GUIDA Guida all'acquisto del monitor Gennaio/Febbraio 2022

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Ciao skills,prima di comprare da amaz*** ho girato un po' i negozi oggi. Mi hanno proposto 1 modello 27 pollici full hd (aoc 2790px cioè https://www.amazon.it/dp/B0789XY972/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ) dicendomi che è perfetta per la mia scheda video (freesync,1080,1 ms,144 hz) a 330€ oppure l'aoc 27b2h a 200€ (che su amaz*** costa 150 tra l'altro) che però è tutt'altro che gaming (ma mi ha detto che risparmio tanto visto che gioco solo a pes e altri giochi non certo esosi). In pratica m'ha detto: "che te ne fai di un 4k con una scheda del genere? Butti soldi" (li vende i 4k). E m'ha sconsilgiato ovviamente anche il 2k.
Sto leggendo i commenti dell'aoc 2790px e sono molto positivi,anche da persone che possiedono la 1050,960 e altre schede simili o minori/vecchie della mia.
Ah,m'ha anche detto che con un 4k da 32 vedrei le icone e le elttere microscopiche e dovrei settarli al 125-150% boh!
Le recensioni di quell'aoc 2790px sono ottime su siti di review come kitguru e altri.
Cosa faccio? Ho paura che i giochi siano inutilizzabili col 4k,invece questo monitor sembra proprio da gaming.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sto leggendo i commenti dell'aoc 2790px e sono molto positivi
Beh, con caratteristiche analoghe a quelle dell'AOC ci sono almeno un paio di modelli degni di nota: Asus VG279Q e MSI Optix G271, costano 50€ in meno dell'AOC, hanno altrettanto positive recensioni e prestazioni simili (entrambi sono venduti e spediti da Amz).

Dal punto di vista statistico, il miglior compromesso per il full-HD (1920x1080) sono i monitor con diagonale compresa tra 23,5-25''. Per "statistico" si intende che vanno bene un po' per tutte le persone, ossia persone con vista "normale" e distanza di visione 50-60cm. Detto questo, il mondo è bello perché è vario:
  • non tutti hanno una vista perfetta, per cui un monitor più grande li aiuta (purché non si esageri);
  • non tutti hanno il monitor a 50cm, o perché ce l'hanno su un ripiano invece che sulla scrivania, o perché ce l'hanno su una staffa VESA o perché hanno una scrivania profonda (raro ma possibile)
  • ci sono persone a cui semplicemente piace avere un monitor più grande: per questi motivi tali monitor hanno un vasto mercato, tanto che praticamente per qualsiasi 24'' in commercio, ne esiste la versione a 27'' con caratteristiche identiche a parte la dimensione fisica.
Quindi, anche se è vero che la dimensione di circa 24'' è considerata l'ideale, un monitor più grande non è vietato, tuttavia per non penalizzare il dettaglio grafico percepito dall'occhio, non dovresti andare oltre i 27''.
I monitor 4K te li sconsiglio se non hai come minimo una scheda video di classe NVidia RTX 3080 o superiore (3080Ti/3090).
 

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Beh, con caratteristiche analoghe a quelle dell'AOC ci sono almeno un paio di modelli degni di nota: Asus VG279Q e MSI Optix G271, costano 50€ in meno dell'AOC, hanno altrettanto positive recensioni e prestazioni simili (entrambi sono venduti e spediti da Amz).

Dal punto di vista statistico, il miglior compromesso per il full-HD (1920x1080) sono i monitor con diagonale compresa tra 23,5-25''. Per "statistico" si intende che vanno bene un po' per tutte le persone, ossia persone con vista "normale" e distanza di visione 50-60cm. Detto questo, il mondo è bello perché è vario:
  • non tutti hanno una vista perfetta, per cui un monitor più grande li aiuta (purché non si esageri);
  • non tutti hanno il monitor a 50cm, o perché ce l'hanno su un ripiano invece che sulla scrivania, o perché ce l'hanno su una staffa VESA o perché hanno una scrivania profonda (raro ma possibile)
  • ci sono persone a cui semplicemente piace avere un monitor più grande: per questi motivi tali monitor hanno un vasto mercato, tanto che praticamente per qualsiasi 24'' in commercio, ne esiste la versione a 27'' con caratteristiche identiche a parte la dimensione fisica.
Quindi, anche se è vero che la dimensione di circa 24'' è considerata l'ideale, un monitor più grande non è vietato, tuttavia per non penalizzare il dettaglio grafico percepito dall'occhio, non dovresti andare oltre i 27''.
I monitor 4K te li sconsiglio se non hai come minimo una scheda video di classe NVidia RTX 3080 o superiore (3080Ti/3090).
Perfetto.
Tra i due qual è meglio? Ovviamente sono freesync,vero? Ho visto pure questo: lg gl650 che costa ancora meno (235) o addirittura un aoc 27g2bu/k a 218€ (credo).
Presumo che i 2 che mi hai nominato sono i migliori economici.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tra i due qual è meglio?
...
Presumo che i 2 che mi hai nominato sono i migliori economici.
non sono monitor economici: sona la versione a 27'' rispettivamente dell'Asus VG249Q e dell'MSI Optix G241, 2 tra i più acquistati 24'' (23,8'' reali) in assoluto.
lg gl650 che costa ancora meno o addirittura un aoc 27g2bu/k
le caratteristiche tecniche di tutti questi monitor, compresi quelli che ho citato nel post precedente, sono simili, non si può dire che uno prevalga nettamente sull'altro in questa fascia di prezzo; LG mi convince molto di più sui monitor QHD (27GL850 oppure 27GP850);

Gli AOC serie G2U/BK sono monitor con pannello IPS-IGZO (di tipo economico), sono ottimi monitor anche se probabilmente qualche difetto ce l'hanno a giudicare dalle segnalazioni di reso di cui ho letto in rete; dato che NON costano meno tendo a non suggerirli. Occhio che AOC ha numerosissimi monitor la cui sigla è silie a questa, di costo (e qualità) inferiore.

Il modo migliore per giudicare un monitor è sempre vederlo dal vivo, non è possibile sapere se va bene o no guardando solo i numeri.
 
  • Mi piace
Reazioni: kyappy80

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao skills,prima di comprare da amaz*** ho girato un po' i negozi oggi. Mi hanno proposto 1 modello 27 pollici full hd (aoc 2790px cioè https://www.amazon.it/dp/B0789XY972/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ) dicendomi che è perfetta per la mia scheda video (freesync,1080,1 ms,144 hz) a 330€ oppure l'aoc 27b2h a 200€ (che su amaz*** costa 150 tra l'altro) che però è tutt'altro che gaming (ma mi ha detto che risparmio tanto visto che gioco solo a pes e altri giochi non certo esosi). In pratica m'ha detto: "che te ne fai di un 4k con una scheda del genere? Butti soldi" (li vende i 4k). E m'ha sconsilgiato ovviamente anche il 2k.
Sto leggendo i commenti dell'aoc 2790px e sono molto positivi,anche da persone che possiedono la 1050,960 e altre schede simili o minori/vecchie della mia.
Ah,m'ha anche detto che con un 4k da 32 vedrei le icone e le elttere microscopiche e dovrei settarli al 125-150% boh!
Le recensioni di quell'aoc 2790px sono ottime su siti di review come kitguru e altri.
Cosa faccio? Ho paura che i giochi siano inutilizzabili col 4k,invece questo monitor sembra proprio da gaming.
Ascolta io inizio a pensare che mi stai trollando. Ti ho detto 30 volte che il 27 FHD e non va bene e continui, o mi stai prendendo in giro o non leggi perdonami.
Ti ho consigliato i migliori monitor per le tue esigenze e continui a far finta di niente.
Mi sto veramente seccando perdonami, mi stai facendo perdere tempo e basta.
Un negozio deve vendere cosa vuoi che ne sappia, pur di vendere ti consiglierebbe qualsiasi cosa
 

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
non sono monitor economici: sona la versione a 27'' rispettivamente dell'Asus VG249Q e dell'MSI Optix G241, 2 tra i più acquistati 24'' (23,8'' reali) in assoluto.

le caratteristiche tecniche di tutti questi monitor, compresi quelli che ho citato nel post precedente, sono simili, non si può dire che uno prevalga nettamente sull'altro in questa fascia di prezzo; LG mi convince molto di più sui monitor QHD (27GL850 oppure 27GP850);

Gli AOC serie G2U/BK sono monitor con pannello IPS-IGZO (di tipo economico), sono ottimi monitor anche se probabilmente qualche difetto ce l'hanno a giudicare dalle segnalazioni di reso di cui ho letto in rete; dato che NON costano meno tendo a non suggerirli. Occhio che AOC ha numerosissimi monitor la cui sigla è silie a questa, di costo (e qualità) inferiore.

Il modo migliore per giudicare un monitor è sempre vederlo dal vivo, non è possibile sapere se va bene o no guardando solo i numeri.
Altrti modelli come benq mobius,viewsonic,samsung odyssey,acer predator,hp,gigabyte li conosci?
Certo che è curioso che proprio l'aoc 2790px è il più caro o quasi,nonostante sia tn e pure un modello del 2018.
L'aoc ho notato tanti modelli con sigle simili e a prezzi pure molto diversi,non vorrei che siano prodetto resi e venduti come nuovi.
Scusami se ti scoccio ma visto il budget di 300€ ho praticamente scelta infinita sui 27".
Nella mia città,taranto,dal vivo solo l'aoc 2790px ho trovato,peraltro a prezzo oltre i 300€. Certo che gli aoc sono bellissimi esteticamente ma tanto è un monitor,non un case.
Ovviamente con la mia scheda i 165hz,240hz,280hz etc. non avrebbero senso,vero?
Post unito automaticamente:

Ascolta io inizio a pensare che mi stai trollando. Ti ho detto 30 volte che il 27 FHD e non va bene e continui, o mi stai prendendo in giro o non leggi perdonami.
Ti ho consigliato i migliori monitor per le tue esigenze e continui a far finta di niente.
Mi sto veramente seccando perdonami, mi stai facendo perdere tempo e basta.
Un negozio deve vendere cosa vuoi che ne sappia, pur di vendere ti consiglierebbe qualsiasi cosa
scusami skills,ma ho la rx 570 e un hardware di medio-basso livello. La colpa è mia che mi ero fissato sui 32 pollici (per me impossibili) scartando i 24 pollici che mi avevi consigliato (perché ho già un 23). Mi sei stato d'aiuto e sei stato disponiblissimo. Un 27 2k mi crea problemi,un 27 4k non ha senso,quindi solo un monitor full hd sembra l'ideale,anche leggendo i commenti su quelli che possiedono la stessa scheda mia.
Non ti sto assolutamente trollando,se vuoi poi ti metto pure la foto col monitor acquistato. Anche quando comprari il telefono poco x3 feci impazzire utenti e admin. E' che nella mia città non vendono un c**** nei negozi fisici,quindi mi affido ai forum. lo so che il negoziante vuol vendere,soprattutto i prodotti che ha nel suo negozio. Però vende anche i 32 e me l'ha assolutamente socnsigliato (avrebbe incassato di più). Sa che,tornando a casa,probabilmente comprerò online,quindi è stato onestissimo.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora sul 2k te l'ho detto che ti crea problemi l'ho spiegato piu e piu volte.
Un 4k (dato che vuoi il monitor piu grande) non ti arrecherebbe problemi se durante la fase di gioco in PES o Football manager se lo scali in 1080p in quanto come ho specificato sopra il full hd è sottomultiplo del 4k.
Prendere un 27 pollici FHD che sia MSI, che sia Hp, che sia ASUS è una roba pessima, in primis perchè l'immagine in game si sgrana e quindi vedrai un'immagine distorta.
In FHD la qualità migliore è il 23.5/24 pollici.
Non so piu come farlo capire e come spiegarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rigetto

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Allora sul 2k te l'ho detto che ti crea problemi l'ho spiegato piu e piu volte.
Un 4k (dato che vuoi il monitor piu grande) non ti arrecherebbe problemi se durante la fase di gioco in PES o Football manager se lo scali in 1080p in quanto come ho specificato sopra il full hd è sottomultiplo del 4k.
Prendere un 27 pollici FHD che sia MSI, che sia Hp, che sia ASUS è una roba pessima, in primis perchè l'immagine in game si sgrana e quindi vedrai un'immagine distorta.
In FHD la qualità migliore è il 23.5/24 pollici.
Non so piu come farlo capire e come spiegarlo.
ma non mi rallenterebbero,in maniera evidente intendo,pes e fm?
Ti sei spiegato benissimo,anzi,sei stato chiarissimo. Il problema è che quando cerco su google rx 570 più monitor 32 4k trovo commenti tipo "manco la rtx 3090 avrebbe quasi senso,figuriamoci una rx 570" Certo,loro intendono per la risoluzione 2160.
Io quell'ultragear a 299€ da 32 pollici 4k lo ordinerei tra un secondo,mi conviene pure,in rapoporto ad un 27 che costa "solo" 50€ in meno.
Per imamgini sgranate e distorte intendi in modo evidente? Su youtube una volta trovavo video che mostravano pregi e difetti di qualsiasi cosa,ora sebra tutta pubblicità,come se fossero pagati per sponsorizzare und etemrinato prodotto o "trend" di mercato. Poi dipende pure dall'hardware che hanno per le prove.
Come avrai sicuramente notato non sono certo un fanatico di fps,qualità immagine,risoluzioni,chissà pure se mi accorgerei della differenza tra un 2k,4k e full hd se vedessi un monitor senza leggerne le caratteristiche.
Solo che voglio spendere 250-300€ ed esser contento senza impazzire in settaggi nei giochi,ridimensionamenti icone etc.
Ho notato che quasi nessuno si lamenta dei full hd 27 pollici (forse non capiscono niente come me),per questo motivi ho tremila dubbi,anche calcolando che me li faccio persino ttra le marche,che poi saranno tutte simili come caratteristiche (l'aoc mi piace per l'stetica cosi come il benq,msi mi è semrpe piaciuta,asus ho sempre avuto schede madri,samsung e lg mai avuto nulla di roba "informatica" tranne i masterizzatori che erano di cartone etc.
Sono frettoloso eppure sono parecchi giorni che non ho ancora comprato,quindi figurati se mi diverto a "sprecare" tempo.
Se avessi 20 anni comprerei quel quad nano ips che consigli di sovente con una bella scheda video usata ma ne ho il doppio e voglio solo un monitor da mettere nella scrivania e completare la mia config "gaming" con la scrivania diablo,mouse sharkoon rgb light 200,mousepad,2.1,gamepad,case rgb sharkoon,cuffie adata etc.
Pensa,avevo pure pensato ad un monitor curvo all'inizio ma poi ho lasciato stare perché non mi piacciono schiacciati.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma non mi rallenterebbero,in maniera evidente intendo,pes e fm?
Ti sei spiegato benissimo,anzi,sei stato chiarissimo. Il problema è che quando cerco su google rx 570 più monitor 32 4k trovo commenti tipo "manco la rtx 3090 avrebbe quasi senso,figuriamoci una rx 570" Certo,loro intendono per la risoluzione 2160.
Io quell'ultragear a 299€ da 32 pollici 4k lo ordinerei tra un secondo,mi conviene pure,in rapoporto ad un 27 che costa "solo" 50€ in meno.
Per imamgini sgranate e distorte intendi in modo evidente? Su youtube una volta trovavo video che mostravano pregi e difetti di qualsiasi cosa,ora sebra tutta pubblicità,come se fossero pagati per sponsorizzare und etemrinato prodotto o "trend" di mercato. Poi dipende pure dall'hardware che hanno per le prove.
Come avrai sicuramente notato non sono certo un fanatico di fps,qualità immagine,risoluzioni,chissà pure se mi accorgerei della differenza tra un 2k,4k e full hd se vedessi un monitor senza leggerne le caratteristiche.
Solo che voglio spendere 250-300€ ed esser contento senza impazzire in settaggi nei giochi,ridimensionamenti icone etc.
Ho notato che quasi nessuno si lamenta dei full hd 27 pollici (forse non capiscono niente come me),per questo motivi ho tremila dubbi,anche calcolando che me li faccio persino ttra le marche,che poi saranno tutte simili come caratteristiche (l'aoc mi piace per l'stetica cosi come il benq,msi mi è semrpe piaciuta,asus ho sempre avuto schede madri,samsung e lg mai avuto nulla di roba "informatica" tranne i masterizzatori che erano di cartone etc.
Sono frettoloso eppure sono parecchi giorni che non ho ancora comprato,quindi figurati se mi diverto a "sprecare" tempo.
Se avessi 20 anni comprerei quel quad nano ips che consigli di sovente con una bella scheda video usata ma ne ho il doppio e voglio solo un monitor da mettere nella scrivania e completare la mia config "gaming" con la scrivania diablo,mouse sharkoon rgb light 200,mousepad,2.1,gamepad,case rgb sharkoon,cuffie adata etc.
Pensa,avevo pure pensato ad un monitor curvo all'inizio ma poi ho lasciato stare perché non mi piacciono schiacciati.
e come avrai notato qui hai trovato una persona competente, che si è preso la briga di fare questa guida e che ti risponde sempre in maniera sincera e corretta.
Ti sto dicendo vuoi giocare in FHD? prendi un ottimo 24 pollici FHD e giochi benissimo.
Vuoi un 27: ok andiamo in QHD da 60/75hz dato che non tieni d'occhio gli fps. La rx570 ti limiterà? certo ovviamente non è una gpu da QHD ma con un gioco leggero ce la fa.
Vuoi un 32: ok prendilo 4k e solo ed esclusivamente in gioco scali in FHD, l'immagine si vedrà perfettamente dato che l'FHD è sottomultiplo del 4k, e il monitor ha il giusto quantitativo di pixel per fornire l'immagine migliore.
Il 27 FHD non ha un numero di pixel sufficenti per mostrare l'immagine precisa.
Piu di cosi non so cosa altro spiegare.
Siamo a 100 e rotte pagine di guida e penso che tu sia l'unico che non si fida e che si sia "fissato" su qualcosa di sbagliato.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho notato che quasi nessuno si lamenta dei full hd 27 pollici
ho detto che "non è vietato", ma che non è l'ideale: rimane il fatto che il miglior compromesso possibile sia una dimensione compresa tra 23,5 e 25 pollici (pensavo si capisse nel post, forse ti ho confuso)
 

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Il 24-25" sono troppo piccoli.
O 27 o 32.
Più che dettalgi grafici nei giochi m'interessa la fluidità. il mio terrore è trovarmi con un pes decisamente scattoso.
Hai detto che in un 4k devo solo cambiare la risoluzione quando gioco,in un 2k no perché non è sottomultiplo e potrebbe pure essere peggio,in un fullhd non avrei nessuna scocciatura ma immagini sgranate e distorte (ma se non sono evidenti meglio giochi fluidi che scattosi)
Prima o poi scenderanno i prezzi delle gpu,quindi la scelta migliore forse sarebbe un 2k,dato che su 4k ci vorrebbero schede video incomprabili.
Onestamente,un 4k a cosa mi servirebbe? alla fine lo sceglierei solo perché ho la fissaizone del monitor grande,come fossi un bimbo capriccioso. Il 27 è la soluzione migliroe,in effetti ma mi frenerebbe la gpu.
Post unito automaticamente:

Ecco la mia postazione. Il monitor è un 23 acer ed è piccolissimo li sopra. Il 32 mi piacerebbe ma forse sarebbe esagerato. forse un 27-28 sarebbe ideale. Ho circa 120 cm di spazio compreso quello occupato dallo chassis,c sono anche due casse,quindi circa 90 cm. Un 31 è solitamente 80 cm,un 27 65cm credo,il monitor che possiedo è 52
 

Allegati

  • 241754443_2894910427397515_6223859272143856716_n.jpg
    241754443_2894910427397515_6223859272143856716_n.jpg
    197 KB · Visualizzazioni: 40

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perchè hai un monitor di concezione vecchia, se prendi questo ad esempio: asus tuf li sopra ci starebbe benissimo.
Anzi ancora meglio potresti usare tutti e due i monitor. Uno per il gioco e l'altro per app secondarie.
Secondo il mio modo di vedere le cose.
Poi per il QHD 27, probabilemte finche giochi a pes o football manager la rx570 ce la fa sui (40/50 fps) limando qualche dettaglio ma oltre sti giochi non vai.
Se metti un cyberpunk ne fai 10 di fps.
 
  • Mi piace
Reazioni: kyappy80

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Verso le 18 ordinerò il monitor.
Alla fine mi toccherà scegliere qualsiasi caxxata farò vorrei sapere almeno le giuste combinazioni.
1) 27" full hd esclusivamente 144 hz,invece165hz,240 hz non mi servono vero?
2) 27" 2k esclusivamente a 75 hz vero? (come il philips che mi hai consigliato qualche post fa)
3) 32" 4k l'ultragear (imbattibile qualità/prezzo),insomma un 32 k per forza a 60 hz
In ogni caso pes sarà giocabile senza problemi.
Questo per i giochi. In ambito multimediale,come navigazione,musica,film etc. ovviamente non avrei problemi,vero?
Affiancare 2 monitor no,troppo spazio,oltre 1 metro...
Un'ultimissima domanda e poi non ti rompo più,conosci qualche sito dove posos vedere gli fps dei vari giochi a varie risoluzioni? Non so quanti fps mi faccia pes col mio monitor,ma quei 40-50 sono accettabili,cioè senza scatti? Invece deduco che 10 siano ingiocabili.
Sarò rimbambito ma non ho capito se gli fps con un 4k a risoluzione 1920*1080 sono gli stessi di un full hd e il gioco si vede cmq a schermo intero.
Insomma qualsiasi scelta faccia non vorrei almeno combinare la caxxata,come ad esempio un full hd a 240hz che non mi serve a nulla se non a spendere di piu,oppure un 2k a frequenze più alte.
Poi giuro che non ti rompo più e ti farò sapere cosa ho acquistato :D
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Verso le 18 ordinerò il monitor.
Alla fine mi toccherà scegliere qualsiasi caxxata farò vorrei sapere almeno le giuste combinazioni.
1) 27" full hd esclusivamente 144 hz,invece165hz,240 hz non mi servono vero?
2) 27" 2k esclusivamente a 75 hz vero? (come il philips che mi hai consigliato qualche post fa)
3) 32" 4k l'ultragear (imbattibile qualità/prezzo),insomma un 32 k per forza a 60 hz
In ogni caso pes sarà giocabile senza problemi.
Questo per i giochi. In ambito multimediale,come navigazione,musica,film etc. ovviamente non avrei problemi,vero?
Affiancare 2 monitor no,troppo spazio,oltre 1 metro...
Un'ultimissima domanda e poi non ti rompo più,conosci qualche sito dove posos vedere gli fps dei vari giochi a varie risoluzioni? Non so quanti fps mi faccia pes col mio monitor,ma quei 40-50 sono accettabili,cioè senza scatti? Invece deduco che 10 siano ingiocabili.
Sarò rimbambito ma non ho capito se gli fps con un 4k a risoluzione 1920*1080 sono gli stessi di un full hd e il gioco si vede cmq a schermo intero.
Insomma qualsiasi scelta faccia non vorrei almeno combinare la caxxata,come ad esempio un full hd a 240hz che non mi serve a nulla se non a spendere di piu,oppure un 2k a frequenze più alte.
Poi giuro che non ti rompo più e ti farò sapere cosa ho acquistato :D
Si ma allora sei incredibile, cioè ancora citi il 27 FHD e chiedi se è meglio 144 o 165hz? Ma seriamente.
Davvero sto pensando che tu sia un troll.
Ti ho detto che il 27 non lo devi manco pensare, lascialo in qualsiasi negozio, soprattutto se lo vuoi usare per giocarci o giochicchiarci... l'immagine risulta sgranata a 50cm figurati a 60/70 o 1 metro.
2k si massimo 75hz, la tua gpu penso che farà 40/50 fps e non renderà il gioco scattoso (ma non ne sono certissimo, avendo avuto la rx 580 che era + performante della rx 570).
4k in game fai downscale in 1080p e hai risolto cosi per giocare.
Anche se come ti ho detto prenderei un 24 pollici decente per il full hd e giocherei con quello.
Dopo di che se mi scrivi per dirmi che hai preso un 27 fhd, giuro che ti ignoro totalmente perchè il mio è fiato sprecato inutilmente
 

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Mi sono finalmente deciso. Prendo il 32 4k.
Ma a parte la scheda video (che come mi hai detto risolvo giocando a 1080p),scusa la domanda idiota,mi rallenta anche su navigazione,video e altro? ho un six core 2600.
Altrimenti a che mi serve un 4k? Altreimenti a 'sto punto meglio un 27 2k,accettando il rischio.
Cioè,mi gira meglio un gioco col 32 4k a 1920*1080 o col 2k a 2560*1440?
Presi la rx 570 perché,seppur economica,era miracolosa e su youtube ci sono addirittura video in cui i giochi,come gta v girano,adeguatamente,anche con 2k o 4k a dettalgi massimi,boh
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili