Gtx 1050 2gb Vs Rx 460 4gb Oppure Una Gtx 960 2gb Usata? (no Gaming!)

Gigi G.

Nuovo Utente
57
17
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio per la scelta di una scheda video nuova con un budget massimo di 120 €. Spulciando i prezzi on line ho ristretto la scelta alla diffusissima RX460 4GB e alla nuovissima GTX 1050 2GB (versione liscia non Ti) che rientrano entrambe nel budget.

Come alternativa avevo pensato anche alla GTX 960 2GB da prendere usata ma le quotazioni sono ancora molto alte (siamo molto vicini ai 140/150 € reali!) e considerata la mia sfortuna con l'usato, preferirei una scheda meno performante ma nuova.

La scheda dovrà gestire 2 monitor 1920x1080 + un televisore UHD 3840x2160, applicazioni office e multimediali, visione di contenuti anche in 4k e montaggi molto semplici a 1920x1080 con Premiere e relativa codifica dei filmati editati.
Nessun tipo di gioco 3D.

Il 99% dei test e delle recensioni che si trovano sul web sono sempre basati sui giochi e mi risulta difficile capire quali sono le schede migliori e come confrontarle per tutti gli altri aspetti diversi dal gaming.

Per esempio Adobe Premiere sfrutta la GPU per il rendering ma non riesco a capire se è meglio puntare su una VRAM maggiore prendendo una RX460 con 4GB oppure prendere la GTX 1050 con 2GB (ma anche una GTX 960 usata nel caso trovassi una buona occasione) o magari risparmiare altri 20 € e prendere la RX 460 2GB che costa 100 €

Per favore non consigliatemi schede di fascia superiore perché devo dedicare parte del budget anche ad altri componenti.

Finora ho usato una HD 7770 GHz Edition 1GB ma volevo approfittare di una proposta che mi hanno fatto (in pratica la venderei per 50 €) e volevo approfittare per fare un piccolo upgrade della scheda video.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Per il tuo utilizzo vedi le Nvidia Quadro oppure le Amd Firepro visto che non sono assolutamente pensate per giocare. Sono scheda video professionale. Vanno dal modello entry level fino a salire a seconda delle esigenze.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prendi pure quella che trovi a meno...
alla fine in rendering conta molto la cpu e le gpu vengono usate in poche situazioni...
se la suite adobe usa cuda allora vai di gtx,altrimenti andrei di radeon rx460 visti anche i 3 monitor...
 

Gigi G.

Nuovo Utente
57
17
Ciao :)

Per il tuo utilizzo vedi le Nvidia Quadro oppure le Amd Firepro visto che non sono assolutamente pensate per giocare. Sono scheda video professionale. Vanno dal modello entry level fino a salire a seconda delle esigenze.

Infatti sono schede "professionali" e anche il prezzo a parità di prestazioni con una scheda consumer è decisamente elevato. A basso costo non si trovano soluzioni valide

prendi pure quella che trovi a meno...
alla fine in rendering conta molto la cpu e le gpu vengono usate in poche situazioni...
se la suite adobe usa cuda allora vai di gtx,altrimenti andrei di radeon rx460 visti anche i 3 monitor...

In realtà non è proprio così, la GPU viene sfruttata tantissimo. Per esempio anche in fase di encoding e decoding dei filmati (adesso si sta diffondendo tantissimo il nuovo codec H265) quasi tutto il carico di lavoro passa per la GPU .

Lo so che la GTX 1050 è nuovissima e sono in pochi a possederla ma le GTX 950 e 960 sono diffusissime e da poco anche le nuove RX 460/470, per questo mi chiedevo quale delle due si comportasse meglio e vorrei capire le differenze di prestazioni per tutti gli aspetti diversi dal gaming.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
  • Mi piace
Reazioni: Gigi G.

Gigi G.

Nuovo Utente
57
17
si ma quello stesso codec h265 è supportato dall integrata della cpu...
qui un integrata del 6700k contro una gtx960

http://forum.doom9.org/showpost.php?s=3ed197db22fc04399d11b43ad4da9628&p=1735714&postcount=734

Grazie per il link, purtroppo non ho un i7 6700k e il mio sistema non ha grafica integrata,
Devo sostituire una vecchia HD7770 (venduta per 50 €) e ho un budget complessivo di circa 120€ quindi ho ridotto la scelta fra la GTX960/GTX1050/RX460

ora i risultati cambiano da programma a programma, ma secondo me puoi provare con l integrata inizialmente, e poi scegliere la vga dopo...perchè se la differenza fosse minima fai reso alla vga e ne cerchi un altra...

Lo so che molti fanno cosi', soprattutto grazie a siti come amazon ma non lo trovo corretto come comportamento nei confronti del venditore. Tra l'altro se si fanno troppi resi alcuni venditori bloccano futuri acquisti.

Chiedevo consiglio al forum proprio perché non ho la possibilita' di provare di persona tutte le schede altrimenti avrei fatto da solo tutti i test per poi scegliere la migliore.

P.S. Nel frattempo ringrazio tutti quelli che stanno rispondendo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!