- 7,982
- 2,709
- CPU
- Intel i7 11700kf
- Dissipatore
- Noctua NH-C14S
- Scheda Madre
- Gigabyte Z590i Aorus Ultra
- HDD
- Samsung 970 Evo Plus
- RAM
- Crucial Ballistix 2*16 3600c16
- GPU
- Gigabyte 3060 Ti Eagle
- Audio
- Asus Xonar U7
- Monitor
- LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
- PSU
- Corsair SF600 Platinum
- Case
- ITX Custom mod
- Periferiche
- L'elenco sarebbe lungo...
Ciao ragazzi, questa è una piccola guida che dovrebbe insegnarvi a modificare le skins esistenti nel bellissimo gioco della Codemasters "Race Driver GRID" oppure rimpiazzarle con le vostre...
Ovviamente non vi insegnerò come usare Photoshop, dato che non ne sarei nemmeno in grado, ma solo come importare ed esportare le livree in questo gioco e convertirle in un formato editabile con programmi come Phostoshop ecc.
Programmi necessari:
-Adobe Photoshop CS (io uso il CS4)
-DXTBmp
-PSSG Utility
Per modificare il parabrezza, i cerchioni ecc. la procedura è molto simile, quindi una volta letta questa guida dovreste teoricamente essere in grado di ripetere la procedura per ogni veicolo e per ogni parte della vettura...
Prenderò in esame la Chevrolet Lacetti...
Prima di tutto, andate nella cartella dove avete installato il gioco poi in cars\lac\livery_00\texture_high e fate un backup del file lac_tex_high_00.pssg
Aprite ora PSSG Utility e cercate (Browse) lac_tex_high_00.pssg e premete apri.
Fatto questo premete Extract e, se l'utility dovesse dare qualche errore, semplicemente ignoratelo.
Come potrete notare comparirà una nuova cartella con tutti i file con estensione *.dds all'interno.
Ripetete la procedura pure con il file lac_tex_high_user.pssg nella cartella livery_user perchè per semplificare il lavoro con Photoshop ci serviranno alcuni file in essa presenti...
Lanciate ora DXTBmp e aprite lac_main.dds nella cartella lac_tex_high_00_pssgfiles
e premete l'opzione send to editor (come editor selezionate ovviamente il *.exe di Photoshop CS.
NON PREOCCUPATEVI, E' NORMALE SE NON AVETE LA SKIN COSI' :asd: PERCHE' IO CI AVEVO GIA' LAVORATO IN PRECEDENZA
Ora chiudete pure DTXBmp senza salvare nulla.
Dovreste avere la skin principale su Photoshop...
Un trucco interessante è quello di aprire il main.dds della livery_user e l'alpha channel di main_m1.dds esportandoli in Photoshop come nuovi strati (layers) con DXTBmp, il primo normalmente come fatto sopra e il secondo premendo Alpha in alto e poi Send Alpha To Editor... Probabilmente (non è detto, stranamente io non ne ho avuto bisogno :boh:) il secondo sarà da ridimensionare (a 2048pix) prima di aggiungerlo nel *.psd che dobbiamo modificare per fare la skin. Così facendo otterrete una livrea completamente bianca su uno strato
e una vuota sull'altro che userete per controllare a queli parti della carrozzeria corrisponde la zona del primo layer che state "disegnando".
Ora potete salvare il progetto come *.psd e salvate spesso che non si sa mai ;) ...
Ora date libero sfogo alla vostra creatività e modificatevi la livrea come volete...
Una volta finito, salvate, e poi unite gli strati (layers) mettendo flattern image.
Non salvate dopo aver fatto questo perchè perdete gli strati vuoti e se magari volete farvi una nuova livrea dovrete ripetere tutto da capo perchè tenendo quegli strati adesso la procedura per modificare le skins diventerà molto più breve dato che avete gia il main singolo come strato ecc...
Adesso aprite DXTBmp e aprite di nuovo il main.dds esportandolo in Photoshop.
Ora copiate o spostate la vostra nuova skin sopra il main.dds appena aperto su Photoshop e salvate, salvate e basta, senza save as...
Ora andate su DXTBmp e premete refresh after edit. Ora salvate su DXTBmp su file e poi save e salvate sul main.dds e la main è fatta :)
Ora dovete editare l'alpha channel per levare gli sponsor della livrea che state modificando...
Con DXTBmp esportate su Photoshop il file lac_main_m1.dds che trovate nella cartella livery_user... Salvatelo come file *.bmp con un nome a vanvera ovunque volete :asd: .
Ora, sempre con quel programma DXTBmp, esportate su Photoshop l'alpha channel del file lac_main_m1.dds in livery_00.
Spostate o copiate il *.bmp pulito che vi avevo fatto salvare sopra questo e salvate (senza save as... semplicemente save, come prima ;)) e se volete farvi sponsor vostri vi consiglio di farli nella main in quanto l'alpha channel non vi permette l'uso di strati causa formato e complessita del colore.
Andate su DXTBmp, fate un refresh after edit e poi save...
Ora chiudete tutti i programmi e avviate PSSG Utility... Aprite di nuovo lac_tex_high_00.pssg e premette il pulsante import ...
Ecco fatto...
La livrea è conclusa...
Andate a vedere "ingame" se è andato tutto bene...
Un ringraziamento speciale va ovviamente a John Malkovich del forum di GRID all interno della community Codemasters.
Infatti esso è l'autore della guida in inglese, dalla quale ho imparato io, che è disponibile a questo indirizzo: [TUTORIAL] Make a skin, and add it in GRID - Codemasters Forums
Un altro special thanks va ai ragazzi di gridjoint.tk sito dove protete trovare numerosissime informazioni relative a skins ecc. e svariati tips...
E si ringraziano anche gli "Amici di Lido" :D ...
Per eventuali domande utilizzate il thread ufficiale di GRID http://www.tomshw.it/forum/giochi-per-pc/84119-discussione-ufficiale-race-driver-grid.html ... Chiedo ai mod di chiudere la discussione per evitare commenti nella stessa disperdendo così informazioni su 2 thread differenti, dato che c'è appunto il thread ufficiale...
Ovviamente non vi insegnerò come usare Photoshop, dato che non ne sarei nemmeno in grado, ma solo come importare ed esportare le livree in questo gioco e convertirle in un formato editabile con programmi come Phostoshop ecc.
Programmi necessari:
-Adobe Photoshop CS (io uso il CS4)
-DXTBmp
-PSSG Utility
Per modificare il parabrezza, i cerchioni ecc. la procedura è molto simile, quindi una volta letta questa guida dovreste teoricamente essere in grado di ripetere la procedura per ogni veicolo e per ogni parte della vettura...
Prenderò in esame la Chevrolet Lacetti...
Prima di tutto, andate nella cartella dove avete installato il gioco poi in cars\lac\livery_00\texture_high e fate un backup del file lac_tex_high_00.pssg
Aprite ora PSSG Utility e cercate (Browse) lac_tex_high_00.pssg e premete apri.
Fatto questo premete Extract e, se l'utility dovesse dare qualche errore, semplicemente ignoratelo.
Come potrete notare comparirà una nuova cartella con tutti i file con estensione *.dds all'interno.
Ripetete la procedura pure con il file lac_tex_high_user.pssg nella cartella livery_user perchè per semplificare il lavoro con Photoshop ci serviranno alcuni file in essa presenti...
Lanciate ora DXTBmp e aprite lac_main.dds nella cartella lac_tex_high_00_pssgfiles
e premete l'opzione send to editor (come editor selezionate ovviamente il *.exe di Photoshop CS.
NON PREOCCUPATEVI, E' NORMALE SE NON AVETE LA SKIN COSI' :asd: PERCHE' IO CI AVEVO GIA' LAVORATO IN PRECEDENZA
Ora chiudete pure DTXBmp senza salvare nulla.
Dovreste avere la skin principale su Photoshop...
Un trucco interessante è quello di aprire il main.dds della livery_user e l'alpha channel di main_m1.dds esportandoli in Photoshop come nuovi strati (layers) con DXTBmp, il primo normalmente come fatto sopra e il secondo premendo Alpha in alto e poi Send Alpha To Editor... Probabilmente (non è detto, stranamente io non ne ho avuto bisogno :boh:) il secondo sarà da ridimensionare (a 2048pix) prima di aggiungerlo nel *.psd che dobbiamo modificare per fare la skin. Così facendo otterrete una livrea completamente bianca su uno strato
Ora potete salvare il progetto come *.psd e salvate spesso che non si sa mai ;) ...
Ora date libero sfogo alla vostra creatività e modificatevi la livrea come volete...
Una volta finito, salvate, e poi unite gli strati (layers) mettendo flattern image.
Non salvate dopo aver fatto questo perchè perdete gli strati vuoti e se magari volete farvi una nuova livrea dovrete ripetere tutto da capo perchè tenendo quegli strati adesso la procedura per modificare le skins diventerà molto più breve dato che avete gia il main singolo come strato ecc...
Adesso aprite DXTBmp e aprite di nuovo il main.dds esportandolo in Photoshop.
Ora copiate o spostate la vostra nuova skin sopra il main.dds appena aperto su Photoshop e salvate, salvate e basta, senza save as...
Ora andate su DXTBmp e premete refresh after edit. Ora salvate su DXTBmp su file e poi save e salvate sul main.dds e la main è fatta :)
Ora dovete editare l'alpha channel per levare gli sponsor della livrea che state modificando...
Con DXTBmp esportate su Photoshop il file lac_main_m1.dds che trovate nella cartella livery_user... Salvatelo come file *.bmp con un nome a vanvera ovunque volete :asd: .
Ora, sempre con quel programma DXTBmp, esportate su Photoshop l'alpha channel del file lac_main_m1.dds in livery_00.
Spostate o copiate il *.bmp pulito che vi avevo fatto salvare sopra questo e salvate (senza save as... semplicemente save, come prima ;)) e se volete farvi sponsor vostri vi consiglio di farli nella main in quanto l'alpha channel non vi permette l'uso di strati causa formato e complessita del colore.
Andate su DXTBmp, fate un refresh after edit e poi save...
Ora chiudete tutti i programmi e avviate PSSG Utility... Aprite di nuovo lac_tex_high_00.pssg e premette il pulsante import ...
Ecco fatto...
La livrea è conclusa...
Andate a vedere "ingame" se è andato tutto bene...
Un ringraziamento speciale va ovviamente a John Malkovich del forum di GRID all interno della community Codemasters.
Infatti esso è l'autore della guida in inglese, dalla quale ho imparato io, che è disponibile a questo indirizzo: [TUTORIAL] Make a skin, and add it in GRID - Codemasters Forums
Un altro special thanks va ai ragazzi di gridjoint.tk sito dove protete trovare numerosissime informazioni relative a skins ecc. e svariati tips...
E si ringraziano anche gli "Amici di Lido" :D ...
Per eventuali domande utilizzate il thread ufficiale di GRID http://www.tomshw.it/forum/giochi-per-pc/84119-discussione-ufficiale-race-driver-grid.html ... Chiedo ai mod di chiudere la discussione per evitare commenti nella stessa disperdendo così informazioni su 2 thread differenti, dato che c'è appunto il thread ufficiale...
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