GTX 1060 non rilevata dal BIOS, funzionante su altro PC

Alessandro3840

Nuovo Utente
66
1
CPU
Intel Core i5-4690k OC 4.2GHz
Scheda Madre
MSI Z97S Sli Krait
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200rpm + SSD HyperX Fury 120GB
RAM
HyperX Fury 2x4GB 1866MHz
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
ASUS VN247H
PSU
Corsair RM650
Case
NZXT S340 Black
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti, chiedo aiuto urgente poichè ho perso un intero pomeriggio a provare e riprovare, senza riuscire a capire quale sia il problema del caso.
Oggi mi è arrivata una GTX 1060 AMP della Zotac, fino ad oggi utilizzavo una 1050ti Asus.
Provo a montarla, collego tutto, alimentazione, stesso cavo HDMI, e nessun segnale al monitor.
Allora stacco il cavo, lo collego alla scheda madre, e il monitor torna a funzionare. Utilizzando la scheda integrata, mi accorgo che la 1060 non viene rilevata in alcun modo, né da Nvidia (GeForce exp o installazione manuale driver, che mi restituiscono errore) né da gestione dispositivi di windows (o dxdiag).
Provo la scheda da un amico, collego, alimentazione, cavo, e funziona perfettamente, l'ho pure testata in game, ZERO problemi.
Torno a casa allora, la ricollego, ricollego alimentazione, cavo hdmi, e nulla. Stessa storia di prima.
Allora ricollego la scheda integrata, faccio un DDU completo, disinstallo la qualunque, riprovo ad installare i driver nvidia ma mi restituisce errore perchè non rileva la scheda.
Controllo il BIOS, e mi accorgo che la scheda non viene rilevata. (La mobo è una Asus, e dal BIOS mi sono accertato che su GPU information, mi esce fuori NO VGA, mentre quando collego la 1050ti, che per fortuna ho ancora, mi viene rilevata perfettamente.
Provo allora ad aggiornare il BIOS, ma nulla, non viene ancora rilevata.
Mi viene il dubbio sul cavo di alimentazione (6pin) e allora collego l'adattatore che viene fornito in scatola, ovvero molex+molex to 6pin, ma niente da fare. La scheda madre continua a non rilevarla.
A questo punto credo sia un problema di mobo, poichè non essendo riconosciuta nemmeno in partenza dal bios, il fatto che poi Windows non la rilevi è una conseguenza di ciò.
Detto questo, come ca**o posso risolvere il problema? Sto sbattendo la testa da 2 ore ma non riesco più a pensare quale possa essere il problema.
Per info, la config è la seguente
B250G Gaming ASUS
i3-7100 Kaby Lake
(Quindi dubito ci siano problemi di compatibilità)
Vi prego, salvatemi da questa agonia
1f605.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili