PROBLEMA GTX 260 non rilevata su Z97-A

Arzolto

Nuovo Utente
9
0
Salve, scrivo per sapere se vi è una soluzione al fatto che montando una gtx 260 xfx black edition sulla mia Z97-A, non mi venga innanzitutto rilevata come scheda video ma solo come dispositivo comune PCI-e, e provando ad installare i driver non mi venga nemmeno rilevata dal software nvidia (come da screenshot). A cosa potrebbe essere dovuto?
L'alimentatore è un corsair RM750, il Bios è aggiornato e proprio non riesco a saltarne fuori.
Grazie in anticipo per l'attenzione!
 

Allegati

  • screen.PNG
    screen.PNG
    103.9 KB · Visualizzazioni: 70
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve, scrivo per sapere se vi è una soluzione al fatto che montando una gtx 260 xfx black edition sulla mia Z97-A, non mi venga innanzitutto rilevata come scheda video ma solo come dispositivo comune PCI-e, e provando ad installare i driver non mi venga nemmeno rilevata dal software nvidia (come da screenshot). A cosa potrebbe essere dovuto?
L'alimentatore è un corsair RM750, il Bios è aggiornato e proprio non riesco a saltarne fuori.
Grazie in anticipo per l'attenzione!

Beh dai... forza asus... sempre... :lol:

Fai un reset del bios togliendo la batteria a corrente staccata. Vai nel bios e disabilita la grafica integrata, poi vedi che succede e posta. Disabilita anche il fast boot nel caso fosse attivo.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Il reset del Bios l'ho già fatto, anche se il pc è nuovo di zecca a parte la scheda video. Online leggevo del fatto che le gtx 260 non accettassero bene l'alimentazione da cavi modulari da 4 a 6+2, potrebbe centrare? Con l'rm750 ovviamente mi davano due cavi da 8 a (6+2)x2 appunto per le pci.
Appena provo le soluzioni posto il risultato, grazie del supporto :)

Non credo proprio che sia un problema di alimentazione, la scheda se parte deve essere riconosciuta almeno come VGA standrd.
 

Arzolto

Nuovo Utente
9
0
Sei al 110% sicuro chela VGA funzioni correttamente? Puoi provarla su un altro PC?

Sono sicuro al 1000% nel senso che la scheda mi è stata prestata da un mio amico che fino a ieri la usava tranquillamente sul suo fisso, ma non solo, me ne ha prestate 2 con la possibilità di metterle in sli (malgrado non possa per le limitazioni dell'alimentatore e la grossa richiesta energetica di queste schede), entrambe danno esattamente lo stesso problema (ho provato separatamente anche riducendo la velocità della pcix16 dove le collego, primo slot della mobo), e niente, non mi vengono rilevate minimamente.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sono sicuro al 1000% nel senso che la scheda mi è stata prestata da un mio amico che fino a ieri la usava tranquillamente sul suo fisso, ma non solo, me ne ha prestate 2 con la possibilità di metterle in sli (malgrado non possa per le limitazioni dell'alimentatore e la grossa richiesta energetica di queste schede), entrambe danno esattamente lo stesso problema (ho provato separatamente anche riducendo la velocità della pcix16 dove le collego, primo slot della mobo), e niente, non mi vengono rilevate minimamente.

La scheda madre ha due porte PCI? Se si, provala in un'altra. Secondo me è proprio colpa di Asus, come sempre :asd:

Io ho montato la settimana scorsa ad un ragazzo una GTX 275 su una MSi Z97 gaming5, tutto liscio.
 

Arzolto

Nuovo Utente
9
0
La scheda madre ha due porte PCI? Se si, provala in un'altra. Secondo me è proprio colpa di Asus, come sempre :asd:

Io ho montato la settimana scorsa ad un ragazzo una GTX 275 su una MSi Z97 gaming5, tutto liscio.

La scheda madre ne ha 3, le due principali che sono PCIx16 e l'ultima, una PCI normale. Non so se nell'ultima riesco a collegarci la scheda per via dell'alimentatore. Spero sia qualche impostazione nel Bios, appena ho i risultati vi faccio sapere.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
La scheda madre ne ha 3, le due principali che sono PCIx16 e l'ultima, una PCI normale. Non so se nell'ultima riesco a collegarci la scheda per via dell'alimentatore. Spero sia qualche impostazione nel Bios, appena ho i risultati vi faccio sapere.

Non credo che sia una questione di bios, se hai fatto già il reset. O megio, potrebbe essere un difetto del BIOS, che non gradisce schede con qualche annetto sulle spalle. ASUS ha sempre problemi con queste cose, memorie RAM in primis... Di 10 kit solo 3 o 4 funzionano senza problemi...
 

Arzolto

Nuovo Utente
9
0
Non credo che sia una questione di bios, se hai fatto già il reset. O megio, potrebbe essere un difetto del BIOS, che non gradisce schede con qualche annetto sulle spalle. ASUS ha sempre problemi con queste cose, memorie RAM in primis... Di 10 kit solo 3 o 4 funzionano senza problemi...

Niente da fare, sto smanettando sul bios, ho provato a cambiare di pci, ho provato cambiare cavo d'alimentazione, provato a installare un driver precedente, ma non capisco nemmeno se appunto già dal bios mi rileva la scheda o meno.. iniziano a cadermi i capelli..
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
EHI CALMA che poi non capisco questo accanimento con le asus....
Comunque sicuro che hai collegato il cavo video alla scheda video e non alla scheda madre....
Collegando il cavo video alla scheda madre provoca la disattivazione della scheda video....
 

Arzolto

Nuovo Utente
9
0
EHI CALMA che poi non capisco questo accanimento con le asus....
Comunque sicuro che hai collegato il cavo video alla scheda video e non alla scheda madre....
Collegando il cavo video alla scheda madre provoca la disattivazione della scheda video....

forse sto facendo progressi nel senso che sul supporto asus dicono di disattivare “interrupt 19 capture” dal menù del bios -> advanced -> boot, prima di farlo facendo il boot con il dvi attaccato alla vga mi si accende un led rosso sulla prima pci, segno che qualcosa non va, sul manuale scrivono che bisogna "aspettare una soluzione", andando invece a modificare l'impostazione di boot dal bios come consigliato da Asus durante il boot mi si accende un'altro led, questa volta riguardante un errore di boot (sempre dal manuale della mobo), e la soluzione riportata è la stessa... "aspettare una soluzione"
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
EHI CALMA che poi non capisco questo accanimento con le asus....
Comunque sicuro che hai collegato il cavo video alla scheda video e non alla scheda madre....
Collegando il cavo video alla scheda madre provoca la disattivazione della scheda video....

Se hai una scheda PCI Express e colleghi il cavo alla motherboard semplicemente non avrai segnale, o almeno è così sull'80% delle schede madri.

L'accanimento contro le asus beh... Non c'è nemmeno tanto bisogno di spiegare, si rendono ridicoli da soli ogni anno di più :asd: Che poi non è accanimento, è un cordiale avvertimento di stare alla larga da quel brand. Troppi casini ultimamente, infiniti.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Se hai una scheda PCI Express e colleghi il cavo alla motherboard semplicemente non avrai segnale, o almeno è così sull'80% delle schede madri.

L'accanimento contro le asus beh... Non c'è nemmeno tanto bisogno di spiegare, si rendono ridicoli da soli ogni anno di più :asd: Che poi non è accanimento, è un cordiale avvertimento di stare alla larga da quel brand. Troppi casini ultimamente, infiniti.
Bho sulla mia invece se non colleghi il cavo video alla scheda video.... Non accedi al bios (perchè da priorità alla scheda video) però il sistema lo mostra e vai con l'integrata.... Se provi ad installare i driver però dice che non è collegata avevo avuto anche io un problema del genere perchè avevo collegavo il pc con il cavo analogico e quell'attacco stava solo sulla scheda madre
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Bho sulla mia invece se non colleghi il cavo video alla scheda video.... Non accedi al bios (perchè da priorità alla scheda video) però il sistema lo mostra e vai con l'integrata.... Se provi ad installare i driver però dice che non è collegata avevo avuto anche io un problema del genere perchè avevo collegavo il pc con il cavo analogico e quell'attacco stava solo sulla scheda madre

Mai capitata una cosa simile.. La scheda madre disabilita automaticamente l'integrata se rileva una VGA integrata. Non so come funzioni su asus, visto che non la tocco dal 2011.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili