UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

S

SolidSnake1989

Ospite
Colgo l'occasione per fare una domanda inerente Geforce Experience. Molto spesso conviene modificare il tipo di ottimizzazione che viene consigliato da questo tool oppure conviene sempre seguire ciò che viene suggerito??? Lo dico perché provando ad esempio l'ottimizzazione prevista per Fifa 15 in cui veniva tolto il limite degli fps ed impostato un v-sync tramite Nvidia e non tramite Fifa, noto che va troppo veloce e sembra quasi ci sia una sorta di rinculo in ogni azione, ovvero la telecamera sembra quasi faccia fatica a seguire l'azione. Per questo motivo ho reimpostato a modo mio il limite fps e il v-sync previsto da Fifa. Quindi vorrei capire se conviene sempre seguire ciò che consiglia GeForce Experience oppure no, riagganciandomi alla domanda fatta in precedenza per unity.
io manco lo ho installato nvidia experience.. detto questo setto tutto da pannello di controllo nvidia..fifa 15 non lo possiedo(non sono amante del calcio) qui però dicono che sia meglio settare v-sync dal pannello nvidia e sbloccare i limiti del gioco

- - - Updated - - -

Overcloccare la VGA ti ha dato miglioramenti??? Ed il vsync adattivo come si imposta??
10933295_10204951286355710_742270780_n.jpg
ti rispondo con questa immagine.. crysis3 msaa 2x tutto ultra.. nota le temperature e i lclock della vga 1584 sul core memorie a 8100 arrivo a 8250 stabili in game... la scheda viaggia con un i7 fa festa.. temperature vga 53 gradi ventole al 75%,,
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
@SolidSnake1989 scusa non ho specificato...intendevo miglioramenti su ac unity.
 

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Quello nel video è un caso di coil Whine e non di fruscio delle ventole. In qualche caso qualcuno invece sentiva l'aumentare dei giri delle ventole nelle casse alzando il volume mentre si eseguiva un'applicazione muta in 3D (tipo il "render test" di Cpu-z) ma non credo sia il tuo caso.
Il Coil Whine non dipende sicuramente dalle ventole ma dalla vibrazione degli induttori e/o condensatori e si sente solo quando gli fps schizzano a valori altissimi nei menù dei giochi (se con fraps aperto vedi numeri superiori a 1000) oppure lo puoi sentire all'uscita dei bench Heaven o Valley della Unigine. Per assurdo se hai le ventole ferme (perchè ancora non hai raggiunto i 60°) e ti trovi in una di quelle situzioni dette sopra dovresti sentirlo lo stesso (perchè non viene dalle ventole). :nunu:
anch'io ho il PC a 1 metro dalle orecchie, anche se sta per terra, come credo la maggior parte di noi. ;)
In alcuni casi è stato utile usare due cavi separati provenienti dall'alimentatore (uno per ogni connettore sulla Vga) avendo l'accortezza di sistemare bene i cavi e di non ammucchiarli vicino alla Vga o all'alimentatore.

Ok capito, ma comunque ho provato ad avviare un gioco senza audio a case chiuso non sento rumori in più, quindi credo siano solo il rumore elettrico dovuto alla rotazione delle ventole, che a case aperto si sente di più, detto questo tu hai parlato di un coil whine quando si esce da alcuni benchmark, è normale in tutte le schede o è comunque un difetto della mia?
Per i cavi separati non ho capito, che si risolve?? perchè potrei provare... l'ammucchiamento dei cavi cosa comporta scusa?

grazie comunque
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ok capito, ma comunque ho provato ad avviare un gioco senza audio a case chiuso non sento rumori in più, quindi credo siano solo il rumore elettrico dovuto alla rotazione delle ventole, che a case aperto si sente di più, detto questo tu hai parlato di un coil whine quando si esce da alcuni benchmark, è normale in tutte le schede o è comunque un difetto della mia?
Per i cavi separati non ho capito, che si risolve?? perchè potrei provare... l'ammucchiamento dei cavi cosa comporta scusa?

grazie comunque

E' una normale rottura di palle del 90% delle 970. Dovresti sentire il mio SLI che festa che fa :lol:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok capito, ma comunque ho provato ad avviare un gioco senza audio a case chiuso non sento rumori in più, quindi credo siano solo il rumore elettrico dovuto alla rotazione delle ventole, che a case aperto si sente di più, detto questo tu hai parlato di un coil whine quando si esce da alcuni benchmark, è normale in tutte le schede o è comunque un difetto della mia?
Per i cavi separati non ho capito, che si risolve?? perchè potrei provare... l'ammucchiamento dei cavi cosa comporta scusa?

grazie comunque

Il coil whine in uscita dai bench, credo che ce l'abbiano tutte praticamente. Quello che senti t mentre giochi è sempre coil whine, anche se la frequenza del rumore e il volume sono nettamenti inferiori. Le ventole non fanno quel rumore...
In ogni caso, se non da fastidio, meglio così: non stare a sbatterti più di tanto IMHO.
 
Ultima modifica:

Ethan Cole

Nuovo Utente
47
10
CPU
Intel Core i7-7700K 4.5GHz 8MB Cache
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-Gaming K5 Intel Z270 ATX
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
RAM
DDR4 3200 16GB C16 Corsair Ven K2
GPU
EVGA 8GB D5GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0
Monitor
ASUS VG248QE Monitor 24" LED 3D
PSU
AEROCOOL Alimentatore 1100 Watt Serie Striker-X Modulare ATX 2.3V Certification 80 PLUS Gold
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Cooler Master Storm Sentinel 3
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Chiedo scusa per la svista, per "la 970 ha 3.5 gb di VRAM" intendevo dire che son quelli che effettivamente usa al meglio mentre i rimanenti 512 mb è quasi come se non fossero sfruttati o/e mancanti (in quanto a performance sui giochi, non sull'effettiva presenza a livello hardware).

Passando ad altro, vorrei avere qualche delucidazione sul DSR. Non riesco ancora adesso a capire come va sfruttato al meglio. Voglio fare due esempi pratici:

1. Battlefield 4 con Experience l'ho messo a 1527p e, rispetto al 1080p, mi ha scalato alcuni effetti. Significa che aumentando la risoluzione poi applicata a un monitor più piccolo rende "inutile" utilizzare filtri come AA e anche se abbassa dettagli delle texture in ogni caso c'è maggiore definizione? Ma soprattutto ci guadagno anche in fluidità o è solo un cambiamento estetico?

2. Un gioco come Far Cry 4, seguendo questo ragionamento, come mi converrebbe settarlo? Lo tengo a 1080p con tutte le opzioni del caso o lo porto a 2k disattivando filtri in modo da avere lo stesso impatto visivo, forse anche più definito, ma con un guadagno di prestazioni?

Non so se son riuscito a spiegarmi bene, vorrei solo poter sfruttare al massimo la mia scheda e godermi ogni titolo alla massima qualità possibile senza rinunciare a troppi frames. E il DSR ancora non mi è totalmente chiaro se è la strada adatta per arrivare a questi risultati.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Ok capito, ma comunque ho provato ad avviare un gioco senza audio a case chiuso non sento rumori in più, quindi credo siano solo il rumore elettrico dovuto alla rotazione delle ventole, che a case aperto si sente di più, detto questo tu hai parlato di un coil whine quando si esce da alcuni benchmark, è normale in tutte le schede o è comunque un difetto della mia?
Per i cavi separati non ho capito, che si risolve?? perchè potrei provare... l'ammucchiamento dei cavi cosa comporta scusa?

grazie comunque
Molte schede fanno questi rumori solo all'uscita da alcuni benchmark senza per questo dare problemi in game, segno di piccoli problemi di coil whine e in questo caso se la Vga è uscita bene, fresca e sale pure bene in overclock è bene tenersela senza rischiare, facendo il reso, di beccarne una peggiore. In fondo queste piccole vibrazioni non rovinano l'integrità fisica della Vga però col tempo potrebbero peggiorare. Altre Vga invece sono completamente mute anche nei menù dei giochi ed all'uscita dai benchmark, indice che non soffrono nessun tipo di coil whine.
Sistemare i cavi come ti ho spiegato a volte ha fatto scomparire il coil whine (se il tuo ali è modulare prova anche a sostituire i cavi e a collegarli all'alimentatore su altri connettori, magari un po' distanti). Anche la sistemazione dei cavi è bene farla anche perchè migliora l'areazione del case non ostacolando il flusso dell'aria che entra dalla ventola frontale del case e esce da quella posteriore. Ammucchiare i cavi vicino alla Vga o vicino all'ali potrebbe creare dei campi elettromagnetici di disturbo che accentuerebbero il fenomeno. Per finire abilitare il v-sync in game è di grande aiuto e quasi sempre riduce o fa sparire il disturbo. :sisi:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Chiedo scusa per la svista, per "la 970 ha 3.5 gb di VRAM" intendevo dire che son quelli che effettivamente usa al meglio mentre i rimanenti 512 mb è quasi come se non fossero sfruttati o/e mancanti (in quanto a performance sui giochi, non sull'effettiva presenza a livello hardware).

Passando ad altro, vorrei avere qualche delucidazione sul DSR. Non riesco ancora adesso a capire come va sfruttato al meglio. Voglio fare due esempi pratici:

1. Battlefield 4 con Experience l'ho messo a 1527p e, rispetto al 1080p, mi ha scalato alcuni effetti. Significa che aumentando la risoluzione poi applicata a un monitor più piccolo rende "inutile" utilizzare filtri come AA e anche se abbassa dettagli delle texture in ogni caso c'è maggiore definizione? Ma soprattutto ci guadagno anche in fluidità o è solo un cambiamento estetico?

2. Un gioco come Far Cry 4, seguendo questo ragionamento, come mi converrebbe settarlo? Lo tengo a 1080p con tutte le opzioni del caso o lo porto a 2k disattivando filtri in modo da avere lo stesso impatto visivo, forse anche più definito, ma con un guadagno di prestazioni?

Non so se son riuscito a spiegarmi bene, vorrei solo poter sfruttare al massimo la mia scheda e godermi ogni titolo alla massima qualità possibile senza rinunciare a troppi frames. E il DSR ancora non mi è totalmente chiaro se è la strada adatta per arrivare a questi risultati.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Beh, quei 512MB di VRAM sono sempre più veloci di quelli di sistema e hanno molta meno latenza...

Comunque, passando al DSR, io lo applicherei solo in giochi vecchi o comunque leggeri, che la GTX970 riesce a gestire in tutta tranquillità ai massimi dettagli. il DSR, o più in generale il SuperSampling (renderizzare a risoluzione più alta per poi scalarla a quella nativa del monitor) è una forma efficacie di antialiasing, ma non è sicuramente efficiente: si perdono veramente un sacco di prestazioni se si usa un fattore di SuperSampling adeguato ad evitare l'aliasing. Per questo motivo, ove presenti, è sempre preferibile usare forme di antialiasing meno costosi in termini di performance, tipo l'MFAA o l'SMAA.

Il DSR toglie solo l'aliasing, non modifica ne le texture ne la fluidità. L'uncia cosa che potresti notare è che l'immagine è più "sfumata" ma è dovuto non al DSR in se, bensì al DSR "smoothess" un effetto regolabile tramite una slide a parte (sotto al DSR factor) e che viene applicato insieme ad esso.
 

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Il coil whine in uscita dai bench, credo che ce l'abbiano tutte praticamente. Quello che senti t mentre giochi è sempre coil whine, anche se la frequenza del rumore e il volume sono nettamenti inferiori. Le ventole non fanno quel rumore...
In ogni caso, se non da fastidio, meglio così: non stare a sbatterti più di tanto IMHO.

Capito, grazie

- - - Updated - - -

Molte schede fanno questi rumori solo all'uscita da alcuni benchmark senza per questo dare problemi in game, segno di piccoli problemi di coil whine e in questo caso se la Vga è uscita bene, fresca e sale pure bene in overclock è bene tenersela senza rischiare, facendo il reso, di beccarne una peggiore. In fondo queste piccole vibrazioni non rovinano l'integrità fisica della Vga però col tempo potrebbero peggiorare. Altre Vga invece sono completamente mute anche nei menù dei giochi ed all'uscita dai benchmark, indice che non soffrono nessun tipo di coil whine.
Sistemare i cavi come ti ho spiegato a volte ha fatto scomparire il coil whine (se il tuo ali è modulare prova anche a sostituire i cavi e a collegarli all'alimentatore su altri connettori, magari un po' distanti). Anche la sistemazione dei cavi è bene farla anche perchè migliora l'areazione del case non ostacolando il flusso dell'aria che entra dalla ventola frontale del case e esce da quella posteriore. Ammucchiare i cavi vicino alla Vga o vicino all'ali potrebbe creare dei campi elettromagnetici di disturbo che accentuerebbero il fenomeno. Per finire abilitare il v-sync in game è di grande aiuto e quasi sempre riduce o fa sparire il disturbo. :sisi:

Capito, grazie, ma comunque ho guardato ho pochi cavi attorno alla vga, li ho sistemati bene, si è modulare, ma collegare 2 cavi pci-e dall'alimentatore alla vga è sicuro? ho 2 cavi pci-e 2x8 pin l'uno, potrei usare 8 pin di un cavo lasciando l'altro 8 pin scollegato e fare lo stesso con l'altro cavo utilizzando solo il 6 pin, se ho capito bene, non vorrei fare danni, mi confermi?
 

Ethan Cole

Nuovo Utente
47
10
CPU
Intel Core i7-7700K 4.5GHz 8MB Cache
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-Gaming K5 Intel Z270 ATX
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
RAM
DDR4 3200 16GB C16 Corsair Ven K2
GPU
EVGA 8GB D5GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0
Monitor
ASUS VG248QE Monitor 24" LED 3D
PSU
AEROCOOL Alimentatore 1100 Watt Serie Striker-X Modulare ATX 2.3V Certification 80 PLUS Gold
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Cooler Master Storm Sentinel 3
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Beh, quei 512MB di VRAM sono sempre più veloci di quelli di sistema e hanno molta meno latenza...

Comunque, passando al DSR, io lo applicherei solo in giochi vecchi o comunque leggeri, che la GTX970 riesce a gestire in tutta tranquillità ai massimi dettagli. il DSR, o più in generale il SuperSampling (renderizzare a risoluzione più alta per poi scalarla a quella nativa del monitor) è una forma efficacie di antialiasing, ma non è sicuramente efficiente: si perdono veramente un sacco di prestazioni se si usa un fattore di SuperSampling adeguato ad evitare l'aliasing. Per questo motivo, ove presenti, è sempre preferibile usare forme di antialiasing meno costosi in termini di performance, tipo l'MFAA o l'SMAA.

Il DSR toglie solo l'aliasing, non modifica ne le texture ne la fluidità. L'uncia cosa che potresti notare è che l'immagine è più "sfumata" ma è dovuto non al DSR in se, bensì al DSR "smoothess" un effetto regolabile tramite una slide a parte (sotto al DSR factor) e che viene applicato insieme ad esso.

Lo smoothess l'ho già abbassato al 15% contro i 33 di default. Quindi mi stai dicendo che mi conviene davvero solo su titoli vecchi?
Faccio un'altro esempio, anche Watch Dogs mi viene impostato a 1527p e tutto al massimo e non ho nessun tipo di problemi prestazionali.
Sto anche usando il DSR su Heroes of The Storm con gli stessi ottimi risultati.

Vorrei capire in quali occasioni usarlo in futuro, più che altro tenendo conto anche dell'altro problema del DSR che rischia di rimpicciolire troppo l'HUD e quindi rendendo inutile di fatto tutta l'operazione.
 
Ultima modifica:

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Capito, grazie

- - - Updated - - -



Capito, grazie, ma comunque ho guardato ho pochi cavi attorno alla vga, li ho sistemati bene, si è modulare, ma collegare 2 cavi pci-e dall'alimentatore alla vga è sicuro? ho 2 cavi pci-e 2x8 pin l'uno, potrei usare 8 pin di un cavo lasciando l'altro 8 pin scollegato e fare lo stesso con l'altro cavo utilizzando solo il 6 pin, se ho capito bene, non vorrei fare danni, mi confermi?
Si, ti confermo, non puoi fare nessun danno, anzi collegando due cavi separati è miglior cosa perchè la corrente viaggia meglio in quanto c'è meno resistenza dato l'aumento della sezione di rame che la trasporta avendo raddoppiato i cavi. Molti alimentatori hanno doppia uscita su un solo cavo ma non è proprio una buona cosa in quanto si hanno due connettori da 8 pin (16 pin) attaccati ad un solo cavo con 8 fili (in alcuni ali addirittura con solo 6 fili). Se dopo aver fatto la prova vedi che non è cambiato niente puoi rimetterne uno solo se vuoi (avresti solo il vantaggio del minor ingombro per il flusso d'aria), ma imho, 2 cavi è sempre meglio, anch'io ne ho messi due separati! :sisi:

P.S.) la mia Vga non ha mai coil whine, nè all'uscita di Unigine, nè nei menù con millemila fps
24.gif
 
Ultima modifica:

Leo Oliveri

Nuovo Utente
28
1
Salve a tutti. Da un paio di settimane circa ho notato un notevole calo nelle prestazioni con Assassin's Creed Unity e con The Witcher 2 (sono gli unici giochi pesanti che ho, quindi non posso fare prove con altri titoli), in particolare, utilizzando le impostazioni consigliate da Nvidia GeForce Experience, fino a un mese fa avevo un frame rate di circa 55-60fps, mentre adesso è crollato a 25-30fps; similmente con The Witcher 2 dettagli max. il frame rate si aggira sui 40fps. Onestamente non riesco a spiegarmi il perchè, sia i driver della gpu che di tutti gli altri componenti del pc sono aggiornati, così come i giochi e mi aspetterei delle prestazioni migliori su entrambi i titoli, considerando che gioco in full hd. Monitorando la scheda con Afterburner noto valori nella media con 63-65°, sicuramente si tratta di qualcosa lato software perchè per il resto pare funzionare correttamente. Lascio in calce le specifiche del mio pc.

CPU: Intel Core i5 4690

GPU : Msi Nvidia Gtx 970 Gaming 4G
RAM: 16Gb 1600mhz
Mobo: Asrock H97 Fatal1ty Performance
Hdd: Western Digital Caviar Black 1Tb
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Salve a tutti. Da un paio di settimane circa ho notato un notevole calo nelle prestazioni con Assassin's Creed Unity e con The Witcher 2 (sono gli unici giochi pesanti che ho, quindi non posso fare prove con altri titoli), in particolare, utilizzando le impostazioni consigliate da Nvidia GeForce Experience, fino a un mese fa avevo un frame rate di circa 55-60fps, mentre adesso è crollato a 25-30fps; similmente con The Witcher 2 dettagli max. il frame rate si aggira sui 40fps. Onestamente non riesco a spiegarmi il perchè, sia i driver della gpu che di tutti gli altri componenti del pc sono aggiornati, così come i giochi e mi aspetterei delle prestazioni migliori su entrambi i titoli, considerando che gioco in full hd. Monitorando la scheda con Afterburner noto valori nella media con 63-65°, sicuramente si tratta di qualcosa lato software perchè per il resto pare funzionare correttamente. Lascio in calce le specifiche del mio pc.

CPU: Intel Core i5 4690

GPU : Msi Nvidia Gtx 970 Gaming 4G
RAM: 16Gb 1600mhz
Mobo: Asrock H97 Fatal1ty Performance
Hdd: Western Digital Caviar Black 1Tb
Devono essersi impicciati i driver, fai una reinstallazione pulita: scaricati l'exe dei 347.25 WHQL dal sito Nvidia, lancialo e seleziona "installazione personalizzata". Nella scheda successiva metti la spunta su "permetti un'installazione pulita" e per sicurezza riavvia il PC. ;)
Controlla anche che non sia settato per sbaglio MSAAx8. GeForce Experience non è affidabile al 100%.
 
Ultima modifica:

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Si, ti confermo, non puoi fare nessun danno, anzi collegando due cavi separati è miglior cosa perchè la corrente viaggia meglio in quanto c'è meno resistenza dato l'aumento della sezione di rame che la trasporta avendo raddoppiato i cavi. Molti alimentatori hanno doppia uscita su un solo cavo ma non è proprio una buona cosa in quanto si hanno due connettori da 8 pin (16 pin) attaccati ad un solo cavo con 8 fili (in alcuni ali addirittura con solo 6 fili). Se dopo aver fatto la prova vedi che non è cambiato niente puoi rimetterne uno solo se vuoi (avresti solo il vantaggio del minor ingombro per il flusso d'aria), ma imho, 2 cavi è sempre meglio, anch'io ne ho messi due separati! :sisi:

P.S.) la mia Vga non ha mai coil whine, nè all'uscita di Unigine, nè nei menù con millemila fps
24.gif

Provato a collegare con 2 cavi, provato anche a cambiare cavo e uscita del psu, niente resta sempre...
comunque ho trovato un video, è questo il rumore forse un pò più accentuato: https://www.youtube.com/watch?v=lhmuxZzLPRI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!