GUIDA Guida all'acquisto del monitor Gennaio/Febbraio 2022

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
370
24
CPU
5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax black
Scheda Madre
MSI Meg X570 Unify
HDD
WD Gold HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4
GPU
MSI Armor GTX 1660TI
Audio
Digidesign MBox mini 2 / M-Audio Firewire solo // Focusrite Clarett Pre
Monitor
AOC Q27G2U / asus vx238h / philips 40pfl5507m/08
PSU
PX-850 80PLUS Platinum 850 Watt
Case
Thermaltake mk-1
Periferiche
Keyboard: Razer Chroma - Mouse: Logitech G502
Net
FTTH 1GB/s
OS
Windows 10 Pro - Windows 7 Ultimate
Ma per il gaming sul 2k devi avere una vga adeguata sennò sono cavoli amari.
Con la 1660ti devi rimanere sul FHD, al limite anche il 144 va bene ma non lo gestisci un 2k con quella scheda
Questo lo so, ma sto aspettando la nuova serie 3xxx per cambiarla, a meno che non sia cpu limited.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E sei CPU limited
Con la build che hai non puoi andare oltre la 2060 l'i7 4770 inizia a fare da collo abbastanza evidente lì.

Potresti pensare ad un compromesso con il 21:9 @ 60 (2560x1080) è più gestibile del 1440p e puoi prendere il 29 pollici per editing è la morte sua
 
Ultima modifica:

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
scusa ma mi sopno confuso con l'altro modello

I colori dell'LG sono comuqnure milgiorii ed i tempi di risposta pure, ho avuto modo di vedere entrambi i montior uno a fianco all'altro, l'LG ha colori milgiori, nettamente proprio

Puoi trovare un paragone QUI

Il TUF è un bel pannello, i 165hz rispetto ai 144 non servono l'HDR è una funzione che su questi monitor non servirà (poi sul tuf l'HDR è pessimo)


Vale i soldi in più?
Secondo me no, di leggermente migliore ha solo il contrasto

I Va hanno neri profondissimi, ma non sono paragonabili a questi 2 pannellali, almeno per quello che riguarda il gaming, poi se vuoi una via di mezzo va bene pure

Attualmente sia l'LG che il tuf se la battono, MA io propendo per l'LG che ha questa nuova tecnologia che azzera i tempi di risposta, il TUF ha tempi di risposta doppi rispetto all'LG, ed in cerete siruazioni si nota, scrivono 1ms ma non è assolutamente vero, ha tempi che sono standard per un pannello IPS.

Che cambia?
E difficle dirlo, i tempi di risposta sono più una cosa davvero commerciale, l'LG ha tempi che pearono da 4ms ed arrivano con il massimo profilo a 1,5-1,7 ms certificati
non è consigliabile mantenete un pixel così "agitato" in un pannello ips, ma già avere i 4ms che sono uno standard per un pannello TN è una gran cosa, l'immagine è molto pulita in movimento





quello che è un difetto dell'Lg è il contrasto che è un pochino più basso degli altri ma onestamente in gamign non si nota e manco al livello normale, tra 800:1 e 1000:1 non è tutto sto pianto

Ah ecco, come pensavo. Scusa tu per come mi sono posto, potevo essere più cordiale in effetti.


A parte questo, sì lo so infatti fino all'altro giorno ero incerto su quale prendere dato che se la battono e sono entrambi buoni, però su un altro forum mi han consigliato in diversi l'asus tuf per il discorso contrasto che in realtà si nota. Poi boh magari non ci farei caso, ma non potendoli vedere fianco a fianco, sarà stupido ma mi fido dei numeri :asd: Rtings l'avevo visto il confronto, e lì ne esce vincitore l'asus nelle conclusioni. E sempre sull'altro forum, mi han detto che rtings non è proprio così affidabile dato che non è molto trasparente sui metodi utilizzati per le analisi. Dovrei leggermi la recensione di tftcentral di uno e dell'altro e trarre le mie conclusioni.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora il discorso è questo
LG ha più bei colori, è un pelino melgio sull'HDR (che non serve a nulla) e sui tempi di risposta (che sono mostruosi per un IPS)

Il TUF va melgio nel contrasto e per ergonmomia, il piedistallo di LG è fisso e non permette di ruotare il monitor lateralmente (cioè lo sposti con tutto il piedistallo)
il tuf si abbassa anche di più

come frequenza di aggiornamenti i 144 o i 165 non fanno differenza, a quest livelli non si nota proprio-

Se la battono tutti e 2 come best gaming monitors

E scusa per ieri, ma avevo la febbre ho letto male proprio il modello
 
Ultima modifica:

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
370
24
CPU
5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax black
Scheda Madre
MSI Meg X570 Unify
HDD
WD Gold HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4
GPU
MSI Armor GTX 1660TI
Audio
Digidesign MBox mini 2 / M-Audio Firewire solo // Focusrite Clarett Pre
Monitor
AOC Q27G2U / asus vx238h / philips 40pfl5507m/08
PSU
PX-850 80PLUS Platinum 850 Watt
Case
Thermaltake mk-1
Periferiche
Keyboard: Razer Chroma - Mouse: Logitech G502
Net
FTTH 1GB/s
OS
Windows 10 Pro - Windows 7 Ultimate
E sei CPU limited
Con la build che hai non puoi andare oltre la 2060 l'i7 4770 inizia a fare da collo abbastanza evidente lì.

Potresti pensare ad un compromesso con il 21:9 @ 60 (2560x1080) è più gestibile del 1440p e puoi prendere il 29 pollici per editing è la morte sua
un amico ha la 2070 con un i5 della mia stessa generazione e gli va abbastanza bene.
Tornando al monitor, potrei prendere un 21:9 per l'editing e per il gaming un 24" a 144hz in full, altrimenti un 27" a 144hz 2k e faccio entrambe le cose.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
credimi il tuo amico non capisce nulla una 2070 con un i5 serie 4 non è un bottleneck è il muro di berlino il tuo i7 inizia afare collo abbastanza pesante con una 2060 liscia, in FHD

un 21:9 va bene sia per l'editing che per il gaming, la 1660ti sarebbe anche equilibrata pèerdi un pò di frame
 
Ultima modifica:

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
allora il discorso è questo
LG ha più bei colori, è un pelino melgio sull'HDR (che non serve a nulla) e sui tempi di risposta (che sono mostruosi per un IPS)

Il TUF va melgio nel contrasto e per ergonmomia, il piedistallo di LG è fisso e non permette di ruotare il monitor lateralmente (cioè lo sposti con tutto il piedistallo)
il tuf si abbassa anche di più

come frequenza di aggiornamenti i 144 o i 165 non fanno differenza, a quest livelli non si nota proprio-

Se la battono tutti e 2 come best gaming monitors

E scusa per ieri, ma avevo la febbre ho letto male proprio il modello

Sì l'hdr so che è fuffa su entrambi, e non lo userei quasi mai. Anzi, spero proprio si possa disattivare su entrambi nel caso di visione di contenuti in HDR tipo prime video/netflix.

Per il resto sì non sono per il tuf per i 165hz dato che comunque al momento con la 1060 non sfrutterei manco i 144hz. Anticipo però che la vga la voglio cambiare con la prossima serie di nvidia/amd quindi non ha senso per me prendere un monitor 24" fhd ora, per poi cambiarlo più avanti. Piuttosto prendo il monitor ora, lo uso come riesco/alla peggio abbasso la risoluzione, e quando posso cambio vga.

A parte questo, vedrò ancora review su sto LG per capire cosa conviene tra l'uno e l'altro.

Per ieri no problema, con ste sigle non si capisce mai nulla e si fa confusione facilmente visto che l'altra versione si chiama VG27VQ al posto di AQ. Son stato io a rispondere di getto dove avrei potuto rispondere con più cortesia. Lieto di trovare utenti che non se la prendono e si scusano a vicenda :brindiamo: Darò una lettura alle review di tft central tra oggi e domani, poi nel caso tornerò qui a chiedere/dire :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sì l'hdr so che è fuffa su entrambi, e non lo userei quasi mai. Anzi, spero proprio si possa disattivare su entrambi nel caso di visione di contenuti in HDR tipo prime video/netflix.

Per il resto sì non sono per il tuf per i 165hz dato che comunque al momento con la 1060 non sfrutterei manco i 144hz. Anticipo però che la vga la voglio cambiare con la prossima serie di nvidia/amd quindi non ha senso per me prendere un monitor 24" fhd ora, per poi cambiarlo più avanti. Piuttosto prendo il monitor ora, lo uso come riesco/alla peggio abbasso la risoluzione, e quando posso cambio vga.

A parte questo, vedrò ancora review su sto LG per capire cosa conviene tra l'uno e l'altro.

Per ieri no problema, con ste sigle non si capisce mai nulla e si fa confusione facilmente visto che l'altra versione si chiama VG27VQ al posto di AQ. Son stato io a rispondere di getto dove avrei potuto rispondere con più cortesia. Lieto di trovare utenti che non se la prendono e si scusano a vicenda :brindiamo: Darò una lettura alle review di tft central tra oggi e domani, poi nel caso tornerò qui a chiedere/dire :D
io ti consilgio di aspettare, sul 2k non scali bene in FHD, per quel calibro di monitor ci vuole almeno una 2070S o una 5700xt
L'HDR sì si disattiva in entrambi

Io avevo il tuo sesso problema, ho comprato l'Lg alla fine ma con una 1060 soffrirai parecchio
 
Ultima modifica:

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
io ti consilgio di aspettare, sul 2k non scali bene in FHD, per quel calibro di monitor ci vuole almeno una 2070S o una 5700xt
L'HDR sì si disattiva in entrambi

Io avevo il tuo sesso problema, ho comprato l'Lg alla fine ma con una 1060 soffrirai parecchio

Eh ma il problema è che mi si è "bruciato" il monitor. Pensavo di cambiarlo più avanti visto che comunque una reale necessità non l'avevo, ma purtroppo qualche giorno fa accendendo il PC ho sentito uno stranissimo odore di bruciato. Il primo giorno non ci ho fatto caso, dando la colpa ad un odore qualsiasi in casa/fuori. Il giorno dopo però l'ho sentito ancora e usmando in giro in prossimità di PC e monitor mi è sembrato proprio che la puzza arrivasse da quest'ultimo. È un Samsung di 10 anni fa quindi la sua vita l'ha fatta. L'ho aperto venerdì ma non ho notato segni di bruciature sulle 2 schede presenti. L'altor ieri praticamente ho visto degli sfarfallii per qualche secondo, poi nulla, poi l'ha rifatto, e ho sentito puzza di bruciato. L'ho usato comunque ma la puzza si sentiva meno. L'ho spento, riacceso, e anche lì altra puzza però più intensa insieme ad un rumore tipo di "gas" proveniente dal retro del monitor. Lì allora l'ho spento e accantonato.

Ora sto usando un televisore/monitor che mi ha prestato un amico, ma non posso tenerlo per mesi. Prendere qualcosa di temporaneo ora non mi va, a sto punto se devo spendere soldi prendo direttamente il monitor che terrò per anni e anni e bona. Poi per la scheda video vedrò. Io personalmente ho impostato una risoluzione non nativa sull'mg279q di mio fratello che praticamente è un ips 27" 1440p, e non mi ha urtato più di tanto la cosa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se scali dal 2k al FHD ci potrebbe essere qualche problema di uniformità nelle immagini, e con l'alto refresh su quel tipo di monitor forse dovresti addirittura pensare di scalare ancora sul 720p che invece è uno sclaing perfetto sul 1440p

Lo so che giocare @ 720p non è il massimo, ma è comunque upscalato e potrebbe andare bene e a te servono pure tanti frame perchè èp un 144

Però per un periodo limitato puoi tentare.

Riguardo ai monitor sono i 2 best Gaming monitor in commercio, pannello IPS, alto refresh, basso input lag (tutti e 2 cat 1) tempi di risposta mostruosi per l'LG, più che buoni per il TUF
cioè come caschi caschi bene
 
Ultima modifica:

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Se scali dal 2k al FHD ci potrebbe essere qualche problema di uniformità nelle immagini, e con l'alto refresh su quel tipo di monitor forse dovresti addirittura pensare di scalare ancora sul 720p che invece è uno sclaing perfetto sul 1440p

Lo so che giocare @ 720p non è il massimo, ma è comunque upscalato e potrebbe andare bene e a te servono pure tanti frame perchè èp un 144

Però per un periodo limitato puoi tentare.

Riguardo ai monitor sono i 2 best Gaming monitor in commercio, pannello IPS, alto refresh, basso input lag (tutti e 2 cat 1) tempi di risposta mostruosi per l'LG, più che buoni per il TUF
cioè come caschi caschi bene

Sì lo so che il 720 è la risoluzione più "corretta" per scalare un 1440p visto che è esattamente la metà mentre il 1080p è già diverso.

A parte questo, ho letto le recensioni fianco a fianco su TFTCentral dell'LG 27GL850 e dell'asus TUF VG27AQ.

Insomma, da quanto ho letto se la battono, sono molto simile. L'LG avrà il "problema" del contrasto, che però stando a quelli di TFT central non pare essere così tragico dato che cito testualmente "We measured a black depth of 0.14 cd/m2 and this produced a moderate static contrast ratio of 848:1. This was a bit lower than we had expected from a modern IPS panel which we hoped could reached around 1000:1, but it was still ok and not terrible. The contrast ratio of the screen was a little lower than we had hoped, measured at 848:1 after calibration. This left it about 150:1 lower than a typical IPS panel, it was still not bad by any means, and on par with most TN Film panels, it could have just done with being slightly higher to meet the 1000:1 spec and expectations of this technology. If you're after a better black depth and stronger contrast ratio you'd be better looking for a VA panel. We expect it would be difficult to see any real difference between this IPS panel and most of the other IPS gaming monitors considered here to be honest except in very dark content and shadow detail."

L'asus invece sembra avere altre problematiche. Una che ho letto su un post reddit cercando sempre LG vs ASUS
Dove praticamente dice che se non fai un bel po' di fps incappi in overshoot (inverse ghosting). Leggendo poi la recensione su tftcentral, in effetti ho letto sta parte: "Anything below 80Hz you're probably going to want to go with TF = 20 but it's not great performance at that lower refresh rate end. You may instead want to consider a different screen, or if you want this model in particular for it's features/price then maybe consider investing in a newer graphics card, or turn down your in games settings to achieve a higher refresh rate."

Questa questione mi tocca da vicino dato che comunque attualmente con la 1060 dovrò toccare qualcosa per fare un po' di fps in 1440p o comunque toccare la risoluzione. Quindi rischierei fortemente di incappare in queste problematiche?

Insomma, dopo aver letto le recensioni di TFT central passo passo, mi son ricreduto sull'LG e sono più propenso verso quello.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L' LG può avere il ghosting inverso solo se usi il profilo "fastest" ma quello ha tempi di risposta allucinanti e credo che la ragione per cui l'abbiano messo per dire "ehi ci siamo riusciti"

Con il profilo normale o "fast" non hai overshot sull'LG ed hai tempi assurdi comunque l'immagine risulta molto pulita in ogni frangente credimi.

Per la questione del contrasto non so se è la tecnologia che hanno utilizzato che fa avere un contrasto un pò più basso, ma credo di si, ma devo dire anche io non risulta fastidioso, ho visto di peggio
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
L' LG può avere il ghosting inverso solo se usi il profilo "fastest" ma quello ha tempi di risposta allucinanti e credo che la ragione per cui l'abbiano messo per dire "ehi ci siamo riusciti"

Con il profilo normale o "fast" non hai overshot sull'LG ed hai tempi assurdi comunque l'immagine risulta molto pulita in ogni frangente credimi.

Per la questione del contrasto non so se è la tecnologia che hanno utilizzato che fa avere un contrasto un pò più basso, ma credo di si, ma devo dire anche io non risulta fastidioso, ho visto di peggio

Sì ho visto nella recensione che il profilo faster mode provoca overshoot, però sinceramente non sono così fissato con il response time da cercare chissà che valori. Lo setterò giusto per non aver overshoot e avere il miglior tempo di risposta che offre. Mi pare già che a fast non dia problemi per dire. L'asus invece sembra inusabile sotto gli 80-100 fps, motivo per cui ho scelto l'LG dato anche la scheda video attuale che userò per un po'.

Quali test ci sono da fare per il controllo qualità? Li avevo letti da qualche parte di sfuggita ma non ricordo, nel caso google.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ce ne sono diversi, puoi cominciare da qui
comunque l'LG esce con una calibrazione che puoi installare in 2 secondi e ha profili già calibrato anche per l'il sRGB

ti dirò una cosa, l'LG anche nel profilo "fastest" che rende davvero i pixel ad un tempo di risposta ad 1ms ho visto gosthing inverso solo in alcuni casi, perchè altrimenti va bene anche con il profilo massimo se lo regoli, ma non è consigliato, comunque il fast è velocissimo per un IPS e credimi la pulizia dell'immagine in gioco si nota, in movimento

giochi come the division 2 o star wars che non sono certo competitivi, ma che comunque sono di azione, sono uno spettacolo
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
ce ne sono diversi, puoi cominciare da qui
comunque l'LG esce con una calibrazione che puoi installare in 2 secondi e ha profili già calibrato anche per l'il sRGB

ti dirò una cosa, l'LG anche nel profilo "fastest" che rende davvero i pixel ad un tempo di risposta ad 1ms ho visto gosthing inverso solo in alcuni casi, perchè altrimenti va bene anche con il profilo massimo se lo regoli, ma non è consigliato, comunque il fast è velocissimo per un IPS e credimi la pulizia dell'immagine in gioco si nota, in movimento

giochi come the division 2 o star wars che non sono certo competitivi, ma che comunque sono di azione, sono uno spettacolo

Ma sì non cerco neanche tempi di risposta ultra. Ho giocato fino all'altro ieri nei multiplayer con il mio monitor di 10 anni fa che sicuramente non è ai livelli di altri di adesso, e me la son sempre cavata benissimo :D Quindi no problema per quanto riguarda quello. Ora che l'ho ordinato non vedo l'ora di provare alcuni titoli (tra cui battlefront 2) che graficamente sono stupendi e su uno schermo da 27" con quella qualità dovrebbe essere da bava alla bocca. Domani sera me lo gusterò parecchio :D Sperando che non abbia problemi di bleeding/glow o altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili