DOMANDA GTX 1060 6GB o RX 580 8GB?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Salve!
Sto sciogliendo gli ultimi dubbi su che scheda video acquistare e anche su quale monitor abbinare tale scheda video, ma non so se le opzioni che ho visto sono compatibili con le caratteristiche della scheda madre e processore.
- Alimentatore da 700W (se serve, posto foto);
Scheda madre: Asus P8H77-V LE (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN);
Tipo processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 3000 MHz (30 x 100)
RAM: 11968 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM).

Volevo sapere se questi componenti supportano a pieno regime queste GPU:
AMD RX580: http://www.puntocomshop.it/ati/3129...vihdmi3xdp-cod-rx-580p8dfd6-778656000000.html

Nvidia GTX 1060: https://www.amazon.it/Asus-GeForce-...92047&sr=1-6&keywords=nvidia+geforce+gtx+1060

In caso affermativo, vorrei sapere se ho scelto le migliori come rapporto qualità prezzo o se c'è qualcosa di meglio in giro.
Il budget è sui 300 euro e l'uso è gaming (Fallout, COD, o anche giochi più tranquilli) e visione di film ad alta definizione (e se fosse possibile anche in 3D).

La seconda domanda, si ricollega alla scelta della scheda video, visto che la dovrò scegliere sulla base del monitor che acquisterò:

Guardando questo monitor https://www.amazon.it/Asus-MG248Q-M...cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&tag=tomsforum-21 mi chiedevo se il 3D funziona solo con una scheda Nvidia, visto che è Compatibile con il Vision 2 kit NVIDIA. La AMD non funziona con il 3D?
- Cos'è questo Adaptive Sync? Io conoscevo solo il Free Sync e il G-Sync, fino ad oggi...
- Premetto che stavo guardando anche alcuni monitor con definizione più alta. Ho visto che per avere una visuale ottimale, non si può tenere la massima risoluzione, o le icone e i caratteri risulterebbero troppo piccoli, se uno non si prende almeno un 32 pollici. Quindi sarebbero monitor sfruttabili solo con video o giochi ad alta definizione, e tenendo le altre impostazioni per il resto a risoluzione più bassa?
- IPS: la fedeltà dei colori e il nero più definito è una tecnologia che mi attira. Ma sul gaming è deleterio o può andar bene? Non ho ben capito se per giocare si debba acquistare obbligatoriamente un monitor TM oppure basta un IPS (magari con un free-Sync).
- Il refresh a 60 basta o si nota la differenza con quello a 144? Le GTX 1060 6GB o RX 580 8GB lo supportano bene quello da 140?
Grazie dell'attenzione, spero di aver creato un dibattito interessante.
 
Ultima modifica:

JoshLuz

Bannato a Vita
19
2

Riguardo alla tua domanda ti rispondo che in questo caso la scheda video che ti consiglio è la GTX 1060 avendo tu un processore intel (meglio se accompagnato nvidia) La ati è una grande scheda, difficile, ottima per grafica 3d, potenza di calcolo e tecnologia della vram che monta ma pessima come tutte le AMD per il gaming avendo si piu potenza della nvidia ma molta piu latenza.

Ti sto dicendo che a grosso modo la nvidia è una Ferrari la AMD è un camion, tutte e due ottime per 2 cose diverse.



Riguardo a questi messaggi passo la palla a qualcuno che ne sa piu di me:

Guardando questo monitor https://www.amazon.it/Asus-MG248Q-M...cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&tag=tomsforum-21 mi chiedevo se il 3D funziona solo con una scheda Nvidia, visto che è Compatibile con il Vision 2 kit NVIDIA. La AMD non funziona con il 3D?
- Cos'è questo Adaptive Sync? Io conoscevo solo il Free Sync e il G-Sync, fino ad oggi...
- Premetto che stavo guardando anche alcuni monitor con definizione più alta. Ho visto che per avere una visuale ottimale, non si può tenere la massima risoluzione, o le icone e i caratteri risulterebbero troppo piccoli, se uno non si prende almeno un 32 pollici. Quindi sarebbero monitor sfruttabili solo con video o giochi ad alta definizione, e tenendo le altre impostazioni per il resto a risoluzione più bassa?
- IPS: la fedeltà dei colori e il nero più definito è una tecnologia che mi attira. Ma sul gaming è deleterio o può andar bene? Non ho ben capito se per giocare si debba acquistare obbligatoriamente un monitor TM oppure basta un IPS (magari con un free-Sync).
- Il refresh a 60 basta o si nota la differenza con quello a 144? Le GTX 1060 6GB o RX 580 8GB lo supportano bene quello da 140?
Grazie dell'attenzione, spero di aver creato un dibattito interessante.

PS: Ah.... Dato che ti stai facendo tutte queste pippe sui monitor sappi che me le ero fatte anche io ai tempi e avevo iniziato a informarmi su cosa era il motionflow di Sony:


Sarà questa la chiave per avere i famosi 60 fps in tutti i giochi indipendentemente dal budget?

To be continued.... :offtopic:
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgracchioman

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ancora con questa storia di intel che va meglio con nvidia e amd con amd che è una leggenda infondata e smentita in lungo ed in largo anche dalle stesse case produttrici

La differenza in gaming a benchmark tra la 1060 e 580 non è molta dai

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Riguardo alla tua domanda ti rispondo che in questo caso la scheda video che ti consiglio è la GTX 1060 avendo tu un processore intel (meglio se accompagnato nvidia) La ati è una grande scheda, difficile, ottima per grafica 3d, potenza di calcolo e tecnologia della vram che monta ma pessima come tutte le AMD per il gaming avendo si piu potenza della nvidia ma molta piu latenza.

Ti sto dicendo che a grosso modo la nvidia è una Ferrari la AMD è un camion, tutte e due ottime per 2 cose diverse.
se devi intervenire non scrivere inesattezze... è la seconda volta che te lo dico, grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: filbell
D

deleted_271768

Ospite
Riguardo alla tua domanda ti rispondo che in questo caso la scheda video che ti consiglio è la GTX 1060 avendo tu un processore intel (meglio se accompagnato nvidia) La ati è una grande scheda, difficile, ottima per grafica 3d, potenza di calcolo e tecnologia della vram che monta ma pessima come tutte le AMD per il gaming avendo si piu potenza della nvidia ma molta piu latenza.

Ti sto dicendo che a grosso modo la nvidia è una Ferrari la AMD è un camion, tutte e due ottime per 2 cose diverse.
Nononono cosa? :suicidio:
Prima di tutto, come specificato da Oktane, questa preferenza di avere AMD o Intel in base alla GPU è una baggianata pazzesca. I driver quando elaborano le draw calls non controllano se stanno parlando con tizio (Intel) o con Caio (AMD), semplicemente si tratta di istruzioni x86, fine. Nessun driver favorisce l'architettura X o l'architettura Y, non è mai stato scritto da nessuna parte, è una storiella di anni fa che non ha alcun senso. Possono esserci engine grafici che preferiscono una CPU o l'altra, non di certo i driver AMD o Nvidia.
Altra cosa: più potenza ma più latenza? Assolutamente no, non funziona affatto in questo modo. Al massimo, per quanto riguarda DirectX 11 e OpenGL, le DCL (Driver Command Lists) non sono implementate su AMD quindi per quanto riguarda l'overhead grafico la sumbmission queue rimane su un singolo core senza "splittare" al contrario di quanto avviene su driver Nvidia che splittano il carico arrivato dall'API in questione per aggirare questa limitazione delle DX11, tuttavia non è tutto oro quel che luccica. Visto che le API vedono la submission queue su un solo core ma i driver parallelizzano il carico sugli altri core senza che le API "lo sappiano", laddove il singolo core sarà caricato meno grazie al DCL, aumenterà la latenza (su Nvidia!) nell'attesa del termine dell'elaborazione del DCL sugli altri thread laddove il thread principale gestito dalle API per la submission queue avrà momenti di idle. Ed altronde, ormai gli sviluppatori che usano le DX11 da un pò di tempo scrivono i propri giochi appositamente per usare un solo thread per la submission queue e dedicare gli altri al resto del workload (e si è notato parecchio negli ultimi anni questo passaggio), quindi è anche un problema esistente. Questo è l'unico concetto di latenza che si differenzia fra Nvidia e AMD, quello che hai scritto tu è sbagliato.
Pensala come vuoi :grrr:
Eh no, l'informatica è oggettiva, non soggettiva, non è letteratura o religione. Non si possono avere opinioni diverse sul funzionamento concreto di qualcosa
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Grazie ragazzi, è molto istruttivo parlare con voi.:ok:
Ero più indirizzato verso la AMD perchè avevo letto che avrebbe sfruttato meglio le DirectX 12 nei giochi, per sfruttare il Free-Sync con il monitor (e con questo sarebbero stati aggirati eventuali problemi di latenza) e perchè consumava leggermente meno della GTX1060. Concordate o sono notizie infondate?
Avevo trovato ad un prezzo accettabile questa: http://www.puntocomshop.it/ati/3129...vihdmi3xdp-cod-rx-580p8dfd6-778656000000.html
E' una buona scheda a livello di prestazioni e rispetto alle altre miriadi di 580 che si trovano in vendita?
E la mia scheda madre e processore vanno ancora bene o possono fare da collo di bottiglia?
Grazie ancora!
 

Vicryl79

Utente Attivo
286
38
CPU
CPU Intel Core i5-6600K 3,90GHz
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
MB Intel 1151 GBT Z170X-UD3
HDD
HD SEAGATE 3.5" 2TB 7200rpm Sata III 64mb; SSD Crucial 500GB MX200
RAM
memory D4 2666 16GB C16 Crucial (8GBx2)
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
integrato
Monitor
AOC CQ27G2U Curved 144Hz
PSU
PS Corsair CS650M modulare
Case
Cooler Master ATX MasterBox 5; 2 ventole stock + SP120 intake
Periferiche
Tastiera CM Ultimate Quickfire cherry brw; Mouse Corsair Vengeance m65 pro RGB
OS
Win 10 64bit
Ops...scusate l'intrusione...ma stavo cadendo dalla seggiola a leggere la storia della CPU che si sposa con la GPU, del camion, della ferrari,....ahahahahahahahahahaha
Scrivo da possessore di 6600K e 480 :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgracchioman

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
porca vacca questa storia che le nvidia vanno meglio con cpu intel girava negli anni 2000... era un po che non la sentivo, fino alcuni mesi fa nella fascia media era meglio AMD come prezzo/prestazioni adesso per via del mining e le migliori performance radeon hanno fatto salire i prezzi facendo diventare + conveniente la nvidia, tra i 2 link postati sopra prenderei la gtx...i 2 gb di differenza in FHD cambio poco
 

Vicryl79

Utente Attivo
286
38
CPU
CPU Intel Core i5-6600K 3,90GHz
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
MB Intel 1151 GBT Z170X-UD3
HDD
HD SEAGATE 3.5" 2TB 7200rpm Sata III 64mb; SSD Crucial 500GB MX200
RAM
memory D4 2666 16GB C16 Crucial (8GBx2)
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
integrato
Monitor
AOC CQ27G2U Curved 144Hz
PSU
PS Corsair CS650M modulare
Case
Cooler Master ATX MasterBox 5; 2 ventole stock + SP120 intake
Periferiche
Tastiera CM Ultimate Quickfire cherry brw; Mouse Corsair Vengeance m65 pro RGB
OS
Win 10 64bit
mmmm più ne hai più ne usi... considerando pure, a vedere i bench, che nvidia sfrutta meglio la sua vRAM... bhè, io gioco a squad a ultra con un po di filtri e uso fisso oltre 7GB della mia 480.
 

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
MA anche il discorso che la AMD sfrutti meglio le directX 12 è una leggenda? E lo sfruttamento del Freesync non è un'ulteriore punto a favore della Radeon?
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
decisamente la 1060 6 GB per miglior rapporto consumi/prestazioni/prezzo. Quando la 580 8 GB scenderà a 280 poi se ne riparla. Quei 5-10 fps in più in DX12 non valgono i 50 euro di differenza. E poi si parla pur sempre di gaming a 60 Hz, per cui finché si mantegono almeno i 50 fps circa, OK. Altrimenti se si scende sotto i 40 vuol dire che il gioco è ottimizzato coi piedi, e in riguardo di certo non è colpevole la scheda...
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgracchioman

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili