GTX 690: Come non essere assolutamente CPU Limited

Pubblicità

lordzephyr

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
60
Okay gente, probabilmente domanda già fatta, non uccidetemi.

Un mio folle conoscente vuole comprarsi una gtx 690 "finché è disponibile". Affari suoi, non contesto anche se penso che uno sli di 670 gli risparmierebbe dei gran soldi.

La sua ansia è quella di essere CPU Limited. A prescindere deve sostituire il processore che ha, e la motherboard l'ha già presa, una madonnata di quei modelli che nemmeno guardo perché mi fanno piangere il portafoglio solo a pensarle :lol: ( Una gigabyte, forse? O una msi? Non ricordo, ma ha un teschio disegnato sopra, mi pare. )

Bando alle ciance: senza stare a rispondere ai SUOI dubbi, quello che mi viene in mente è: qual'è il minimo da avere tra mobo, procio e ram per poter sfruttare al meglio una 690? Bisogna dissanguarsi o un i5 portato magari a 4.2ghz va bene?

Domando a voi perché ho occato una sola volta..... no dai, era un pentium II. Non posso chiamarlo OC con quel che si fa ora. :asd:

Grazie in anticipo per le risposte.

Dovrebbe essere una Micro ATX della Gigabyte, la Sniper... Bella mobo... In ogni caso, che se ne fa di una 690?

I7 3770k con un buon dissi (Thermalright Silver Arrow) e occato un po' (4-4.2GHz). Basterebbe anche un i5 ma sta spendendo un botto per il pc e secondo me prendere un i5 non ha senso. :asd: Per le RAM farei lo stesso ragionamento: 8GB bastano (a 1600MHz naturalmente) ma visto che sta già spendendo molto magari gli potrebbero fare comodo 16GB (anche solo per vantarsi :D).

...
Comunque per non essere cpu limited in full hd serve un i7 a 4-4,5ghz (meglio 4,5 secondo me)

se gioca in full-hd è sprecata la 690, nel senso che avrebbe una giocabilità identica anche con una 7970 oc (ed in molti giochi persino con molto meno)

sulla cpu quoto, ma dipende molto dal game

se gioca in full-hd è sprecata la 690, nel senso che avrebbe una giocabilità identica anche con una 7970 oc (ed in molti giochi persino con molto meno)

sulla cpu quoto, ma dipende molto dal game

Quoto il discorso....però poi dipende anche dai giochi...perché se.gioca a fps online, allora due schede ti offrono maggiori fps e in quell ambito piu ne fai meglio è...

P.s. Rimane il fatto che.una.singola.top di gamma basta e avanza per.tutto...oltre sono solo sfizi;-)

al limite uno potrebbe prenderla e giocare in fullhd su un monitor a 120Hz per sfruttarla a dovere.

come detto sopra in giochi fortemente cpu bond come skyrim saresti forse un pochino limitato, magari in maniera nemmeno percettibile.
in giochi invece non dipendenti dalla cpu (bf3 tra i tanti) anche a 4GHz saresti tranquillo

comunque in fullhd per essere sicuro di non avere colli di alcun tipo i7 ivy a 4.3-4.4 oppure i7 sandy a 4.6-4.7.
a risoluzioni maggiorni basta meno naturalmente.

io comunque prenderei una piattaforma z77+ivy

I7 Ivy occato è attualmente la piattaforma che rende meglio in gaming quindi direi che è la scelta migliore. :asd:

a mio parere hanno senso solo per bench quelle schede li comunque non essendo questo l'argomento ritorniamo in tema, sinceramente non credo che esista un gioco che sfrutti al 100% la 690, ricordiamoci che tra i5 e i7 in game non c'è differenza perchè non viene sfruttato l'HT e a mio parere con un i5 3570k sarebbe ancora cpu limited, andrebbe portato almeno a 4.2/4.4

Grazie a tutti per le risposte. ;)

Sul PC sta spendendo veramente un... ehm... okay, non trovo termini educati. Si sta spennando ma non è uno pieno di soldi, penso sia stato uno sfizio quella mobo splendida più la 690.

Un i7 a 4.0/.5ghz ben dissipato, quindi... Vedrò di avvisarlo, mi pare abbia ancora da comprarlo perché lo sta assemblando. Come me è rimasto per anni con un PC vecchissimo (io ho preso il mio attuale 2 anni fa perché avevo urgenza di averlo, ergo non me lo sono neanche potuto assemblare con pezzi decenti, purtroppo. L'ho dovuto ritirare in due giorni.)

Penso che i soldi per un 3770k ed un dissipatore adatto gli avanzino. Secondo me finirà di assemblare quel pc nel 2024, da tanto che ci sta spendendo :lol:

Per la ram mi pare stesse prendendo una smadonnata da 2000 e piu mhz, l'ho fermato facendogli vedere quanto risparmiava per delle 1600 e quanto poco ci guadagnava con le altre. Tanto son solo per bench/video editing professionale e affini, sopra i 1600, no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro