DOMANDA Gtx 670 overheat può causare blocco pc?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Il 6 ottobre ho cambiato il mio vecchio monitor 4:3 del 2007 con un fullHD 24". Dal giorno successivo sono iniziati i crash della scheda video (Immagine di gioco bloccata, suono in loop distorto dove l'unica soluzione è un riavvio forzato).

Le temp in Idle sono: 40-41°
Le temp in full: 90-95° (Ad esempio sul menu di Overwatch faccio 93° fissi a dettagli medi)


Oggi per esempio stavo giocando a R6, dopo circa 4 min dall'inizio della partita ho visto che gli fps sono iniziati a calare per poi bloccarsi tutto il sistema con il suono tutto distorto, però il pc non si era totalmente bloccato come era capitato in precedenza anche se andava tutto a scatti e lo schermo ogni tanto diventava nero.
Sono riuscito ad andare sul desktop per tentare di chiudere forzamente il gioco e ho notato l'avviso che il driver video è crashato ed è stato ripristinato, poi tutto è tornato normale e il pc è tornato fluido. Poi ho provato ad avviare R6 un altra volta e dopo circa 5 min schermata bloccata, suono in loop e questa volta ho dovuto spegnere il pc manualmente. La stessa cosa mi è capitata anche su OW.

Mi confermate che è un problema di temperature della GPU e non un problema di RAM, PSU o MB?
Preciso che anche con il vecchio monitor avevo temperature alte (80-90° in 4:3 1280x1024) ma nessun crash.

Mi è capitata la stessa identica cosa 1 anno e mezzo fa, con il dissipatore stock della cpu dove le
temp arrivavano sui 90° in full e 60° in Idle. Dopo aver cambiato dissipatore non ho più avuto crash.

PC Config:
OS: W7 Pro
Cpu: i5-4670 3.40ghz
Ram: 8gb (1x8)
Alimentatore: Corsair Cx750W
Scheda video: Gtx 670 2gb OC Zotac
b635.jpg
HDD: WD Green 1TB
SSD: Samsung 120GB 840EVO




N.B
-
Negli eventi di windows non appare nessun errore relativo a driver, ram ecc.
- Questi freeze/crash mi sono capitati solamente su OW e R6 dove le temp arrivano sui 90-95° e capitano totalmente random, in più dopo che il pc viene riacceso non si ripresentano più (almeno fino al giorno successivo)
- Dopo qualche minuto che il sistema bloccato, il monitor si spegne dicendo che non c'è segnale video
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sono alte...
se spari le ventole al massimo le temp scendono?
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_b94

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
sono alte...
se spari le ventole al massimo le temp scendono?


Sì, rimangono sempre alte anche impostanto la curvatura delle ventole.
Comuque credo che si sia proprio danneggiata (a forza di girare ad alte temp per anni). Perchè quando gioco dopo circa 5 minuti si manifestano i problemi. Ho avviato OW poco fa e ha fatto un mini freeze di circa 1sec con il suono distorto, poi si è ripreso. Credo che non sia bloccato tutto perchè tenevo tutto a dettagli bassi.
La cosa strana a cui non riesco trovare una spiegazione è che solitamente dopo essersi freezato totalmente come è successo ieri e dopo aver riavviato il pc e il gioco non si sono più manifestati crash fino ad oggi.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il karma :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_b94

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
perchè ti sei rivolto a noi e ha ripreso a funzionare :sac:
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
perchè ti sei rivolto a noi e ha ripreso a funzionare :sac:

Nono al contrario non funziona per nulla :asd:, anzi penso che si sia danneggiata (a forza di girare per anni/mesi ad alte temperature). Ho ordinato proprio oggi una nuova scheda video perchè questa mi sta dicendo "ciao ciao" :luxhello:.

Oggi pomeriggio non ho avuto nessun crash, chiudo il gioco vado a cenare, riapro il gioco e indovina che cosa succede? Il gioco si blocca c'è il suono distorto, lo schermo diventa nero e ogni tanto si riaccende, tento di tornare al desktop per chiudere il gioco ma va tutto a scatti e non c'è il cursore e poi appare il messaggio che i driver video hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati e pure overwatch mi avverte che ci sono stati problemi con il messaggio "Your rendering device has been lost".

C'è una cosa però che non riesco a dare una spiegazione, spero che qualcuno di voi mi sa dire se è sempre legata al problema gpu (può anche essere una coincidenza). Ogni volta che mi capitano questi crash (non quando c'è il crash che blocca totalmente il pc e lo devo spegnere manualmente) noto che c'è un aumento di ping (Lo noto tramite TS e discord). Ad esempio quello che mi è capitato prima mi ha mandato il ping di discord nella media di 100, poi quando i driver nvidia si sono ripristinati e il pc è tornato normale il ping è tornato a 25. Invece ieri quando mi è capitato il crash il ping di ts era a 1000 per poi tornare sui 35 quando i driver nvidia si sono ripristinati.


Il problema è al 100% della scheda video, perchè se fosse un problema dell'alimentatore, scheda madre, o ram i sintomi sarebbero diversi e li avrei dovuti avere anche con il vecchio monitor 4:3 1280x1024. Invece sono iniziati il 10 ottobre (nel post avevo scritto il 7, mi sono confuso) 4 giorni dopo che ho montato il nuovo monitor.

Invece i crash sono più o meno random e di due tipi:

- Il crash che blocca totalmente il pc con la schermata di gioco e il suono in loop (lo schermo diventa nero senza segnale video dopo qualche minuto) e devo spegnere forzamente il pc

- Il crash dove blocca parzialmente il pc, lo schermo diventa nero ma si riaccende, il pc non risponde bene ai comandi (se faccio ctrl alt canc ci mette un po' per portarmi alla schermata) il cursore del mouse sparisce o in alcuni casi si muove a scatti e succesivamente appare il messagio che i driver video hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati dopo di che il pc torna alla normalità.

In questo caso ho notato una cosa, dato che stato monitorando i componati con hwinfo ho notato che alcuni valori della gpu sono spariti come ad esempio: gpu core load, gpu d3d usage, gpu power, ecc. C'erano solamente i valori delle temperature, frequenze e della memoria video.
 
Ultima modifica:

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
  • Mi piace
Reazioni: Luca_b94

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Sono causa di temp alte 90° costanti in game sono eccessivi, prova a postare le temp in idle con hwmonitor per vedere anche gli altri componenti.

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum


Idle:
GPU: 40-42°
CPU: 30-33°
HDD/SSD: 24-25°
MB: I sensori sono sballati segnano sempre tra i 100-110° in qualsiasi situazione da 4 anni.


Full:
GPU: 85-95° (dipende dal gioco, su OW con tutti i dettagli al minimo faccio 85-92°. A dettagli medi 95° fissi.)
CPU: 58-60° (Dipende dal gioco ma in ogni caso non supera mai i 60-62°)
HDD/SSD: 28-30°
MB: Stessa cosa sopra.

Comunque dovrebbe risolversi tutto con l'arrivo della nuova gpu (gtx 1050ti MSI Gaming X) se con il monitor 4:3 non avevo problemi e appena metto il monitor fullhd la gpu inizia a dare problemi è sicuramente quella. Le temp si sono alzate di circa 10° con il fullhd. Per ora capita solamente un crash al giorno.

Con il vecchio monitor 4:3 su OW facevo 80-85° a dettagli medi/alti e non avevo mai avuto problemi di crash. Ora a dettagli basso faccio 85-92° (anche con il vecchio monitor su R6 la temp arrivava a toccare i 92-93° ma mai avuto un crash). Credo iniziare a giocare il fullhd con le temp alte abbia rovinato la gpu :asd:
 
Ultima modifica:

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Bene dai, si la 1050 gaming ha un buon dissipatore ed é una scheda che richiede poco wattaggio per lavorare non avrai problemi di temp. Cmq é normale che aumentando risoluzione aumenta la temperatura della scheda, deve lavorare di più texture più pesanti e più vram in gioco

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_b94

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che scheda madre hai?
il ping alto potrebbe essere dovuto a driver strani della scheda di rete
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
che scheda madre hai?
il ping alto potrebbe essere dovuto a driver strani della scheda di rete

Asus h87me. Ma credo che sia solo un caso quando la gpu mi blocca il pc, perchè normamente il ping sta sempre sui 25-35ms senza mai alzarsi.
La nuova gpu mi dovrebbe arrivare in settimana. Ho letto in qualche discussione del forum che prima del cambio di una gpu bisogna fare una pulizia dei driver con DDU (infatti mi sono già scaricato il programma).
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Ma la pasta termica è ancora quella originale? Perché se sì dopo tutti questi anni è probabile che sia più secca del deserto (90 gradi son tanti, la mia GTX 580 quando aveva il dissi reference arrivava al massimo a 75/80°C (ed è risaputo che le Fermi sono dei veri fornetti).
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Ma la pasta termica è ancora quella originale? Perché se sì dopo tutti questi anni è probabile che sia più secca del deserto (90 gradi son tanti, la mia GTX 580 quando aveva il dissi reference arrivava al massimo a 75/80°C (ed è risaputo che le Fermi sono dei veri fornetti).

Sì. In questi anni non l'ho mai cambiata.
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Supponendo che la scheda video sia ancora viva e che il problema sia dato dalle sole temperature infernali, io proverei a cambiare la pasta termica, ci metti una bella MX-4 e vedrai che sicuramente caleranno.
Poi bisognerà vedere se la scheda é ancora funzionante o se le temperature a cui ha girato l'hanno cotta.
Il fenomeno che descrivi mi ricorda quello che é successo l'altro ieri con la hd6970 di un mio amico: L'avevamo smontata per cambiare la pasta e i pad termici e poi, nel rimontarla, non ci siamo accorti che il dissipatore non era perfettamente centrato (roba di un millimetro esagerando) e non faceva bene contatto con il chip grafico, risultato al primo gioco che abbiamo avviato le temperature sono schizzate a 100 gradi e il sistema si é frezzato, dopo aver sistemato il dissi la scheda andava ancora alla perfezione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_b94
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili