PROBLEMA Guasto su Gigabyte ga-m56s-s3?

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Saluti!
Chiedo pareri riguardo un possibile (probabile) guasto sulla scheda madre in title.
Prima rapida analisi della configurazione:
la mobo montava sul vecchio pc di mia sorella che mi ha rifilato dopo essersi presa il mio muletto in quanto lamentava "continui problemi".
Nel momento in cui l'ho preso in mano la configurazione era così composta
CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+ (dissi stock)
Mobo: Gigabyte ga-m56s-s3 (ma và :vv: )
Ram: 2x1Gb Kingston DDR2 800Mhz (diversi! uno montava chip kingston ed uno hynix, anche i timing erano diversi :oogle:)
Vga: GeForce 9600GT (il dissipatore reference si stava rompendo e glielo ho sostituito tempo fa con un Arctic Accelero plus)
HD: assenti
Lettore ottico: un lettore DVD (manco masterizzatore!!) Pata di non ricordo che marca (lg?)
Case: Colorsit non so quanto (a parte le usb frontali cablate da cani fa il suo lavoro)
PSU: cinesata già presente nel case da 650W (mai vero, 2 linee sulla 12v, una da 10 ed una da 14... se arrivava a 450 era già un miracolo :asd: )

Ovviamente la prima cosa che ho ben pensato di fare sono stati acquistare un hd (ma và? :vv: ) e sostituire la cinesata con un Thermaltake Berlin (ho anche chiesto consigli in forum a riguardo pochi giorni fa :asd: ) visto che provato ad accendere il pc col case aperto sembrava la turbina di un aereo :look:.
Fin qui tutto bene, il sistema funzionava e ci ho installato Win Xp senza problemi, a parte che... il connettore che dava alimentazione al dissi ogni tanto faceva cilecca e la ventola non partiva :cav: (con conseguente reboot del sistema per protezione termica).
AL che decido di aggiornare CPU e Dissi acquistando un Phenom II x4 945 (compatibile con la mobo a partire dal Bios F6H) ed un Arctic Alpine 64 Plus.
Aggiorno il bios senza problemi ma, quando vado a montare la nuova CPU + Dissi, faccio un po' di fatica ad agganciare il dissipatore, forzando un po' il pcb della mobo (nessun rumore molesto in ogni caso, solo dovuto fare una pressione consistente, in passato ho dovuto far di peggio per certi dissi...).
Piccola nota: nel fare questa operazione ho dovuto smontare la Vga e mi si è parzialmente scollegato un banco di Ram.
Quando vado a riaccendere il pc (con la vga collegata, ma con un banco di ram parzialmente collegato) il pc si accende, le ventole partono, ma su schermo non compare nulla. Neppure sento bip di sorta dalla mobo.
Dopo averlo spento rimetto a posto questo banco di Ram e riprovo, ma nulla.
Al che, visto che avevo anche deciso di modificare la scandalosa situazione delle ram, provo a montare un banco di ram Corsair DDR2 800 da 1Gb.
Nessun effetto.

In sostanza le prove fatte da qui in poi sono state:
Provare con phenom + dissi stock
Provare con Athlon + dissi stock
Provare con 1 solo banco di Ram Kingstone (con entrambi i proci)
Provare con 1 solo banco di Ram Corsair (con entrambi i proci)
Provare senza VGA (magari il sistema faceva un qualche bip)
Ma nulla.
L'unica prova che mi manca da fare è con una VGA diversa, ma la mia 680 è a liquido e non esiste che la smonto dal PC per provarla su sto muletto :asd: e la GTX 560Ti che ho acquistato per sto bussolotto deve ancora arrivare (anche se dubito avrà esito positivo).

Premesso che mi sto già muovendo per prendere una nuova Mobo, qualcuno sa darmi idee se ho ucciso la mobo oppure c'è qualche prova che magari mi è sfuggita?
Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Un paio di menzioni finali verso chi solitamente ho notato essere competente e disponibile in materia: @LordNight, @mr.frizz, @Chiccolino
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Non so proprio cosa dirti... potrebbe essere successo di tutto, compreso un danno alla MoBo o alla CPU.
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse ho ancora una M2N32 SLI Deluxe da qualche parte se non trovi una sostituta decente :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili