[guida] Come Aggiornare Hackintosh Alle Versioni Minime Rilasciate

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Purtroppo molti utenti Hackintosh sono tentati di effettuare aggiornamenti direttamente da App Store, mentre altri non potendo accedere a quest’ultimo (forse per problemi con codici seriali e altro) rimangono a vecchie versioni.
Con questa guida spiegheremo come si effettuano aggiornamenti a versioni superiori di Hackintosh senza rischiare di rendere inutilizzabile il proprio sistema operativo.

La guida non è valida per l'aggiornamento a Major Release (es. da Yosemite a El Capitan).


1) Assicuratevi di aver bisogno di aggiornare


Che voi siate assidui lettori di internet e non, mantenere la propria distribuzione sempre aggiornata è un ottimo modo per non incappare in problemi di sicurezza e di stabilità. Oltretutto, Mac OS X sta diventando sempre più popolare e questo potrebbe causare un maggior numero di malware in circolazione, quindi per prima cosa iscrivetevi ai vari feed di Apple sugli aggiornamenti di OS X, oppure tenete d’occhio le notifiche che vi consigliano di aggiornare (e mai, ripeto mai, aggiornare da App Store).


Aggiornando da App Store si può rischiare di riscrivere le parti del bootloader oppure viene effettuata una verifica sulla vostra distro, invalidando di fatti il numero di serie e costringendovi a rigenerare buona parte dell’installazione.


Quindi, da Icona Mela -> Informazioni su questo Mac, verificate la versione attuale del vostro OSX:


MuaIYk4.png



4aAGX94.png



Nel nostro caso ci troviamo alla versione 10.11 e dobbiamo passare alla 10.11.1 .

2) Effettuiamo un Backup


Il metodo che preferisco è quello di Time Machine che mi permette di tornare indietro nel tempo e far ripartire da un punto storico la mia installazione Hackintosh. Tuttavia esistono altre valide alternative (Carbon Copy Cleaner e altri) che permettono di fare una copia esatta della partizione, evitando così di usare chiavette di installazione Hackintosh in caso di problemi.



Qualunque sia il vostro metodo, non lasciate MAI al caso un backup: se nel 99% delle volte riesce, c’è quell’1% di probabilità che qualcosa vada storto, che salta la corrente, che sbagliate versione… insomma, evitate le leggi di Murphy!

3) Procuriamoci l’update


Nel nostro caso abbiamo bisogno dell’update 10.11.1, quindi googliamo: “Combo Update 10.11.1”, vale a dire l’aggiornamento utilizzato da chi non ha una connessione a Internet. Mi raccomando, scaricate solo gli aggiornamenti (in formato .dmg) dal sito della Apple.


lku989U.png



Un aggiornamento può pesare dai 100 MB fino a qualche GB, quindi armatevi di pazienza e aspettate che finisca il tutto.

4) Non dimenticate una recovery e una chiavetta di post-installazione


Se qualcosa dovesse andare storto, ricordatevi di avere sempre con voi una chiavetta di installazione Hackintosh da cui poter effettuare riparazioni tramite Utility Disco e, in caso bisogni reinstallare, tutto il necessario per la post-installazione ed eventuali kext che avete creato.

E’ buona norma avere anche i config.plist custom della vostra macchina, così da non doverti ricreare con clover configurator.


5) Installa!


Doppio clicchiamo sul dmg e avviamo la procedura di aggiornamento. Potrebbero volerci diversi minuti, quindi mettetevi l’anima in pace e aspettate tutto. Incrociate le dita e, se tutto va per il verso giusto, vi trovate di fronte la nuova versione ;)

6) Problemi post-installazione?!

Mi è capitato, passando da 10.11.2 a 10.11.3 di avere un problema di Reloading in stuck durante l'upgrade (in sostanza una schermata d'errore che è seguita da loop infinite). La mia soluzione è stata -v -x (ovvero, in verbose mode e in safe mode) abilitando i flag dalle Config di Clover.

Provate ;)

LAK2597.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: charlie62

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
re: [GUIDA] Come aggiornare Hackintosh all'ultima versione (fino a 10.11.3)

Aggiunte piccole modifiche e procedura di recovery in caso di aggiornamento fallito.
 

ilkubo

Nuovo Utente
83
5
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua ad aria
Scheda Madre
MSI b450 Gaming plus max
HDD
SSD m1 samsung 500gb - Seagate 1TB 7200rpm 64mb/s
GPU
RTX 2060 Super ZOTAC
Monitor
AOC 24' 144hz
Re: [GUIDA] Come aggiornare Hackintosh all'ultima versione (fino a 10.11.3)

Una domanda:
Avendo la versione 10.11 è possibile aggiornare direttamente alla 10.11.3 o devo fare prima anche la 10.11.1 e 10.11.2 ??
 

breshkave

Nuovo Utente
59
2
HDD
ssd 128gb
RAM
32 gb
GPU
gtx960
scusate,ma dopo l'aggiornamento con os combo sierra non serve rimettere le kexts audio wifi e nvidia?
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili