RISOLTO GTX 1070 G1 Gaming Problema Ventole Aiuto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valerius98

Nuovo Utente
31
2
Salve, dopo 11 mesi di gaming ho deciso di fare una bellissima pulizia del mio PC, ebbene dovete sapere che ogni tanto per sfizio mandavo le ventole al 100% del loro regime con msi afterburner.
Insomma lo vado a pulire con un compressore (abbastanza potente) togliendo la polvere dappertutto.
Lo porto su e la prima cosa che faccio è mandare le ventole della GTX al 100% per pulirla definitivamente (questo perchè essendo il compressore ad espulsione d'aria, pensavo che magari qualche filo di polvere era penetrato dentro la scheda invece di uscire), mi accorgo che dall'80% di ventola in su, la GTX provoca una vibrazione ad intermittenza (non forte fisicamente, ma uditivamente è fastidiosissima). Se tocco il case avverto una vibrazione sottilissima che è accompagnata dal rumore sonoro molto, ma molto acuto e fastidioso.
Preciso che in 11 mesi non ho mai sentito nulla del genere quando spingevo le ventole al 100%, solo il rumore delle ventole (tralaltro molto piacevole), ma ora a quel rumore si è aggiunto quest'altro rumore fastidiosissimo.
Ho controllato le ventole per vedere se c'era qualche dislivello tra le alette, anche durante il movimento non c'è.
Quindi non mi spiego da cosa è generato questo rumore acutissimo e questa sottile vibrazione dopo che un cristiano la addirittura PULISCE!
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, dopo 11 mesi di gaming ho deciso di fare una bellissima pulizia del mio PC, ebbene dovete sapere che ogni tanto per sfizio mandavo le ventole al 100% del loro regime con msi afterburner.
Insomma lo vado a pulire con un compressore (abbastanza potente) togliendo la polvere dappertutto.
Lo porto su e la prima cosa che faccio è mandare le ventole della GTX al 100% per pulirla definitivamente (questo perchè essendo il compressore ad espulsione d'aria, pensavo che magari qualche filo di polvere era penetrato dentro la scheda invece di uscire), mi accorgo che dall'80% di ventola in su, la GTX provoca una vibrazione ad intermittenza (non forte fisicamente, ma uditivamente è fastidiosissima). Se tocco il case avverto una vibrazione sottilissima che è accompagnata dal rumore sonoro molto, ma molto acuto e fastidioso.
Preciso che in 11 mesi non ho mai sentito nulla del genere quando spingevo le ventole al 100%, solo il rumore delle ventole (tralaltro molto piacevole), ma ora a quel rumore si è aggiunto quest'altro rumore fastidiosissimo.
Ho controllato le ventole per vedere se c'era qualche dislivello tra le alette, anche durante il movimento non c'è.
Quindi non mi spiego da cosa è generato questo rumore acutissimo e questa sottile vibrazione dopo che un cristiano la addirittura PULISCE!
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi
Mai pulire con aria compressa....sicuramente l hai fatta andare fuori giri e si è rotta....prova a ripulirla con un pennello e mi fai sapere
 

Valerius98

Nuovo Utente
31
2
Mai pulire con aria compressa....sicuramente l hai fatta andare fuori giri e si è rotta....prova a ripulirla con un pennello e mi fai sapere
Ciao Salvatore, grazie per la risposta veloce.
Le ventole vanno che una bellezza , non sono rotte e girano alla stessa velocita di prima, questo glielo posso garantire.
Il problema è semplicemente quel rumore acuto e una piccolissima vibrazione ambedue ad intermittenza durante l'80% in su della ventola.
Esteticamente io già l'avevo tirata fuori dal case ed era pulitissima. Il pennello non saprei proprio come utilizzarlo, la scheda è molto protetta e nascosta dalla plastica rinforzata che la circonda.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
sicuramente allora con la forza del compressore ci sara entrato qualcosa...o addirittura hai peggiorato le cose e la polvere si è incastrata più di prima
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
l unica sarebbe smontare la plastica e pulirla per bene
 

Valerius98

Nuovo Utente
31
2
l unica sarebbe smontare la plastica e pulirla per bene
Credo che ciò comporti alla perdita della garanzia, Comunque esteticamente è come nuova non si vede nemmeno un frammento di polvere, quindi escludo la prima ipotesi poichè la GTX l'ho pulita in un area chiusa senza fattori esterni, quindi ipotizzo che sia la seconda ( la polvere potrebbe essersi incastrate nelle aree non visibili esternamente)... Ma nella zona delle ventole non c'è nulla che possa ostruire le ventole stesse, ora non so dove è situato il motore che le aziona, ho visto che le ventole sono avvitate su una base a 3 raggi sopra al dissipatore interno, non ho modo di vedere se queste basi tremano quando le ventole sono ad alta velocità, dovrei testarla su una "test bench" per vedere ogni singolo dettaglio durante il funzionamento.
In sostanza che altre alternative ci sono? Dovrei avere 3 anni di garanzia ma non so quali sono le tempistiche e non mi va di aspettare troppo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Credo che ciò comporti alla perdita della garanzia, Comunque esteticamente è come nuova non si vede nemmeno un frammento di polvere, quindi escludo la prima ipotesi poichè la GTX l'ho pulita in un area chiusa senza fattori esterni, quindi ipotizzo che sia la seconda ( la polvere potrebbe essersi incastrate nelle aree non visibili esternamente)... Ma nella zona delle ventole non c'è nulla che possa ostruire le ventole stesse, ora non so dove è situato il motore che le aziona, ho visto che le ventole sono avvitate su una base a 3 raggi sopra al dissipatore interno, non ho modo di vedere se queste basi tremano quando le ventole sono ad alta velocità, dovrei testarla su una "test bench" per vedere ogni singolo dettaglio durante il funzionamento.
In sostanza che altre alternative ci sono? Dovrei avere 3 anni di garanzia ma non so quali sono le tempistiche e non mi va di aspettare troppo.
allora,se hai la garanzia non smontare niente,se ancora il problema persiste la mandi in assistenza con la garanzia...prova con il test bench e mi fai sapere
 

Valerius98

Nuovo Utente
31
2
allora,se hai la garanzia non smontare niente,se ancora il problema persiste la mandi in assistenza con la garanzia...prova con il test bench e mi fai sapere
Ok, la testerò per un altra settimana e alle brutte la rimando alla GIGABYTE nella speranza che se nel caso in cui me la sostituiscono non me ne diano una con il clock stock più basso o sofferente di coil whine poichè la mia non ne soffre minimamente.
La test bench non la possiedo, non so come rimediarla, forse la possiedono i negozi di elettronica o non saprei.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok, la testerò per un altra settimana e alle brutte la rimando alla GIGABYTE nella speranza che se nel caso in cui me la sostituiscono non me ne diano una con il clock stock più basso o sofferente di coil whine poichè la mia non ne soffre minimamente.
La test bench non la possiedo, non so come rimediarla, forse la possiedono i negozi di elettronica o non saprei.
provala,può essere che fra 2 3 giorni si resetta...fammi sapere come va a finire ;)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Madooo, 2 anni dopo xD
Perfetto chiudo come risolto e necropost ahaah
 
  • Haha
Reazioni: Valerius98
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!