Guida all'acquisto RAM

Calogero#11

Nuovo Utente
36
1
Salve a tutti, sono un ragazzo appassionato di tecnologia che si sta avvicanando da poco al mondo del fai da te. Ho un pc leggermente datato e vorrei apportare delle migliorie ma, essendo un neofita, necessito di qualche consiglio, in particolare, su quale tipo di RAM, SSD e caddy acquistare per il mio pc. Considerate che utilizzo il pc per studiare, no gaming, ed attualmente il pc soffre quando utilizzo software come AutoCAD, ad ogni modo, vorrei soltanto apportare delle piccole modifiche per migliorarlo. Ho una RAM da 8 GB DDR3 da 1600 MHz (sì è un po' vecchiotta) e da quello che ho capito, avendo uno slot libero, dovrei acquistarne una con le stesse caratteristiche, avevo pensato ad una crucial che costa intorno ai 40 €. Per quanto riguarda l'SSD vorrei acquistare una crucial p1 da 500 GB e trasferire il mio attuale HDD da 1 TB, attraverso l'utilizzo di un caddy, al posto del lettore dvd ormai in disuso da anni. Vorrei chiedervi se le mie scelte sono sensate, se consigliate una ram diversa, magari più economica, se quel tipo di ssd è compatibile con il mio pc, ed in caso da dove poter fare il check, e se il caddy va acquistato in base a determinati parametri o se è universale.
In attesa di qualche riscontro vi ringrazio anticipatamente
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Il cucial P1 è un ssd nvme, se il tuo pc è datato non penso abbia uno slot M.2
Hai parlato di caddy....è un portatile?
8gb di ram non sono pochissimi, se stai facendo le scuole superiori non penso abbia bisogno di più ram, il problema eventualmente è il processore.
 

Calogero#11

Nuovo Utente
36
1
Da dove posso capire se ha uno slot M.2?
E' un portatile, sì
Faccio l'università e con alcuni software va in leggero affanno, per queto vorrei fare l'upgrade di RAM
Per quanto riguardo il processore eviterei una spesa così pesante, ho un Acer Aspire E 15 E5-571G, necessiterebbe anche una scheda video migliore perché quella che ho, la GeForce 820M, è alquanto scadente. Credo abbia più senso risparmiare quei soldi ed investirli quando dovrò cambiarlo
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Il cambio della cpu non era un discorso "serio" ma "ideale"
Non penso proprio abbia una porta M.2 quindi devi prendere un ssd da 2,5" e montarlo al posto dell'HDD.
I caddy sono standard, devi smontare il lettore cd/dvd, staccare la mascherina esterna e montarla sul caddy ( con dentro l'hdd).
In alternativa potrsti prendere un case esterno per hdd da 2,5" e usarlo come storage esterno, se prendi un ssd abbastanza capiente (come mi sembra tu voglia fare), lo puoi tenere esterno e tenerlo a casa per scaricare di volta in volta i file superati.
Ok approvo aumento di ram con altro banco identico a quello già montato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili