PROBLEMA GTX 1060 bruciata. Colpa mia?

Mr.Crow

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

2 settimane fa ho acquistato da Amazon questo PC: https://goo.gl/E46ZYv

Poichè privo di sistema operativo, ho installato windows 10 professional x64. Per quanto riguarda invece la scheda video, ho installato gli ultimi driver disponibili tramite NVIDIA GeForce Experience.

Il PC è collegato a questo monitor: https://goo.gl/yfOVD2

PC e monitor sono collegati tramite HDMI. Il cavo HDMI che ho usato è questo: https://goo.gl/rzvzw1

Il PC e il monitor sono collegati tramite cavi VDE di voltaggio massimo 10A/250V AC a questo UPS: https://goo.gl/a6tAze

Dopo appena 3 giorni di utilizzo, durante una sessione di gioco (nello specifico a Dying Light) che durava da circa 60 minuti, ho incominciato ad osservare sullo schermo degli "artefatti" (nello specifico dei rombi colorati in corrispondenza dei riflessi della luce dinamica). Questi artefatti sono aumentati in numero e dimensione nel giro di 2 secondi e poi il gioco si è bloccato. Sono ritornato al desktop tramite ctrl-alt-canc ed ho riavviato il gioco. Il gioco si è riavviato, ma i colori erano tutti falsati (lo schermo era praticamente in "scala di verde").
Sono ritornato nuovamente al desktop ed ho aperto il pannello di controllo dei driver nvidia. Non appena il pannello si è aperto, lo schermo è diventato interamente celeste. Ho riavviato forzatamente il PC, ma, immediatamente prima che partisse il caricamento di Windows, lo schermo è diventato nero e non accade nulla.

Se riavvio in modalità provvisoria, riesco ad arrivare al desktop. Se riavvio in modalità normale, ma avendo prima disabilitato la scheda video in modalità provvisoria tramite il pannello di gestione dispositivi, riesco ad arrivare al descktop. Ma, non appena attivo la scheda, lo schermo diventa immediatamente celeste.

Ho provato a sostituire il cavo HDMI con un'altro identico, ma il problema persiste. Ho provato lo schermo con un altro PC e funziona perfettamente. Ho provato a fare un dowgrade dei driver, ma non è cambiato nulla. Per non invalidare il diritto di sostituzione, non ho potuto aprire il case per dare una controllata.

Fortunatamente Amazon mi sostituirà il PC con uno nuovo dello stesso modello nei prossimi giorni.

Ma ho 2 domande che vorrei sottoporre alla vostra attenzione poichè temo che il problema possa riproporsi anche con il nuovo PC:

1) nella mia ignoranza, il quadro appena descritto mi ha fatto pensare che si sia bruciata la scheda video. Voi concordate con me su questo?

2) se effettivamente la scheda video dovesse essersi bruciata, potrebbe essere dovuto a qualche errore da me commesso nella scelta delle altre apparecchiature (UPS, cavo HDMI, schermo, ecc) oppure sono semplicemente stato sfigato e magari si tratta solo di un difetto di fabbrica? C'è qualcosa a cui devo fare particolarmente attenzione in futuro?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
fai rma,era difettosa dalla nascita
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e Mr.Crow

greenyellowcable

Bannato a Vita
144
22
CPU
Intel Core i7 5820K 3,3 Ghz
Dissipatore
Alienware Premium a liquido
HDD
Toshiba 2 TB + WD Black 4 TB
RAM
8 GB DDR4 2133 Ghz
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti
Audio
Sound Blaster Recon3Di
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
DELL 850 Watt
Case
Alienware Area-51 R2
OS
Windows 10 Home
ciao e benvenuto
fai rma,era difettosa dalla nascita
Se ha già detto che amazon gli sostituirà il PC, perché dovrebbe fare RMA della scheda video? Ha solo chiesto se è stato lui a danneggiarla la scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Crow

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
rma intendevo a tutto
e con difettosa dalla nascita che lui non c entra niente
 

Mr.Crow

Nuovo Utente
2
0
Si, ho già fatto la sostituzione dell'intero PC con uno nuovo dello stesso modello. Temevo solo di aver sbagliato io qualcosa.

Ho avuto altri PC prima di questo e sono un videogiocatore incallito, eppure non mi era mai successo di avere problemi con una scheda video prima di oggi. Pertanto ho poca dimestichezza con questo tipo di guasti.
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
1) la scheda video è rotta.

2) lo schermo e i cavi sono ok. Di ups non capisco nulla, vediamo se @Falco75 ci sa dire se hai un modello affidabile o no (di base io diffido dalla roba trust).
Non ci sono accorgimenti di alcun tipo. Goditi il pc e basta, la sfiga capita.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
L' ups chiaramente fa pieta';
detto questo,

non e' che spacca la scheda video.

Magari non regge il carico in caso di blackout e si spegne,
o al massimo puo' spaccarti l'alimentatore; ma non c'entra con la scheda video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili