PROBLEMA GTX 1060 6 GB ASUS DUAL - Freeze PC con Overwatch schermo nero e driver ko al riavvio!

giufalz18

Utente Attivo
571
106
Aggiorno:
Ho provato a testare la GTX 1060 con il computer di un amico. Abbiamo usato 3D Mark Futuremark (perchè stranamente Unigine Valley non funzionava) e giocato per un paio d'ore a LOTR Shadow of War (tutto settato a Ultra).
Risultato? Funziona senza dare alcun problema.
Gli ho lasciato la VGA per testarla durante la giornata per sicurezza....ci aggiorneremo questa sera. Però a questo punto potrebbe non essere un problema della VGA.

Di contro ho recuperato una GTX 770 per vedere se il problema è nel mio hardware, in particolare alimentatore. Sto testando ora la scheda con Unigine Valley, poi proverò a giocare un po'... ma sembra non dare problemi.

A questo punto non so più che pesci prendere... Comincio a pensare sia un qualche problema di compatibilità con Windows, tenterei un ripristino.
Oppure è effettivamente l'alimentatore, ma trovo veramente strano che dia il problema con la 1060 e non con R9 280 e GTX 770 (soprattutto perché, stando a Nvidia, quest'ultima necessita di 230 W mentre la 1060 di 120 W)
ho un problema simile al tuo con stessa gpu, ma non dare la colpa a lei perchè il fatto dei crash della gpu mi capitavano acnhe con il portatile, a me ha cominciato a farlo dopo un'installazione pulita di windows, mentre prima non accadeva.
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
ho un problema simile al tuo con stessa gpu, ma non dare la colpa a lei perchè il fatto dei crash della gpu mi capitavano acnhe con il portatile, a me ha cominciato a farlo dopo un'installazione pulita di windows, mentre prima non accadeva.

Guarda, anche io comincio a pensare sia qualcosa legato a windows.

Oggi la scheda non ha dato problema alcuno al mio amico... stessa cosa per me con la 770, giocato e testato con unigine valley... tutto perfetto.
A questo punto non so più che pesci prendere, proverò una formattazione.
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Update.

Oggi ho rimontato la 1060 sulla mia configurazione, prima di fare ciò ho tentato il tutto e per tutto facendo un'installazione pulita di Windows.
Niente da fare, testando la scheda con Unigine Valley continua a saltare. Si manifesta sempre lo stesso identico problema, appena viene stressata salta.

Sono parecchio abbattuto...domani dovrebbe arrivare l'alimentatore nuovo ordinato da Amazon, proverò a sostituire il Berlin con quello e stressare la VGA ma sono sicuro al 90% che sarà fatica sprecata. A questo punto penso che procedere a RMA sia l'unica soluzione.
 

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
Update.

Oggi ho rimontato la 1060 sulla mia configurazione, prima di fare ciò ho tentato il tutto e per tutto facendo un'installazione pulita di Windows.
Niente da fare, testando la scheda con Unigine Valley continua a saltare. Si manifesta sempre lo stesso identico problema, appena viene stressata salta.

Sono parecchio abbattuto...domani dovrebbe arrivare l'alimentatore nuovo ordinato da Amazon, proverò a sostituire il Berlin con quello e stressare la VGA ma sono sicuro al 90% che sarà fatica sprecata. A questo punto penso che procedere a RMA sia l'unica soluzione.
Scusa ma posso chiederti che versione di 1060 hai? Questi giorni non potevo scrivere ma oggi ho notato che anche il mio computer andava in crash con bsod. Dopo una breve investigazione ho capito che a far crashare era il software di gestione del produttore della scheda video, nel mio caso il software dell'aorus 1060. Dopo averlo disinstallato e anche reinstallato in modo pulito i driver della GPU il computer è tornato a funzionare regolarmente. Credo che i driver 390.xx stiano dando un po di magagne in generale.

Sent from my Oneplus One
 
  • Mi piace
Reazioni: Kusaki

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Scusa ma posso chiederti che versione di 1060 hai? Questi giorni non potevo scrivere ma oggi ho notato che anche il mio computer andava in crash con bsod. Dopo una breve investigazione ho capito che a far crashare era il software di gestione del produttore della scheda video, nel mio caso il software dell'aorus 1060. Dopo averlo disinstallato e anche reinstallato in modo pulito i driver della GPU il computer è tornato a funzionare regolarmente. Credo che i driver 390.xx stiano dando un po di magagne in generale.

Sent from my Oneplus One

È una Asus Dual.
Io ho provato ad installare i driver sia dal sito Asus che Nvidia...mi ha dato problemi in entrambi i casi.
Sempre pulito con DDU prima di installare.

Ti giuro questa cosa mi sta mandando in bestia.
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Settimana scorsa ho fatto RMA...mi hanno accordato la sostituzione. Oggi è tornata la scheda dall'assistenza... purtroppo il problema persiste.

Pulisco con DDU, installo la scheda, butto su i driver nvidia... avvio Unigine e non da nessun problema.
Gioco a Overwatch per un ora... nessun problema. Spengo il pc, esco... questa sera avvio il pc, apro overwatch... dopo 10 minuti in gioco si ripete il solito problema.

Ventole della scheda a palla -> Schermo Nero -> Notifica di Windows -> Riavvio... e riparte tutto regolarmente.

Ragazzi credetemi, sono demoralizzato. Allora non è nemmeno un problema della VGA.


EDIT: Ho fatto un test con GPU Shark poco dopo aver aperto Overwatch e poco prima che crashasse! Questo è lo screenshot! Dopo tipo 5 secondi da quando ho fatto lo screenshot è crashata! Ventole a palla, schermo nero ecc.
GPU Voltage Limit Reached è apparso solo dopo aver aperto Overwatch.

EDIT 2: Ha fatto la stessa cosa con unigine. Con GPU Shark aperto segnalava GPU Voltage Limit Reached e poi è saltato tutto.

EDIT 3: Mi sono dimenticato di dirvi una cosa fondamentale. Ho sostituito l'Alimentatore Thermaltake Berlin con un Corsair TX 650M nuovo di pacca.

Questo è quello che succede precisamente.
solo con suono di notifica.
 

Allegati

  • asda.png
    asda.png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:

Gianlux85

Nuovo Utente
6
1
CPU
I7-6700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, Seagate ST2000DM006 HD Barracuda 7200rpm 64MB
RAM
HyperX FURY DDR4 2400MHz 32GB
GPU
Palit JetStream GeForce RTX 2070super
Monitor
Samsung CJG52 32''
PSU
XFX P1-650G-TS3X, 650W
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 home 64bit
Ciao,
anche a me capita lo stesso problema con la stessa scheda video (Asus GeForce DUAL-GTX1060-O6G). La prima volta giravo da un paio d'ore su ME:A poi il problema si è ripresentato ultimamente giocando a Kingdom Come D. Parte filmato di animazione in una missione e poco dopo salta tutto, schermo nero, segnale acustico dal sistema (non so cosa ci sia scritto) e le ventole della scheda che vanno al massimo. Riavvio e "torna" tutto a posto. Oltre tutto si ripete sempre nello stesso filmato, ho pensato anche ad un bug, se non fosse che il problema si era presentato anche con altri giochi. Temperatura della gpu intorno ai 47°-49°C. Cpu mai oltre i 32°C.

Solo la prima volta i driver sono saltati e ho dovuto reinstallare tutto.

Processore: Intel I7-6700k
MB: ASUS ROG STRIX Z270H
VGA: DUAL-GTX1060-O6G
RAM: 16gb, 2x8gb Ballistix Sport LT DDR4 2400 MT/s
SSD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO
HD: Seagate Barracuda Sata III 7200rpm
Alimentatore: XFX P1-650G-TS3X PSU, 650W
Case: Aerocool Aero-800

SO: Windows 10 pro

Qualcuno è riuscito a risolvere il problema? Può essere l'alimentatore?
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
anche a me capita lo stesso problema con la stessa scheda video (Asus GeForce DUAL-GTX1060-O6G). La prima volta giravo da un paio d'ore su ME:A poi il problema si è ripresentato ultimamente giocando a Kingdom Come D. Parte filmato di animazione in una missione e poco dopo salta tutto, schermo nero, segnale acustico dal sistema (non so cosa ci sia scritto) e le ventole della scheda che vanno al massimo. Riavvio e "torna" tutto a posto. Oltre tutto si ripete sempre nello stesso filmato, ho pensato anche ad un bug, se non fosse che il problema si era presentato anche con altri giochi. Temperatura della gpu intorno ai 47°-49°C. Cpu mai oltre i 32°C.

Solo la prima volta i driver sono saltati e ho dovuto reinstallare tutto.

Processore: Intel I7-6700k
MB: ASUS ROG STRIX Z270H
VGA: DUAL-GTX1060-O6G
RAM: 16gb, 2x8gb Ballistix Sport LT DDR4 2400 MT/s
SSD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO
HD: Seagate Barracuda Sata III 7200rpm
Alimentatore: XFX P1-650G-TS3X PSU, 650W
Case: Aerocool Aero-800

SO: Windows 10 pro

Qualcuno è riuscito a risolvere il problema? Può essere l'alimentatore?

Io ho risolto aggiornando i driver della PCI Express. Il problema è che secondo Windows la periferica era aggiornata.
Scaricando Driver Booster della Iobit ho fatto un check e ha segnalato i Driver della PCI come obsoleti... ho aggiornato e da allora la scheda funziona regolarmente. Prova a scaricare Driver Booster e vedi se risolvi...
 

Gianlux85

Nuovo Utente
6
1
CPU
I7-6700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, Seagate ST2000DM006 HD Barracuda 7200rpm 64MB
RAM
HyperX FURY DDR4 2400MHz 32GB
GPU
Palit JetStream GeForce RTX 2070super
Monitor
Samsung CJG52 32''
PSU
XFX P1-650G-TS3X, 650W
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 home 64bit
Io ho risolto aggiornando i driver della PCI Express. Il problema è che secondo Windows la periferica era aggiornata.
Scaricando Driver Booster della Iobit ho fatto un check e ha segnalato i Driver della PCI come obsoleti... ho aggiornato e da allora la scheda funziona regolarmente. Prova a scaricare Driver Booster e vedi se risolvi...

Ok proverò il prima possibile, grazie della dritta!
 

Gianlux85

Nuovo Utente
6
1
CPU
I7-6700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, Seagate ST2000DM006 HD Barracuda 7200rpm 64MB
RAM
HyperX FURY DDR4 2400MHz 32GB
GPU
Palit JetStream GeForce RTX 2070super
Monitor
Samsung CJG52 32''
PSU
XFX P1-650G-TS3X, 650W
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 home 64bit
Per ora niente da fare, installato Driver Booster e aggiornato un po' di driver (anche quello PCI) ma si è ripresentato lo stesso problema. Proverò a cambiare connettore 6pin dal PSU, ho letto un po' di commenti sotto il video che avevi postato che può essere quello il problema. Se non funziona neanche questa reinstallo Win 10 e vedo come va.
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Per ora niente da fare, installato Driver Booster e aggiornato un po' di driver (anche quello PCI) ma si è ripresentato lo stesso problema. Proverò a cambiare connettore 6pin dal PSU, ho letto un po' di commenti sotto il video che avevi postato che può essere quello il problema. Se non funziona neanche questa reinstallo Win 10 e vedo come va.

Io grazie a dio così ho risolto. Ma si, potrebbe essere anche il PSU. Assicurati che il cavo sia connesso perfettamente...

Windows secondo me centra poco, io l'ho reinstallato proprio perché non sapevo che pesci prendere.
Fai una prova, tieni il volume audio alto e vedi se quando lo schermo diventa nero senti il suono di notifica windows di quando stacchi una periferica.
 

Gianlux85

Nuovo Utente
6
1
CPU
I7-6700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, Seagate ST2000DM006 HD Barracuda 7200rpm 64MB
RAM
HyperX FURY DDR4 2400MHz 32GB
GPU
Palit JetStream GeForce RTX 2070super
Monitor
Samsung CJG52 32''
PSU
XFX P1-650G-TS3X, 650W
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 home 64bit
Io grazie a dio così ho risolto. Ma si, potrebbe essere anche il PSU. Assicurati che il cavo sia connesso perfettamente...

Windows secondo me centra poco, io l'ho reinstallato proprio perché non sapevo che pesci prendere.
Fai una prova, tieni il volume audio alto e vedi se quando lo schermo diventa nero senti il suono di notifica windows di quando stacchi una periferica.

Quando stacca e partono le ventole della GPU sento sempre il suono di notifica di Windows, però non so se ci sia un messaggio...per questo vorrei fare una prova anche con windows
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Quando stacca e partono le ventole della GPU sento sempre il suono di notifica di Windows, però non so se ci sia un messaggio...per questo vorrei fare una prova anche con windows

E allora è lo stesso problema! Prova a scaricare la versione pro di driver booster e fare anche gli aggiornamenti facoltativi! ( si trova facile la key...dove non posso dirtelo :P)
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Il problema si è ripresentato a distanza di un paio di mesi! Stessa situazione descritta nel primo topic.
A questo punto dev'essere qualche settaggio nel Bios o qualcosa driver-related.
Non trovo altre spiegazioni.

Qui gli screenshot GPU-Z :

GPU Screen 1.gif GPU Screen 2.gif GPU Screen 3.gif

Allego anche file con i log (registrato con GPU-Z ) della GPU prima di lanciare Unigine Valley e quindi prima di farla crashare.
Se conoscete qualche programma utile a questo scopo, più che disponibile a fare un test.

Qui invece uno screen della GPU mentre era in esecuzione un test con GPUZ
Screen GPU STRESS.png
 

Allegati

  • GPU-Z Sensor Log.txt
    4.8 KB · Visualizzazioni: 77
Ultima modifica:

Gianlux85

Nuovo Utente
6
1
CPU
I7-6700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, Seagate ST2000DM006 HD Barracuda 7200rpm 64MB
RAM
HyperX FURY DDR4 2400MHz 32GB
GPU
Palit JetStream GeForce RTX 2070super
Monitor
Samsung CJG52 32''
PSU
XFX P1-650G-TS3X, 650W
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 home 64bit
Io ci convivo da un po', anche facendo tutti gli aggiornamenti con la versione pro di driver booster (ancora grazie per le dritte, anche se purtroppo non ho risolto).
Il problema si presenta sempre con Kingsdome Come, ultimamente sempre più spesso. Ho notato che lo fa quando gioco per un paio di ore (settaggio medio-basso della GPU), con temperature che arrivano sui 60°C.

Ero riuscito a limitare in parte il problema settando nel Bios aumentando le performance della MB, però non è durato molto come stratagemma.

Cercando in rete soprattutto nei vari commenti a video su youtube c'è chi ha risolto sostituendo il cavo 6/8 pin della PSU, se non la PSU stessa. Il problema è che non tutti hanno risolto con questo sistema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kusaki

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili