DOMANDA gtx 960 strix: il mio primo overclock

parpas

Nuovo Utente
19
3
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus z97k
HDD
ssd 850 + caviar blue
RAM
corsair vengeance lp 16gb 1600
GPU
asus gtx 960 strix
Audio
suondblaster z
Monitor
samsung 2233sw
PSU
seasonic m12II 620w
Case
cooler master n600
OS
wind 7 prof
come da titolo ho fatto il mio primo oc dopo tanti anni che ne leggevo e basta.
scon la 960 (che ha gia' un piccolo? oc fatto dalla asus) ho usato asus gpu tweak e heaven benchmark:
siamo partiti cosi':
Appunti01.jpg
dopo ho cambiato alcune impostazioni e sono arrivato qui:
oc 2 1686X1037.jpg
le impostazioni che ho cambiato sono
gpu boost clock da 1317 a 1427
memory clock da 7200 a 7240
power target da 0100 a 0110
oc 2.jpg
voi che ne dite? si puo' fare di meglio immagino ma non avendo esperienza in merito ho preferito non
rischiare. si accettano critiche e consigli.
geremia

- - - Updated - - -

???? chiedo scusa ho sbagliato sezione? devo andare in overclock? mi e' sembrato che li' si parlasse solo di cpu altrimenti (per il mod) potete spostarlo
grazie
 
Ultima modifica:

parpas

Nuovo Utente
19
3
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus z97k
HDD
ssd 850 + caviar blue
RAM
corsair vengeance lp 16gb 1600
GPU
asus gtx 960 strix
Audio
suondblaster z
Monitor
samsung 2233sw
PSU
seasonic m12II 620w
Case
cooler master n600
OS
wind 7 prof
visto che nessuno ha evidentemente mai overcloccato la gtx 960 strix volevo documentare la mia esperienza cosi' che il prossimo che vorra' farlo abbia gia' un punto di partenza.
ripeto che non ho esperienza di overclock e non vorrei avere sulla coscienza delle macerie.
ho usato msi afterburn per cambiare i settaggi, gpu z per controllare i cambiamenti e heaven unigine benchmark per le prove.
io ho iniziato cosi' :
partendo dal primo heaven benchmarck con la scheda settata di default ero cosi' .
poi aumentando il core clock di +20 mhz alla volta sono arrivato in un punto dove heaven si bloccava con lo lo schermo nero per qualche istante, quindi ho alzato il core voltage a +10 e sono andato a trovare di nuovo il punto critico alzando ancora il core clock sempre a + 20 mhz alla volta.
trovato di nuovo il punto critico, (non stacco mai gli occhi dal monitor quando faccio queste prove)
sono tornato indietro di uno step diminuendo di-20 il core clock.
quindi sono passato ad aumentare il memory clock.
stessa cosa di prima, piccoli aumenti (20 mhz alla volta) fino a rivedere l'odioso black out (di pochi secondi) e quindi tornare indietro all'ultimo settaggio valido.
io sono arrivato con i settaggi di afterburn qui' con questo score tutti i settaggi in full (lontano dai mitici 60 fps) .
mettendo l'antialiasing a 4X sono arrivato con lo score cosi' .
questo e' invece gpu z
visto la mia inesperienza lo score e' aumentato di pochissimo, volevo comunque aiutare in caso un altro si trovi completamente a digiuno di overclock. cosi' che possa partire da 0.1 invece che da 0 come me.
voglio ripetere che sono alla mia prima esperienza di overclock e quindi chi decide di seguire il mio cammino lo fa' a suo rischio e pericolo come l'ho fatto io .
tenete d'occhio la temperatura (anche se la mia non sale a piu' di 55 gradi)
se ottenete dei risultati migliori mi piacerebbe che condividiate l'esperienza con me, se altri utenti hanno dei suggerimenti sono ben accetti ovviamente.
ciao
p.s. anche se inesperto ho pensato di scrivere queste mie due righe cercando di dare una mano a chi cerca
una perfomance migliore dalla stessa scheda video.
ho visto che nessuno rispondeva quindi ho creduto che un aiuto da parte mia ( anche se
limitatissimo) sia bene accetto. spero che nessuno si scagli contro al mio post per il semplice motivo che non sono esperto (ma ho letto e visto tanto) credo che il forum serva a condividere esperienze anche piccole come la mia.
 
Ultima modifica:

parpas

Nuovo Utente
19
3
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus z97k
HDD
ssd 850 + caviar blue
RAM
corsair vengeance lp 16gb 1600
GPU
asus gtx 960 strix
Audio
suondblaster z
Monitor
samsung 2233sw
PSU
seasonic m12II 620w
Case
cooler master n600
OS
wind 7 prof
beh mi sembra che alcuni punti in piu' ne abbiamo ottenuti io uso oc solo in game quindi non credo sia pericoloso per massib (?) quello che ho fatto l'ho descritto passo passo io mi sono fermato la' anche per un evidente limite mio (credo) e della vga. comunque portare un gpu clock da 1377 a 2015 e una clock di default da 1228 a 1800 e un boost a 1440 e 1291 credo sia una modifica accettabile tu l'hai gia' fatto massib? mi raccomando fai attenzione , ripeto che e' stata la mia prima esperienza.
@ ivandrago per sorella maggiore cosa intendi quella che costa almeno 100 euro in piu' come la 970 o 300in piu' come la 980?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili