RECENSIONE DI OXM:
Da dove iniziare? Dal fatto che l'interferenza nella radio era dovuta al mio cellulare virtuale, e non da quello della mia vita reale? Dalla lunga caccia per tutta la Fifth Avenue durante una tempesta di fulmini, con questi ultimi più rumorosi degli UZI, mentre ero nel traffico con gli Stooges che suonavano in radio? Oppure cercare su internet persone per un appuntamento - cercare le persone giuste, aspettare le loro risposte, metterci finalmente d'accordo - solo per scaricargli un fucile in testa proprio fuori da un ristorante coi clienti inorriditi? Questo gioco ha raggiunto un tale livello di dettagli, così denso di persone e cose, che neanche se dedicassimo l'intero magazine all'elencazione di tutte le caratteristiche potremmo dire di aver raggiunto la superficie.
Perciò partiamo dalle basi: questo è il miglior open-world creato finora. Inoltre è un GTA, perciò sapete di che si tratta in soldoni: tanto spazio, tanto traffico e tante cose cattive da fare per gente cattiva. La sorpresa, e la delizia, è che tutto - assolutamente tutto, dallo sporco sulle auto alla suoneria del cellulare - è stato creato ad un livello pazzesco di dettaglio. Il risultato è un gioco di cui non ci si potrà mai stancare.
Living in America
Una grande parte di tutto questo è il personaggio col quale giochi. Niko è più carismatico degli altri protagonisti di GTA. Un immigrato proveniente da una patria dell'Est Europa senza nome, ma distrutta dalla guerra. Ha quell'atteggiamento che dimostra di avere sempre la situazione in mano, che sa molto di persona che ha già visto l'umanità al suo peggior stato, e le sue reazioni sarcastiche ai cittadini iper-capitalisti, impazziti dal caffè, ti faranno subito calare nel suo personaggio.
Una volta scoperto che le storie di tuo cugino Roman sulle belle donne e sulla bella vita sono in realtà una vita grama e una montagna di debiti, inizierai presto a prendere contatti con i criminali locali che ti manderanno in strada alla ricerca di "quella persona speciale" a cui faceva riferimento il secondo trailer.
Questo ti mostrerà i fantastici dettagli della città. E non stiamo parlando della profondità o della grafica, per quanto esse siano similmente spettacolari. Stiamo parlando di gente che pulisce le finestre, che beve caffè, chiacchiera al telefono. Gente che combatte se tu inizi una rissa, poi corre a chiamare la polizia se tu estrai un'arma. Non è un modello statico con personaggi fatti solo per essere investiti, dà proprio l'impressione di essere una vera città con vere persone che hanno sentimenti reali. Ti sentirai un po' in colpa sparando in testa a qualcuno per poi rubargli l'auto. Ma non abbastanza dal non farlo.
Questo è stato abbastanza impressionante, ma quello che ci ha veramente lasciato di stucco è che è presente tanta profondità nella storyline quanta ce n'è nella città. Rockstar non ha solamente creato un mondo ed una storyline, come se fosse una scusa per sbloccare le parti del mondo stesso. Ha creato qualcosa di più di una serie televisiva, con personaggi credibili ognuno con una propria storia.
In missione
Inizia in maniera semplice con missioni di furto, omicidio, affidate tramite il cellulare. E questo è perfettamente integrato col mondo circostante, telefonate e messaggi aggiungono posti sulla mappa e le missioni più importanti verranno segnalate nel GPS di ogni auto. Le missioni sono puramente hollywoodiane. In alcuni casi è perché sono state prese direttamente dal grande schermo - c'è una rapina in stile "Heat - La sfida" che rende triste il tentativo fatto da "Kane & Lynch", e un inseguimento sul treno della metropolitana preso da "French Connection" - ma molte missioni sono farina del sacco di Rockstar. La cosa intrigante è che inventi il modo di completarle, sul momento. Tirare una granata sulla porta o entrare dal retro con un fucile? Entrare sparando o rubare un travestimento? La scelta è tua.
Non tutte le missioni danno tutta questa scelta, ma c'è sempre l'opportunità di fare a modo proprio grazie al rinnovato e migliorato sistema di sparo e al nuovo sistema di copertura. Tieni premuto a metà per la mira libera, o premi a fondo per bloccare il mirino sull'obiettivo. Puoi vedere salute e armatura nel mirino stesso. Puoi ripararti dietro qualcosa grazie al sistema di copertura che ti permette di progettare l'attacco piuttosto che avanzare spavaldo armato di mitragliatore. Se vuoi, puoi comunque farlo. Queste battaglie - con Niko che lancia insulti mentre i vetri si rompono, l'intonaco viene staccato e l'arredamento viene distrutto - sono le grandi cose che si possono vedere in pochi giochi. Sono guerriglie che puoi iniziare con la polizia se sei annoiato.
Tutto sull'inseguimento
Altre sfide, come guidare e sparare contemporaneamente, sono più affidate al caso che all'abilità. Quando spacchi il finestrino, non si presenta nessuna mira automatica, perciò è tutta questione di fortuna riuscire a colpire il bersaglio. Puoi essere fortunato e beccare un mezzo che trasporta benzina, e far finire presto la contesa, oppure essere sfortunato e finire dentro un taxi. Non si fallisce spesso, ma quando accade è a causa delle regole del mondo: sfortuna o errore commesso.
Più le missioni si fanno ardue, più si presentano nuove possibilità: alcune tradizionali come barche ed elicotteri, altre completamente nuove, come internet. Questo, come molte altre cose in GTA IV, porta degli extra tutti da scoprire: alcune missioni ti chiederanno di controllare la tua mail, o di visitare certi siti per organizzare incontri o trovare informazioni, ma c'è molto altro che potrai scoprire da solo. Notizie ciniche a proposito dei tuoi crimini, contatti personali, siti per affari locali ed altro ancora. Le e-mail (complete di spam) rivelano un'altra caratteristica di Niko: scegli se rispondere positivamente o negativamente a ciò che ti scrivono, e Niko scriverà una certa risposta.
Più fai missioni, più incontrerai persone e più lavorerai, dopo un po' tutto risulterà essere intrecciato, sarà tutto collegato. Il gruppo che hai tradito poco fa verrà a cercarti per vendicarsi, vecchi alleati ti pugnaleranno alle spalle, il contrabbandiere che prima aiutavi, ora deve essere fatto fuori, e così tu sei immerso in giochi di potere. E non in modo passivo, infatti talvolta sarai te a scegliere chi dovrà morire e chi no. Una scelta chiaramente dura, non soltanto perché influenzerà il comportamento di chi hai salvato. Abbiamo passato parecchio tempo decidendo a proposito di una certa scelta, molto di più di quanto facemmo con BioShock.
C'è anche un rapporto profondo tra la tua vita sociale e la tua vita affaristica, il tutto sempre regolato dal cellulare. Gli amici possono essere ben trattati e mantenuti uscendo con essi: bowling e cene di solito per le donne, strip club e bevute da beoni con i ragazzi.
Gli sport sono i minigames: freccette, biliardo e bowling. Altri svaghi sono più semplici: portali al loro ristorante preferito. Brucie, ad esempio, ama fare un giro sul suo elicottero, il che è un buon allenamento per le missioni che richiederanno abilità nel pilotarlo. Gli strip club sono semplici, e non sfociano nella Hot Coffee. Puoi ottenere un ballo privato, ma è solo un ballo privato. Niente che faccia preoccupare il Daily Mail, anche se senza dubbio proveranno a cercare lo scandalo.
La A di GTA
Due parole sulle macchine. Eccellenti. Ognuna ha un proprio peso e una capacità di convincerci. Dalle muscle-cars alle city-cars. Non potrai però fare tutte le curve di freno a mano. Un gioco freno-acceleratore alla Gotham Project, e occhio ai danni. Non me ne sono accorto finché non ho trasportato droga nel portabagagli - non potevo quindi abbandonare il veicolo - ho realizzato che surriscaldare le gomme (guidando attraverso i resti in fiamme di una volante) le farà esplodere dopo un po', e un'auto con due gomme completamente rovinate non è il massimo per fuggire da un livello di sospetto pari a tre stelle. Se riesci a scappare, il sapore della vittoria è tanto dolce quanto vedere, al completamento della missione e in modalità cinematica, Niko rubare una macchina con tutti fori fatti da proiettili e con il parabrezza macchiato del sangue del suo precedente proprietario.
I veicoli sono ben riconoscibili, il che fa sì che la città sia ancora più credibile - ci si potrebbe confondere all'inizio, considerando i marchi, i loghi di avvocati-ingannevoli e i nomi delle strade, ma la prima volta che vedi Times Square piena di taxi gialli, sai esattamente dove ti trovi, ed è intrigante giocare in una location così familiare grazie alla tv e al cinema.