GUIDA Guida ai Dissipatori CPU 2017

lubex

Nuovo Utente
34
5
CPU
i7-8700k
Dissipatore
thermalright le gran macho rt
Scheda Madre
asus rog strix z370-f
HDD
samsung 970 evo ssd nvme
RAM
g-skill trident z argb
GPU
zotac gtx 1080ti amp edition
Monitor
asus rog pg279q g-sync
PSU
seasonic focus platinum 850px
Case
Coolermaster h500m
Periferiche
tastiera corsair k70 lux - mous rat 5
OS
windows 10 pro 64 bit
Sto usando un economicissimo Antec A30 su AsRock z390 Extreme 4 con i7 9700K (no OC, stock setting)
ho perfino usato la pasta termica in dotazione, per ora sono stupito, vediamo come tiene d'estate!


Visualizza allegato 320185
Considerate che a carichi estremi le temp MAX è stata di 81°

Quindi vi chiedo, ha senso andare a spendere sui 50€ per un "prodotto quotato" quando questo dissipatore da 18€ arriva a quasi gli stessi risultati? Chiaramente parliamo in un ambito NO O.C.
Secondo me si se già adesso in full arrivi a temp del genere d'estate la vedo dura io ti consiglio di cambiarlo
Io ti consiglierei questohttps://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.amazon.it/Thermalright-Macho-Rev-B-HR-02-dissipatore/dp/B00PKJ21LW&ved=2ahUKEwj86qeAopDfAhVR1hoKHfBDD6wQFjAAegQIBxAB&usg=AOvVaw0F2iibpMxVm_eUkADWqmwVda possessore di questo prodotto ti garantisco che non avrai nessun problema ne di temperature, di rumore e ne conflitti con le ram ad alto profilo
 

gioboz23

Utente Attivo
160
7
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
CORSAIR MP500 240gb
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3200MHz
GPU
PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden
Monitor
BenQ BL2711U
PSU
Seasonic Focus PLUS 650w Gold
Case
Antec P110 Luce
Periferiche
Logitech M330
Ciao a tutti, vorrei sapere come andrebbe un Be Quiet Dark Rock 4 su un Ryzen 2700X, se secondo voi è sufficiente a permettere oc fino ad almeno 4.2ghz o mi serve un dissipatore più potente. Come case ho un Antec P110 luce
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Ciao a tutti, vorrei sapere come andrebbe un Be Quiet Dark Rock 4 su un Ryzen 2700X, se secondo voi è sufficiente a permettere oc fino ad almeno 4.2ghz o mi serve un dissipatore più potente. Come case ho un Antec P110 luce
Secondo me è sufficiente, l'unica cosa che mi preoccupa è l'airflow del tuo case, mi sembra abbastanza tappato in immissione
 

gioboz23

Utente Attivo
160
7
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
CORSAIR MP500 240gb
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3200MHz
GPU
PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden
Monitor
BenQ BL2711U
PSU
Seasonic Focus PLUS 650w Gold
Case
Antec P110 Luce
Periferiche
Logitech M330
Secondo me è sufficiente, l'unica cosa che mi preoccupa è l'airflow del tuo case, mi sembra abbastanza tappato in immissione

Ciao,
Grazie per la risposta!
Io montero' 2 ventole da 120 frontalmente e 1 da 120 sul retro però...
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
arieccomi a chiedere un consiglio
non so bene come gestite il forum e se posso chiedere qui o se è meglio aprire una discussione nuova,in ogni caso se è meglio una nuova discussione avvisatemi e cancello i messaggi.
sto finendo di assemblare il mio pc e sono arrivato alla dissipazione; in realtà sono partito con l'idea di prendere un dissipatore aio a liquido che costasse poco...ma partiamo dai dati.
processore: intel i5 8600k
scheda madre:asrock Fatal1ty Z370 Gaming K6
case:sharkoon s25v
4 ventole 120 mm
(se sono utili altri dati fatemelo sapere)
l'idea è quella di fare overclock ma tenendo temperature accettabili e senza cercare il limite assoluto.
come prima opzione avevo visto il coolermaster masterliquid lite 240(il più economico);poi l'occhio mi è caduto su il lepa exllusion240 semi espandibile (passatemi il termine)ma ho letto di parecchie persone che lo hanno ricevuto con liquido ingiallito o con detriti al suo interno,oltre le varie perdite che molti hanno riscontrato...a quel punto mi è venuto il dubbio che un buon dissipatore ad aria potesse svolgere comunque un buon lavoro e ho controllato questi 3 prodotti:
be quiet!dark rock pro4
noctua nh-d15
e il thermalright silver arrow ib-e extreme
ora la scelta ricadrebbe su uno di questi tre se la loro potenza dissipante fosse adeguata.
so che quelli a liquido hanno un tdp più elevato e tengono più al fresco il processore ma di contro hanno bisogno di manutenzione in più,di controlli per eventuali perdite,una rumorosità un pelino più alta(idea mia)e più possibilità di danni.
ditemi la vostra,ogni consiglio/critica è ben accetto!
grazie.
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
qualche suggerimento?:thanks:
alla fine la mia idea ad oggi è più propensa al noctua nh-d15.
ho visto una prova dell 8600K (di andrea ferrario)sul sito;lo stesso (i5) ha toccato i 163w a 4.9 ghz,sotto stress di prime95.
il noctua è dato per un tdp da 140w...considerando che prime95 è uno stress test pesante e che nella recensione/test leggo queste parole (Cit Andrea Ferrario :Ecco le buone notizie: a meno che non renderizziate o usiate Prime95 per ore, un buon dissipatore ad aria può teoricamente gestire 4,9 GHz in un case ben ventilato )credo sia una buona scelta viste le prove di suono con altri dissipatori e la "poca manutenzione" a confronto con un aio.
l'altra malsana idea rimane sempre(lepa exllusion 240);dato per un tdp di 400w la mia idea era quello di fare una prova e farlo andare a bassi regimi,quindi mettere la pompa a un voltaggio minore e le ventole meno aggressive così da risultare molto più silenzioso.ma... un pò per la paura che mi becchi l' aio sfortunato che perda subito,un pò per l'incognita del cambio voltaggio/prestazioni rimango titubante.
pensavo(nel caso dovessi sceglierlo (aio)) anche di dare una mano di vetroresina alla pompa così da rinforzarla(naturalmente vedendo la costruzione e senza "bloccare" un eventuale disaccoppiamento della pompa).
scusatemi per il mio essere prolisso,ma più di così non riesco a "ridurre" il messaggio;l'ho rivisto almeno 5 volte!!!:lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili