DOMANDA Gtx 970, PSU 500W e domande generali

Pinguz

Nuovo Utente
27
0
Salve ragazzi, inanzitutto grazie per aver aperto questa domanda.
2 anni fa assemblai un computer con i seguenti componenti :

GTX 750ti
G3430
h81-mk
8gb ram 1333mhz
psu CM B500

Ora avendo capito meglio come funzionano i computer e dopo aver imparato ad assemblarmelo da solo vorrei fare un passo in avanti.
Vorrei comprare un GTX 970 ed un nuovo processore.
Il punto è che ho circa 400-450 euro di budget e volevi chiedervi se l'alimentatore che attualmente ho va bene per la gtx 970.

1) Il modello che costa di meno è la zotac (280€) ed ho visto che consuma 145W.
Ora i 500w del mio alimentatore non saranno assolutissimamente veritieri infatti penso eroghi 300w al massimo, quindi va bene lo stesso ? so che è meglio cambiarlo ma se nel caso andasse bene lo tengo per un altro po'.

2) Le mie RAM sono a 1333mhz DDR3 quanto pensate possano resistere ancora ? (intendo in performance su videogames)

3)Quale processore mi consigliate compatibile con la mia MOBO ? io avevo pensato ad un i5-4590, conoscete modelli più economici ?

Grazie in anticipo a tutti ! :ciaociao:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
L'alimentatore è questo, giusto? Cooler Master: B500
Non è per niente un buon modello, siamo veramente ai limiti della decenza, ma non è una cinesata. Sicuramente sarebbe saggio sostituirlo volendo costruire un PC da gaming di un certo livello qual è la combinazione GTX970 + i5, ma comunque ce la farebbe a reggere, perchè non sono componenti che consumano molto (con una R9 390 non andrebbe bene per esempio). Comunque quando avrai dei soldi da parte, cambiarlo rimane una buona idea...

Come CPU va bene il 4590 o anche un 4460 se ti costa un po' meno: la differenza è poca. Le RAM non sono un problema: rispetto a delle 1866\2133MHz qualcosa perdi in alcuni titoli legati alle prestazioni della piattaforma, ma si parla di qualche FPS.

Un ultimo consiglio: se non hai molta fretta di sostituire la VGA, almeno per quest'ultima aspetterei un mese o poco più cosicchè si trovino sul mercato le AMD Polaris. La R9 480 potrebbe andare quanto una GTX970\R9 390 o poco più costando 250€ o meno e consumando meno perfino rispetto alla prima (non mi meraviglierei se fosse sui 100\120 watt di TDP), quindi stresserebbe ancora meno il tuo alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pinguz

Pinguz

Nuovo Utente
27
0
Ciao,
L'alimentatore è questo, giusto? Cooler Master: B500
Non è per niente un buon modello, siamo veramente ai limiti della decenza, ma non è una cinesata. Sicuramente sarebbe saggio sostituirlo volendo costruire un PC da gaming di un certo livello qual è la combinazione GTX970 + i5, ma comunque ce la farebbe a reggere, perchè non sono componenti che consumano molto (con una R9 390 non andrebbe bene per esempio). Comunque quando avrai dei soldi da parte, cambiarlo rimane una buona idea...

Come CPU va bene il 4590 o anche un 4460 se ti costa un po' meno: la differenza è poca. Le RAM non sono un problema: rispetto a delle 1866\2133MHz qualcosa perdi in alcuni titoli legati alle prestazioni della piattaforma, ma si parla di qualche FPS.

Un ultimo consiglio: se non hai molta fretta di sostituire la VGA, almeno per quest'ultima aspetterei un mese o poco più cosicchè si trovino sul mercato le AMD Polaris. La R9 480 potrebbe andare quanto una GTX970\R9 390 o poco più costando 250€ o meno e consumando meno perfino rispetto alla prima (non mi meraviglierei se fosse sui 100\120 watt di TDP), quindi stresserebbe ancora meno il tuo alimentatore.
Grazie :bevuta:, si comunque non devo sostituire ora i componenti .
Avevo già pensato all'uscita delle nuove GPU ma come vedi devo sostituire anche la CPU, magari al posto della gtx 970 potrei prendere una R9 380(costa 90 euro in meno) cosa ne pensi ?
Prendo l'i5-4460 perchè costa 30 euro in meno e preferirei cambiare alimentatore a questo punto ed avevo già pensato ad un HAMBURG 530W va bene per la 970 o 380? Alternative?
Comunque pensi che davvero le nuove POLARIS possano arrivare a consumare soltanto 120w ? :look:
 
Ultima modifica:

Elec

Utente Attivo
761
124
CPU
i7 10700k
Scheda Madre
Asus ROG Strix z490 E Gaming
HDD
NVME M.2 Samsung 970 Evo Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8 3600 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
PSU
Corsair RM 650i
Case
Corsair iCue 4000x RGB
OS
Windows 10 Pro
Grazie :bevuta:, si comunque non devo sostituire ora i componenti .
Avevo già pensato all'uscita delle nuove GPU ma come vedi devo sostituire anche la CPU, magari al posto della gtx 970 potrei prendere una R9 380(costa 90 euro in meno) cosa ne pensi ?
Prendo l'i5-4460 perchè costa 30 euro in meno e preferirei cambiare alimentatore a questo punto ed avevo già pensato ad un HAMBURG 530W va bene per la 970 o 380? Alternative?
Comunque pensi che davvero le nuove POLARIS possano arrivare a consumare soltanto 120w ? :look:
Non prendere una 380. Fa come ti hanno consigliato poco sopra, aspetta polaris che dovrebbero essere delle schede veramente perfette per il FullHD. Dovrebbero consumare anche pochissimo inoltre in termini di watt.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pinguz

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie :bevuta:, si comunque non devo sostituire ora i componenti .
Avevo già pensato all'uscita delle nuove GPU ma come vedi devo sostituire anche la CPU, magari al posto della gtx 970 potrei prendere una R9 380(costa 90 euro in meno) cosa ne pensi ?
Prendo l'i5-4460 perchè costa 30 euro in meno e preferirei cambiare alimentatore a questo punto ed avevo già pensato ad un HAMBURG 530W va bene per la 970 o 380? Alternative?
Comunque pensi che davvero le nuove POLARIS possano arrivare a consumare soltanto 120w ? :look:

Se aspetti, tanto vale prendere la 480, no? Tanto con il budget dovresti starci: costerà un po' meno della 970...
OK per il 4460, tanto come detto prima cambia poco.
Sì, certo, la 480 potrebbe stare benissimo sui 120 watt: la 480x potrebbe consumare un po' di più, avvicinandosi ai 150, ma comunque saranno più efficienti delle schede attuali, anche delle Maxwell.

No, niente Hamburg: è un meglio del tuo ma non di tanto, siamo sempre a livelli bassi. Se cambia alimentatore, sta volta conviene comprarlo buono: XFX TS550 Gold, sui 70€. Paghi una 20 di euro in più, ma ne vale certamente la pena a livello di qualità e prestazioni e potenzialmente lo tieni una decade. :asd:
Al limite aspetta a comprarlo e cambia prima il resto, tanto con quelle VGA il tuo tiene, però comprarlo buono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pinguz

Pinguz

Nuovo Utente
27
0
Se aspetti, tanto vale prendere la 480, no? Tanto con il budget dovresti starci: costerà un po' meno della 970...
OK per il 4460, tanto come detto prima cambia poco.
Sì, certo, la 480 potrebbe stare benissimo sui 120 watt: la 480x potrebbe consumare un po' di più, avvicinandosi ai 150, ma comunque saranno più efficienti delle schede attuali, anche delle Maxwell.

No, niente Hamburg: è un meglio del tuo ma non di tanto, siamo sempre a livelli bassi. Se cambia alimentatore, sta volta conviene comprarlo buono: XFX TS550 Gold, sui 70€. Paghi una 20 di euro in più, ma ne vale certamente la pena a livello di qualità e prestazioni e potenzialmente lo tieni una decade. :asd:
Al limite aspetta a comprarlo e cambia prima il resto, tanto con quelle VGA il tuo tiene, però comprarlo buono.
Ok Grazie :bevuta:, mi hai tolto ogni dubbio :chupachup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!