GUIDA Guida all'acquisto del monitor Gennaio/Febbraio 2022

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io andrei di questo: lg che è veramente fenomenale
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Io andrei di questo: lg che è veramente fenomenale
Quello l'ho già visto ed era papabile come ips con quelle caratteristiche, però si scontra con l'asus tuf vg27aq che è leggermente meglio (di molto per quanto riguarda il discorso contrasto) e quindi l'avevo scartato. Ora la decisione era se spendere 550 circa di asus tuf, o appunto aspettare recensioni riguardo questo AOC. Però ripeto, fino all'altro ieri davano disponibilità 1-3 mesi, ora ho visto che volendo è in consegna lunedì. L'asus non è comunque disponibile al momento quindi aspettare per aspettare tanto vale vedere se ci sono recensioni. Risparmiare circa 200€ non mi dispiacerebbe.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
quell' LG è ottimo, abbiamo appena scoperto che si può settare anche a 0.5 ms come tempo di risposta
 

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
370
24
CPU
5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax black
Scheda Madre
MSI Meg X570 Unify
HDD
WD Gold HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4
GPU
MSI Armor GTX 1660TI
Audio
Digidesign MBox mini 2 / M-Audio Firewire solo // Focusrite Clarett Pre
Monitor
AOC Q27G2U / asus vx238h / philips 40pfl5507m/08
PSU
PX-850 80PLUS Platinum 850 Watt
Case
Thermaltake mk-1
Periferiche
Keyboard: Razer Chroma - Mouse: Logitech G502
Net
FTTH 1GB/s
OS
Windows 10 Pro - Windows 7 Ultimate
Salve raga!
Mi occorre un monitor per utilizzo gaming, editing audio e qualche editing video.
Pensavo all'AOC 27G2UBK oppure all'LG 27GL650F.
Vorrei capire la differenza tra i due e se i €40 in piú dell'LG sono giustificabili.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
L'LG ha in più l'hdr
 

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
370
24
CPU
5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax black
Scheda Madre
MSI Meg X570 Unify
HDD
WD Gold HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4
GPU
MSI Armor GTX 1660TI
Audio
Digidesign MBox mini 2 / M-Audio Firewire solo // Focusrite Clarett Pre
Monitor
AOC Q27G2U / asus vx238h / philips 40pfl5507m/08
PSU
PX-850 80PLUS Platinum 850 Watt
Case
Thermaltake mk-1
Periferiche
Keyboard: Razer Chroma - Mouse: Logitech G502
Net
FTTH 1GB/s
OS
Windows 10 Pro - Windows 7 Ultimate

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quello l'ho già visto ed era papabile come ips con quelle caratteristiche, però si scontra con l'asus tuf vg27aq che è leggermente meglio (di molto per quanto riguarda il discorso contrasto) e quindi l'avevo scartato. Ora la decisione era se spendere 550 circa di asus tuf, o appunto aspettare recensioni riguardo questo AOC. Però ripeto, fino all'altro ieri davano disponibilità 1-3 mesi, ora ho visto che volendo è in consegna lunedì. L'asus non è comunque disponibile al momento quindi aspettare per aspettare tanto vale vedere se ci sono recensioni. Risparmiare circa 200€ non mi dispiacerebbe.
il tuf è un TN non lo puoi paragonare con l'LG che ha una tecnologia rivoluzionaria che permette ad un pannello IPS di avere tempi di risposta come un TN
Così come non lo puoi paragonare al VA che è l'AOC

L'LG è probabilmente il miglior monitor in commercio da gaming, è il primo pannello al mondo con tecnologia IPS ad avere tempi di risposta UGUALI ad i TN.

Praticamente i pannelli TN hanno finito di esistere.

Io l'ho preso la settimana scorsa, è il primo pannello IPS in cui si può notare l'effetto di inverse ghosting se si utilizza il profilo più rapido in overdrive, sui tratta di un effetto abbastanza comune nei pannelli TN più veloci detto anche "corona" in quanto il pixel cambia in maniera così "rapida" che per un istante non riesce a mantenere il colore "giusto".

Molti si sono chiesti perchè mettere un profilo così su questo monitor, il punto è dimostrare che si è riusciti ad avere un tempo di risposta di 1ms anche su un pannello IPS cosa impossibile fino a 2 anni fa INCREDIBILE

Si tratta praticamente del montior da gaming perfetto ha un pannello IPS che restituisce una gamma di colori davvero bella e i tempi di risposta di un TN che restituisce un immagine in movimento sui 144 estremamente pulita
Non c'è paragone con gli altri modelli



Salve raga!
Mi occorre un monitor per utilizzo gaming, editing audio e qualche editing video.
Pensavo all'AOC 27G2UBK oppure all'LG 27GL650F.
Vorrei capire la differenza tra i due e se i €40 in piú dell'LG sono giustificabili.
fossi in te non pretenderei un 27 pollici per il FHD
 
Ultima modifica:

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
370
24
CPU
5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax black
Scheda Madre
MSI Meg X570 Unify
HDD
WD Gold HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4
GPU
MSI Armor GTX 1660TI
Audio
Digidesign MBox mini 2 / M-Audio Firewire solo // Focusrite Clarett Pre
Monitor
AOC Q27G2U / asus vx238h / philips 40pfl5507m/08
PSU
PX-850 80PLUS Platinum 850 Watt
Case
Thermaltake mk-1
Periferiche
Keyboard: Razer Chroma - Mouse: Logitech G502
Net
FTTH 1GB/s
OS
Windows 10 Pro - Windows 7 Ultimate
Per quale motivo?
Il 2k per quanto mi riguarda non ha senso di esistere in quanto é fatto per chi non si puó permettere un 4k, di conseguenza, dal momento che non mi piacciono le vie di mezzo, rimango con il fullHD.
Attualmente ho un 24" ma con l'editing sono un po stretto, per questo punterei al 27"
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per quale motivo?
Il 2k per quanto mi riguarda non ha senso di esistere in quanto é fatto per chi non si puó permettere un 4k, di conseguenza, dal momento che non mi piacciono le vie di mezzo, rimango con il fullHD.
Attualmente ho un 24" ma con l'editing sono un po stretto, per questo punterei al 27"
ti sbagli di grosso, il 4k non ha senso di esistere, non è assolutamente gestibile
Quando passi dal FHD al 2k @ 144 fai woooooo
Non è una via di mezzo E' LA VIA

Il 27 pollici è scosigliato sia per il FHD che per l'editing sul FHD
 

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
370
24
CPU
5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax black
Scheda Madre
MSI Meg X570 Unify
HDD
WD Gold HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4
GPU
MSI Armor GTX 1660TI
Audio
Digidesign MBox mini 2 / M-Audio Firewire solo // Focusrite Clarett Pre
Monitor
AOC Q27G2U / asus vx238h / philips 40pfl5507m/08
PSU
PX-850 80PLUS Platinum 850 Watt
Case
Thermaltake mk-1
Periferiche
Keyboard: Razer Chroma - Mouse: Logitech G502
Net
FTTH 1GB/s
OS
Windows 10 Pro - Windows 7 Ultimate
ti sbagli di grosso, il 4k non ha senso di esistere, non è assolutamente gestibile
Quando passi dal FHD al 2k @ 144 fai woooooo
Non è una via di mezzo E' LA VIA

Il 27 pollici è scosigliato sia per il FHD che per l'editing sul FHD
Posso sapere il motivo per il quale é sconsigliato?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perchè se resti sul FHD devi pensare al 24 pollici, 27 pollici è enorme e l'immagine perde di qualità sul FHD

Per editing al limite puoi pensare al 21:9 ma sempre di 2k si tratta e poi 29 pollici minimo
il rapporto è questo

24 pollici FHD
2k 27 pollici
4k 32 pollici
21:9 29 pollici
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
il tuf è un TN non lo puoi paragonare con l'LG che ha una tecnologia rivoluzionaria che permette ad un pannello IPS di avere tempi di risposta come un TN
Così come non lo puoi paragonare al VA che è l'AOC

L'LG è probabilmente il miglior monitor in commercio da gaming, è il primo pannello al mondo con tecnologia IPS ad avere tempi di risposta UGUALI ad i TN.

Praticamente i pannelli TN hanno finito di esistere.

Io l'ho preso la settimana scorsa, è il primo pannello IPS in cui si può notare l'effetto di inverse ghosting se si utilizza il profilo più rapido in overdrive, sui tratta di un effetto abbastanza comune nei pannelli TN più veloci detto anche "corona" in quanto il pixel cambia in maniera così "rapida" che per un istante non riesce a mantenere il colore "giusto".

Molti si sono chiesti perchè mettere un profilo così su questo monitor, il punto è dimostrare che si è riusciti ad avere un tempo di risposta di 1ms anche su un pannello IPS cosa impossibile fino a 2 anni fa INCREDIBILE

Si tratta praticamente del montior da gaming perfetto ha un pannello IPS che restituisce una gamma di colori davvero bella e i tempi di risposta di un TN che restituisce un immagine in movimento sui 144 estremamente pulita
Non c'è paragone con gli altri modelli

Ma cosa stai dicendo che è TN :lol: È un IPS, senza offesa informati meglio prima di confrontare/parlare di un modello che non conosci a quanto pare.

A parte questo, lo so che l'aoc è un VA e mica lo sto paragonando. Lo stavo solo prendendo in considerazione per risparmiare qualcosa nell'acquisto del monitor, conscio dei pro e dei contro di un IPS e di un VA. Non ho mica detto: è meglio questo VA di quell'IPS o viceversa. Era più un: se è ottimo, posso propendere per l'aoc risparmiando così 200€ circa.

Il fatto dei tempi di risposta ecc conta relativamente poco se non sei alle finali del mondo di r6 o robe simili dai. È roba marketing e basta visto che un giocatore medio manco se ne accorge dei millisecondi. E l'LG per quanto mi riguarda ha un unico problema, ma fondamentale. Il contrasto davvero troppo basso che risulta essere imbarazzante. Già gli IPS non brillano per contrasto, se poi vado a spendere 500€ (mica noccioline) per un pannello che ha un contrasto ridicolo, grazie ma no grazie.

Poi sta storia del miglior monitor da gaming IPS in commercio è un po' da prendere con le pinze dato che se cerchi diversi modelli (l'ad27q/successori) o l'asus TUF VG27AQ o altri, troverai sempre da qualche parte la frase: "best ultimate gaming monitor" "best monitor eveeeeeeeehe" e robe così.

Sicuramente l'LG è ottimo per alcuni aspetti, ma purtroppo il discorso del contrasto non riesco a mandarlo giù se vado a spendere quella cifra.
Post unito automaticamente:

Per quale motivo?
Il 2k per quanto mi riguarda non ha senso di esistere in quanto é fatto per chi non si puó permettere un 4k, di conseguenza, dal momento che non mi piacciono le vie di mezzo, rimango con il fullHD.
Attualmente ho un 24" ma con l'editing sono un po stretto, per questo punterei al 27"

Su questo concordo con crimescene, è il 4k che non ha senso di esistere per alcuni pannelli. Semplicemente il 1440p (non proprio 2k) è la giusta risoluzione per un pannello di quella dimensione. Più è grande il pannello più ti servono pixel per vedere definito, cosa che un 27" fhd non ti permette di fare. Poi dipende sempre dalle distanze, ma se si tratta della solita 70-80cm della scrivania, allora vedresti un po' sgranato. Il 1440p invece no, vedi molto definito ed è giusto per il 27". Semplice semplice.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma cosa stai dicendo che è TN :lol: È un IPS, senza offesa informati meglio prima di confrontare/parlare di un modello che non conosci a quanto pare.

A parte questo, lo so che l'aoc è un VA e mica lo sto paragonando. Lo stavo solo prendendo in considerazione per risparmiare qualcosa nell'acquisto del monitor, conscio dei pro e dei contro di un IPS e di un VA. Non ho mica detto: è meglio questo VA di quell'IPS o viceversa. Era più un: se è ottimo, posso propendere per l'aoc risparmiando così 200€ circa.

Il fatto dei tempi di risposta ecc conta relativamente poco se non sei alle finali del mondo di r6 o robe simili dai. È roba marketing e basta visto che un giocatore medio manco se ne accorge dei millisecondi. E l'LG per quanto mi riguarda ha un unico problema, ma fondamentale. Il contrasto davvero troppo basso che risulta essere imbarazzante. Già gli IPS non brillano per contrasto, se poi vado a spendere 500€ (mica noccioline) per un pannello che ha un contrasto ridicolo, grazie ma no grazie.

Poi sta storia del miglior monitor da gaming IPS in commercio è un po' da prendere con le pinze dato che se cerchi diversi modelli (l'ad27q/successori) o l'asus TUF VG27AQ o altri, troverai sempre da qualche parte la frase: "best ultimate gaming monitor" "best monitor eveeeeeeeehe" e robe così.

Sicuramente l'LG è ottimo per alcuni aspetti, ma purtroppo il discorso del contrasto non riesco a mandarlo giù se vado a spendere quella cifra.
Post unito automaticamente:



Su questo concordo con crimescene, è il 4k che non ha senso di esistere per alcuni pannelli. Semplicemente il 1440p (non proprio 2k) è la giusta risoluzione per un pannello di quella dimensione. Più è grande il pannello più ti servono pixel per vedere definito, cosa che un 27" fhd non ti permette di fare. Poi dipende sempre dalle distanze, ma se si tratta della solita 70-80cm della scrivania, allora vedresti un po' sgranato. Il 1440p invece no, vedi molto definito ed è giusto per il 27". Semplice semplice.
scusa ma mi sopno confuso con l'altro modello

I colori dell'LG sono comuqnure milgiorii ed i tempi di risposta pure, ho avuto modo di vedere entrambi i montior uno a fianco all'altro, l'LG ha colori milgiori, nettamente proprio

Puoi trovare un paragone QUI

Il TUF è un bel pannello, i 165hz rispetto ai 144 non servono l'HDR è una funzione che su questi monitor non servirà (poi sul tuf l'HDR è pessimo)


Vale i soldi in più?
Secondo me no, di leggermente migliore ha solo il contrasto

I Va hanno neri profondissimi, ma non sono paragonabili a questi 2 pannellali, almeno per quello che riguarda il gaming, poi se vuoi una via di mezzo va bene pure

Attualmente sia l'LG che il tuf se la battono, MA io propendo per l'LG che ha questa nuova tecnologia che azzera i tempi di risposta, il TUF ha tempi di risposta doppi rispetto all'LG, ed in cerete siruazioni si nota, scrivono 1ms ma non è assolutamente vero, ha tempi che sono standard per un pannello IPS.

Che cambia?
E difficle dirlo, i tempi di risposta sono più una cosa davvero commerciale, l'LG ha tempi che pearono da 4ms ed arrivano con il massimo profilo a 1,5-1,7 ms certificati
non è consigliabile mantenete un pixel così "agitato" in un pannello ips, ma già avere i 4ms che sono uno standard per un pannello TN è una gran cosa, l'immagine è molto pulita in movimento





quello che è un difetto dell'Lg è il contrasto che è un pochino più basso degli altri ma onestamente in gamign non si nota e manco al livello normale, tra 800:1 e 1000:1 non è tutto sto pianto
 
Ultima modifica:

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
370
24
CPU
5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax black
Scheda Madre
MSI Meg X570 Unify
HDD
WD Gold HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4
GPU
MSI Armor GTX 1660TI
Audio
Digidesign MBox mini 2 / M-Audio Firewire solo // Focusrite Clarett Pre
Monitor
AOC Q27G2U / asus vx238h / philips 40pfl5507m/08
PSU
PX-850 80PLUS Platinum 850 Watt
Case
Thermaltake mk-1
Periferiche
Keyboard: Razer Chroma - Mouse: Logitech G502
Net
FTTH 1GB/s
OS
Windows 10 Pro - Windows 7 Ultimate
Perchè se resti sul FHD devi pensare al 24 pollici, 27 pollici è enorme e l'immagine perde di qualità sul FHD

Per editing al limite puoi pensare al 21:9 ma sempre di 2k si tratta e poi 29 pollici minimo
il rapporto è questo

24 pollici FHD
2k 27 pollici
4k 32 pollici
21:9 29 pollici

Cosí mi mandi in crisi.
Quindi, o prendo un 24" come da attuale postazione, ma a 144hz, oppure alzo l'asticella e vado di 2k.
La mia domanda é, ci sono QHD che costano circa€400, mentre l'LG €500, sta differenza, viene giustificata dalla qualitá superiore o non dico che sia simile, ma per una persona "normale" puó andar bene anche un 2k di quella fascia? [€400, esempio: AOC Q27G2U].
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma per il gaming sul 2k devi avere una vga adeguata sennò sono cavoli amari.
Con la 1660ti devi rimanere sul FHD, al limite anche il 144 va bene ma non lo gestisci un 2k con quella scheda
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili