PROBLEMA GTX 970 G1 gaming strani artefatti cause possibili???

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Oggi pomeriggio ho giocato per un'oretta a darksiders, forse due e non ho riscontrato intoppi, che il problema se ne sia andato come sia venuto? Spero di non aver parlato troppo presto e che non mi sia portato s**** di nuovo da solo T-T
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Ma io non voglio la cpu a default, e poi non capisco come possa essere la cpu a far creare artefatti alla gpu...

- - - Updated - - -

Oggi è già il terzo blue screen con stop 0x00000124....... Che diamine possa essere io non lo riesco proprio a compredere.......
Ma certo che non vuoi la cpu a default,gli fx se non gli fai oc non ci vai troppo lontano in game,ma ho letto di utenti che dopo aver fatto oc,anche se stabili,hanno avuto problemi di artefatti,appunto ti ho consigliato di provare a stock,sennò qua le opzioni stanno finendo mi sembra..
Al limite alcuni hanno risolto problemi del genere facendo un leggero downclock alla gpu,ma al riguardo non saprei consigliarti bene,sò solo che si potrebbe abbassare leggermente il coreclock,robe minime che in game nemmeno te ne accorgi,e se non sbaglio nvidia stessa a volte consiglia di fare questa operazione quando si hanno determinati problemi.
 

bebop00001

Nuovo Utente
74
4
CPU
i5 6500 3.2 GHz
Scheda Madre
Msi B150 M3
HDD
HDD Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB HyperX DDR4 (4x4)
GPU
MSI GTX 750 Ti Twin Frozr OC 2GB
PSU
Jou Jye BW-B520JL 520w
OS
Windows 10 Pro x64
Oggi pomeriggio ho giocato per un'oretta a darksiders, forse due e non ho riscontrato intoppi, che il problema se ne sia andato come sia venuto? Spero di non aver parlato troppo presto e che non mi sia portato s**** di nuovo da solo T-T
Darksiders 1 o 2 ? Cioè non fa differenza perchè come gioco è leggero comunque ho visto una vecchia discussione sempre su tom's hardware per l'errore 0x0000012 e dicevano che il problema è su una periferica pci\pci express e che vuol dire bassa tensione di alimentazione e poteva essere o per la GPU o CPU,sto solo scrivendo quello che ho visto ,prova a togliere l' oc dalla CPU forse non prende abbastanza energia e va in crash
 

bebop00001

Nuovo Utente
74
4
CPU
i5 6500 3.2 GHz
Scheda Madre
Msi B150 M3
HDD
HDD Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB HyperX DDR4 (4x4)
GPU
MSI GTX 750 Ti Twin Frozr OC 2GB
PSU
Jou Jye BW-B520JL 520w
OS
Windows 10 Pro x64
Ma certo che non vuoi la cpu a default,gli fx se non gli fai oc non ci vai troppo lontano in game,ma ho letto di utenti che dopo aver fatto oc,anche se stabili,hanno avuto problemi di artefatti,appunto ti ho consigliato di provare a stock,sennò qua le opzioni stanno finendo mi sembra..
Al limite alcuni hanno risolto problemi del genere facendo un leggero downclock alla gpu,ma al riguardo non saprei consigliarti bene,sò solo che si potrebbe abbassare leggermente il coreclock,robe minime che in game nemmeno te ne accorgi,e se non sbaglio nvidia stessa a volte consiglia di fare questa operazione quando si hanno determinati problemi.
A me succedeva la stessa cosa ma sulla GPU quando superavo i 200mhz sul core clock uscivano gli artefatti e crashava il gioco quindi ho capito che con una GTX 750 ti il massimo è 200 mhz core clock e 400 su memory clock se si va oltre o il gioco crasha o si vedono gli artefatti e crasha...
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Darksiders 1 o 2 ? Cioè non fa differenza perchè come gioco è leggero comunque ho visto una vecchia discussione sempre su tom's hardware per l'errore 0x0000012 e dicevano che il problema è su una periferica pci\pci express e che vuol dire bassa tensione di alimentazione e poteva essere o per la GPU o CPU,sto solo scrivendo quello che ho visto ,prova a togliere l' oc dalla CPU forse non prende abbastanza energia e va in crash
non ho overclock alla cpu, quindi non credo sia questo il problema.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ma io non voglio la cpu a default, e poi non capisco come possa essere la cpu a far creare artefatti alla gpu...

- - - Updated - - -

Oggi è già il terzo blue screen con stop 0x00000124....... Che diamine possa essere io non lo riesco proprio a compredere.......

La discussione di cui parla bebop01 l'ho trovata anche io e te la link, è questa: http://www.tomshw.it/forum/processori/431260-errore-0x00000124.html
In alternativa, sempre copia-incollando quel codice di erroe su google, ho aperto il primo risultato, non posso linkartelo quì perché è di un altro forum e credo che il regolamento lo vieti, ma se non lo trovi fai un fischio che te lo mando in pm.
Ebbene in quel forum la discussione è segnata come [RISOLTO], quindi dovrebbe esserti facile trovarla....dai una lettura poi quando la trovi perché io non l'ho fatto.

Per quanto riguarda invece i consigli che potevo darvi io, che dire, ve li ha dati tutti squiffy, mano a mano che leggevo il vostro thread e mi venivano in mente "soluzioni" da suggerirvi vedevo che l'aveva già fatto squiffy :D

L'unica cosa che mi pare non avete ancora provato, anche se ve l'hanno suggerito, è di camibare il cavo di collegamento tra vga e monitor....tanto per provarle tutte a sto punto, male non fa, e poi così si esclude un'altra possibile causa, imho! :)
 

bebop00001

Nuovo Utente
74
4
CPU
i5 6500 3.2 GHz
Scheda Madre
Msi B150 M3
HDD
HDD Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB HyperX DDR4 (4x4)
GPU
MSI GTX 750 Ti Twin Frozr OC 2GB
PSU
Jou Jye BW-B520JL 520w
OS
Windows 10 Pro x64
Non hai altri giochi per provare la scheda ?oppure un amico che può provarla sul suo PC per vedere se è il tuo PC o la scheda...comunque l'unico consiglio che posso darti è di provarla su tanti giochi massimo 10 perché non puoi provarli solo su 3 ( perche hai speso tanto e non puoi fidarti di 2 giochi) se tipo gli artefatti te li da solo sui quei due lascia stare forse saranno bug se invece ricompaiono anche su altri giochi forse è la scheda...a me gli artefatti mi uscirono su AC syndicate poi c'era una guida su come rimuoverli tramite il pannello di controllo di Nvidia,vai su origin nella sezione trial e scarica titanfall,battlefield 4 e altri per vedere se si presentano anche li ,magari se hai un gioco pesante provala anche li,ti consiglio ark Survival perche è pesantissimo come gioco magari compra una key russa a 6 euro oppure se vai su humble bundle c'è l' offerta a 10 euro 5 giochi piú ark...cosi hai modo di testarla con altri giochi...devi provare a stressarla e vedere se gli artefatti escono a causa dello sforzo...te la butto qui perchè forse è lo stesso discorso zeb89 fece un video dove faceva vedere gli artefatti su GTA 5 e aveva un Asus GTX 970 e gli artefatti uscivano solo quando la scheda si sforzava poi disse che erano le ventole che erano andate...tutto questo per vedere se sono i giochi o la scheda...e scusa se ho scritto tanto XD
non ho overclock alla cpu, quindi non credo sia questo il problema.
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Non hai altri giochi per provare la scheda ?oppure un amico che può provarla sul suo PC per vedere se è il tuo PC o la scheda...comunque l'unico consiglio che posso darti è di provarla su tanti giochi massimo 10 perché non puoi provarli solo su 3 ( perche hai speso tanto e non puoi fidarti di 2 giochi) se tipo gli artefatti te li da solo sui quei due lascia stare forse saranno bug se invece ricompaiono anche su altri giochi forse è la scheda...a me gli artefatti mi uscirono su AC syndicate poi c'era una guida su come rimuoverli tramite il pannello di controllo di Nvidia,vai su origin nella sezione trial e scarica titanfall,battlefield 4 e altri per vedere se si presentano anche li ,magari se hai un gioco pesante provala anche li,ti consiglio ark Survival perche è pesantissimo come gioco magari compra una key russa a 6 euro oppure se vai su humble bundle c'è l' offerta a 10 euro 5 giochi piú ark...cosi hai modo di testarla con altri giochi...devi provare a stressarla e vedere se gli artefatti escono a causa dello sforzo...te la butto qui perchè forse è lo stesso discorso zeb89 fece un video dove faceva vedere gli artefatti su GTA 5 e aveva un Asus GTX 970 e gli artefatti uscivano solo quando la scheda si sforzava poi disse che erano le ventole che erano andate...tutto questo per vedere se sono i giochi o la scheda...e scusa se ho scritto tanto XD
Stai facendo un po' di confusione ahah, a me non escono artefatti di nessun tipo, il gioco si inceppava per un attimo ogni tanto e poi gli fps ripartivano, ma ora non succede più, forse con i vari tentativi il problema se n'è andato...
Comunque gioco anche al primo the witcher, ahaha, gioco pesantissimo mi dirai...
Life is strange non mi ha dato problemi, nemmeno portal due e manco cod ghost oggi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bebop00001

bebop00001

Nuovo Utente
74
4
CPU
i5 6500 3.2 GHz
Scheda Madre
Msi B150 M3
HDD
HDD Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB HyperX DDR4 (4x4)
GPU
MSI GTX 750 Ti Twin Frozr OC 2GB
PSU
Jou Jye BW-B520JL 520w
OS
Windows 10 Pro x64
XD allora è come il mio vecchio problema che succedeva su watch dogs e the witcher 3 ,vabbè allora non sono proprio artefatti sono dei mini freeze comunque è sempre il fatto che sono giochi leggeri XD vabbè peró sono giochi fantastici XD comunque se è solo questo il problema con qualche aggiornamento dovrebbe aggiustarsi tutto poi se hai preso NFS su origin visto che è gratis devi aspettare l'aggiornamento di nvidia credo...comunque se hai altri problema facci sapere ;)
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
altro consiglio: provate, anziché aggiornare i driver con quelli più recenti, a mettere quelli un pò più vecchio che andavano molto bene: ad esempio i 355.98 o i 358.50....se con questi driver vecchi i problemi vi scompaiono significa che è tutta colpa di nvidia che ha fatto un lavoro di m*rda con i nuovi, eh sì!! :utonto::D
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
confusione :retard:
nessuno ha fatto oc,io parlavo di abbassare le frequenze stock,come consigliato da frizz nel thread che ha linkato buccaneer.
gli artefatti o drop che compaiono all'improvviso senza apparente motivo gia fanno pensar male su un gioco,se nello stesso momento compaiono anche in altri c'é poco da fare,significa che c'é un problema,e quel problema non sono i giochi :asd:
pirata io dó per scontato che abbiano provato i vecchi driver come gli avevo consigliato,ma se non l'hanno ancora fatto ovviamente va fatto,se sti nuovi driver nvidia fossero come i crimson appena usciti c'é da star freschi lol
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Ho provato il driver precedente al mio e quello successivo.
Ora ho installato il più recente e non dà problemi.
Il problema com'è venuto se ne è andato: senza far capire niente a nessuno.
Grazie a tutti per il supporto.
The witcher 3 un gioco leggero? O.o
Comunque la serie darksiders è la ma preferita... All'uscita del 3 mi metto con la tendina d'avanti al mediaworld per la confezione pro da collezione.
 
Ultima modifica:

bebop00001

Nuovo Utente
74
4
CPU
i5 6500 3.2 GHz
Scheda Madre
Msi B150 M3
HDD
HDD Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB HyperX DDR4 (4x4)
GPU
MSI GTX 750 Ti Twin Frozr OC 2GB
PSU
Jou Jye BW-B520JL 520w
OS
Windows 10 Pro x64
Ho provato il driver precedente al mio e quello successivo.
Ora ho installato il più recente e non dà problemi.
Il problema com'è venuto se ne è andato: senza far capire niente a nessuno.
Grazie a tutti per il supporto.
The witcher 3 un gioco leggero? O.o
Comunque la serie darksiders è la ma preferita... All'uscita del 3 mi metto con la tendina d'avanti al mediaworld per la confezione pro da collezione.
I giochi leggeri soni quelli che hai provato tu XD comunque si è una serie fantastica !fai una cosa attiva i DSR nel pannello di controllo della scheda e nei giochi metti la risoluzione 2k o 4k cosi provi meglio la scheda e hai una risoluzione maggiore anche se non hai uno schermo 4k l'anti aliasing migliora tantissimo...
 
Ultima modifica:

Andre345

Utente Èlite
3,099
395
CPU
i5 4690K (@4.3ghz @1.23v)
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme3
HDD
SSD 500GB Samsung 850
RAM
8GB 1600mhz
GPU
GTX 980 (OC)
Audio
DAC esterno FiiO E10K
Monitor
ASUS MG278Q
PSU
XFX TS 650
Case
CoolerMaster CM690 III
OS
Windows 10
ragazzi anche io ho lo stesso identico problema di ivandrago92... Su nfs most wanted mi fa , a volte, artefatti.. mai dato il minimo problema.. e mi si è anche freezato il computer l'altro giorno. La scheda funziona benissimo, con e senza overclock.. E mi pare moolto strano che questi problemi vengano fuori a noi utenti nvidia in sto periodo. Per me è un problema di driver di windows 10 o di nvidia.. Ogni tanto nfs most wanted mi parte giusto e va benissimo comunque, mentre altre volte fa artefatti. Va quando gli pare

edit: adesso ad esempio ho provato ad attivare il DSR e quando nel gioco ho cambiato la risoluzione, è sparito il problema... boooh :look:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bebop00001

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
ragazzi anche io ho lo stesso identico problema di ivandrago92... Su nfs most wanted mi fa , a volte, artefatti.. mai dato il minimo problema.. e mi si è anche freezato il computer l'altro giorno. La scheda funziona benissimo, con e senza overclock.. E mi pare moolto strano che questi problemi vengano fuori a noi utenti nvidia in sto periodo. Per me è un problema di driver di windows 10 o di nvidia.. Ogni tanto nfs most wanted mi parte giusto e va benissimo comunque, mentre altre volte fa artefatti. Va quando gli pare

edit: adesso ad esempio ho provato ad attivare il DSR e quando nel gioco ho cambiato la risoluzione, è sparito il problema... boooh :look:
Anche a me stava venendo lo stesso sospetto perchè mi sembra molto strana questa "moria" di Nvidia.

- - - Updated - - -

Ma io non voglio la cpu a default, e poi non capisco come possa essere la cpu a far creare artefatti alla gpu...

- - - Updated - - -

Oggi è già il terzo blue screen con stop 0x00000124....... Che diamine possa essere io non lo riesco proprio a compredere.......
Secondo me ivandrago92 dovresti tener duro e fare un piccolo periodo di prova con la cpu di default, come già detto dagli altri. Poi se da ancora errori ha 2 opzioni: o abbassi di poco le frequenze della vga o alzi leggermente il voltaggio (ma alzare il voltaggio fa generare più calore). Perchè quell'errore è proprio legato a problemi di voltaggio sulla scheda video da quanto leggo ma è meglio essere sicuri ed eliminare le variabili una alla volta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!