione dello stesso è probabile che ci si dimentichi... Nel caso non ti fossi dimenticato mi scuso! Volevo sapere se per caso anche a te da questo problema, io nel mentre ho provato su un terzo computer (W10 Home) e il problema è sempre presente...

Considerato questo ti taggo @Italicus Magnus che da creatore della guida immagino tu usi quest'impostazione da più tempo: hai anche tu questo problemino coi processi di chrome o nel tempo hai trovato per caso un work-around? Grazie a entrambi e perdonate la notifica...
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ciao scusami, tra una cosa e l'altra mi ero scordato di scriverti.

Ho provato e in effetti ho il medesimo problema. Dovrò provare a rimuoverlo e rifarlo, magari posso provare anche su un notebook un po' più datato (sempre con Win 10).
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ciao scusami, tra una cosa e l'altra mi ero scordato di scriverti.

Ho provato e in effetti ho il medesimo problema. Dovrò provare a rimuoverlo e rifarlo, magari posso provare anche su un notebook un po' più datato (sempre con Win 10).
Grazie mille! Non ti preoccupare altri test non sono necessari, il problema si presenta con la stessa impostazione da ben 4 PC diversi è evidente che il problema è in Chrome stesso. A questo punto il fenomeno è verificato... Se qualcuno che legge ha qualche soluzione faccia sapere, grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili