GUIDA Guida all'acquisto dello Smartphone

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Per quanto mi riguarda, capolinea. Ho preso OPPO A52...fino all'ultimo indeciso con il più economico (di 20 euro) Redmi 9. Grazie a tutti.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
@nxnje tranquillo, ognuno cerca di aiutare per quanto può ?
C'è stato un periodo, soprattutto l'anno scorso, in cui l'unica cosa che le persone controllavano era lo score di una cpu. Io non sono assolutamente un esperto, sono semplicemente appassionato, ma non finirò mai di dire che l'80% delle prestazioni di uno smartphone dipendono dalla UI. Prendete due smartphone dello stesso prezzo, tipo un motorola e uno xiaomi, e confrontateli tra loro. Tra due anni il motorola è ancora molto fluido mentre lo xiaomi non è stato seguito nella stessa maniera. L'ottimizzazione software è la cosa più importante, potete avere anche 10 gb di ram e l'ultima cpu, ma è come montare un motore ferrari in una punto, è questo il discorso.
Voglio specificare che non sono contro Xiaomi, ma nell'ultimo anno tutti gli smartphone rilasciati (una miriade) non sono stati seguiti in maniera decente, e con l'arrivo di determinati brand ha perso quell'aura di compagnia dalla qualità/prezzo imbattibile.
E tutto questo può esserci solo di aiuto, ampliando la scelta sono i consumatori a beneficiarne.
Quotissimo.
Io ho un Poco F2 Pro, come scritto prima, e ci sono alcuni bug della MIUI che ti fanno sentire un emerito scemo. Quando giochi senti di avere un 865, e poi ci si perde nelle animazioni della UI che si buggano randomicamente. Ormai, almeno fino a che non si decideranno a fare un salto in avanti con la UI, le Custom ROM su alcuni terminali diventano praticamente d'obbligo.
Sono piuttosto triste per la non-distribuzione ufficiale del Pixel 4a 5G in Italia, sarebbe stato il mio smartphone ideale: compatto, ui perfetta, ottimo comparto fotografico, CPU equilibrata, buona autonomia.
Nova 5T mi aveva restituito un'emozione simile, ma comunque non era assolutamente al livello dell'esperienza software pixel, e sul lato fotografico era valido per il prezzo ma non eccellente.
Poco F2 Pro è un mostro in autonomia (ci faccio 10-11 ore di schermo senza problemi con uso medio, distribuite su due giorni, e con le custom ROM ho visto gente arrivare a 14 ore di display) ma lo cambierei senza pensarci due volte con un 4a 5G importato, l'esperienza utente è davvero quella che viene da cercare man mano che si matura esperienza in questo campo, ed è quello che moltissimi sottovalutano, preferendo invece la potenza computazionale dello smartphone che poi molto spesso è castrata da un s.o. poco curato, da un sistema di dissipazione non adeguato e via discorrendo.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Io ho il pixel 3a da un annetto circa, mi ci trovo abbastanza bene, ma rimpiango il Oneplus 6, perchè era ancora più veloce e reattivo del pixel. Penso che il 4a sia tutta un'altra cosa visto che monta delle memorie UFS e una cpu più prestante.
Ma come esperienza d'uso Pixel e Oneplus per me sono proprio su un altro livello, ovviamente deve piacere un'interfaccia più pulita e meno "chiassosa".
Finchè la gente compra guardando solo la scheda tecnica non ci sarà mai una consapevolezza di quello che si sta acquistando
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Come ti stai trovando con l'oppo ?
Siccome sto cercando uno smartphone sotto i 150€ e sono molto indeciso
Lo regalerò a Natale a mio figlio, quindi prima di metterci le mani sopra dovrò attendere. Ma recensioni al top e imbattibile sulla fascia entro i 150. Alcuni lo hanno preso nel B.F. a 130, se lo rimettessero a quel prezzo sotto Natale sarebbe il max! Io per non rischiare di non trovarlo più disponibile l'ho preso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Buzz04

addafree

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel i5 2400
Scheda Madre
Gigabyte GAP55A-UD4
HDD
300gb
RAM
Gskill 8gb 1600
GPU
Ati 5700
Monitor
LG LW570
OS
W7 64bit
Salve vorrei un consiglio per l'acquisto di un cellulare per mia moglie nella fascia di prezzo dei 300€.
Uso smartworking buona fotocamera anteriore e posteriore una buona ram tanta memoria oppure poca ma espandibile e tanta pazienza ?.
Il mio consiglio sarebbe un Asus Zenfone 6 ma e fuori budget
Quindi ho verificato un pò di cineserie ma sono andato in palla tra:

Xiaomi Mi 10 Lite 5G

OnePlus Nord

OPPO - FIND X2 LITE

REALME 7 Pro

Realme X50 5g

ma probabilmente me ne sfuggono almeno altri 5/6.

 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Non so dove tu abbia visto OP Nord a 300 euro, forse hai visto l'N10.
Io sui 300 euro consiglio:
- Realme X3 Superzoom da Amazon spagna (stesse garanzie) ad un OTTIMO prezzo, processore top di gamma dell'anno scorso, buon comparto fotografico, software pulito.
- Find X2 Lite
- Poco X3 NFC

Il Realme 7 Pro onestamente non l'ho capito, il Realme 6 Pro uscito nel primo semestre di quest'anno ha pure un'ottica Tele 2x mentre il 7 Pro non ce l'ha, sí, perde lo schermo amoled il 6 Pro ma dipende a cosa si è più interessati.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

addafree

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel i5 2400
Scheda Madre
Gigabyte GAP55A-UD4
HDD
300gb
RAM
Gskill 8gb 1600
GPU
Ati 5700
Monitor
LG LW570
OS
W7 64bit
posso postare il sito?
op nord.png
 

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11

addafree

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel i5 2400
Scheda Madre
Gigabyte GAP55A-UD4
HDD
300gb
RAM
Gskill 8gb 1600
GPU
Ati 5700
Monitor
LG LW570
OS
W7 64bit
recensioni da brivido ?
Però oggi ho trovato questo.. leggermente sopra il budget ma forse vale la pena.
moto edge.png
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Eviterei di postare il sito, ma come da messaggi precedenti consiglio di guardare le recensioni in giro.
Fate sempre occhio, guarda caso la maggior parte di questi siti ha prezzi più bassi del 22-24% rispetto al prezzo medio di altri negozi, due domande me le farei.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

addafree

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel i5 2400
Scheda Madre
Gigabyte GAP55A-UD4
HDD
300gb
RAM
Gskill 8gb 1600
GPU
Ati 5700
Monitor
LG LW570
OS
W7 64bit
Certamente ?
Ero quasi tentato di procedere sul moto edge ma sembra avere problemi al display ?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Certamente ?
Ero quasi tentato di procedere sul moto edge ma sembra avere problemi al display ?
Se parli della tinta verde, non far caso a quel che leggi in giro, moltissimi amoled hanno questo problema ma non è detto che il tuo lo abbia. Io ad esempio ho questo problema sul mio Poco F2 Pro, ma si vede solo in determinate condizioni e per ora non mi infastidisce, anche se devo dir la verità, mi sta venendo voglia di renderlo proprio per questo perchè comunque è un prodotto "non conforme" a come dovrebbe essere.
Comunque, se compri da amazon, hai sempre la garanzia sul prodotto e hai poi 30 giorni per il reso, quindi hai tutto il tempo di valutare e vedere se presenta questo problema o meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Micheal Taggart

Utente Attivo
344
100
Buongiorno!

Domanda da un milione di euro. Devo acquistare un device a mio padre, uso molto basic da anzianotto: social, qualche app, due foto ogni tanto e buongiornissimi vari.

L'unico vero requisito è la longevità. Tanto per farvi capire in questo momento utilizza un Galaxy Note 4, che gli ho ceduto nel 2016, ma che sta tirando gli ultimi.

Al momento ho bloccato due telefoni:

- Poco X3 6/128GB: consigliato da tutte le parti, best buy di qua e best buy di là, sicuramente un mostro di potenza in grado di soddisfare i suoi requisiti. In offerta a 230€ oggettivamente è un prezzone.
Contro: è una vera padella, e in ottica longevità ho paura della Miui, della sua stabilità, di bug vari che potrebbero metterlo in crisi; Oltre al fatto - e qui mi riderete dietro - che come regalo per un "ignorante", scartare e trovarsi la scritta "Poco" chissà quanto è traviante! XD

- Motorola Edge: l'ho bloccato ieri leggendo qui sopra, da Unieuro c'è il brandizzato Tim che si porta a casa a soli 360€. Un device che 6 mesi fa costava 699€, che stavo valutando al prezzo di 450€ un paio di settimane fa, quando ho letto 360€ non ho resistito. Di base come hardware è superiore, il display è da sbavo, la UI Motorola è praticamente stock, pulita e ordinata e penso/spero che ne benefici in quanto a longevità; anche solo da scartare e vedere l'impatto è decisamente diverso;
Contro: sono comunque 130€ in più, forse sprecati per l'utilizzo, ma soprattutto ho paura che sia fragile.. Vero che lui lo utilizzerebbe con una flip cover, però mai dire mai.

Help me please!

Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Buongiorno!

Domanda da un milione di euro. Devo acquistare un device a mio padre, uso molto basic da anzianotto: social, qualche app, due foto ogni tanto e buongiornissimi vari.

L'unico vero requisito è la longevità. Tanto per farvi capire in questo momento utilizza un Galaxy Note 4, che gli ho ceduto nel 2016, ma che sta tirando gli ultimi.

Al momento ho bloccato due telefoni:

- Poco X3 6/128GB: consigliato da tutte le parti, best buy di qua e best buy di là, sicuramente un mostro di potenza in grado di soddisfare i suoi requisiti. In offerta a 230€ oggettivamente è un prezzone.
Contro: è una vera padella, e in ottica longevità ho paura della Miui, della sua stabilità, di bug vari che potrebbero metterlo in crisi; Oltre al fatto - e qui mi riderete dietro - che come regalo per un "ignorante", scartare e trovarsi la scritta "Poco" chissà quanto è traviante! XD

- Motorola Edge: l'ho bloccato ieri leggendo qui sopra, da Unieuro c'è il brandizzato Tim che si porta a casa a soli 360€. Un device che 6 mesi fa costava 699€, che stavo valutando al prezzo di 450€ un paio di settimane fa, quando ho letto 360€ non ho resistito. Di base come hardware è superiore, il display è da sbavo, la UI Motorola è praticamente stock, pulita e ordinata e penso/spero che ne benefici in quanto a longevità; anche solo da scartare e vedere l'impatto è decisamente diverso;
Contro: sono comunque 130€ in più, forse sprecati per l'utilizzo, ma soprattutto ho paura che sia fragile.. Vero che lui lo utilizzerebbe con una flip cover, però mai dire mai.

Help me please!

Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, secondo me Motorola è un'ottima scelta, ma più che l'edge andrei sul moto g 5g plus, al momento è ad un prezzo stracciato su amazon: https://www.amazon.it/dp/B07KVWXXDP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Lascerei stare Xiaomi, soprattutto per un utente non esperto, e penso che motorola sia tra i brand più futuribili proprio grazie all'interfaccia stock e aggiornamenti vari.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili