PROBLEMA GTX 970 G1 gaming strani artefatti cause possibili???

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Buonasera ragazzi, come da titolo la mia nuova gtx 970 g1 gaming mi ha prodotto degli strani artefatti in need for speed most wanted con windows 10 e su fifa 16 con windows 7, entrambi i sistemi operativi rigorosamente a 64 bit...
In most wanted le ombre tremano e compaiono degli strani artefatti nel cielo del gioco, mentre su fifa mi produce tipo delle scosse elettriche a metà schermo, molto rapide, ma riesco a notarle il chè non mi sconfiffera dato che la gpu mi è costata 340 euro, non son tanti ma non son nemmeno pochi, e sono ancora in tempo di rimandarla indietro ad amazon..
Spero in un vostro repentino aiuto perchè ho provato le mie varie ipotesi tramite le mie conoscenze informatiche ma per il momento non ho risolto, chiedo pareri a chi è più esperto di me...
Un grazie in anticipo a tutti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedex125

diablodan

Utente Attivo
362
20
CPU
AMD Phenom II X6 1090T@3.8GHz B.E.+zalman cnps 9700led
Scheda Madre
Asus M4A89TD-PRO/US3
HDD
seagate 2tb,wd 500gb caviar black,wd 640 gb caviar blue
RAM
8gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
Sapphire r9 380x nitro o.c. 4gb
Audio
Sound Blaster X-Fi Surround 5.1
Monitor
asus ms238h
PSU
corsair tx750W
Case
aerocool xpredator black edition
OS
windows 8 pro with media center
So che e banale ma questi artefatti li hai notati solo con questi 2 giochi con gli altri come si comporta?
 

diablodan

Utente Attivo
362
20
CPU
AMD Phenom II X6 1090T@3.8GHz B.E.+zalman cnps 9700led
Scheda Madre
Asus M4A89TD-PRO/US3
HDD
seagate 2tb,wd 500gb caviar black,wd 640 gb caviar blue
RAM
8gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
Sapphire r9 380x nitro o.c. 4gb
Audio
Sound Blaster X-Fi Surround 5.1
Monitor
asus ms238h
PSU
corsair tx750W
Case
aerocool xpredator black edition
OS
windows 8 pro with media center
Prova magari qualche bench tipo valley o heaven per stressarla un po e vedi che succede
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
La mia da oggi ha cominciato a fare dei microscatti, con league of legends sono cominciati verso i 10 minuti di gioco ed hanno smesso con verso i 30/35.
Con batman arkham asylum si verificano meno frequentemente, infatti li ho notati al massimo 5 volte, mentre lol ne ha fatti una decina su per giù.
Non lo aveva mai fatto dopo un mese di vita, sono molto confuso, magari abbiamo lo stesso problema.
Comunque gli scatti di cui parlo sono cali di frame, es sono a 144fps scendono a 0-25 per un attimo e risalgono subito.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
No, a me non fa cali di frame, rimane stabilissima a 60 fps, temperature direi più che ottime, massima 42°, frequenze di memorie e gpu a default, driver aggiornatissimi, manualmente, ma si tratta solo di questi artefatti... Fifa è giocabile, ma most wanted è impossibile...
Sinceramente quando si spendono 350 euro per una gpu non ci si aspetta di vedere artefatti di nessun tipo su schermo :doh:

- - - Updated - - -

Prova magari qualche bench tipo valley o heaven per stressarla un po e vedi che succede
Si ho fatto benchmark come faccio di consueto con qualsiasi gpu appena acquistata, l'ho testata su unigine e su fire strike 3d mark, non mi pareva di notare artefatti se non piccole illuminazioni e spegnimenti di questa illuminazione ma quasi impercettibili se non concentrati, il punto è che mentre si è in gameplay si è molto concentrati :bllurk:
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Ivan non saprei,se driver e temperature sono ok avrei pensato ad un problema oc,ma visto che non l'hai fatto..
Hai modo di provare la scheda sul secondo slot pci-e?Ovviamente mobo permettendo,oppure provarla su un altro pc.

Fucur fatto installazione pulita driver?Volendo anche con versioni meno recenti.
Cali di frame potrebbe anche essere thermal throttling,ma da come la descrivi lo escluderei,poi per mandare una 970 in throttling ce ne vuole :utonto:
Controllato non ci sia qualche schifezza in background che si frega risorse random?
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Fucur fatto installazione pulita driver?Volendo anche con versioni meno recenti.
Cali di frame potrebbe anche essere thermal throttling,ma da come la descrivi lo escluderei,poi per mandare una 970 in throttling ce ne vuole :utonto:
Controllato non ci sia qualche schifezza in background che si frega risorse random?
Non credo sia problema dei driver, siccome il pc è assemblato tutto per la prima volta e quindi non ha avuto un'altra scheda video, in questi giorni è uscita una versione nuova dei driver, aggiorno e ti dico, anche se lo escludo anch'io personalmente.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Non credo sia problema dei driver, siccome il pc è assemblato tutto per la prima volta e quindi non ha avuto un'altra scheda video, in questi giorni è uscita una versione nuova dei driver, aggiorno e ti dico, anche se lo escludo anch'io personalmente.
Comunque mai dire mai,alcuni utenti con i crimson hanno avuto problemi di taglio delle frequenze sul core random,con conseguenti drop fps,visto mai nvidia abbia voluto copiare amd? :lol:
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Comunque mai dire mai,alcuni utenti con i crimson hanno avuto problemi di taglio delle frequenze sul core random,con conseguenti drop fps,visto mai nvidia abbia voluto copiare amd?
Dici che la mia scheda è difettata? Io ho dovuto avviare il pc senza la scheda video dopo averla usata per due settimane per resettare la mobo, può essere stato quello il problema? Cambio i driver ed ho risolto? Sì è verificato soltanto ieri, quindi, forse, è stata una cosa passeggera di cui non si avrà mai più notizia (lo spero).
Per resto, hai altre idee?
È possibile che la porta della scheda video sia danneggiata?
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Dici che la mia scheda è difettata? Io ho dovuto avviare il pc senza la scheda video dopo averla usata per due settimane per resettare la mobo, può essere stato quello il problema?
Hai tolto la scheda per rimuovere la batteria?Se avessi fatto qualche danno al pci-e o alla scheda credo te ne saresti accorto fin da subito e i problemi sarebbero ben maggiori di qualche sporadico calo di frame.
Cambio i driver ed ho risolto? Sì è verificato soltanto ieri, quindi, forse, è stata una cosa passeggera di cui non si avrà mai più notizia (lo spero).
Per resto, hai altre idee?
È possibile che la porta della scheda video sia danneggiata?
Problema driver non saprei,ma se hai lasciato gli stessi e prima andavano bene sarebbe un pò strano..piu tosto può capitare che aggiornandoli si abbiano problemi in certi giochi,che prima non avevi con i driver vecchi,è un pò un controsenso ma può succedere,magari ti ottimizzano i giochi x y appena usciti,mentre vanno a penalizzare i giochi meno recenti,qua parlo per esperienza personale su amd,ma dubito nvidia sia cosi onnipotente dall'essere immune su questa cosa :asd:

Comunque se adesso ti va tutto bene direi di non pensarci,raramente è successo anche a me che magari la sera vado a giocare e mi ritrovo drop che prima non avevo,poi il giorno dopo tutto apposto..scheda video?sistema operativo?bo..i misteri dei piccì :retard:
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Hai tolto la scheda per rimuovere la batteria?Se avessi fatto qualche danno al pci-e o alla scheda credo te ne saresti accorto fin da subito e i problemi sarebbero ben maggiori di qualche sporadico calo di frame.

Problema driver non saprei,ma se hai lasciato gli stessi e prima andavano bene sarebbe un pò strano..piu tosto può capitare che aggiornandoli si abbiano problemi in certi giochi,che prima non avevi con i driver vecchi,è un pò un controsenso ma può succedere,magari ti ottimizzano i giochi x y appena usciti,mentre vanno a penalizzare i giochi meno recenti,qua parlo per esperienza personale su amd,ma dubito nvidia sia cosi onnipotente dall'essere immune su questa cosa :asd:

Comunque se adesso ti va tutto bene direi di non pensarci,raramente è successo anche a me che magari la sera vado a giocare e mi ritrovo drop che prima non avevo,poi il giorno dopo tutto apposto..scheda video?sistema operativo?bo..i misteri dei piccì :retard:
Ho controllato tutto speranzoso ma ci sono ancora dei piccoli scatti in cui faccio 0 fps, ora provo ad aggiornare i driver, sperando in un miglioramento.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Ho controllato tutto speranzoso ma ci sono ancora dei piccoli scatti in cui faccio 0 fps, ora provo ad aggiornare i driver, sperando in un miglioramento.
Bè..0 fps non è il massimo..in pratica si ferma l'immagine :retard:
Prova ad aggiornarli usando DDU in modalità provvisoria
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Bè..0 fps non è il massimo..in pratica si ferma l'immagine :retard:
Prova ad aggiornarli usando DDU in modalità provvisoria
Non è malissimo, è fastidiosissimo, che è forse peggio, in pratica, mentre gioco, tutto si ferma per un secondo e poi riparte...
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Comunque ho provato ad aggiornare ed è uscita questa schermata.
72ce41c3861f15d43be3ee8c9f4fec7c.jpg
 

bebop00001

Nuovo Utente
74
4
CPU
i5 6500 3.2 GHz
Scheda Madre
Msi B150 M3
HDD
HDD Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB HyperX DDR4 (4x4)
GPU
MSI GTX 750 Ti Twin Frozr OC 2GB
PSU
Jou Jye BW-B520JL 520w
OS
Windows 10 Pro x64
Scusa ma hai provato altri giochi ?in pratica non va a scatti si blocca l'immagine e poi riparte...a me succedeva con the witcher 3 e watch dogs si bloccava tutto ,gli FPS andavano a zero e poi ripartiva provai anche valley ma andava tutto bene...poi dopo una settimana il mio alimentatore è andato e dopo aver comprato un joujye 520w non è successo più...comunque è impossibile che una 970 fa scattare NFS io ho una GTX 750 ti e l'ho giocato a 2k a ultra e avevo sui 90-100 fps FPS...prova a fare un installazione pulita dei driver... Prova a togliere i processi inutili magari usa un gamebooster solo per provare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!