DOMANDA Guida all'acquisto NAS/cloud

Sorga

Nuovo Utente
49
1
Ciao a tutti!
sono qui per chiedere un consiglio per acquistare una NAS con spazio di archiviazione in cloud.
Vi spiego le mie necessità, sono una architetto specializzato nel rendering, ho una libreria di texture e oggetti 3D molto estesa e possiedo due pc (un fisso e un portatile), molto spesso mi devo spostare di ufficio in ufficio per i vari lavori. Attualmente devo farmi un pacchetto del file che magari ho iniziato sul fisso copiarlo sul portatile con relativi oggetti/texture, siccome le texture funzionano come collegamenti esterni alla InDesign avrei tre copie della stessa texture, oltre a dover rifare il passaggio dell'avanzamento lavoro avvenuto nel portatile nel pc fisso per lanciare il calcolo finale.
Dopo questo preabolo vi chiedo se esistono NAS con spazi di archiviazione in cloud alla Dropbox "gratuiti" (ovvero compresi nel prezzo della NAS), in modo da poter copiare tutta la mia libreria nella Nas e avere un unico file online su cui lavorare. Per esperienza personale ho trovato nei vari uffici in cui sono stato NAS/Server accessibili da remoto in cui devo fare un download in locale del file utili e dei suoi relativi collegamenti, e quindi dover ricollegare il percorso ogni volta, vorrei evitare questo processo molto più laborioso anche dell'attuale metodo offline che uso.

Grazie mille per l'aiuto
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,945
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mah, potresti prendere un nas che ti permetta di accedere ad esso da ovunque.
3 cose però:
- che budget hai?
- quanto spazio hai bisogno ?
- che tipo di connessione hai a casa o dove metteresti il nas ?
 

Sorga

Nuovo Utente
49
1
Mah, potresti prendere un nas che ti permetta di accedere ad esso da ovunque.
3 cose però:
- che budget hai?
- quanto spazio hai bisogno ?
- che tipo di connessione hai a casa o dove metteresti il nas ?
Ciao, grazie per la risposta
allora budget sui 300/400 euro ho visto che più o meno sono su quella cifra i marchi più diffusi. 6/8 tera mi bastano e avanzano per il momento. A casa ho la fibra 1gb e il nas sarebbe collegato via ethernet al modem il quale è collegato anche al fisso. Il portatile lo uso solitamente in wi-fi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,945
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
300/400 solo di nas, senza dischi?
Allora, Synology offre un servizio di ddns, quindi anche se tu non hai un ip fisso a casa puoi raggiungere il tuo nas da ovunque, naturalmente limitato dall'upload della tua rete.
Puoi accedere ai file sia web sia tramite software, sul sito synology poi viene spiegato tutto bene.
La soluzione migliore sarebbe, se devi fare solo storage, un NAS 2 bay, con funzione mirror + hard disk esterno per backup.
Perchè questa soluzione?
Nel caso in cui ti si rompa un disco hai il secondo disco che è la copia esatta e quindi avresti continuità lavorativa. Questo però non è un backup, quindi con un disco esterno ( o più dischi esterni ) avresti un backup incrementale dei file che vai a salvare
 

Sorga

Nuovo Utente
49
1
300/400 solo di nas, senza dischi?
Allora, Synology offre un servizio di ddns, quindi anche se tu non hai un ip fisso a casa puoi raggiungere il tuo nas da ovunque, naturalmente limitato dall'upload della tua rete.
Puoi accedere ai file sia web sia tramite software, sul sito synology poi viene spiegato tutto bene.
La soluzione migliore sarebbe, se devi fare solo storage, un NAS 2 bay, con funzione mirror + hard disk esterno per backup.
Perchè questa soluzione?
Nel caso in cui ti si rompa un disco hai il secondo disco che è la copia esatta e quindi avresti continuità lavorativa. Questo però non è un backup, quindi con un disco esterno ( o più dischi esterni ) avresti un backup incrementale dei file che vai a salvare
Grazie ancora per la risposta, quindi più o meno tutti i nas odierni hanno questo cloud accessibile. Avevo messo l'occhio su questi modelli:

https://www.amazon.it/dp/B08D9SBP16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B01BIGSRLS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B085P316H3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

non ho idea se questi siano paragonabili nella stessa fascia qualità/prezzo. Ho due ultime domande gli hard disk devono essere sempre in coppia giusto se in un futuro faccio un upgrade prendendo un hard disk da 8tb non posso utilizzarlo con uno da 4tb, devono essere accoppiati giusto? E infine c'è un rischio di furto di dati, quindi è neccessario prendere dei provvedimenti?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,945
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
QNAP c'è chi li preferisce, io li odio oltre al fatto che ad oggi ho sulle spalle innumerevoli qnap morti e zero synology.
Dai western digital ci sto lontano come la peste.
Gli hard disk devon essere uguali, altrimenti non ha senso e per andare sul sicuro prendi questi

Ti prego e ti scongiuro di non prendere i WD RED ( se non i PRO ) perchè essendo dei SMR e messi in raid rischiano di danneggiarsi velocemente! Fai conto che la stessa synology ha BANDITO tali dischi a causa dei grossi problemi causati.

Io Andrei di DS218, più che altro perchè offre maggiori prestazioni e supporto per maggiori APP.
Qui le differenze sostanziali tra i due synology
E qui spiega cos'è la cloud station server, che il DS220J non supporta

E con furto dati che intendi? Se ti rubano il disco fisicamente certo xD se intendi a livello di protezione sulla rete, basta non usare password semplici e filtri sulla rete
 
  • Mi piace
Reazioni: Sorga

Sorga

Nuovo Utente
49
1
QNAP c'è chi li preferisce, io li odio oltre al fatto che ad oggi ho sulle spalle innumerevoli qnap morti e zero synology.
Dai western digital ci sto lontano come la peste.
Gli hard disk devon essere uguali, altrimenti non ha senso e per andare sul sicuro prendi questi

Ti prego e ti scongiuro di non prendere i WD RED ( se non i PRO ) perchè essendo dei SMR e messi in raid rischiano di danneggiarsi velocemente! Fai conto che la stessa synology ha BANDITO tali dischi a causa dei grossi problemi causati.

Io Andrei di DS218, più che altro perchè offre maggiori prestazioni e supporto per maggiori APP.
Qui le differenze sostanziali tra i due synology
E qui spiega cos'è la cloud station server, che il DS220J non supporta

E con furto dati che intendi? Se ti rubano il disco fisicamente certo xD se intendi a livello di protezione sulla rete, basta non usare password semplici e filtri sulla rete

Ti ringrazio infinitamente sei stato estremamente chiaro anche per il consiglio del marchio che da un neofita non riuscivo a venirne fuori. Ti ringrazio anche per avermi trovato la soluzione per lavorare direttamente in rete senza dover procedere con il fastidiossimo download e upload, procederò all'acquisto del DS218, come hard disk consigli i seagate ottimo a sapersi. L'installazione è gudiata e semplice?

Il furto online me l'hanno messo in testa i miei capi che avevano paura di essere derubati come se lavorassero per l'area 51 era solo una curiosità

Grazie infinite e possiamo mettere come risolto il topic =)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,945
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
L'installazione è a prova di fagiolo.
poi synology fornisce tutto il supporto anche tramite guide ufficiali.
Se vuoi andare sul sicuro al 100%, puoi pensare di installare una vpn server ed i client da casa accedono ai file SOLO tramite vpn.
Quindi avresti la sicurezza della vpn + la login permessi del nas.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sorga

Sorga

Nuovo Utente
49
1
L'installazione è a prova di fagiolo.
poi synology fornisce tutto il supporto anche tramite guide ufficiali.
Se vuoi andare sul sicuro al 100%, puoi pensare di installare una vpn server ed i client da casa accedono ai file SOLO tramite vpn.
Quindi avresti la sicurezza della vpn + la login permessi del nas.
Ciao Moffetta, approfitto ancora della tua disponibilità. Ho visto che recentemente è uscito il Ds220+ che mi sembra la nuova versione del ds218 e da confronto sul sito synology sembra migliore. Può essere ho mi sfugge qualcosa?

Grazie mille

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,945
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Gia il fatto che è una versione + è normale che sia migliore di una versione liscia, la vera domanda è: ti serve quel PLUS ?
In questo caso hai in più la possibilità di espandere la ram, doppia connessione lan con possibilità di link aggregation e una gestione maggiore di utenti contemporanei nella synology chat ( 500 contro i 1000 ) ed altre chicche riferite alle APP synology ( come numero massi di snapshot/numero massimo di licenze ecc ).
Su amazon purtroppo le versioni senza disco non saltan fuori
Tipo questa è un bundle del DS220+ con 8TB iron wolf, il problema è che non si capisce se son due dischi da 8TB in mirroring o due dischi da 4TB in RAID 0
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!