[GUIDA] Guida Alla Calibrazione del Monitor - 2017

• Stiamo spostando i server! Alcuni dati (messaggi, like etc...) potrebbero non essere memorizzati fino a nuova comunicazione. Scopri di più

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
19,277
8,055
Hardware Utente
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
Scheda Video
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
Alimentatore
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Internet
100/50 Ftth Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10Pro. 64Bit
Complimenti...e cazzarola quando ci vogliono ci vogliono!!!:+1:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
15,780
6,926
Hardware Utente
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
Hard Disk
Western Digital Green 500GB + Maxtor 320GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
Scheda Video
VTX3d R9 280
Scheda Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
Alimentatore
Evga 500B
Case
Fractal Design 1500
Internet
Adsl infostrada 20/1
Sistema Operativo
Windows 10 64bit
Grandissimo , hai fatto un LAVORONE ASSURDO , sinceramente ti meriti i complimenti di tutto il forum , continua così :D

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
19,277
8,055
Hardware Utente
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
Alimentatore
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Internet
100/50 Ftth Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10Pro. 64Bit

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
19,277
8,055
Hardware Utente
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
Alimentatore
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Internet
100/50 Ftth Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10Pro. 64Bit
Mi Piace: Jarren e RasTaFi

Destroy139

Utente Attivo
458
73
Hardware Utente
CPU
i7 9700k @5ghz
Dissipatore
EVGA clc28
Scheda Madre
Z390 Aorus Master
Hard Disk
Samsung 850 EVO
RAM
G skill 3200 mhz 2x8
Scheda Video
EVGA FTW2 Gaming 1080
Monitor
Acer Predator xb271hu
Alimentatore
EVGA 750 G2 gold
Case
Corsair Carbride 270R
Periferiche
Mouse: Zowie ec2a Keyboard: IkBC f87
Internet
Fibra Telecom 100mb
Sistema Operativo
Windows 10
Grazie per il tuo lavoro, mi avevi risposto anche prima.. Un altra piccola cosa sul Acer XB241H... Saturation è a 110 va lasciato così? Blue Light, Dark Boost e Adaptive Contrast vanno lasciati su off? parlo sempre se possibile per una calibrazione gaming...

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
5,997
3,662
Hardware Utente
Grazie per il tuo lavoro, mi avevi risposto anche prima.. Un altra piccola cosa sul Acer XB241H... Saturation è a 110 va lasciato così? Blue Light, Dark Boost e Adaptive Contrast vanno lasciati su off? parlo sempre se possibile per una calibrazione gaming...
La low blue light serve solo quando gli occhi ti si affaticano particolarmente o stai lavorando al buio. Semplicemente riduce l'emissione di luce dai subpixel blu del pannello, che sono quelli che stancano di più la vista, a causa della minor lunghezza d'onda (e della conseguente maggior frequenza).
Dark boost e adaptive contrast lasciali disattivati, perché saturano l'immagine in modo impreciso e possono causare artefatti (soprattutto l'adaptive contrast, che è per acer ciò che l'ASCR per asus).
Sul saturation integrato ho letto di tutto. Però in pratica è una feature simile alla Nvidia Vibrance (che trovi nel pannello di controllo nvidia se hai una gpu geforce), che molti trovano utile se combinata con quest'ultima tecnologia. Io lascerei a default, anche perché queste tecnologie spesso modificano il tracciato di gamma e greyscale

F4Bz

Utente Attivo
437
71
Hardware Utente
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
Hard Disk
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
Scheda Video
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
Alimentatore
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
As usual RasTaFi fa da padrone per quanto riguarda monitor ed affini.

Grande progetto questo!
Ne approfitto per una domanda legata al topic... Se ricordi un pò il mio acquisto dei 2 monitor ASUS VC239H messi in tripletta con il (vecchiotto) Samsung T24C300...
Alla fine non ho resistito e li ho messi in landscape sfruttando Environment di Nvidia e poggiando tutto sulla GTX 1060 (2x DP con adattatore HDMI to DP, 1x HDMI).
Ho notato, testando e ritestando con giochi tipo Skyrim, che per ovvi motivi di settaggio i colori risultano (MOLTO) diversi fra i due laterali ed il monitor centrale (quello diverso).
C'è la possibilità di trovare una specie di "compromesso" fra i 3 monitor (e quindi diversi pannelli, qualità immagine, etc etc) per avere una immagine che sia uguale o quanto più simile fra loro?
E se si, riusciresti a darmi delle dritte per raggiungere quel traguardo?
Peraltro con la retroilluminazione RGBW fatta con striscia e centralina, adesso veramente non ho più problemi di immagini sfocate o di affaticamenti vari, solo i colori diversi affaticano il mio disturbo ossessivo compulso-schizofrenico con scappellamento a destra.

Mi Piace: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
5,997
3,662
Hardware Utente
As usual RasTaFi fa da padrone per quanto riguarda monitor ed affini.

Grande progetto questo!
Ne approfitto per una domanda legata al topic... Se ricordi un pò il mio acquisto dei 2 monitor ASUS VC239H messi in tripletta con il (vecchiotto) Samsung T24C300...
Alla fine non ho resistito e li ho messi in landscape sfruttando Environment di Nvidia e poggiando tutto sulla GTX 1060 (2x DP con adattatore HDMI to DP, 1x HDMI).
Ho notato, testando e ritestando con giochi tipo Skyrim, che per ovvi motivi di settaggio i colori risultano (MOLTO) diversi fra i due laterali ed il monitor centrale (quello diverso).
C'è la possibilità di trovare una specie di "compromesso" fra i 3 monitor (e quindi diversi pannelli, qualità immagine, etc etc) per avere una immagine che sia uguale o quanto più simile fra loro?
E se si, riusciresti a darmi delle dritte per raggiungere quel traguardo?
Peraltro con la retroilluminazione RGBW fatta con striscia e centralina, adesso veramente non ho più problemi di immagini sfocate o di affaticamenti vari, solo i colori diversi affaticano il mio disturbo ossessivo compulso-schizofrenico con scappellamento a destra.
Mitica la citazione da "amici miei":asd:
Ad ogni modo, quello che mi chiedi è molto difficile da raggiungere. Sono pannelli diversi e del terzo non ci sono nemmeno calibrazioni in giro. Nei prossimi giorni potrei provare a chiedere ad alcune fonti, ma non credo proprio che esista una calibrazione testata per quel monitor.
Poi anche se la trovassi magari non porterebbe a colori simili ai due VC239H.
Fermo restando che la cosa migliore sarebbe una bella tripletta di VC239H, se tieni questo samsung prova a fare così: prendi delle schermate a tinta unita, una rossa, una blu e una verde. Confrontale su tutti e tre i monitor e cerca di capire quali colori siano meglio saturati nei due Asus. Poi fai la stessa cosa con una schermata tutta bianca e, tenendo a mente ciò che notavi prima, calibra il samsung riducendo più possibile le differenze con l'asus. Ad esempio se ti sembra che ci sia troppo blu abbassalo e così via. Poi apri una qualsiasi immagine, guarda un film o gioca a qualcosa e vedi se ci sono ancora queste differenze e se necessario rifai l'operazione. Per i colori questo può bastare

F4Bz

Utente Attivo
437
71
Hardware Utente
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
Hard Disk
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
Scheda Video
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
Alimentatore
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Eheh, tenterò quanto prima, anche se farlo coi blu è un mezzo problema visto che (seppure al minimo) sto tenendo attiva la riduzione dei blu sui due asus per evitare di affaticare gli occhi. Il problema della riduzione dei blu è che guardare i bianchi è come fare un viaggio nel cesto della roba sporca perchè il colore è esattamente quello di una tovaglia sudata dopo 6 passaggi in palestra... Cmq sia farò quanto prima la prova con le immagini tinta unica rosso / bianco per cercare di calibrarli (a questo punto mi butto sulla calibrazione dei due Asus come obiettivo).

Ti farò sapere quanto prima, non appena riesco a tentare il settaggio

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
5,997
3,662
Hardware Utente
Eheh, tenterò quanto prima, anche se farlo coi blu è un mezzo problema visto che (seppure al minimo) sto tenendo attiva la riduzione dei blu sui due asus per evitare di affaticare gli occhi. Il problema della riduzione dei blu è che guardare i bianchi è come fare un viaggio nel cesto della roba sporca perchè il colore è esattamente quello di una tovaglia sudata dopo 6 passaggi in palestra... Cmq sia farò quanto prima la prova con le immagini tinta unica rosso / bianco per cercare di calibrarli (a questo punto mi butto sulla calibrazione dei due Asus come obiettivo).

Ti farò sapere quanto prima, non appena riesco a tentare il settaggio
Ah ok, allora i colori dei due Asus sono falsati (la low blue light tende sempre un po' al giallino). Perciò sul samsung, se non hai una low blue light integrata, abbassa molto il blu o alza rosso e verde