Gtx 1070 Memorie Samsung, Bug Micron

Lucazu

Nuovo Utente
51
11
Saluti a tutti, vi seguo da moltissimo tempo, grazie a voi ho imparato moltissimo riguardo il mondo del PC gaming.
Ieri mi è arrivata una fantastica Nvidia GTX 1070, la custom Palit Jetstream. Dopo averla subito provata e testata con il benchmark unigine Heaven facendogli fare 3 giri di test più un giro con Fire strike decido di provarla con tomb raider tutto maxato. E qui il brivido. Dopo 10 minuti di gioco artefatti, si blocca l'immagine mostrando quadrettoni di una scacchiera, con conseguente riavvio di Windows.
Documentandomi ho scoperto del bug delle memorie micron; il problema è che io ho le memorie Samsung.
Ora ho aggiornato il BIOS (l'unica cosa che potessi fare) ma se si ripresenta temo di dover rendere la GPU il che mi dispiace molto in quanto dopo averla testata con i benchmark mi ha toccato max 50° è 1911 MHz (un buon risultato visto che non è overcloccata) In più anche le memorie Samsung...
Premetto che non l'ho overcloccata con MSI afterburner e ho questa configurazione:
Scheda madre: MSI gaming 5
CPU: i5 4690k
RAM 16 GB ddr3
SSD + HDD
Alimentatore CX600m corsair da 600w.
Secondo voi potrebbe essere anche un problema che 600w sono pochi per alimentare la mia configurazione?
Grazie dell'aiuto, ho caricato l'immagine dell'accaduto

Edit: "Aggiornamento della vicenda" Provando a giocare di nuovo a Tomb Raider tutto maxato stavolta mi si è riavviato il pc; come se saltasse per un attimo la corrente, possibile problema di alimentatore? Sono pochi 600w? Eppure con la mia precedente scheda (la zotac 970 non si è mai comportata cosi)
 

Allegati

  • IMG-20170126-WA0064.jpeg
    IMG-20170126-WA0064.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 75
Ultima modifica:

jojo75

Nuovo Utente
22
12
Sembra un classico errore di memorie che non ce la fanno... Devi andare di RMA. L'alimentatore basta e avanza, ho lo stesso su una gtx1070 asusOC.
Peccato veramente per le memorie samsung. L'hai presa su Amazon?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucazu

Lucazu

Nuovo Utente
51
11
L'ho presa su Tao; comunque riprovando a giocare a Tomb Raider (stessa zona geotermica) stavolta mi si è riavviato il pc. Di solito questo è un problema di alimentazione insufficiente. Che significa RMA? Dovrei renderla indietro dici? Grazie per l'aiuto :-)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
La serie CX della corsair è conosciuta come quella che sopporta peggio le alte temperature, ha al suo interno piccoli dissipatore insufficienti a smaltire tutto il calore che si genera da un prolungato carico elevato.
I bench che hai fatto girare richiedono grosse quantità di corrente.
Non hai modo di testare la vga con un altro alimentatore...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucazu

jojo75

Nuovo Utente
22
12
mah mi sembra strano con tomb raider maxato la mia gtx 1070 gira a 683 Mhz di cpu. Lavora ad un terzo della potenza. Veramente strano che sia dovuto all'alimentatore. Sul computer col Corsair Tx650 non parte nemmeno la ventola dell'alimentatore durante i benchmark
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucazu

Lucazu

Nuovo Utente
51
11
La serie CX della corsair è conosciuta come quella che sopporta peggio le alte temperature, ha al suo interno piccoli dissipatore insufficienti a smaltire tutto il calore che si genera da un prolungato carico elevato.
I bench che hai fatto girare richiedono grosse quantità di corrente.
Non hai modo di testare la vga con un altro alimentatore...

Ciao grazie della risposta :-) Io però ho testato la gpu con Heaven benchmark (ben 3 giri di seguito) e un giro di fire strike e l'hanno passato con successo. Con tomb raider il sistema crasha (forse veramente per la richiesta esosa di corrente. Una cosa che potrei fare è ordinare un altro alimentatore su amazon perchè non posseggo altri alimentatori
Però con una 970 della zotac mai avuto questo problema. :-(
 

jojo75

Nuovo Utente
22
12
L'ho presa su Tao; comunque riprovando a giocare a Tomb Raider (stessa zona geotermica) stavolta mi si è riavviato il pc. Di solito questo è un problema di alimentazione insufficiente. Che significa RMA? Dovrei renderla indietro dici? Grazie per l'aiuto :-)

Se riesci a provarla su un altro pc ovviamente è meglio ma se hai dubbi la rimandi indietro e te la fai sostituire
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucazu

Lucazu

Nuovo Utente
51
11
Se riesci a provarla su un altro pc ovviamente è meglio ma se hai dubbi la rimandi indietro e te la fai sostituire

Mmh forse potrei fare così. Me la faccio sostituire, ma se ciò non dovesse funzionare allora al 99% è un problema di alimentazione.
Un altra cosa che non ho detto il giorno prima che arrivasse la gpu, ho fatto una bella pulizia al pc e riattaccando tutti i cavi il sistema nn si è avviato come se l'alimentatore fosse andato in protezione. Ho risolto staccando e riattaccando i cavi della mobo e della gpu
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao grazie della risposta :-) Io però ho testato la gpu con Heaven benchmark (ben 3 giri di seguito) e un giro di fire strike e l'hanno passato con successo. Con tomb raider il sistema crasha (forse veramente per la richiesta esosa di corrente. Una cosa che potrei fare è ordinare un altro alimentatore su amazon perchè non posseggo altri alimentatori
Però con una 970 della zotac mai avuto questo problema. :-(
Se hai pazienza sono sicuro che @Falco75 saprà meglio indirizzarti su un buon prodotto, lui è il nostro "dottor ali" mastica gli alimentatori come fossero noccioline.
Tagghiamo anche @mr.frizz
 
Ultima modifica:

jojo75

Nuovo Utente
22
12
Mmh forse potrei fare così. Me la faccio sostituire, ma se ciò non dovesse funzionare allora al 99% è un problema di alimentazione.
Un altra cosa che non ho detto il giorno prima che arrivasse la gpu, ho fatto una bella pulizia al pc e riattaccando tutti i cavi il sistema nn si è avviato come se l'alimentatore fosse andato in protezione. Ho risolto staccando e riattaccando i cavi della mobo e della gpu
hmm questa non è una bella cosa a prescindere che sia un problema o meno della scheda video.... conviene cambiare ali a prescindere...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucazu

Lucazu

Nuovo Utente
51
11
Okay ragazzi, mi fido dei vostri consigli :-D Aspettando anche il consiglio del buon Falco75. Grazie di cuore a tutti^^
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
con altri giochi lo fa?
quando si spegne l alimentatore è molto caldo?
l alimentatore non è niente di che,ma è sufficiente per quel sistema...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucazu

Lucazu

Nuovo Utente
51
11
con altri giochi lo fa?
quando si spegne l alimentatore è molto caldo?
l alimentatore non è niente di che,ma è sufficiente per quel sistema...
Allora la gpu siccome è arrivata ieri, non ho avuto modo di testare bene altri giochi, posso solo dire di aver provato per pochissimo tempo the witcher 3 tutto maxato e non mi ha dato problemi.
invece tomb raider dopo 10-15 minuti mi ha dato artefatti e si è riavviato subito dopo. Aggiornando il bios e mettendo nelle inpostazioni nvidia la voce "prestazioni massime" (sentivo dire che molti con le micron avevano risolto cosi il bug delle memorie) oggi il pc mi si è riavviato.
Posso aggiungere di aver passato anke 3 test di benckmark ovviamente tutto senza overclock.
Comunque dopo il riavvio di stamattina, mi viene un po la strizza di provare altri giochi, vorrei provare a cambiare l'alimentatore; se proprio dovesse darmi ancora problemi, do indietro la gpu...
Per l'alimentatore troppo caldo non ci ho fatto caso sinceramente...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
poggia la mano sull alimentatore dopo un pò che giochi ;)
potrebbe essere anche un bug del gioco,per questo ne proverei altri
 

Lucazu

Nuovo Utente
51
11
poggia la mano sull alimentatore dopo un pò che giochi ;)
potrebbe essere anche un bug del gioco,per questo ne proverei altri
Beh sai un bug che mi fa riavviare il pc mi fa veramente paura. Per questo ho aggiornato il bios sperando di risolvere. Tomb raider l'ho finito sulla 970 non credo sia buggato. E' anche vero però che il mio ultimo gioco che ho finito sulla 970 è stato the witcher 3 e non ho avuto mai un crash. Io sospetto molto del alimentatore per un semplice motivo: maxando un gioco il carico di corrente sale notevolmente. Magari prima con la 970 il mio alimentatore riusciva a gestire tutto questo carico. Con l'avvento della 1070 sul mio pc forse l'alimentatore non c'è la fa (forse perchè appunto i settaggi ultra richiedono troppo carico di corrente)
Anche quel bug delle micron documentandomi era legato ad un valore sballato di qualche voltaggio. Il problema è che io ho le samsung e non dovrei essere affetto da quel bug.
Non so se fare altri esperimenti, ho paura di friggere qualche componente...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili