GTX 1050ti non si attiva!

Moriez90

Nuovo Utente
6
1
Salve! Spero qualcuno possa aiutarmi.
Possiedo un portatile Acer nitro an515-52 con una GTX 1050ti. Oggi mi sono accorto, dopo una sessione di gioco a causa delle temperature troppo elevate, che stavo utilizzando la scheda video integrata. Così la disattivo, aggiorno i driver Nvidia (poi ho provato ad installare tutto dopo aver formattato il PC) ma la scheda video non vuol saperne di funzionare con i suoi driver, continuano ad utilizzarsi i driver base Microsoft... I giochi non si avviano o si mantengono sui 5fps. Ho impostato la GTX1050 dal control pannel Nvidia come scheda predefinita. Non so più cosa fare/aggiornare
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
…?!?
La scheda integrata? In un portatile, è l’unica presente.
Il programma del driver è installato? È funzionante? Lo si può aprire?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moriez90

Falken83

Utente Èlite
2,832
777
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Salve! Spero qualcuno possa aiutarmi.
Possiedo un portatile Acer nitro an515-52 con una GTX 1050ti. Oggi mi sono accorto, dopo una sessione di gioco a causa delle temperature troppo elevate, che stavo utilizzando la scheda video integrata. Così la disattivo, aggiorno i driver Nvidia (poi ho provato ad installare tutto dopo aver formattato il PC) ma la scheda video non vuol saperne di funzionare con i suoi driver, continuano ad utilizzarsi i driver base Microsoft... I giochi non si avviano o si mantengono sui 5fps. Ho impostato la GTX1050 dal control pannel Nvidia come scheda predefinita. Non so più cosa fare/aggiornare
io non ce l'ho presente questo portatile, è un core i5 o un i7? essendo un computer cmq , penso che per risolvere il problema dovresti andare nel BIOS e disattivare la vga integrata. Cmq sia, dovresti aprire il pc e pulire le prese d'aria e le ventole.

Allora questo dovrebbe essere il tuo pc:
processore Intel Core i5-8300h con grafica integrata Intel® UHD 630
Scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1050ti 4G GDDR5
Ram 16 GB DDR4, 256 GB PCIe NVMe SSD, 1000 GB HDD

allora ho letto che forse la vga integrata non si può disattivare ma sarà il pc stesso (windows) ad utilizzare la vga dedicata quando serve. In effetti puoi gestire tut stesso come utilizzare la scheda video dedicata attraverso il pannello di controllo, come hai fatto tu.
Ma hai seguito questi punti?
  1. apri il Pannello di controllo NVIDIA facendo clic col tasto destro del mouse su un’area vuota del desktop;
  2. dal menu sulla sinistra, seleziona Gestisci le impostazioni 3D sotto la voce Impostazioni 3D;
  3. clicca ora sulla scheda Impostazioni programma e dal menu a discesa Seleziona un programma da personalizzare seleziona appunto il programma per il quale desideri utilizzare la scheda video dedicata. Se il programma che ti interessa non è presente in questa lista, clicca sul pulsante Aggiungi, seleziona il programma tra quelli visualizzati, dopodiché clicca su Aggiungi programma selezionato. Se neanche in quest’altra lista trovi il programma desiderato devi allora cliccare su Sfoglia… e aggiungere manualmente l’eseguibile .exe del programma che ti interessa;
  4. dopo aver individuato il programma per il quale desideri utilizzare la scheda video dedicata, seleziona Processore NVIDIA ad alte prestazioni dal menu a discesa Processore grafico preferito, dopodiché clicca su Applica.
  5. Oppure utilizza Impostazioni globali del Pannello di controllo NVIDIA ma ci sarà più consumo di batteria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moriez90

Moriez90

Nuovo Utente
6
1
Grazie delle risposte! ? Il bios di questo pc è parecchio limitato non era possibile disattivare la VGA. Comunque dopo un giorno di smanettare ho risolto. Alla fine semplicemente gli ultimi driver Nvidia disponibili... non erano adatti a questo hardware? ?? Non ho capito bene il perché ma con driver più datati al momento gira perfettamente. Nel momento in cui installo gli ultimi driver con control pannel e nvidia experience sballa tutto e smette di funzionare, va solamente l'integrata uhd630.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Falken83

Utente Èlite
2,832
777
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Grazie delle risposte! ? Il bios di questo pc è parecchio limitato non era possibile disattivare la VGA. Comunque dopo un giorno di smanettare ho risolto. Alla fine semplicemente gli ultimi driver Nvidia disponibili... non erano adatti a questo hardware? ?? Non ho capito bene il perché ma con driver più datati al momento gira perfettamente. Nel momento in cui installo gli ultimi driver con control pannel e nvidia experience sballa tutto e smette di funzionare, va solamente l'integrata uhd630.
accidenti era una questione di driver, il pc è vecchiotto ma evidentemente il software non è compatibile, potevi installare solo i driver, no? giusto per vedere se è una questione di driver o di software. Cmq, non si poteva disattivare la gpu integrata, te lo avevo pure scritto in quantoil pc si avvia con quello, poi subentra la scheda video dedicata.
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Se i driver vecchi funzionano per ora usa quelli. Magari c’è un baco nella nuova release.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili