DOMANDA GTX 970 compatibile col mio PC?

LordArtemis

Nuovo Utente
Buonasera a tutti,

ho una 550 Ti e volevo aggiornare la scheda video del mio PC dato che non riesco più a giocare a titoli recenti (Deus Ex Mankind Divided va a 4 FPS....Dragon Age Inquisition ha loading di 3 minuti, etc...).

Domande:
1 - Mi propongono una GTX 970 usata da 2 anni (no mining) a 130€ (me la propone un mio stretto collega e me la fa provare prima di acquistarla). E' un buon affare?
2 - La GTX 970 è compatibile con il mio pc (DxDiag in allegato), ci sta fisicamente nel pc e non devo cambiare l'alimentazione?
3 - Secondo voi con questa modifica sarò costretto a comprare un'altra scheda video nel giro dei prossimi 2-3 anni o può durare ancora un pò con i titoli recenti e in arrivo? (Cyberpunk 2077, tanto per capirci)

Grazie in anticipo a tutti,

Marco J.

P.s: Siete così fantastici da scoprire anche che alimentazione monta il mio ASUS CG8250. Altrimenti integro il post appena ho tempo di aprire il case :)

Allegati

sghe23

Utente Èlite
20,776
17,896
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
SATA WD 1 Tb black + 2 x WD 3 Tb green + WD 4 Tb green
RAM
16 gb (4x4) Corsair ddr3 1600
Scheda Video
Sapphire R9 390 Nitro OC 8 gb
Scheda Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Logitech K740 - Logitech G500 mouse - Logitech Z506 - Logitech F710
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Il processore è un i7 2600, come il mio, e in fullHD ci gioco ancora bene. Quindi va pure con la 970. Unica richiesta, se puoi apri il pc, fa una foto dell'etichetta dell'alimentatore e poi la posti.

• Mi piace
Reactions: LordArtemis

Waveharp

Utente Èlite
5,951
3,120
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600 @ 4.2ghz 1.35v
Dissipatore
Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360/240
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
Hard Disk
Samsung 960 Evo + Samsung 850 Evo
RAM
16 gb G skill Trident NEO 3600mhz CL16
Scheda Video
Evga 1080TI Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
Alimentatore
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
Sistema Operativo
Win 10 Pro 64 bit
Ma 130 € anche no dato che ci compri una rx 580 8gb con 60 euro in più, che ti dà il 15-20% di prestazioni in più
Aldilà dell'alimentatore da valutare... se te la fa a 100 € ci può stare...

axeba

Utente Attivo
87
13
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Noctua NH15D AM4 Edition
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming 7 WiFi v1.1
Hard Disk
Samsung 256GB 870evo m.2 - Seagate 2TB + 1TB - Samsung 750GB
RAM
2x8GB G.Skill Flare X DDR4 3200Mhz CL14
Scheda Video
GeForce GT 720 2GB DDR3 (provvisoria)
Scheda Audio
Realtek® ALC1220-VB con DAC ESS SABRE ES9018Q2C
Monitor
Philips 275E1S
Alimentatore
Antec 620C
Case
Cooler Master H500P mesh white
Periferiche
Ricoh SP 213suw - Microlab B70 - Philips fidelio X2
Internet
FTTC 50MB
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Dai vari test la gtx970 in gaming consuma circa 180W, con picchi di oltre 220W, diciamo che il tuo alimentatore non è adatto per questa scheda video, magari se la colleghi con gli adattatori funziona ma comprometterebbe l'alimentatore e tutto il sistema, quindi cambia alimentatore almeno un 500W di marca.

N-B: ho venduto la mia pny gtx 970 a 100€ una sett fa. (chiedi sconto) e con i soldi avanzati (+ spicci:lol:) ci compri un'alimentatore sufficente (circa 50/60€).

LordArtemis

Nuovo Utente
Grazie Axeba, il venditore ha accettato 100€. Per l'alimentatore un Cooler Master Elite V3 da 500 W andrebbe bene? Sia per la scheda video che per l'alimentatore lo spazio fisico nel pc è lo stesso?

Scusate, abbiate pazienza e grazie ancora :patpat:

Cibachrome

Utente Èlite
12,082
4,343
Hardware Utente
Grazie Axeba, il venditore ha accettato 100€. Per l'alimentatore un Cooler Master Elite V3 da 500 W andrebbe bene? Sia per la scheda video che per l'alimentatore lo spazio fisico nel pc è lo stesso?

Scusate, abbiate pazienza e grazie ancora :patpat:
Che sia da 500w non vuol dire nulla. E poi prima di tutto conta la qualità e l' affidabilità. Quell' alimentatore è da evitare dato che è pessimo. Quanto puoi spendere max in euro per l' alimentatore?

L' alimentatore in quel pc utilizza un formato standard quindi non devi cambiare il case. Stessa cosa vale anche per la scheda madre.

Per quanto riguarda la scheda video che vuoi prendere: di quale gtx 970 stiamo parlando? Uscirono un sacco di modelli e di partner diversi. Poi non hai controllato se la scheda video entrerà o meno nel tuo case.

Secondo voi con questa modifica sarò costretto a comprare un'altra scheda video nel giro dei prossimi 2-3 anni o può durare ancora un pò con i titoli recenti e in arrivo? (Cyberpunk 2077, tanto per capirci)
Pretendi troppo da quella scheda video che tra l' altro ha 3.5gb + 0,5gb. Io ti consiglio di andare su una scheda video superiore.
Devi considerare anche il processore.
Quanta ram hai?
QUal'è il modello del monitor?

LordArtemis

Nuovo Utente
Grazie dei feedback Cibachrome, ho 12 GB di RAM (DxDiag allegato a inizio thread) e il monitor è un Samsung S24D330H.

Un mio collega programmatore ha anch'esso suggerito di salire di livello e virare su una 1060 o qualcosa in più affermando che sono più corte (quindi magari entrano più facilmente nel case) e soprattutto che, in questo caso, non dovrei cambiare alimentatore perchè utilizzano meno Watt.

Potete confermarmi quanto suggerito?

Grazie e buona serata! :)

Entra

oppure Accedi utilizzando