GUIDA Guida all'acquisto del monitor Gennaio/Febbraio 2022

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: SteveFTB

giordino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen5 3600
Dissipatore
FUMA Scynte Rev. B
Scheda Madre
ASUS Prime X570-P
HDD
2SSD Samsung 860EVO+ 500GB-16GB
RAM
16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX5700XT 8G GDDR6
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GL83A
PSU
EEVGA Supernova 550 G3
Case
Fractal Design Define R6 Blackout
Periferiche
Razer DeathAdder
OS
Win 10
Att ualmente lúnico disponibile che potresti prendere è QUESTO
Preso.
Gran bel monitor. Pensavo di soffrire di più il passaggio dal 27" al 24" e invece, basta avvicinarsi un po' di più e l'esperienza di gioco è totalmente coinvolgente. Devo trovare i settaggi giusti ma la definizione è spettacolare. Per il momento non arrivo sopra ai 100fps a causa della CPU, ma a breve aggiornerò anche questa con un Ryzen 5 3600 che non dovrebbe frenare la mia GTX 1070.
Grazie ancora dell'ottimo suggerimento.
 

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
ok allora: questo. Sennò mi devi indicare un budget preciso
Ho fatto un poco di ricerche e in una review di amazonho letto che questo monitor non supporta ELMB-sync, pertanto non potrà utilizzare l'ELMB e il Freesync insieme, e dato che io FreeSync lo utilizzerò sempre, la feature che sembra essere quella che fa costare il monitor così tanto sarebbe inutilizzabile, e che apparentemente ha un 8ms refresh rate?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
fidarsi delle recensioni di amazon è come sparare sulla croce rossa, l'affidabilità delle recensioni li è da prendere con le pinze
 
  • Mi piace
Reazioni: Kadrek

giordino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen5 3600
Dissipatore
FUMA Scynte Rev. B
Scheda Madre
ASUS Prime X570-P
HDD
2SSD Samsung 860EVO+ 500GB-16GB
RAM
16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX5700XT 8G GDDR6
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GL83A
PSU
EEVGA Supernova 550 G3
Case
Fractal Design Define R6 Blackout
Periferiche
Razer DeathAdder
OS
Win 10
Ho fatto un poco di ricerche e in una review di amazonho letto che questo monitor non supporta ELMB-sync, pertanto non potrà utilizzare l'ELMB e il Freesync insieme, e dato che io FreeSync lo utilizzerò sempre, la feature che sembra essere quella che fa costare il monitor così tanto sarebbe inutilizzabile, e che apparentemente ha un 8ms refresh rate?
Ciao,
ho il monitor da un paio di giorni e sto ancora smanettando con le regolazioni, ma sembra essere vero quello che dici e cioè che una funzione esclude l’altra però è ancora presto. Detto questo ti posso dire che è un gran monitor e l’ho pagato intorno ai 250 euro e non mi sembra una cifra esorbitante. Però fissarsi su una sola caratteristica,( IMHO) mi pare molto riduttivo
 

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
Ciao,
ho il monitor da un paio di giorni e sto ancora smanettando con le regolazioni, ma sembra essere vero quello che dici e cioè che una funzione esclude l’altra però è ancora presto. Detto questo ti posso dire che è un gran monitor e l’ho pagato intorno ai 250 euro e non mi sembra una cifra esorbitante. Però fissarsi su una sola caratteristica,( IMHO) mi pare molto riduttivo
Si ma il fatto è che se ha l'ELMB sync allora me ne prendo uno con features simili che costa 100€ di meno perché tanto a me interessa sopratutto il FreeSync, il refresh rate e che non ci sia ghosting e problemi simili, che l'ELMB fixerebbe ma se il monitor non è ELMB-sync è tutto un cacchio
Post unito automaticamente:

Ho trovato un reddit post che spiega la situazione



Edit: quello sembra essere per il VG259Q, mentre il VG249Q può farlo stando a quello che dice questo articolo? https://www.overclock3d.net/news/gp...vg249q_adaptive_sync_monitor_with_elmb_sync/1

Fammi sapere se ci riesci @giordino
 

giordino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen5 3600
Dissipatore
FUMA Scynte Rev. B
Scheda Madre
ASUS Prime X570-P
HDD
2SSD Samsung 860EVO+ 500GB-16GB
RAM
16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX5700XT 8G GDDR6
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GL83A
PSU
EEVGA Supernova 550 G3
Case
Fractal Design Define R6 Blackout
Periferiche
Razer DeathAdder
OS
Win 10
Si ma il fatto è che se ha l'ELMB sync allora me ne prendo uno con features simili che costa 100€ di meno perché tanto a me interessa sopratutto il FreeSync, il refresh rate e che non ci sia ghosting e problemi simili, che l'ELMB fixerebbe ma se il monitor non è ELMB-sync è tutto un cacchio
Post unito automaticamente:

Ho trovato un reddit post che spiega la situazione
Ok, tipo?Il confronto va fatto a parità di tipo di pannello e caratteristiche. Se compri un monitor da 100 euro meno compri tutte le caratteristiche a 100 euro meno. Non è certo solo per l’ELMB sync. E visto che guardi le recensioni, ti consiglio di farti un giro sul web e scoprirai che il monitor in oggetto è uno dei migliori in quella fascia di prezzo
 

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
Ok, tipo?Il confronto va fatto a parità di tipo di pannello e caratteristiche. Se compri un monitor da 100 euro meno compri tutte le caratteristiche a 100 euro meno. Non è certo solo per l’ELMB sync. E visto che guardi le recensioni, ti consiglio di farti un giro sul web e scoprirai che il monitor in oggetto è uno dei migliori in quella fascia di prezzo
Vari TN che ok sono TN, ma non mi sembrano male, tipo https://www.amazon.it/dp/B07Q184K56/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi costa più di 100 euro in meno e non mi sembra male. Certo non ha L'ELMB ma per 100 euro in meno potrei farne a meno e non sforerei il budget che mi ero prefissato
 

giordino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen5 3600
Dissipatore
FUMA Scynte Rev. B
Scheda Madre
ASUS Prime X570-P
HDD
2SSD Samsung 860EVO+ 500GB-16GB
RAM
16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX5700XT 8G GDDR6
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GL83A
PSU
EEVGA Supernova 550 G3
Case
Fractal Design Define R6 Blackout
Periferiche
Razer DeathAdder
OS
Win 10

giordino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen5 3600
Dissipatore
FUMA Scynte Rev. B
Scheda Madre
ASUS Prime X570-P
HDD
2SSD Samsung 860EVO+ 500GB-16GB
RAM
16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX5700XT 8G GDDR6
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GL83A
PSU
EEVGA Supernova 550 G3
Case
Fractal Design Define R6 Blackout
Periferiche
Razer DeathAdder
OS
Win 10

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
Allora dai un’occhiata qui
Guarda ho visto che su amazon il monitor prima stava a 230, magari aspetto e vedo se scende che in caso lo prendo

EDIT: ho visto varie reviews del monitor e dicono tutte che non si può avere ELMB e Adaptive Sync attivi allo stesso momento e che il monitor non è ELMB-Sync

E ho letto vari articoli e recensioni a riguardo.


Per avere sia ELMB che Adaptive Sync attivi allo stesso momento deve avere l'"ELMB-Sync" scritto nella descrizione, come questo monitor https://www.amazon.it/dp/B07VW9ZD6Y/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ;
se ha ELMB e Adaptive Sync separati ma non "ELMB-Sync", allora devi scegliere o uno o da avere attivo.
Ho visto che c'è un altro pannello IPS con 144hz, https://www.amazon.it/dp/B082NWNK1F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e costa meno, ma non è adaptive sync purtroppo

A questo punto riparto con la ricerca aggiungendo che inoltre a 144hz e 1ms vorrei fosse preferibilmente Adaptive-Sync invece che Free-Sync(sto leggendo della differenza tra G-Sync adaptive-sync che dovrebbero avere meno problemi di semplicemente FreeSync però sono articoli di qualche mese fa), e con pannello IPS/VA che sia buono quanto un TN per i giochi FPS. A quel punto credo che comunque il TUF VG249Q sia uno dei migliori budget, ma c'è anche il https://www.amazon.it/dp/B07QDNHCJY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi volendo allo stesso prezzo.
 
Ultima modifica:

RealityGap

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, chiedo un consiglio per un nuovo monitor. Attualmente ho un 29" ultrawide, mi piace molto come form factor. Data la situazione, e data la possibilità di lavorare da casa, vorrei affiancarci un secondo monitor, come avevo in ufficio a lavoro.
Stavo pensando al Samsung S34J552, che è consigliato in quest thread, tuttavia vedo che costa molto meno rispetto ad altri monitor dalle stesse dimensioni e risoluzioni... mi chiedevo appunto quale fosse il "punto debole".
Un singolo monitor mi sta molto stretto, lavoro spesso con più macchine virtuali aperte e ho bisogno di molto "spazio". Non vorrei però che sia esagerato (poco pratico) affiancare un 29" (il mio monitor attuale), con il Samsung citato prima da 34", ma non avendo mai provato non saprei giudicare... però l'idea di avere un 34" mi alletta.
L'utilizzo principale del doppio monitor sarebbe lavorativo con in più un po' di gaming occasionale. Principalmente programmo.

Grazie in anticipo
Ciao a tutti, ripropongo il messaggio non avendo ricevuto nessuna risposta, credo si sia perso tra le varie richieste d'aiuto.
Aggiungo che come budget ho circa 500€.

Grazie a tutti
 

Cisbonton

Nuovo Utente
105
8
@Skills07 come da te consigliato ho preso il g27g2u aoc 27” 2k. Da quando l’ho preso ogni volta che lo accendo parte un ultrasuono abbastanza fastidioso. Può essere un problema di messa a terra? O e proprio difettato?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mi sembra strano che emetta suoni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili