GUI da scegliere per C++

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Lugio

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Salve ragazzi,
sapendo le basi del c++ ( mancano fondamentalmente gestione multi-thread e richieste http ) volevo avventurarmi un po' nel mondo delle gui.
Me ne consigliereste qualcuno da cui partire?
Preferirei escludere Qt e GTK+ per il fatto che sono Widget libraries, cosa con cui non mi son trovato molto bene nella codifica.
Avevo visto anche OpenGL, ma mi pare un po' overkill per semplici gui.
 
Hai aperto un po' troppi topic con la stessa domanda... :)

Se escludi quelle, ci sarebbe wxWidgets. Qt non lo escluderei così... poi se utilizzi QtCreator potrebbe anche diventare interessante.

OpenGL/Vulkan lascia perdere.
Ne esistono altre come SDL, tanto per citarne un'altra, ma di solito le si utilizzano poi con scopi differenti.
 
Hai aperto un po' troppi topic con la stessa domanda... :)

Se escludi quelle, ci sarebbe wxWidgets. Qt non lo escluderei così... poi se utilizzi QtCreator potrebbe anche diventare interessante.

OpenGL/Vulkan lascia perdere.
Ne esistono altre come SDL, tanto per citarne un'altra, ma di solito le si utilizzano poi con scopi differenti.
Si, problemi con la connessione causano questo :suicidio:.
Comunque ho provato anche wxWidgets, ma è proprio l'uso dei widgets che non riesco a farmi piacere e che non riesco a capire.
Vorrei qualcosa più simile a qalcosa come SFML, che ho dovuto abbandonare perchè non riuscivo a farlo integrare col compilatore.
 
Salve ragazzi,
sapendo le basi del c++ ( mancano fondamentalmente gestione multi-thread e richieste http ) volevo avventurarmi un po' nel mondo delle gui.
Me ne consigliereste qualcuno da cui partire?
Preferirei escludere Qt e GTK+ per il fatto che sono Widget libraries, cosa con cui non mi son trovato molto bene nella codifica.
Avevo visto anche OpenGL, ma mi pare un po' overkill per semplici gui.
Windows.h o sfml per iniziare, sfml guarda è facilissima
Si, problemi con la connessione causano questo :suicidio:.
Comunque ho provato anche wxWidgets, ma è proprio l'uso dei widgets che non riesco a farmi piacere e che non riesco a capire.
Vorrei qualcosa più simile a qalcosa come SFML, che ho dovuto abbandonare perchè non riuscivo a farlo integrare col compilatore.
Scusa cosa intendi con
Vorrei qualcosa più simile a qalcosa come SFML, che ho dovuto abbandonare perchè non riuscivo a farlo integrare col compilatore
Che problemi hai avuto, su quale sistema operativo e con quale compilatore?
 
Windows.h o sfml per iniziare, sfml guarda è facilissima

Scusa cosa intendi con

Che problemi hai avuto, su quale sistema operativo e con quale compilatore?
Non riuscivo a reinderizzare una finestra ( usando anche il codice pre-fornito per vedere se tutto funziona ) su Visual Stdui 2017 e w10.

Comunque sto vedendo Sdl2, ma non trovo tutorial dove spieghino come fare interfaccie semplici, con per esempio una casella da schiacciare ( volevo provare a fare qualcosa come uno di quei programmi di setup, dove schiacci ok e cose simili ), ma tutte su come fare un gioco con sdl.
Possibile che l'unica risposta a questo siano i widget?
 
C'è anche GLFW.

Se non riuscivi a renderizzare una finestra avrà dato errori in fase di compilazione (magari non linkavi le librerie, o prima ancora non trovava gli header etc.).

Non capisco l'avversione a Qt comunque. Nel panorama delle distro Linux è molto utilizzata.
L'utilizzo della WinAPI invece mi sentirei di sconsigliarlo, è nettamente più complesso dell'utilizzo di Qt (che ha anche ulteriori vantaggi, come l'essere cross-platform).

SDL2 è pensata per giochi/emulatori. Io la stavo utilizzando per l'emulazione ad esempio.
Guarda ad esempio qui:

- http://www.lazyfoo.net/SDL_tutorials/lesson09/index.php
- http://www.dreamincode.net/forums/topic/175010-creating-buttonsmenus-in-sdl/
 
C'è anche GLFW.

Se non riuscivi a renderizzare una finestra avrà dato errori in fase di compilazione (magari non linkavi le librerie, o prima ancora non trovava gli header etc.).

Non capisco l'avversione a Qt comunque. Nel panorama delle distro Linux è molto utilizzata.
L'utilizzo della WinAPI invece mi sentirei di sconsigliarlo, è nettamente più complesso dell'utilizzo di Qt (che ha anche ulteriori vantaggi, come l'essere cross-platform).

SDL2 è pensata per giochi/emulatori. Io la stavo utilizzando per l'emulazione ad esempio.
Guarda ad esempio qui:

- http://www.lazyfoo.net/SDL_tutorials/lesson09/index.php
- http://www.dreamincode.net/forums/topic/175010-creating-buttonsmenus-in-sdl/

Il problema di Qt è che è a pagamento.
GTK+ invece come è?
 
Ma quanto cappero pesa Qt? 40gb :suicidio:

Di meno ma è ai livelli di .Net. Ovviamente lì dentro c'è tutto quanto serve per sviluppare, il set di librerie da distribuire con le tue app ammonta a poche decine di megabyte.

Però mi lascia perplesso l'avversione verso i widget toolkit. Siamo d'accordo che sono strumenti opinati, che ti forzano ad entrare nella loro mentalità. L'alternativa però è crearsi tutto a mano. Non so quanto sia fattibile, considerando che un'applicazione banale richiede una decina di widget diversi minimo.
 
Di meno ma è ai livelli di .Net. Ovviamente lì dentro c'è tutto quanto serve per sviluppare, il set di librerie da distribuire con le tue app ammonta a poche decine di megabyte.

Però mi lascia perplesso l'avversione verso i widget toolkit. Siamo d'accordo che sono strumenti opinati, che ti forzano ad entrare nella loro mentalità. L'alternativa però è crearsi tutto a mano. Non so quanto sia fattibile, considerando che un'applicazione banale richiede una decina di widget diversi minimo.
L'installazione di qt mi chiede 52gb sul disco, ed il problema è che non ho spazio
 
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