[Guida] Creare e modificare le livree in Race Driver GRID

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Ciao ragazzi, questa è una piccola guida che dovrebbe insegnarvi a modificare le skins esistenti nel bellissimo gioco della Codemasters "Race Driver GRID" oppure rimpiazzarle con le vostre...
Ovviamente non vi insegnerò come usare Photoshop, dato che non ne sarei nemmeno in grado, ma solo come importare ed esportare le livree in questo gioco e convertirle in un formato editabile con programmi come Phostoshop ecc.

Programmi necessari:
-Adobe Photoshop CS (io uso il CS4)
-DXTBmp
-PSSG Utility

Per modificare il parabrezza, i cerchioni ecc. la procedura è molto simile, quindi una volta letta questa guida dovreste teoricamente essere in grado di ripetere la procedura per ogni veicolo e per ogni parte della vettura...

Prenderò in esame la Chevrolet Lacetti...
Prima di tutto, andate nella cartella dove avete installato il gioco poi in cars\lac\livery_00\texture_high e fate un backup del file lac_tex_high_00.pssg
Aprite ora PSSG Utility e cercate (Browse) lac_tex_high_00.pssg e premete apri.
Fatto questo premete Extract e, se l'utility dovesse dare qualche errore, semplicemente ignoratelo.
Come potrete notare comparirà una nuova cartella con tutti i file con estensione *.dds all'interno.
Ripetete la procedura pure con il file lac_tex_high_user.pssg nella cartella livery_user perchè per semplificare il lavoro con Photoshop ci serviranno alcuni file in essa presenti...

61110217324525661955.jpg

59500169552370831635.jpg

19272497201682720321.jpg

Lanciate ora DXTBmp e aprite lac_main.dds nella cartella lac_tex_high_00_pssgfiles
e premete l'opzione send to editor (come editor selezionate ovviamente il *.exe di Photoshop CS.

72067228943852522572.jpg

40973108497588769811.jpg

62695325969921471099.jpg


NON PREOCCUPATEVI, E' NORMALE SE NON AVETE LA SKIN COSI' :asd: PERCHE' IO CI AVEVO GIA' LAVORATO IN PRECEDENZA

Ora chiudete pure DTXBmp senza salvare nulla.
Dovreste avere la skin principale su Photoshop...

88897670559417996768.jpg

Un trucco interessante è quello di aprire il main.dds della livery_user e l'alpha channel di main_m1.dds esportandoli in Photoshop come nuovi strati (layers) con DXTBmp, il primo normalmente come fatto sopra e il secondo premendo Alpha in alto e poi Send Alpha To Editor... Probabilmente (non è detto, stranamente io non ne ho avuto bisogno :boh:) il secondo sarà da ridimensionare (a 2048pix) prima di aggiungerlo nel *.psd che dobbiamo modificare per fare la skin. Così facendo otterrete una livrea completamente bianca su uno strato
96869304621156350994.jpg
e una vuota sull'altro che userete per controllare a queli parti della carrozzeria corrisponde la zona del primo layer che state "disegnando".
Ora potete salvare il progetto come *.psd e salvate spesso che non si sa mai ;) ...
Ora date libero sfogo alla vostra creatività e modificatevi la livrea come volete...
Una volta finito, salvate, e poi unite gli strati (layers) mettendo flattern image.
Non salvate dopo aver fatto questo perchè perdete gli strati vuoti e se magari volete farvi una nuova livrea dovrete ripetere tutto da capo perchè tenendo quegli strati adesso la procedura per modificare le skins diventerà molto più breve dato che avete gia il main singolo come strato ecc...
Adesso aprite DXTBmp e aprite di nuovo il main.dds esportandolo in Photoshop.
Ora copiate o spostate la vostra nuova skin sopra il main.dds appena aperto su Photoshop e salvate, salvate e basta, senza save as...
Ora andate su DXTBmp e premete refresh after edit. Ora salvate su DXTBmp su file e poi save e salvate sul main.dds e la main è fatta :)

Ora dovete editare l'alpha channel per levare gli sponsor della livrea che state modificando...
Con DXTBmp esportate su Photoshop il file lac_main_m1.dds che trovate nella cartella livery_user... Salvatelo come file *.bmp con un nome a vanvera ovunque volete :asd: .
Ora, sempre con quel programma DXTBmp, esportate su Photoshop l'alpha channel del file lac_main_m1.dds in livery_00.
Spostate o copiate il *.bmp pulito che vi avevo fatto salvare sopra questo e salvate (senza save as... semplicemente save, come prima ;)) e se volete farvi sponsor vostri vi consiglio di farli nella main in quanto l'alpha channel non vi permette l'uso di strati causa formato e complessita del colore.
Andate su DXTBmp, fate un refresh after edit e poi save...

Ora chiudete tutti i programmi e avviate PSSG Utility... Aprite di nuovo lac_tex_high_00.pssg e premette il pulsante import ...
Ecco fatto...
La livrea è conclusa...

Andate a vedere "ingame" se è andato tutto bene...

63211285979066932712.jpg

Un ringraziamento speciale va ovviamente a John Malkovich del forum di GRID all interno della community Codemasters.
Infatti esso è l'autore della guida in inglese, dalla quale ho imparato io, che è disponibile a questo indirizzo: [TUTORIAL] Make a skin, and add it in GRID - Codemasters Forums
Un altro special thanks va ai ragazzi di gridjoint.tk sito dove protete trovare numerosissime informazioni relative a skins ecc. e svariati tips...
E si ringraziano anche gli "Amici di Lido" :D ...

Per eventuali domande utilizzate il thread ufficiale di GRID http://www.tomshw.it/forum/giochi-per-pc/84119-discussione-ufficiale-race-driver-grid.html ... Chiedo ai mod di chiudere la discussione per evitare commenti nella stessa disperdendo così informazioni su 2 thread differenti, dato che c'è appunto il thread ufficiale...
 
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Per sapere che livree state modificando e le 3 lettere identificative nella cartella "cars" eccovi la lista:

Nissan 350z (350)
_00 = Top Secret
_01 = Silicon Racing
_02 = Crowland Race Team
_03 = Gen - Sport INC
_04 = Daichi Daikubu
_05 = Firenchi Moto
_06 = Team Zodiac
_07 = CSKS Racing
_08 = Racing Horse Kickers
_09 = Billy George Racing
_10 = Shadowfly Racing
_11 = PDRG Racing
_hero = Ravenwest

Nissan R390 GT-1 (390)
_00 = Osaka Racing Concern
_01 = Okabayashi
_02 = Velektor
_03 = Fumio S Racing
_04 = Race System (Kyoto)

Mazda 787B (787)
_00 = Jura Watamura
_01 = NOS Sport
_02 = Yamada Speed
_03 = Electric Race CO
_04 = Eclipse
_hero = Ravenwest

Porsche 911 GT3 RSR (911)
_00 = Seikel Motorsport 2006 LMES
_01 = Autorlando Motorsport 76
_02 = Autorlando Motorsport 78
_03 = IMSA Performance Matmut
_04 = Noel Del Bello 24Hr
_05 = White Lightning Racing 24hr

Lola B05/40 (b05)
_00 = Chamberlain-Synergy Motorsport LMES
_01 = Binnie Motorsport 2006 LMES
_02 = Intersport Racing 2006 24hr
_03 = Binnie Motorsport 2006 24hr

Lola B06/10 (b06)
_00 = Chamberlain-Synergy Motorsport LMES
_01 = Chamberlain-Synergy Motorsport 24hr

BMW 320SI (bmw)
_00 = BMW Team Deutschland 42
_01 = BMW Team Deutschland 43
_02 = Victor Rossi
_03 = AJ Landish Industries
_04 = Davenleigh Racing
_05 = Aubersport Moto
_06 = Lenson Tech Racing
_07 = Patterson Motorsport
_08 = Taylor Racing Tech
_09 = Greg Hanson Motorsport
_10 = Smith & Henry Moto
_11 = Gamestation
_12 = Buchbinder
_hero = Ravenwest

Ford Mustang Boss 302 (bos)
_00 = Classic Stripes
_01 = Team Northridge
_02 = BOSS 3000
_03 = Mark Brook Racing
_hero = Ravenwest

Chevrolet Corvette C5-R (c5r)
_00 = LUC Alphand Aventures 24hr
_01 = LUC Alphand Aventures LMS
_02 = Maxey Racing
_03 = Catherway Pacific

Chevrolet Corvette C6-R (c6r)
_00 = PSI Experience LMS
_01 = Corvette Racing 63
_02 = Corvette Racing 64
_03 = Lumenition
_04 = AM-Tech Racing

Courage C65 (c65)
_00 = Paul Belmondo Racing LMES 36
_01 = Paul Belmondo Racing LMES 37
_02 = Barazi-Epsilon 2006 LMES
_03 = G-Force Racing with Kruse LMES
_04 = Paul Belmondo Racing 24hr 36
_05 = Paul Belmondo Racing 24hr 37
_06 = Barazi-Epsilon 2006 24hr
_07 = G-Force Racing 24hr

Chevrolet Camaro Concept (cam)
_00 = O'Brien Motorsport
_01 = Vince Mitchell Racing
_02 = DTR Speed
_03 = Freeberg City

Koenigsegg CCGT (ccg)
_00 = Rockford Motorsport
_01 = Carter & West
_02 = Fallenday Racing
_03 = Bradley James
_04 = DHM Pro
_05 = Team Wexley
_06 = Project 1000
_07 = Racing Turland

Koenigsegg CCXR (ccx)
_00 = Autoelite Racing
_01 = GJK Racing
_02 = Yellowbrook Racing
_03 = Bradley Tech
_04 = Paul Cruise
_hero = Ravenwest

Dodge Challenger Concept (cha)
_00 = Red Desert Racing
_01 = GJK Racing
_02 = Michigan Racing
_03 = Lumenition
_04 = Max West Motorsport
_05 = Loose Cannon Racing

Toyota Corolla GT-S (cor)
_00 = DROO-P
_01 = G Five
_02 = Team Yoshikazu
_03 = Toyo Team Hurricane

Creation CA06/H-JUDD (cre)
_00 = Creation Autosportif LMES 9
_01 = Creation Autosportif LMES 10
_02 = Creation Autosportif 2006 24hr

Aston Martin DBR9 (dbr)
_00 = Team Modena LMES 63
_01 = Aston Martin Racing Larbre LMES
_02 = Team Modena LMES 62
_03 = Aston Martin Racing No.7 24hr
_04 = Aston Martin Racing No.9 24hr
_05 = Russian Age Racing 24hr
_06 = Silver Mountain
_07 = Sullston Industries
_08 = Mamoru Vapor
_09 = Rising Sea Racing
_10 = Play Racing (play.com)
_hero = Ravenwest

Dallara Formula 3 (df3)
_00 = Alan Docking Racing
_01 = Goodyear Race Engineering
_02 = Barker Motorsport
_03 = Hoshi Track
_04 = JLDH Racing
_05 = Turnham Racing
_hero = Ravenwest

Panoz Esperante (esp)
_00 = Team LNT 81
_01 = Team LNT 82
_02 = Multimatic 24hr
_03 = Team LNT 24hr
_04 = Angel Racing

JRC FJ1000 (fmj)
_00 = Norman Tech
_01 = Project 1000
_02 = Greville Sport
_03 = Bozhko Multimatic
_04 = Renzo Menotto
_05 = Cosmo Autosportif
_06 = Avalon Equipe
_07 = Scuderia Aguirre
_08 = Liam Sawkins
_09 = Team Haze

Pontiac GTO (gto)
_00 = RMR/Red Bull Racing
_01 = Team ZE

Ford Mustang GT-R (gtr)
_00 = eBay
_01 = O'Brien Motorsport
_02 = AM-Tech Racing

Subaru Impreza (imp)
_00 = Team Orange
_01 = Hoshi Track

Ford Doran JE4 (je4)
_00 = Doran Racing Ford
_01 = Hawkridge Racing
_02 = McKenzie Motorsport
_03 = Mallenbach Racing Engineering
_04 = AGC Team Motorsport
_05 = Ashberry Motorsport

Chevrolet Lacetti (lac)
_00 = Nevada Autosport
_01 = Greyport Racing
_02 = Hudson Tech
_03 = USALTEK
_04 = Fletcher Racing
_05 = Braunstone Motors
_06 = Amber Bridge
_07 = Sun East
_08 = BRD Tech
_09 = Lettrol DX

Lamborghini Murcielago RGT (lam)
_00 = B Racing LMES
_01 = JLOC ISAO Noritake 24hr
_02 = Speed California

Courage LC70 (lc7)
_00 = Swiss Spirit 2006 LMES
_01 = Courage Competition LMES 12
_02 = Courage Competition LMES 13
_03 = Swiss Spirit 2006 24hr
_04 = Courage Competition 24hr 12
_05 = Courage Competition 24hr 13

Dodge (Mopar) Charger SRT (mop)
_00 = Team Mopar
_01 = Ram Racing
_02 = Superchips

Honda NSX-R (nsx)
_00 = Redspark
_01 = Jupiter Z
_02 = Excel Hisao
_03 = A'Pexi Race System
_04 = Solid Engineering
_05 = Team V
_06 = Bushido Race Team
_07 = Hideki Nishino Moto
_08 = Team ISAO Satobayashi

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