GTX285 Black Edition [SLI] BSOD/crash

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
[Non so come, non avevo notato questa sezione sull'overclocking, quindi ri-postato questo thread qui (aggiornato)]


Il titolo parla chiaro, sto impazzendo da mesi dietro a tutta una serie di crash durante i giochi, tutti legati al driver video, dal semplice "il driver video ha smesso di rispondere" al dannatissimo BSOD!!!! :mad:

Da principio. :oogle:

La mia configurazione la potete vedere tutti, l'ho impostata come pubblica, perciò punterò dritto dritto ai componenti overclockati.
Il processore è un i7 920, che di base sarebbe clockato a 2.67GHz, ma che io ho proditoriamente portato a 4.00GHz stabili grazie all'H70 della Corsair.
Le RAM sono le meravigliosamente belle Corsair Dominator, marchiate per 1600MHz e così regolate (1603MHz, ad essere precisi....è un problema?).
LE schedE video sono due GTX285 Black Edition della XFX, overclockate di fabbrica. L'unica cosa che mi sono permesso di fare è stato scaricarmi l'MSI Afterburner e usarlo per modificare il profilo del rapporto temperatura/velocità ventola: ora le ventole salgono su di giri senza aspettare di raggiungere il punto di fusione, cosa che secondo me darà qualche mese di vita in più a queste meraviglie.

Non mi sembra ci sia altro. Ora il problema.
Ho sempre avuto dei crash sporadici sin dai primi giorni di SLI, ma li ho sempre presi con filosofia sicuro che fosse normale, vista la configurazione spinta. In realtà l'overclock del processore è recente perché prima non c'era ancora l'H70 a mettermi il cuore in pace.
Poi, con l'avanzare delle versioni dei driver video, ho iniziato ad avere più crash. Ho provato a fare dei rollback, ma niente di buono.
Ora, dopo mesi di smanettamenti sulle tensioni del processore, la velocità delle ventole delle schede video e quant'altro in merito, non so più dove sbattere la testa!!!!!!! :muro:

Gothic 4 va in palla, si perde pezzi di strutture e personaggio finché non si pianta e qualche volta mi tocca fare riavvii forzati.
Two Worlds 2 non ha speranze, stessa storia di Gothic 4, quando non si mette semplicemente a scomporre l'immagine in centinaria di piccoli rettangolini confusi, qualcosa di molto simile ad un immagine digitale mal trasmessa.
Fallout New Vegas si freeza e mi tocca resettare in malo modo.
Lineage II mi da schermo nero e "il driver è stato ripristinato correttamente", salvo crash completi con conseguente reset forzato.
Just Cause 2 è quello che dura più a lungo prima di dare problemi, persino delle ore senza battere ciglio, ma può succedere che si "ripristini il driver" e ovviamente si pianta in maniera irrecuperabile: Task Manager -> Termina il processo.
Starcraft 2 non ne vuole sapere dello SLI, stesso comportamento di Gothic 4, ma senza tante cerimonie.

La lista non finisce qui, ma questi sono quelli con cui ho giocato più di recente, perciò so darvi descrizioni più precise dei problemi.

Ecco le soluzioni tentate:
- Aggiustamento dei voltaggi dell'overclock del processore: il massimo del test che gli ho fatto è stato un'ora e venti di prime95 (blend), con temperature sui 70-74 gradi (che non raggiungo mai nemmeno con il gioco più pesante); io lo darei per buono....
- Ho testato le RAM con memtest86+, test completi della durata di un'ora, nessun errore
- Testate le RAM video con Video Memory Stress Test, nessun errore: a dire il vero dubito che questo test tocchi entrambe le schede, quindi forse dovrei provare a testarle singolarmente; in realtà non credo sia un problema di RAM video, in quanto Two Worlds 2 ha avuto il coraggio di "sballare" alla schermata di creazione del personaggio che è la prima schermata 3D e arriva tipo 30 secondi dopo l'avvio del gioco
- Disinstallati e "Driver Sweeper-ati" i driver video, nonché bloccata l'installazione automatica dei driver da parte di Windows, così da avere un'installazione il più pulita possibile delle nuove versioni dei driver
- BIOS aggiornato, anche se poi ho notato che avevo già l'ultima versione
- Installato MSI Afterburner per riconfigurare il profilo delle ventole delle schede video: ora segno fino a 12° in meno durante i giochi e 6° in meno su FurMark (che cmq non mi ha mai crashato)

Che altro? Mah, al momento non mi viene in mente niente....ho anche tolto di mezzo il tema Aero di Win7, tanto per andare sul sicuro. :boh:

Da qualche parte ho letto di gente che ha down-clockato la scheda video e ha risolto....ma stiamo scherzando!? Cosa le ho comprate a fare, le XFX?? Mi beccavo una eVGA e stavo allo stesso livello!!! :mad:

Conclusioni personali: visti i difetti video che mi danno le schede prima di crashare, sono tentato di dire che sia un problema di memoria video; però è anche vero che Two Worlds 2 e Gothic 4 riescono a crashare già poco dopo l'avvio, mentre Just Cause 2 (che è più pesante) dura persino delle ore. Se ci fosse un modulo guasto, Just Cause 2 dovrebbe arrivare a toccarlo molto prima degli altri due giochi per via delle texture pesanti e del post processing da pazzi. Le temperature delle GPU sono migliorate tantissimo, e se fossero bruciate, di nuovo, Just Cause 2 le farebbe saltare all'istante. Dubito sia l'overclock del processore, visto che passa un'ora e venti di prime95 con "nonchalance": difficile pensare che 30 secondi di Two Worlds 2 o Gothic 4 possano fare quello che non riesce a fare più di un'ora di stress test. Le RAM mi sembrano improbabili, primo perché hanno passato i test senza problemi e secondo perché mi ritroverei ad avere problemi anche durante il normale uso di Windows e di altre applicazioni.

Ora mi uccide un dubbio atroce....fosse mai l'antivirus che interferisce con il driver video!?!?!?!? Oddio, spero di no!! Secondo voi è possibile!? :skept:

Qualcuno ha qualche idea, qualche rimedio miracoloso, qualche illuminazione trascendentale? :help:

Tenete conto che ho provato più soluzioni di quante ne ho messe in lista, ma sparate pure tutto quel che vi viene in mente, sono aperto a qualsiasi consiglio!!

EDIT: Tanto per andare sul sicuro ho riportato tutti i valori overclockati alla normalità, ma continuo lo stesso ad avere crash e grafiche corrotte.
Riporto qui i valori modificati:
CPU ratio: 20.0
SpeedStep: Off
BCLK: 200
PCI-Ex Clock: 101 MHz
DRAM Speed: 1603 MHz
UCLK: 3208
QPI: Auto
CPU Voltage: 1.34375
CPU PLL: 1.82
QPI/DRAM: 1.35000
DRAM Bus Voltage: 1.64
CPU Diff. Amplitude: 800mV
C1E Support: Off
A20M: Off
C-State: Off

Tanto per provarle tutte ho alzato a 105MHz il clock PCI-Ex, ma è servito solo a far crashare Gothic 4 in tempi record (per inciso questo gioco fa pena persino confrontato con Oblivion, che ha i suoi annetti).

In più ho anche provato a disinstallare completamente Kaspersky Internet Security, ma i risultati sono identici. Se non altro ho colto l'occasione per installare la nuova versione...

I driver sono tutti aggiornatissimi....e che altro?

Ah, sì! Aiuuuuuutoooooooo!!!!!!! :help:


[ULTERIORE EDIT]: Tanto che non sapevo che fare, ho disinstallato i driver nVidia e lasciato che Windows piazzasse i suoi "WDDM". Lo sapevate, vero, che i giochi non funzionano con questo driver?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
giusto una cosa prima...le schede le hai provate singolarmente?
 

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
Purtroppo sì, e dico purtroppo perché con Gothic 4 (che ormai è l'unico gioco che uso come riferimento) crasha quasi subito anche con le singole schede.....

A questo punto ho il dubbio che da qualche parte lungo la strada ho installato o aggiornato qualcosa che ha reso il sistema instabile quando partono le Direct3D.

Mi sto preparando ad un rifacimento completo del sistema, vale a dire il classico "formatta -> windows -> driver -> test". Avrei preferito non doverlo fare e speravo di brutto che fosse colpa di qualche stupida impostazione da BIOS o di qualche driver.

In ogni caso ci spero poco anche così. Sto persino pensando a qualche problema con il chipset, ma cavoli, non sarebbero serviti dei giochi per tirar fuori qualche magagna da lì!

Se vi saltano in mente altre domande, anche le più scontate, non tenetevele per voi: magari date il via a qualche geniale intuizione, chissà!
E sono aperto a qualsiasi idea o test o quant'altro, fatevi sotto!!!

PS: vi ricordo che Just Cause 2 ("un gioco, una tonnellata") non crasha praticamente mai e in più vi dico che 3D Mark 2006 non fa una piega, così come FurMark. Boh!! Sembra quasi che ci siano problemi con gli shader di ultima generazione, come se li gestisse male andando completamente in palla....ma poi che ne sò, mi manda in bestia 'sta cosa!!! >.<
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
se non ricordo male...quella serie di xfx non teneva le frequenze overcloccate di fabbrica...

prova con msi afterburner a diminuire di 50 mhz le gpu e vedi se ti crasha ancora....se cosi non fosse le schede sono da mandare in rma...
 

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
A dire il vero, una delle schede è già stata in RMA, ma praticamente il responso è che non gli hanno trovato niente di guasto. :oogle:

Scusate se rispondo con un certo ritardo, ma è solo perché nel frattempo ho reinstallato il sistema altre due volte, e se ci aggiungiamo le ore in cui sono fuori per il lavoro.... :rolleyes:

In ogni caso, alla prima reinstallazione ho avuto problemi: ho reinstallato il sistema con soltanto i driver e le DirectX di giugno 2010, con le impostazioni da pannello nVidia di default e senza nient'altro; quindi ho installato Gothic 4, ma negandogli l'installazione delle DirectX e del runtime di C++ forniti col gioco; il risultato è stato che il gioco si è rifiutato di partire perché gli mancavano librerie DX9....se qualcuno può cortesemente spiegarmi perché Win7 dovrebbe mancare delle DX9, soprattutto dopo l'aggiornamento di giugno 2010....!! :boh:

Alla seconda reinstallazione, cioè quella da cui vi sto scrivendo, ho avuto un'illuminazione: mi sono reso conto che tutti i giochi, crashando, davano come sintomo principale un comportamento anormale degli shader; per farvi un esempio, Starcraft 2 si ritrovava con buchi neri dove prima c'erano gli "impianti" e Gothic 4 dava sfarfallamenti sull'acqua e una volta mi è pure diventata l'erba tutta blu, ma solo l'erba. La cosa mi puzzava alquanto, e così questa volta ho installato Win7, poi i driver, quindi delle DirectX 9.0c di giugno 2006 e sopra a queste le DX di giugno 2010 (di nuovo impostazioni da pannello nVidia in default).
Quindi ho messo su Two Worlds 2 per un paio d'ore e non ha battuto ciglio. Ora ho appena finito di reinstallare l'antivirus e qualche altro software come FireFox e Adobe Reader, tanto per avere qualche base su cui muovermi in caso di bisogno. :look:

Adesso voglio far girare ancora un po' Two Worlds 2 con delle impostazioni grafiche da pannello nVidia che puntino alla qualità, quindi passare al peggiore della "cricca dei crashati", Gothic 4 (senza installare le DX fornite), e vedere come si comporta. Se anche lui sopravvive alla prima ora di gioco, forse possiamo chiamarci vincitori di questa battaglia!! :ok:

Preghierina dell'informatico:
Bill Gates, prega per noi smanettoni, ora e nell'ora del nostro FDisk, Amen!! :inchino:
 

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
[Ulteriore aggiornamento - 24.02.2011]

Two Worlds 2 va benissimo, per la prima volta da quando l'ho comprato sono riuscito a giocare per più di 20 minuti di seguito senza un crash (nessun crash nemmeno dopo più di due ore, a dirla bene!). :ok:

In compenso Gothic 4 crasha praticamente entro i primi 10 secondi di gioco, vale a dire (per chi già lo conosce), subito dopo che il re si alza dal trono nella caverna.
L'ho installato senza DX9 e senza C++ 2005, installando poi manualmente le librerie C++, ma crasha ugualmente senza pietà. :evil:

Ho avviato Lineage II, che sembra andare abbastanza bene; di fatto, però, era uno dei giochi che meno mi davano problemi, quindi c'è da fare qualche test sulle lunghe distanze, tipo 2-5 ore di gioco....questo week-end. :rolleyes:

Per il momento non ho altre novità, ho rieseguito il "test" Two Worlds 2 ad ogni pié sospinto, ovvero dopo ogni installazione di software come codec video o eventuali librerie di qualsiasi genere. :sisi:

Sto cercando di cominciare a riscaricare gli aggiornamenti di Windows 7 con parsimonia, un pochino alla volta: non riesco a togliermi dalla testa che ci fosse di mezzo lo zampino di qualche "KB#####" troppo invadente. :boh:

Credo che reinstallerò Fallout New Vegas per vedere cosa combina, poi Oblivion e magari anche GTA IV, insomma una serie di pesanti test su strada.....che stress!!! :muro:

PS: se dovessi accorgermi che Gothic 4 è l'unico gioco che mi da veramente problemi, mi sa proprio che lo venderò, anzi, Svenderò al miglior offerente!!
 

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
[Aggiornamento al 26.02.2011 @ 22.00]

Ed eccoci al week-end, testando Lineage II sulle lunghe distanze....fallimento!!! :(

Di fatto il gioco va benissimo....finché non entrano in scena oggetti con proprietà grafiche particolari! Quali proprio non saprei, non riesco ad individuare niente di "anomalo" o "fuori dall'ordinario" rispetto a ciò che inquadro di solito: quale che sia, artefatti e BSOD a manetta!!! :cav:

A dire il vero ho potuto notare che il problema mi si presenta per lo più quando sono in un villaggio o in una città. E sono sempre più convinto che c'entri qualche shader che i driver non sanno gestire, in particolare si trovano soltanto nelle città alcune semi-trasparenze che potrebbero essere la chiave di tutto. Per chi conosce il gioco, poco fa mi sono teletrasportato su Fantasy Island, dove, indovina un po', appena arrivato ho avuto un BSOD con codice 116...eh, beh, e che ci si poteva aspettare!?
Ho riavviato e riloggato, ma tempo 3-4 minuti ha ricominciato a darmi artefatti e poi due o tre ripristini del driver video uno di seguito all'altro, tanto che ho pensato "ecco un altro blue screen"!! Invece no, grazie al cielo, ma stava ugualmente schizzando di testa dandomi artefatti e altri difetti grafici a rotta di collo. :doh:

Ho subito chiuso il client ed ecco quale sarà il mio nuovo tentativo per risolvere questo casino micidiale: driver vecchi, anzi vecchissimi!! Sto scaricando driver nVidia di fine 2009 e ho intenzione di installarli appena ho finito di tirarli giù; questo perché, tra le tante soluzioni proposte in rete, c'è quella di "tornare indietro nel tempo". Sinceramente sto cominciando a rimanere a corto di idee, non so più che pesci pigliare!! :muro:

Se anche questo tentativo fallisce, la prossima mossa sarà quella di far fuori la scheda audio della creative, gran pezzo di tecnologia, ma inutile se mi fa crashare il sistema così!
Sinceramente, però, appoggiarmi ad un audio integrato mi dà il voltastomaco e poi non ci credo che è colpa della scheda audio, neanche se mi pagano!! :mad:

Insomma, incrociamo le dita!! :sisi:

E come sempre.... :help:!!!!
 

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
[Aggiornamento al 26.02.2011 @ 23.59]

Questa vi piacerà!! :chupachup

In realtà non l'ho ancora provata, ma visti i miei problemi, secondo me ci siamo!!

Allora!! Premessa!!!

Descrizione del mio problema: il più delle volte ho degli sfarfallamenti, schermate nere, tentativi più o meno riusciti di resettare il driver video...AH!! Ci siamo!! Parolina magica!!! :lol:

"Tentativo di resettare il driver video"....hmmm....può suonare come una chiave per interpretare questa bolgia di sintomi! :oogle:

Ecco cosa ho scoperto cominciando a navigare al di là dello "strettamente correlato":

"What you are experience is called TDR, is a tool that check the response off your gpu to the system and if this response takes more than 2 secs your display driver is rebooted until a specific number of times and end up in a bsod. Ive that here too. This post solved my problem, just have to increase the time on TdrDelay in registry or you can disable tweaking TdrLevel to 0. Its a tweak but can free you from this issue until we wait for proper drivers for Windows 7.
Best regards"

WOW!!! Può essere!?!? Mesi di smanettamenti e una bella ciocca di capelli bianchi nuovi nuovi per cosa...!? Per un diavolo di chiave di registro di Windows Vista/7?!?!?!?!?!?! AAAAAAAHHHHHHH!!!!!!! :evil:

Ho già provato la versione dei driver più vecchia che sono riuscito a trovare, i 191.07 (da sito ufficiale nVidia), ma ovviamente non ne ho cavato nulla. Ora reinstallerò l'ultimissima e poi mi darò al "registry tweaking" con questo TDR del......piffero!! :mad:

Ancora una volta, incrociate le dita per me!!! :rolleyes:

[PICCOLO EDIT]
Qualcosa di più approfondito a livello tecnico lo trovate qui, nell'MSDN di Microsoft:
Timeout Detection and Recovery of GPUs through WDDM
Davvero illuminante, peccato che non salti fuori quando uno "googla" l'errore basandosi sul nome del driver o sul codice del BSOD. :doh:
Microsoft del....piffero!! :mad:
 

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
[Aggiornamento al 27.02.2011 @ 01.57]

E rieccoci qua, esito negativo....di nuovo. :(

Aumentando il tempo di attesa per la risposta del driver grafico non serve a molto e tantomeno disattivare completamente l'attesa stessa. L'unico risultato è che, invece di vedere il driver resettato o una bella BSOD, tutto si pianta e voi rimanete a guardare una schermata di gioco perennemente freezata con il sound in loop. :doh:

Uno degli ultimi tentativi di cui ho letto è abbassare la qualità grafica dell'interfaccia di windows, vale a dire disattivare tutti quei begli effettini di ombreggiatura e fade in/out delle finestre e delle icone. :sisi:

Dopodiché mi rimane il tentativo di sfruttare le impostazioni di retro compatibilità di Windows: click destro -> Proprietà -> Compatibilità -> Windows XP SP2.....
Sinceramente mi sembra il tentativo di un disperato, ma visto dove sono ora, forse sono proprio io quel disperato! :(
 

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
[Aggiornamento al 27.02.2011 @ 22.57]

Ultimi aggiornamenti!! Non buoni... :(

Abbassato completamente le impostazioni di qualità grafica della UI di Windows....niente. :oogle:

Impostata la compatibilità dei giochi a Windows XP SP2....niente. :oogle:

Disinstallata fisicamente la scheda audio Creative attivando al suo posto quella integrata.....niente. :oogle:

De-clockato le frequenze delle schede video (GPU, Shader, Memorie) anche di 100-200MHz....niente. :oogle:

Smanettato con il CPU Clock Skew da BIOS....niente. :oogle:

Disattivato lo Spread Spectrum per CPU e PCI-Ex (se non sapete cos'è, googlatelo)....niente. :oogle:

Attualmente le impostazioni di clock da BIOS sono tutte in default, clock delle memorie incluso (nonostante siano certificate per 1600MHz), la UI di Windows 7 è al minimo e le frequenze delle schede video sono a livelli di fabbrica (overclockate di fabbrica).....niente. :(

Ho trovato un posto in cui gironzolare in particolare, su Lineage 2, che fa matematicamente crashare il driver video, valido tavolo di prova per vedere di volta in volta se ho ottenuto effetti apprezzabili da un'impostazione modificata, e a un certo punto ho notato in più tentativi consecutivi un risultato piuttosto strano e altrettanto poco rivelatore.
Premetto che questo gioco lo faccio girare in finestra, non in full-screen. Lanciando Lineage 2 al minimo delle impostazioni e quindi portandole al massimo escluso l'HDR a gioco in funzione, dopo due o tre minuti sembrava avere una sorta di singhiozzo e come risultato mi ritrovavo una striscia orizzontale di un frame "tatuata" in aree al di fuori della finestra del client; mi bastava passarci sopra una qualsiasi finestra (anche quella di gioco) per costringere la sceda video a ridisegnare quell'area dello schermo. Passato questo piccolo "colpo apoplettico" potevo attivare anche l'HDR senza più problemi, crash o quant'altro; potevo inoltre avviare Gothic 4 senza vederlo crashare, ma con performance molto rallentate, come se il carico di lavoro fosse superiore alle possibilità dell'hardware. Però niente crash.... :boh:

Ho ripetuto questo giochetto tre volte, ogni volta dopo un riavvio del PC, tanto perché fosse una cosa "pulita" ogni volta e ha sempre funzionato. Lineage 2 al minimo, quindi tutto al massimo senza HDR, singulto, HDR....e tutto è ok. O quasi.
La quarta volta, però, il fatto non si è ripetuto, il gioco ha crashato prima che potessi attivare l'HDR. Misteri dell'informatica: uno pensa di aver trovato una costante e cinque secondi dopo ecco un nuovo sintomo o un'evoluzione di quelli vecchi che manda in fumo tutta la diagnosi. :cav:

Sto tornando all'ipotesi che ci sia qualcosa con gli shader. Però c'è anche da dire che il fatto che dopo il "colpetto" tutto fosse crash-free dà da pensare.
Del resto FurMark e 3DMark 2006 non danno problemi, quindi non è un problema hardware generale.....o sì?
Però l'ultima volta che ho tentato di riprodurre il giochetto del "singulto" non ha funzionato. E questo può voler dire che le altre tre volte sono stato fortunato....?? :bllurk:

Ora voglio riprovare 3DMark e FurMark, tanto per vedere se tutto è ancora "al suo posto", almeno da quel punto di vista. Se non dovessero darmi problemi, allora avremo una bella gatta da pelare: finché tutto va male, il problema può essere hardware, ma se va male solo qualcosa, allora è molto probabile che sia software: solo che io ho già smanettato tutto il "softwarabile"!! :muro:

Ma qui non c'è nessuno che mi può aiutare? :( :help:
 

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
[Aggiornamento al 28.02.2011 @ 00:19]

Testati sia 3DMark 2006 che FurMark. Funzionano benisismo, non danno problemi di sorta. :oogle:
Niente crash con i test SM2.0 e SM3.0 e niente crash da alta temperatura.....qualche idea sul perché invece nei giochi ho dei casini mostruosi? :boh:

Nessuno che mi sappia aiutare? :(:help:
 

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
[Aggiornamento al 02.03.2011 @ 20:11]

All'improvviso ho avuto un dubbio grosso come un tarlo, ma molto più rumoroso.... :oogle:

Ieri stavo passando per l'ennesima volta i test di 3DMark 06 quando mi è venuto in mente che questo benchmark non usa shader sopra la versione 3.0. E così mi sono scaricato 3DMark Vantage, che invece spinge proprio sui 4.0 (DX10): il risultato è stato un crash tutte le volte che la barra della progressione del caricamento arrivava alla preparazione degli shader, proprio all'ultima tacca; arrivata lì, vedo sempre un leggero sfarfallio, qualche volta dei piccoli artefatti grafici come dei puntini e poi schermo nero e conseguente reset automatico del PC. :mad:

Come dire che tutto va bene finché non si arriva alle DX10, solo che non capisco perché!!!!!!! Che senso ha?!? :cav:

La cosa buffa è che gli stessi test, con una singola scheda installata (provate entrambe singolarmente), non crashano mai, anzi, vanno da favola (performance a parte). :sisi:

In realtà non saprei dire se è proprio una questione di DX10 o shader 4.0 o cos'altro, perché Lineage 2 non sembra usare shader estremi e non sono sicuro che utilizzi minimamente le DX10; ha solo l'HDR, ma diamine, davvero l'HDR da solo può fare questo macello? :boh:

E comunque resta il mistero Just Cause 2, che non crasha quasi mai....confusione all'ennesima potenza!!!!!! :muro:
 

djhuzi

Utente Attivo
5
0
CPU
i5 750 @ 4020 mhz
Scheda Madre
Gigabyte P55a-UD4
HDD
> 2tb
RAM
4gb pc 12800 cas 7
GPU
GeForce GTX 260 Black edition
Audio
Creative Xtreme Music
Monitor
vw246h
PSU
750w
OS
windows 7
ciao!! volevo sapere se hai risolto questo problema, io sono con un i5 @4ghz, gtx 260 black edition, p55a-ud4 . . lineage2 sistematicamente mi fa crashare il driver video.. l'altro ieri ho dovuto formattare e da stasera invece di crasharmi il driver video, si blocca per 30 secondi e poi va in schermata blu con conseguente riavvio... dai un'occhiata anche su hwupgrade, magari li qualcuno ha il tuo stesso problema..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili