gtx970 g1 gaming O r9 390 nitro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Sto per fare il pc nuovo, la configurazione prevede un i7-4790, 16gb di ram, mobo asrock fatal1ty h97 performance (o h97 pro4, devo decidere) e alimentatore xfx proseries 650w.

Il pc sarà utilizzato per gaming, non estremo nel senso che non sono un fissato di fps, a me interessa l'esperienza di gioco e una buona qualitá grafica, vorrei solo poter giocare con gli ultimi titoli e anche quelli futuri che usciranno, senza lag o altri problemi e a settaggi alti per quanto possibile (se non ad ultra), vorrei stare a posto per qualche anno.

Userò anche software grafici come photoshop, after effects, premiere, illustrator e pacchetto adobe in generale; altri software come corel painter, manga studio, autodesk sketchbook, e forse più avanti qualche software per 3d.

Mi hanno consigliato la gigabyte gtx970 g1 gaming 4gb o la r9 390 nitro 8gb; qual é meglio secondo voi?
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
le 390 costano troppo per quello che offrono quindi le scarterei a prescindere, la scelta è tra 970 e 290 ma visto che quest'ultima fin ora ha avuto il vantaggio di un costo inferiore ma al momento (essendosi alzato il prezzo delle 290) costano solo poco meno della 970 e visto che la 970 consuma meno, riscalda meno e rende un pò di più direi che la scelta migliore è la 970.
(scarto le 390 perchè sono delle semplici 290 overclockate e quindi a quel prezzo sono da lasciare sugli scaffali)
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Decisamente GTX970... :)
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Sto per fare il pc nuovo, la configurazione prevede un i7-4790, 16gb di ram, mobo asrock fatal1ty h97 performance (o h97 pro4, devo decidere) e alimentatore xfx proseries 650w.

Il pc sarà utilizzato per gaming, non estremo nel senso che non sono un fissato di fps, a me interessa l'esperienza di gioco e una buona qualitá grafica, vorrei solo poter giocare con gli ultimi titoli e anche quelli futuri che usciranno, senza lag o altri problemi e a settaggi alti per quanto possibile (se non ad ultra), vorrei stare a posto per qualche anno.

Userò anche software grafici come photoshop, after effects, premiere, illustrator e pacchetto adobe in generale; altri software come corel painter, manga studio, autodesk sketchbook, e forse più avanti qualche software per 3d.

Mi hanno consigliato la gigabyte gtx970 g1 gaming 4gb o la r9 390 nitro 8gb; qual é meglio secondo voi?
Assolutamente la 970. Ancor di più se prendi la G1 che sembra essere superiore ad altri brand ;)
 

GGWP

Utente Attivo
94
14
CPU
Pentium 4 3.20 GHz
HDD
256 GB -
RAM
2gb ddr1
GPU
GTX 275
Monitor
Samsung LT22D390 1920x1080
PSU
600w cinese
OS
Win 7
Decisamente 970, non ti fare abbaggliare dagli 8gb di VRAM, in Gaming non li riempirai mai!
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la 390 ha senso solo se la trovi a 40/50€ in meno della 970,
300€ è il prezzo ideale,alla fine stiamo parlando di una 290 pompata e con 8GB di vram,
per il gaming è sovraprezzata

Userò anche software grafici come photoshop, after effects, premiere, illustrator e pacchetto adobe in generale; altri software come corel painter, manga studio, autodesk sketchbook, e forse più avanti qualche software per 3d.

Qui bisogna sempre capire a che livello,perchè con programmi che usano il GPGPU la r9 390 è decisamente migliore :sisi:
 

casaluci

Nuovo Utente
32
4
Io direi la 390, qualsiasi marca tu scelga andrà bene.
Non è un semplice riutilizzo di chip, hanno aumentato la potenza che una 390x raggiunge prestazioni di una gtx 980 e se prendi in considerazione il fatto che tra 390 e 390x non ci sia una grossa differenza con un po' di overclock raggiungi tale prestazioni di una 980 spendendo 360 euro.
Non scaldano come la generazione precedente infatti le ventole stanno ferme finchè le temperature non superano i 65 gradi e i consumi non sono spropositati visto ce ci sono dai 50 ai 80 watt di differenza rispetto a una gtx 970, in base anche al sistema che hai.
Più vram di potrà essere utile in futuro magari passerai a una risoluzione più alta oppure utilizzerai delle mod che richiedono appunto più memoria, in fin dei conti io ritengo sia più longeva di un nvidea
saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: valkirion
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Io direi la 390, qualsiasi marca tu scelga andrà bene.
Non è un semplice riutilizzo di chip, hanno aumentato la potenza che una 390x raggiunge prestazioni di una gtx 980 e se prendi in considerazione il fatto che tra 390 e 390x non ci sia una grossa differenza con un po' di overclock raggiungi tale prestazioni di una 980 spendendo 360 euro.
Non scaldano come la generazione precedente infatti le ventole stanno ferme finchè le temperature non superano i 65 gradi e i consumi non sono spropositati visto ce ci sono dai 50 ai 80 watt di differenza rispetto a una gtx 970, in base anche al sistema che hai.
Più vram di potrà essere utile in futuro magari passerai a una risoluzione più alta oppure utilizzerai delle mod che richiedono appunto più memoria, in fin dei conti io ritengo sia più longeva di un nvidea
saluti

E' un riutilizzo di chip. Li fanno produrre con una purezza maggiore e poi aumentano le frequenze.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
la 390 ha senso solo se la trovi a 40/50€ in meno della 970,
300€ è il prezzo ideale,alla fine stiamo parlando di una 290 pompata e con 8GB di vram,
per il gaming è sovraprezzata



Qui bisogna sempre capire a che livello,perchè con programmi che usano il GPGPU la r9 390 è decisamente migliore :sisi:
Insomma, a parte per i consumi, la 390 è un pochettino meglio per performance pure, inoltre i prezzi della 970 sembrano essere aumentati, su amazon servono quei 350/360 euro per una strix o msi gaming, mentre in qualche shop la 390 di marca his o sapphire con 320 euro la prendi.

Certo consuma quei 70-80w in più, però se costa già quei 20/30 euro in meno ci farei un pensierino.
 
  • Mi piace
Reazioni: Orione991
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Io sinceramente no. A conti fatti, il 75% dei giochi su AMD vanno peggio che su NVidia, per un motivo o per un altro.

.:: www.taocomputer.it ::.

320 euro

Se si comrpa una reference (salgono bene anche loro) si spendono 307-310 euro...
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
la 390 ha senso solo se la trovi a 40/50€ in meno della 970,
300€ è il prezzo ideale,alla fine stiamo parlando di una 290 pompata e con 8GB di vram,
per il gaming è sovraprezzata



Qui bisogna sempre capire a che livello,perchè con programmi che usano il GPGPU la r9 390 è decisamente migliore :sisi:

Poi c'è il fatto che alcuni software sfruttano cuda, altri opencl; quindi il problema è optsre per la 390 con accelerazione opencl o per la 970 che ha cuda e opencl?
Da quello che mi hanno detto però la maggior parte dei miei software sfruttano opencl, e alcuni esclusivamente la cpu.

Cmq riguardo al gaming (gioco con risoluzione 1920x1080p ) entrambe le schede riescono a soddisfare le mie esigenze?
Perché come già detto non sono un fissato di fps (inteso frame per secondo) non è che tengo sempre l'indicatore mentre gioco per vedere quanti frame faccio, a me intessa giocare a una buona qualitá grafica, se si riesce a mettere tutto a ultra tanto meglio, ma non è essenziale, e voglio poter giocare anche ai giochi più pesanti e quelli che usciranno in futuro senza avere problemi di lag ecc.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non so dove tu le abbia viste a 320€ ma io non le trovo!
Per peformance pure va un poco meglio,ma a conti fatti è una 290 con clock maggiore e più vram.
Le 970 su amazon sono sempre state fra i 350 e 370€,in base ai giorni fortunati o meno :lol:
Solo una volta c'è stata la gigabyte a 315€!

- - - Updated - - -

Poi c'è il fatto che alcuni software sfruttano cuda, altri opencl; quindi il problema è optsre per la 390 con accelerazione opencl o per la 970 che ha cuda e opencl?
Da quello che mi hanno detto però la maggior parte dei miei software sfruttano opencl, e alcuni esclusivamente la cpu.

Cmq riguardo al gaming (gioco con risoluzione 1920x1080p ) entrambe le schede riescono a soddisfare le mie esigenze?
Perché come già detto non sono un fissato di fps (inteso frame per secondo) non è che tengo sempre l'indicatore mentre gioco per vedere quanti frame faccio, a me intessa giocare a una buona qualitá grafica, se si riesce a mettere tutto a ultra tanto meglio, ma non è essenziale, e voglio poter giocare anche ai giochi più pesanti e quelli che usciranno in futuro senza avere problemi di lag ecc.

Ormai quasi tutti i software usano OpenGl e Cuda,solo in pochi usano o l'uno o l'altro,
ma comunque,dipende sempre quello che devi fare,per roba amatoriale o a livello scolastico,è indifferente

Si per giocare vanno bene entrambe
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Io sinceramente no. A conti fatti, il 75% dei giochi su AMD vanno peggio che su NVidia, per un motivo o per un altro.

Io però ho visto benchmark contrastanti, forse dipende anche dal resto del sistema ma uno stesso gioco in alcuni test andava meglio su gtx970 e in altri su 390. Però alla fine non mi sembra di aver visto tanta differenza tra le due.

- - - Updated - - -

Ormai quasi tutti i software usano OpenGl e Cuda,solo in pochi usano o l'uno o l'altro,
ma comunque,dipende sempre quello che devi fare,per roba amatoriale o a livello scolastico,è indifferente

Si per giocare vanno bene entrambe

Si, il livello è amatoriale e scolastico per adesso, spero che in futuro diventi professionale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!