Guasto??? ma dove?

X

xanubis

Ospite
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un aiuto celere...
1 mese fa ho auto un guasto derivato da una scheda grafica (9800GT) ke fortunatamente era in garanzia...
Nell'ordinare la nuova scheda grafica (una GTX 460 se) ho provveduto anke ad un cambio di alimentatore ke ora è un LC-Power 600W LC6600GP2 le cui caratteristiche sono queste: Power supply type Silent Giant Series - Green Power Edition
ATX standard ATX V2.3 -Connectors � -20/24 pin mainboard 1 - 4 pin mainboard 12V 1 - 4 pin > 8 pin adaptor 1 - PCI-Express 1x - PCI-Express 6 pin - 1x PCI-Express 6+2 pin - SATA 4 - PATA 4 - FDD 1 - Mark of conformity CE / T�V - Fan 140mm - PFC activ - Dimension h x w x d 87 x 150 x 160mm - Weight (retail) 2,065 kg - Power rating 600W +3,3V 35A - 5V 40A - +12V 1 17A +12V 2 19A - Efficiency up to 82% - Standby consumption 0,9W

Ora però sn incappato in un altro problema dal quale non trovo via di risoluzione:

ho 4 banchi di memorie da 512Mb, 2 banchi ddr2 333MHz e 2 banchi ddr2 266MHz...

in breve... di punto in bianco non mi partiva più il sistema, e nemmeno faceva il boot ne mostrava il bios e non segnala nessun guasto con i canonici beep

smonto i moduli da 266 e il pc si riavvia... :boh:
penso ke i moduli fossero rotti ma faccio una verifica smontando i banchi da 333 e montando quelli da 266 e il sistema riparte :cav:

allora penso al peggio...(MoBo???) :doh: bene... mi metto sotto e giro le ram da 333 in tutti gli slot ma il computer parte sempre...
metto allora 3 banchi misti x 2 da 333 e uno da 266 e il sistema riparte normalmente... cambio i banchi in ogni slot ed il sistema parte correttamente...
se invece inserisco un 4° banco in una qualsiasi posizione il sistema si blocca senza bootare e senza alcun segnale...

in pratica sembra ke i banchi funzionino tutti, sembra inoltre ke gli slot funzionino tutti..... Ma allora da cosa dipende? :boh::boh:

Premetto ke i test e le prove li ho fatti anke in downclock ed in downvolt...
ho comunque effettuato le prove cn settaggi (BIOS) default ma nulla il 4° banco sembra non digerirlo...
ke succede?:boh:
La mia config ke xaltro è in firma è la seguente:

LC-Power 600W - e6300 - P5K PRO - Gainward GTX 460 se
ho ordinato 2 banchi da 2Gb l'uno a 1066MHz (ma devono arrivare) nella speranza ke non sia nulla di grave

grazie per ora...
 
Ultima modifica da un moderatore:
X

xanubis

Ospite
Ragazzi... dopo avervi scritto mi è accaduto un unlteriore episodio:

a computer acceso (mi sono dovuto allontanare per una chiamata) ha fatto un beep fisso.... sono corso a vedere ed il computer era congelato sul beep ho dovuto resettare...

è da ieri sera (no-STOP) ke mi perdo nel tentativo di individuare la causa :coffee:
ho un po paura per il chip-set... ke dite? :cry::nono:

qualche suggerimento?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
vendi le ram e prendile tutte uguali ;)
 
X

xanubis

Ospite
vendi le ram e prendile tutte uguali ;)


si in effetti come ho scritto ho ordinato 2x2Gb DDR2 1066 e devono arrivrmi...

devo cmq ammettere ke è strano ke un discorso di incompatibilità tra moduli si verifichi dopo anni di convivenza tra moduli stessi... non trovi?

nel frattempo sto viaggiando con 2 soli moduli (tot 1Gb) di memorie identike...

ma ciò non sembra rendere stabile nulla xkè quest'ultimo evento del freezare con un beep continuo non ha certo pacato i miei dubbi :shock:

grzie per l'intervento :)
cmq anke sapere cosa sia accaduto non sarebbe male
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
le schede madri non danno il massimo con tutti i moduli occupati.se inoltre sono tutti diversi,peggio ancora...almeno io penso sia per questo
 
X

xanubis

Ospite
le schede madri non danno il massimo con tutti i moduli occupati.se inoltre sono tutti diversi,peggio ancora...almeno io penso sia per questo

come gia detto sono anni ke uso il sistema così come descritto... ed appunto, lo strano è ke solo dopo il guasto alla 9800gt si presenti qst incompatibilità...

sarebbe un bene per me se fosse solo quello il problema ma non credo...
quindi spero tu abbia ragione per il mio bene e ti ringrazio per gli interventi :inchino:

...ma invito altri a darmi una loro impressione al riguardo... meglio aver paura ke toccarne dal momento ke come ho gia scritto ho ordinato le ddr 1066 vorrei sapere se c'è la possibilità ke dipenda invece dalla MoBo e a quel punto mi converrebbe fare tutto un'ltro ragionamento non comprare le 1066 non credete?

granzie ancora mr.frizz e a kiunque mi possa aiutare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili