UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

Tony_x

Utente Èlite
25,761
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Dicono sia la peggiore la zotac :grat:
ah si?
non sòpiu che pensare allora, perché tutti sconsigliano le reference, comunque avevo visto una gigabyte tri fan a 350 su amazon... non la g1, la w3 penso

- - - Updated - - -

edit non è più a quel prezzo... e pensare che negli USA viene 330 dollari non 370€... manco 1:1 eppol style...
 

Ethan Cole

Nuovo Utente
47
10
CPU
Intel Core i7-7700K 4.5GHz 8MB Cache
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-Gaming K5 Intel Z270 ATX
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
RAM
DDR4 3200 16GB C16 Corsair Ven K2
GPU
EVGA 8GB D5GTX 1070 SC Gaming ACX 3.0
Monitor
ASUS VG248QE Monitor 24" LED 3D
PSU
AEROCOOL Alimentatore 1100 Watt Serie Striker-X Modulare ATX 2.3V Certification 80 PLUS Gold
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Cooler Master Storm Sentinel 3
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Salve a tutti, ho seguito con un pò di preoccupazione la faccenda delle gtx 970 ma dopo essermi informato (e aver letto diverse pagine di questo topic) mi son tranquillizzato. Quindi, detta in parole povere, in realtà la scheda ha 3.5 gb di VRAM e non 4, dico bene? E soprattutto, Nvidia sta lavorando a qualche driver che aggiusti in parte il problema o si tratta di "difetto" hardware e che mi dovrò tenere per sempre?
 
D

deleted_263080

Ospite
Salve a tutti, ho seguito con un pò di preoccupazione la faccenda delle gtx 970 ma dopo essermi informato (e aver letto diverse pagine di questo topic) mi son tranquillizzato. Quindi, detta in parole povere, in realtà la scheda ha 3.5 gb di VRAM e non 4, dico bene? E soprattutto, Nvidia sta lavorando a qualche driver che aggiusti in parte il problema o si tratta di "difetto" hardware e che mi dovrò tenere per sempre?
La scheda ha 4gb punto.
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Tutto è bene quel che finisce bene....
Imho meglio il connettore DVI (che forse un buon tecnico saprebbe anche sostituire o farne uscire uno volante direttamente dall'interno) che la Vga. :)

scusa se ti rompo ancora...appurato che il problema dipende dal collegamento Vga-monitor in Dvi invece di ricomprare un cavo Dvi e non risolvere niente magari, avrei pensato di prendere un cavo display port-hdmi(il monitor ha solo ingresso hdmi) e sfruttare così l'uscita display port della scheda che ne dici? E' consigliabile un cavo convertitore display-hdmi o perdo qualità o cosa? Non vorrei buttare soldi e comprare cose a vanvera...scusate l'OT
 

4ndre4

Utente Attivo
299
21
CPU
I7 3770k @ 4.6Ghz + Noctua Nh-d15
Scheda Madre
Asrock z77 OC Formula
HDD
SSD Samsung Evo 850 250gb + due hd storage 4 TB in tot
RAM
2x8gb 2400Mhz TridentX
GPU
Gtx 970 g1 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Qnix qx2710 2560x1440p
PSU
XFX 850W XXX Edition - 80+ Silver
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10 PRO + Linux Fedora
Ragazzi mi è successa una cosa stranissima che non so spiegarmi.

Ho una Gtx 970 gigabyte G1 Gaming, il giorno dopo averla montata ho lasciato il pc acceso fermo senza utilizzarlo per un oretta, quando sono tornato in camera per usarlo mi sono trovato lo schermo in questo stato:

Gtx 970 Monitor - YouTube

Sembra come che non riesca a rilevare la frequenza/risoluzione della scheda.

Provo a riavviare il pc, provo a spegnere e riaccendere il monitor, provo a cambiare monitor, niente da fare, all'avvio si vede la schermata del bios ma quando entra sull'account utente succede quello che vedete sul video.

Come ultima prova ho tolto l'overclocking al pc, rimettendo tutto a default (la scheda video non era overcloccata) ed è ripartito tutto :grat:

Il pc era overcloccato da tempo e non mi ha mai dato problemi con le vecchie schede video, l'unico sospetto che mi viene in mente è che la sera prima avevo provato ad usare il programmino "Core Parking Manager" per vedere se scompariva lo stuttering da dying light, ma poi avevo ripristinato i valori di default.

Il pc è collegato con un cavo DVI al monitor, spero non sia lo stesso problema dell'utente Maxx78 (durante i giochi non mi da problemi) perchè non lo posso collegare in HDMI. Per il momento comunque non me lo ha più fatto

Ragazzi qui ho un problema...serio...ho il minitor che certe volte diventa nero proprio sparisce l'immagine e questo succede in idle così come mentre gioco...oggi giocavo a Bioshock Infinite e appena mi avvivcino a zone scure lo schermo diventa completamente nero e sparisce anche l'interfaccia...poi se mi sposto riappare tutto...ma la cosa strana e che succede ogni tanto anche su windows...puff schermo nero per qualche secondo poi riappare tutto...che succede? Vi prego Help nn vorrei che si sta fottendo la gtx 970!
 

LuckGamer

Utente Attivo
168
2
ehi secondo voi è meglio la gtx 970 gigabyte gaming g1 oppure una gtx 970 evga ftw??
quali sono le differenze? In teoria dovrebbe essere un po piu veloce la evga però in pratica? xD
la gigabyte la ho trovato a 350 la evga a 370 circa quale mi consigliate??
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Salve a tutti, ho seguito con un pò di preoccupazione la faccenda delle gtx 970 ma dopo essermi informato (e aver letto diverse pagine di questo topic) mi son tranquillizzato. Quindi, detta in parole povere, in realtà la scheda ha 3.5 gb di VRAM e non 4, dico bene? E soprattutto, Nvidia sta lavorando a qualche driver che aggiusti in parte il problema o si tratta di "difetto" hardware e che mi dovrò tenere per sempre?

Gtx ha 4 Gb di ram, ma utilizza i primi 3.5 Gb a 192 Gb/s e i restanti 500 Mb a 28 Gb/s. il driver che esce ottimizza questa particolare configurazione per rendere al meglio.
All'atto pratico si parla di 1-3% di performance in meno proporzionale allo scaling rispetto a GTX 980.

- - - Updated - - -

ehi secondo voi è meglio la gtx 970 gigabyte gaming g1 oppure una gtx 970 evga ftw??
quali sono le differenze? In teoria dovrebbe essere un po piu veloce la evga però in pratica? xD
la gigabyte la ho trovato a 350 la evga a 370 circa quale mi consigliate??

Sono entrambe ottime, l'Evga è più compatta, con una sezione alimentazione peggiore (6 fasi contro 8), con qualche grado in più e decisamente TDP limited.
La gigabyte è molto più possente (29 cm), ha un TDP di 280W, ma è cloccata leggermente peggio. Io prenderei la Gigabyte perchè costa meno.
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
scusa se ti rompo ancora...appurato che il problema dipende dal collegamento Vga-monitor in Dvi invece di ricomprare un cavo Dvi e non risolvere niente magari, avrei pensato di prendere un cavo display port-hdmi(il monitor ha solo ingresso hdmi) e sfruttare così l'uscita display port della scheda che ne dici? E' consigliabile un cavo convertitore display-hdmi o perdo qualità o cosa? Non vorrei buttare soldi e comprare cose a vanvera...scusate l'OT
Va bene lo stesso, anzi sembra che la display port sia di qualità maggiore e possa trasportare una maggior quantità di dati rispetto alla HDMI (anche se poi riadattata a HDMI riperde le caratteristiche che aveva in più) :)
Ne ho trovato uno su Amazon ma non trovo scritto quant'è la lunghezza (la standard dovrebbe essere 1,50 m): Storite Gold Plated Mini DisplayPort (Thunderbolt TM Port Compatibile) al cavo di HDMI in nero 3M: Amazon.it: Elettronica
In alternativa puoi prendere un'adattatore da display port a hdmi da applicare ad un cavo hdmi (se già l'hai in casa) ma costerebbe circa lo stesso prezzo.
Ma perchè non puoi usare un semplice hdmi come hai fatto per provare? perchè ti serve per la TV? in tal caso puoi usare sia l'uscita DVI che la display port con gli opportuni adattatori così l'uscita hdmi ti resta libera (il DVI deve essere sempre dual-link per andare oltre 1920x1080 o con il dsr).
Hai un'infinità di soluzioni, vedi prima cos,hai in casa. ;)
 

ashan

Utente Attivo
541
229
Salve a tutti, ho seguito con un pò di preoccupazione la faccenda delle gtx 970 ma dopo essermi informato (e aver letto diverse pagine di questo topic) mi son tranquillizzato. Quindi, detta in parole povere, in realtà la scheda ha 3.5 gb di VRAM e non 4, dico bene? E soprattutto, Nvidia sta lavorando a qualche driver che aggiusti in parte il problema o si tratta di "difetto" hardware e che mi dovrò tenere per sempre?

Tranquillo sono 4GB, sono solo divisi in due parti, una da 3.5 e una da 0.5.ma a livello di performance non cambia nulla. Da test fatti personalmente sia da me che da altri ragazzi qui sul forum le performance non cambiano. Io personalmente ho fatto un test con Assassin's Creed Unity pompando risoluzione e filtri per occupare tutti e 4 i Gb, e non ho avuto né stuttering né altri problemi :)
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Do ulteriori feedback, sto giocando a dying light il gioco è un mangia risorse, vram 4gb occupata completamente satura in full hd nessun problema.. più che altro bisognerebbe preoccuparsi, se continuano a rilasciare queste release anche 4gb stanno stretti.. assurdo
 

ashan

Utente Attivo
541
229
Effettivamente ci sono giochi che non si capisce come facciano a saturate tutta la vram..porting da console fatti male
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!