Ciao a tutti,
2 settimane fa ho acquistato da Amazon questo PC: https://goo.gl/E46ZYv
Poichè privo di sistema operativo, ho installato windows 10 professional x64. Per quanto riguarda invece la scheda video, ho installato gli ultimi driver disponibili tramite NVIDIA GeForce Experience.
Il PC è collegato a questo monitor: https://goo.gl/yfOVD2
PC e monitor sono collegati tramite HDMI. Il cavo HDMI che ho usato è questo: https://goo.gl/rzvzw1
Il PC e il monitor sono collegati tramite cavi VDE di voltaggio massimo 10A/250V AC a questo UPS: https://goo.gl/a6tAze
Dopo appena 3 giorni di utilizzo, durante una sessione di gioco (nello specifico a Dying Light) che durava da circa 60 minuti, ho incominciato ad osservare sullo schermo degli "artefatti" (nello specifico dei rombi colorati in corrispondenza dei riflessi della luce dinamica). Questi artefatti sono aumentati in numero e dimensione nel giro di 2 secondi e poi il gioco si è bloccato. Sono ritornato al desktop tramite ctrl-alt-canc ed ho riavviato il gioco. Il gioco si è riavviato, ma i colori erano tutti falsati (lo schermo era praticamente in "scala di verde").
Sono ritornato nuovamente al desktop ed ho aperto il pannello di controllo dei driver nvidia. Non appena il pannello si è aperto, lo schermo è diventato interamente celeste. Ho riavviato forzatamente il PC, ma, immediatamente prima che partisse il caricamento di Windows, lo schermo è diventato nero e non accade nulla.
Se riavvio in modalità provvisoria, riesco ad arrivare al desktop. Se riavvio in modalità normale, ma avendo prima disabilitato la scheda video in modalità provvisoria tramite il pannello di gestione dispositivi, riesco ad arrivare al descktop. Ma, non appena attivo la scheda, lo schermo diventa immediatamente celeste.
Ho provato a sostituire il cavo HDMI con un'altro identico, ma il problema persiste. Ho provato lo schermo con un altro PC e funziona perfettamente. Ho provato a fare un dowgrade dei driver, ma non è cambiato nulla. Per non invalidare il diritto di sostituzione, non ho potuto aprire il case per dare una controllata.
Fortunatamente Amazon mi sostituirà il PC con uno nuovo dello stesso modello nei prossimi giorni.
Ma ho 2 domande che vorrei sottoporre alla vostra attenzione poichè temo che il problema possa riproporsi anche con il nuovo PC:
1) nella mia ignoranza, il quadro appena descritto mi ha fatto pensare che si sia bruciata la scheda video. Voi concordate con me su questo?
2) se effettivamente la scheda video dovesse essersi bruciata, potrebbe essere dovuto a qualche errore da me commesso nella scelta delle altre apparecchiature (UPS, cavo HDMI, schermo, ecc) oppure sono semplicemente stato sfigato e magari si tratta solo di un difetto di fabbrica? C'è qualcosa a cui devo fare particolarmente attenzione in futuro?
2 settimane fa ho acquistato da Amazon questo PC: https://goo.gl/E46ZYv
Poichè privo di sistema operativo, ho installato windows 10 professional x64. Per quanto riguarda invece la scheda video, ho installato gli ultimi driver disponibili tramite NVIDIA GeForce Experience.
Il PC è collegato a questo monitor: https://goo.gl/yfOVD2
PC e monitor sono collegati tramite HDMI. Il cavo HDMI che ho usato è questo: https://goo.gl/rzvzw1
Il PC e il monitor sono collegati tramite cavi VDE di voltaggio massimo 10A/250V AC a questo UPS: https://goo.gl/a6tAze
Dopo appena 3 giorni di utilizzo, durante una sessione di gioco (nello specifico a Dying Light) che durava da circa 60 minuti, ho incominciato ad osservare sullo schermo degli "artefatti" (nello specifico dei rombi colorati in corrispondenza dei riflessi della luce dinamica). Questi artefatti sono aumentati in numero e dimensione nel giro di 2 secondi e poi il gioco si è bloccato. Sono ritornato al desktop tramite ctrl-alt-canc ed ho riavviato il gioco. Il gioco si è riavviato, ma i colori erano tutti falsati (lo schermo era praticamente in "scala di verde").
Sono ritornato nuovamente al desktop ed ho aperto il pannello di controllo dei driver nvidia. Non appena il pannello si è aperto, lo schermo è diventato interamente celeste. Ho riavviato forzatamente il PC, ma, immediatamente prima che partisse il caricamento di Windows, lo schermo è diventato nero e non accade nulla.
Se riavvio in modalità provvisoria, riesco ad arrivare al desktop. Se riavvio in modalità normale, ma avendo prima disabilitato la scheda video in modalità provvisoria tramite il pannello di gestione dispositivi, riesco ad arrivare al descktop. Ma, non appena attivo la scheda, lo schermo diventa immediatamente celeste.
Ho provato a sostituire il cavo HDMI con un'altro identico, ma il problema persiste. Ho provato lo schermo con un altro PC e funziona perfettamente. Ho provato a fare un dowgrade dei driver, ma non è cambiato nulla. Per non invalidare il diritto di sostituzione, non ho potuto aprire il case per dare una controllata.
Fortunatamente Amazon mi sostituirà il PC con uno nuovo dello stesso modello nei prossimi giorni.
Ma ho 2 domande che vorrei sottoporre alla vostra attenzione poichè temo che il problema possa riproporsi anche con il nuovo PC:
1) nella mia ignoranza, il quadro appena descritto mi ha fatto pensare che si sia bruciata la scheda video. Voi concordate con me su questo?
2) se effettivamente la scheda video dovesse essersi bruciata, potrebbe essere dovuto a qualche errore da me commesso nella scelta delle altre apparecchiature (UPS, cavo HDMI, schermo, ecc) oppure sono semplicemente stato sfigato e magari si tratta solo di un difetto di fabbrica? C'è qualcosa a cui devo fare particolarmente attenzione in futuro?